T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il mio fantastico TA3020

+6
piero7
Felfra
hawui1
Vincenzo
florin
superrobin
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 - Pagina 2 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da superrobin Lun 8 Feb 2010 - 10:18

ma per amor di dio, per cortesia finiamola subito con questa spirale di fraintendimenti a catena

io mi riferivo a un intervento di Vincenzo in cui mi accusava di "cercare scuse ai miei errori" e di ignorare i vostri i consigli,
avevo chiesto spiegazione a Vincenzo stesso ma la risposta è stata

"io non ho niente da spiegare, Michele. Sono stato abbastanza chiaro...Lascio il 3d."

e tu Piero hai frainteso la faccenda del potenziometro, liquidando la faccenda come mancanza del collegamento a massa Orrified
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 - Pagina 2 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da DACCLOR65 Lun 8 Feb 2010 - 10:37

Ho capito, visto che i fraintendimenti continuano arrivo io a farvi calmare con le buone o con le cattive Laughing

Il mio fantastico TA3020 - Pagina 2 4814
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 - Pagina 2 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da florin Lun 8 Feb 2010 - 10:54

superrobin ha scritto:[quote="Felf

le mie conoscenze non sono sufficienti a trovare un sistema per azzerare l'offset in continua

Per imparare come si può azzerare la CC in uscita d'un operazionale leggi :Tweaking di Musiland svdac 06.Con la resistenza da 1Kohm in uscita,la corrente è limitata a 1mA essendo protetto in caso di corto circuito.In ingresso, usa cavi schermati ,limitando al minimo i reofori dei condensatori.
Florin,


Ultima modifica di florin il Lun 8 Feb 2010 - 12:35 - modificato 1 volta.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 - Pagina 2 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da superrobin Lun 8 Feb 2010 - 11:28

Grazie Florin

quindi vuoi dire che anche in un ambiente schermato, l'uso di cavi segnale non schermati può dare qualche problema?

Per ridurre la lunghezza dei reofori utilizzando cavi schermati come devo connettere le calze ?

faccio semplicemente un ponte tra le calze dei cavi ai 2 lati del condensatore?

Per quanto riguarda la CC del dac, avevo già sperimentato la soluzione da te proposta, ma il suono assumeva una strana colorazione ..... cavernosa ... qualcosa mi sfugge
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 - Pagina 2 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da florin Lun 8 Feb 2010 - 11:51

superrobin ha scritto:Grazie Florin

quindi vuoi dire che anche in un ambiente schermato, l'uso di cavi segnale non schermati può dare qualche problema?

Per ridurre la lunghezza dei reofori utilizzando cavi schermati come devo connettere le calze ?

faccio semplicemente un ponte tra le calze dei cavi ai 2 lati del condensatore?

Per quanto riguarda la CC del dac, avevo già sperimentato la soluzione da te proposta, ma il suono assumeva una strana colorazione ..... cavernosa ... qualcosa mi sfugge

Ho usato sempre cavi schermati per collegare le prese d'ingresso-potenziometro-ampli,mai un problema di ronzio,fruscio o altri rumori molesti.Le calze le puoi collegare da una parte alle prese d'ingresso(isolate dal mobile) e dall'altra parte alla massa del potenziometro.Il mio dac funziona bene senza condensatori in uscita,ma lo devo accendere prima del finale perchè ha un ''toc'',mi sembra di ricordare che con i condensatori non c'era.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 - Pagina 2 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da superrobin Lun 8 Feb 2010 - 12:03

Attualmente non riscontro alcun ronzio dai woofer, ASSOLUTAMENTE muto anche con volume al massimo, solo un lievissimo fruscio dal tweeter che hawui mi dice essere normale

Cmq quando rifarò la sezione di ingresso farò come dici, sempre meglio abbondare

Però cè una cosa che non ho capito: mi dici che se accoppio il dac in continua, mettendo a zero il volume metterei in corto l'opamp del dac

Ecco, qui ho paura di aver commesso un errore madornale, ma in questo caso avrei sempre fatto lo stesso errore su tutti i miei ampli

allora, io collego il segnale a un lato del pot, la massa al lato opposto, e il centrale all'ingresso dell'amp, con interposto il condensatore di accoppiamento

quindi, a prescindere da come giro la manopola, il dac non dovrebbe sempre vedere una impedenza equivalente alla resistenza totale del pot ? I see
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 - Pagina 2 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da florin Lun 8 Feb 2010 - 12:41

superrobin ha scritto:Attualmente non riscontro alcun ronzio dai woofer, ASSOLUTAMENTE muto anche con volume al massimo, solo un lievissimo fruscio dal tweeter che hawui mi dice essere normale

Cmq quando rifarò la sezione di ingresso farò come dici, sempre meglio abbondare

Però cè una cosa che non ho capito: mi dici che se accoppio il dac in continua, mettendo a zero il volume metterei in corto l'opamp del dac

Ecco, qui ho paura di aver commesso un errore madornale, ma in questo caso avrei sempre fatto lo stesso errore su tutti i miei ampli

allora, io collego il segnale a un lato del pot, la massa al lato opposto, e il centrale all'ingresso dell'amp, con interposto il condensatore di accoppiamento

quindi, a prescindere da come giro la manopola, il dac non dovrebbe sempre vedere una impedenza equivalente alla resistenza totale del pot ? I see


Hai raggione,ho scritto una cavolata senza pensare a questo problema,il dac vede la resistenza del pot. quale mette a massa l'ingresso del finale a volume 0.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 - Pagina 2 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da superrobin Lun 8 Feb 2010 - 13:43

ok, cmq sta di fatto che provando ad accoppiare il dac in continua il suono cambia, come se fosse applicato un passa basso
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 - Pagina 2 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da Cristi Ven 12 Feb 2010 - 5:23

superrobin ha scritto:quindi, a prescindere da come giro la manopola, il dac non dovrebbe sempre vedere una impedenza equivalente alla resistenza totale del pot ? I see

this is true at minimum level, but when you turn the potentiometer at maximum, the signal source will be loaded with an impedance resulting from paralleling the potentiometer impedance (i substitute the resistance with impedance for simplicity) in parallel with the amplifier impedance. if your potentiometer has 100K then the resulting impedance will be about 30K (100K pot and 47K amp)
note the amplifier input impedance depends on the input resistors, the ones which set the gain and the small bleeder resistors, 100K to GND.
once again, i should say to not use input caps with larger value than 5-10uF. they might be the reason for the large woofer excursion when you turn the pot. they are charging slower than you turn the pot and create DC offset at amp output.

also, regarding the BBM question which you asked me before, i saw your photos with the amp, and i suggest to not use 80nS BBM. this will just reduce the THD at low listening levels but will increase the EMI and heat dissipation because of increased shot-trough which tre transistors will have to withstand.
also the space in your case is quite narrow and the heatsink cannot ventilate properly for convection cooling. after few hours can reach 50-60*C inside case even at low levels, when outside case would not reach more than 40. leave more space for the heatsink.

Cristi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 03.04.09
Numero di messaggi : 24
Località : Shenzhen
Occupazione/Hobby : Hardware Engineer
Impianto : Complete amplifier Kits and Modules www.connexelectronic.com

http://www.connexelectronic.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 - Pagina 2 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da superrobin Ven 12 Feb 2010 - 12:33

ok, so I leave 120 ns

I was concerned too about narrow space around the amp PCB and was wondering if go for a bigger cabinet, but checking temp after few hours of moderate to high volume listening with closed cabinet, the amp heat sink was around 40°-45°, and the smps quite cool

I’m tempted to begin trying my usual tweaking, like moving electrolytic caps directly under mosfet pin and things like that, but the amp is so good that I can live with it without touching anything.

For a while
Wink
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 - Pagina 2 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da superrobin Ven 12 Feb 2010 - 12:47

Cristi ha scritto:
once again, i should say to not use input caps with larger value than 5-10uF. they might be the reason for the large woofer excursion when you turn the pot. they are charging slower than you turn the pot and create DC offset at amp output.

the two huge black input cap are just 2.7 uF

yes I was aware the woofer excursion is due to a transient DC at amp input while the input cap is charging or discharging to the offset DC level that change moving the pot

anyway, I don't use DC coupling anymore because affects negatively the sound; I can't understand the reason, there is some interaction between dac output stage and pot that seems to apply a kind of low pass filter when DC coupled, while works well if decoupled with caps before the pot
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 - Pagina 2 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.