T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il mio fantastico TA3020

+6
piero7
Felfra
hawui1
Vincenzo
florin
superrobin
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 Empty Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da superrobin Dom 7 Feb 2010 - 12:01

Ragazzi, per quanto fossi consapevole della possibilità di contaminazione EMI sui grossi condensatori di accoppiamento, non avevo assolutamente realizzato quanto fosse grave il problema con questa scheda

Questa mattina ho sistemato una paratia in ferro per separare tutta la sezione di ingresso (connettori, condensatori, potenziometro e cablaggi vari), e quando ho ricollegato tutto, quello che mi sono ritrovato ad ascoltare non era lo stesso ampli che ho ascoltato fino a ieri

Non è stato un semplice miglioramento, è stato come passare dalla notte al giorno

E' stato come il cielo che si squarcia dopo una tempesta, e veder splendere di nuovo il sole in un cielo di un blu intenso

La nebbia che avvolgeva tutto è scomparsa, e tutti gli strumenti sono ricomparsi materializzati nelle loro posizioni, e con una voce, una veemenza, una energia, una presenza materica che non avevo mai sperimentato prima, nemmeno con il mio beneamato TA2020 (pace all'anima sua, ora giace in un cassetto)

Io avevo optato per questo ampli nella speranza di poter finalmente vedere una orchestra sinfonica risplendere in tutta la sua gloria, e dopo aver ascoltato una compilation di vari pezzi di musica classica ho capito di aver raggiunto l'obiettivo, e devo dire che le emozioni che questo primo ascolto mi ha suscitato, sono state così intense da farmi sudare ...

e dopo un'ora di ascolto a volume LIVE l'ampli è appena tiepido
unica pecca, un debole fruscio (pink noise) avvertibile accostando l'orecchio al tweeter, la cui intensità è indipendente dalla posizione del volume, voi riscontrate qualcosa del genere?

[img]Il mio fantastico TA3020 Img_0115[/img]

Il mio fantastico TA3020 Img_0118

è visibile la paratia metallica e le calze di rame che proteggono i cavi segnale fino all'ngresso dell'ampli, sono poste a masse con il cabinet e non con la massa del segnale

[img]Il mio fantastico TA3020 Img_0112[/img]

la manopola del volume è la stessa che utilizzata sul mio primo ampli autocostruito alla tenera età di 17 anni (correva l'anno 1982)

Il giaguaro d'oro è una spilla trafugata dal portagioie di mia moglie Laughing

ed eccolo nel suo ambiente

[img]Il mio fantastico TA3020 Img_0113[/img]

i 2 cilindri bianchi sopra il dac sono i condensatori di accoppiamento tra il chip DAC e la sezione analogica
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da florin Dom 7 Feb 2010 - 12:35

Perche hai 4 condensatori in ingresso?I collegamenti in ingresso si possono migliorare di molto,ma hai fatto progressi,hai incominciato con ''ampli difettoso'' e hai finito con ampli fantastico.
Complimenti
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da Vincenzo Dom 7 Feb 2010 - 12:51

Cablaggio IMHO troppo disordinato...

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da hawui1 Dom 7 Feb 2010 - 13:47


Ragazzi, per quanto fossi consapevole della possibilità di contaminazione EMI sui grossi condensatori di accoppiamento, non avevo assolutamente realizzato quanto fosse grave il problema con questa scheda

Questa mattina ho sistemato una paratia in ferro per separare tutta la sezione di ingresso (connettori, condensatori, potenziometro e cablaggi vari), e quando ho ricollegato tutto, quello che mi sono ritrovato ad ascoltare non era lo stesso ampli che ho ascoltato fino a ieri

Non è stato un semplice miglioramento, è stato come passare dalla notte al giorno
chissà come mai ma NON sono sorpreso Rolling Eyes
e non è che siano i condensatori di filtro sulla scheda .. sono proprio gli ingressi che captano la frequenza di switching che viene amplificata e causa autoscillazioni .
comunque sul cablaggio in effetti si può ancora lavorare.. bene che ci sia la paratia in metallo e bene che l'SMPS sia dalla parte opposta rispetto ai collegamenti degli ingressi ma devi schermare meglio i cavi di ingresso.. tutti quei fili da 30-40cm senza calza non vanno bene.. anche i fili in circolazione dal lato SMPS vanno accorciati il più possibile altrimenti fanno da "antenna"..
Il fruscio in assenza di segnale, se non è troppo elevato, è normale.. varia con la sensibilità delle casse, diciamo che con casse a sensibilità media con l'orecchio a una ventina di cm dal tweeter si avverte..
OCCHIO anche ai poli scoperti sull'interruttore della 220V.. !! Usa del termorestringente e isola il tutto..
hawui1
hawui1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.12.09
Numero di messaggi : 177
Località : Prato (PO)
Impianto : YAMAHA-Pioneer

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da superrobin Dom 7 Feb 2010 - 20:08

Smile avevo messo in conto obiezioni al cablaggio, per ora è tutto provvisorio perchè sono ancora in fase di test, una volta che sono certo di non dover più scollegare o riposizionare qualcosa rimetto tutto a posto per bene

ma i cavi non schermati non dovrebbero essere un problema dato che si trovano in un ambiente completamente schermato su tutti i lati

4 condensatori ? i primi 2 sono il disaccoppiamento della continua del DAC, dal quale ho rimosso i condensatori in uscita (erano 2 elettolitici Sick ); non potendoli fisicamente installare direttamente sul DAC li ho "ospitati" all'interno del cabinet dell'ampli Glasses

Hawui, a quali fili ti riferisci senza calza? il verde e il blu nella sezione ingresso sono le masse segnale, tutti gli altri sono alimentazioni, masse e cavo diffusori

cmq preferisco tenere i cavi segnale "volanti" e ben spaziati per evitare problemi di cross talking

In ogni caso gente, probabilmente è ancora migliorabile, ma già ora vi assicuro che è un bel sentire, il soundstage pare scolpito nella roccia Dribbling
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da Felfra Dom 7 Feb 2010 - 20:27

Scusa, ma se hai già i condensatori in ingresso all'ampli mi sfugge la necessità dei condensatori "del dac".
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da superrobin Dom 7 Feb 2010 - 21:15

lo stadio analogico del dac produce un offset di continua che viene normalmente rimossa con 2 condensatori posti in serie al segnale in uscita appena prima degli RCA

siccome volevo sostituirli con degli MKP film & foil, che però non ci stavano nel cabinet del dac, ho fatto altro che rimuovere i condensatori di serie dal dac e installare gli MKP nell'ampli

da un punto di vista elettrico non cambia nulla, hai sempre 1 condensatore in serie al segnale prima del potenziometro

lasciare solo quelli a valle del potenziometro crea il sgradevole effetto di veder muoversi le membrane dei woofer ogni volta che tocchi il volume, perchè i condensatori si devono caricare o scaricare al livello dell'offset in continua che varia al variare della resistenza del potenziometro

e tra l'altro ho notato che il suono è molto peggiore senza, non so di preciso perchè, forse l'operazionale presente nello stadio analogico del dac non sia contento di veder fluire a massa la sua continua, seppur limitata dalla resistenza del potenziometro

qui potrebbe rispondere meglio qualcuno dei guru del forum
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da florin Dom 7 Feb 2010 - 21:15

Felfra ha scritto:Scusa, ma se hai già i condensatori in ingresso all'ampli mi sfugge la necessità dei condensatori "del dac".

I condensatori ''del dac'' sono necessari perchè quando il potenziometro di volume è al minimo,l'uscita del dac sarebbe messa a massa con possssibilità di distrugerlo.(non conosco lo schema ma,almeno cosi ho capito io la situzione, direi che si deve trovare una soluzione per poter rinunciare a 2 condenatori,sono troppi sul segnale,se è possibile)
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da piero7 Dom 7 Feb 2010 - 21:33

superrobin ha scritto:lo stadio analogico del dac produce un offset di continua che viene normalmente rimossa con 2 condensatori posti in serie al segnale in uscita appena prima degli RCA

siccome volevo sostituirli con degli MKP film & foil, che però non ci stavano nel cabinet del dac, ho fatto altro che rimuovere i condensatori di serie dal dac e installare gli MKP nell'ampli

da un punto di vista elettrico non cambia nulla, hai sempre 1 condensatore in serie al segnale prima del potenziometro

lasciare solo quelli a valle del potenziometro crea il sgradevole effetto di veder muoversi le membrane dei woofer ogni volta che tocchi il volume, perchè i condensatori si devono caricare o scaricare al livello dell'offset in continua che varia al variare della resistenza del potenziometro

e tra l'altro ho notato che il suono è molto peggiore senza, non so di preciso perchè, forse l'operazionale presente nello stadio analogico del dac non sia contento di veder fluire a massa la sua continua, seppur limitata dalla resistenza del potenziometro

qui potrebbe rispondere meglio qualcuno dei guru del forum

manca la messa a terra...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da Vincenzo Dom 7 Feb 2010 - 22:30

Io invece non capisco perché hai rimosso il dissipatore dello switching... e non mi dire che tanto c'è il pannello del mobile (come scrisse un noto forumista) perché non è solidale ad esso (nemmeno avvitato), né c'è della pasta termocoduttiva ed è pure montato al contrario, con ampie zone di "vuoto".
Vedo che invece di accogliere i consigli che ti arrivano hai scuse per tutti gli errori. Perché chiedi pareri allora? un cablaggio non si improvvisa: si fa UNA VOLTA SOLA e BENE, altrimenti non hai un amplificatore ma una sedia elettrica! non scherziamo con la sicurezza... Wink

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da Felfra Dom 7 Feb 2010 - 22:46

Vincenzo ha scritto:Io invece non capisco perché hai rimosso il dissipatore dello switching... e non mi dire che tanto c'è il pannello del mobile (come scrisse un noto forumista) perché non è solidale ad esso (nemmeno avvitato), né c'è della pasta termocoduttiva ed è pure montato al contrario, con ampie zone di "vuoto".
Vedo che invece di accogliere i consigli che ti arrivano hai scuse per tutti gli errori. Perché chiedi pareri allora? un cablaggio non si improvvisa: si fa UNA VOLTA SOLA e BENE, altrimenti non hai un amplificatore ma una sedia elettrica! non scherziamo con la sicurezza... Wink

Per l'SMPS Cristi dice che non c'è bisogno di ulteriore dissipazione oltre la barra d'alluminio che già c'è... Io ho montato sul mio primo 3020 una ulteriore dissipazione ma ho poi verificato la non necessità, e Cristi me lo ha confermato, tant'è che le spedisce senza, adesso.
Per il rest anche a me fa impressione la mancanza di messa a terra e il cablaggio spero venga finito come si deve, non solo per ragioni "estetiche", anzi.
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da Vincenzo Dom 7 Feb 2010 - 23:08

Se lavori a 8 ohm sì, ma a 4 la metterei! a me li ha spediti con un dissipatore più grande ultimamente...

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da superrobin Dom 7 Feb 2010 - 23:16

Felfra ha scritto:
Per il rest anche a me fa impressione la mancanza di messa a terra e il cablaggio spero venga finito come si deve, non solo per ragioni "estetiche", anzi.

mancanza di messa a terra?

ma avete guardato bene la foto ?

TUTTO il cabinet è collegato alla terra, compreso il coperchio del cabinet tramite apposito cavo (si lo so, non dovrebbe essere rosso ...)

se guardate la paratia che divide SMPS e AMP cè una vite che raccoglie tutte le masse e le collega al filo di terra della presa

ma insomma

non scherziamo

Floris, lo stadio di uscita del dac è un filtro attivo passa basso controllato da un operazionale, per la precisione un AD8620, nella configurazione di multiple feedback

le mie conoscenze non sono sufficienti a trovare un sistema per azzerare l'offset in continua
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da Vincenzo Dom 7 Feb 2010 - 23:26

superrobin ha scritto:
ma avete guardato bene la foto ?
[...]
ma insomma

non scherziamo

Rolling Eyes

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da superrobin Dom 7 Feb 2010 - 23:27

Vincenzo ha scritto:
Vedo che invece di accogliere i consigli che ti arrivano hai scuse per tutti gli errori. Perché chiedi pareri allora?

francamente non capisco a cosa ti riferisci, in quale modo cercherei scuse per i miei errori?

faccio tesoro di tutti i consigli, anzi voglio ringraziare hawui e Cristi che mi hanno dato la dritta giusta per risolvere il problema dell'autooscillazione
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da piero7 Dom 7 Feb 2010 - 23:37

Vincenzo ha scritto:
superrobin ha scritto:
ma avete guardato bene la foto ?
[...]
ma insomma

non scherziamo

Rolling Eyes

Laughing e vabbè, diego nardi docet! Laughing

In altre parole, l'audiofilo non vuole affatto un interlocutore onesto od esperto: ne vuole solo uno
disposto a dargli ragione. Il merito di queste discussioni infatti è completamente irrilevante, e non ha
alcuna influenza sul loro esito. Una tattica che gli audiofili adottano abitualmente per aiutarsi, inoltre,
è quella di formulare domande più vaghe, generiche ed indirette possibile: così agendo, almeno i
consulenti del primo o secondo tipo forniscono a loro volta risposte che l'audiofilo ha modo di
interpretare sempre come delle conferme.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da mgiombi Dom 7 Feb 2010 - 23:41

Perchè non vi spiegate in maniera più esplicita? Magari può essere utile...
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da superrobin Dom 7 Feb 2010 - 23:44

Si, appunto, sono a dir poco confuso, non capisco cosa stia succedendo

mi pare di percepire una vena di sarcasmo, oserei dire quasi di ostilità, di cui non me ne spiego la ragione
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da Vincenzo Lun 8 Feb 2010 - 0:01

mgiombi ha scritto:Perchè non vi spiegate in maniera più esplicita? Magari può essere utile...
Io non ho niente da spiegare, Michele. Sono stato abbastanza chiaro...
Lascio il 3d. Slow

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da piero7 Lun 8 Feb 2010 - 0:21

caro amico, ti preoccupi de na lamiera de ferro e grazie a questa è cambiato tutto, parole tue, dal giorno alla notte, e poi non ti fa nessuna differenza se vedi il woofer muoversi da solo se avvicini la mano alla manopola? Stai ignorando quei parametri minimi di sicurezza che dovresti adottare, non tanto perchè tu o qualcun'altro possa morire, ma per evitare gli impicci che lamenti, ed il cablaggio e la messa a terra, a differenza del giaguaro sul frontale, è davvero importante. Pure più de na lamiera de ferro.

Boh, vedi tu...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da superrobin Lun 8 Feb 2010 - 8:46

Caro Piero, mi pare che tu non legga attentamente quello che scrivo

Il cabinet è perfettamente a massa, tantè che non vi è nessun ronzio emesso dagli altoparlanti, l'amp rimane perfettamente muto anche toccando le pareti del cabinet

Quello di cui stavo parlando è il comportamento del woofer se tolgo i condensatori di disaccoppiamento dalla continua dello stadio analogico del dac

l'ho detto e ripetuto a chiare lettere, non cè possibilità di fraintendere

la lamiera di ferro ha effettivamente cambiato il rendimento dell'amp perchè ha completamente interrotto il feedback tra ingresso e uscita che causava l'autooscillazione

questo è quanto

ho postato la mia esperienza nella speranza che possa essere di aiuto a qualcun'altro, ma mi pare di esser stato messo alla gogna e pure oggetto di scherno

vedi tu
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da DACCLOR65 Lun 8 Feb 2010 - 8:51

superrobin ha scritto:Caro Piero, mi pare che tu non legga attentamente quello che scrivo

Il cabinet è perfettamente a massa, tantè che non vi è nessun ronzio emesso dagli altoparlanti, l'amp rimane perfettamente muto anche toccando le pareti del cabinet

Quello di cui stavo parlando è il comportamento del woofer se tolgo i condensatori di disaccoppiamento dalla continua dello stadio analogico del dac

l'ho detto e ripetuto a chiare lettere, non cè possibilità di fraintendere

la lamiera di ferro ha effettivamente cambiato il rendimento dell'amp perchè ha completamente interrotto il feedback tra ingresso e uscita che causava l'autooscillazione

questo è quanto

ho postato la mia esperienza nella speranza che possa essere di aiuto a qualcun'altro, ma mi pare di esser stato messo alla gogna e pure oggetto di scherno

vedi tu

Qui nessuno ti vuole mettere alla gogna, sono stati dati dei consigli da chi ha più esperienza.
purtroppo quando si scrive i toni possono essere fraintesi Wink
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da Barone Rosso Lun 8 Feb 2010 - 8:59

superrobin ha scritto:Caro Piero, mi pare che tu non legga attentamente quello che scrivo

Il cabinet è perfettamente a massa, tantè che non vi è nessun ronzio emesso dagli altoparlanti, l'amp rimane perfettamente muto anche toccando le pareti del cabinet

Quello di cui stavo parlando è il comportamento del woofer se tolgo i condensatori di disaccoppiamento dalla continua dello stadio analogico del dac

l'ho detto e ripetuto a chiare lettere, non cè possibilità di fraintendere

la lamiera di ferro ha effettivamente cambiato il rendimento dell'amp perchè ha completamente interrotto il feedback tra ingresso e uscita che causava l'autooscillazione

questo è quanto

ho postato la mia esperienza nella speranza che possa essere di aiuto a qualcun'altro, ma mi pare di esser stato messo alla gogna e pure oggetto di scherno

vedi tu

A parte il cablaggio (che alla fine sono solo affari tuoi) ma ti consiglieri di isolare tutte le giunzioni o di usare dei morsetti isolati.

Sul ta3020 dovresti mettere una protezione diffusori con ritardo, il problema che hai col woofer all'accensione è dovuto (anche) all'assenza di questo; inoltre questo tipo di protezione è consigliata anche sul datasheet del ta3020.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da superrobin Lun 8 Feb 2010 - 9:49

Allora, giusto per evitare ulteriori fraintendimenti, riassumo la situazione

il bump all'accensione è già stato curato incrementando la capacità del condensatore del timer di ritardo, già presente a bordo della V3c

il cablaggio è provvisorio, anche perchè sto meditando di rifare completamente la sezione di ingresso spostando il potenziometro indietro e riposizionando i condensatori per ottimizzare il percorso del segnale

forse dalla foto non si evince, ma esiste un punto di raccolta di tutte le masse, al quale è collegato sia il GND dell'alimentatore che il filo di messa a terra della presa

benvenute le critiche, non sono permaloso; io scrivo qui sia per raccogliere pareri e consigli, per esporre e confrontare le mie idee e per mettere a disposizione di altri le mie esperienze, si impara molto dagli errori altrui

a me non è piaciuto il tono di alcuni interventi, che mi pare non corrisponde con quello che dovrebbe essere lo spirito di un forum che raccoglie persone accomunate dalla stessa passione
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da piero7 Lun 8 Feb 2010 - 9:54

superrobin ha scritto:Caro Piero, mi pare che tu non legga attentamente quello che scrivo

Il cabinet è perfettamente a massa, tantè che non vi è nessun ronzio emesso dagli altoparlanti, l'amp rimane perfettamente muto anche toccando le pareti del cabinet

Quello di cui stavo parlando è il comportamento del woofer se tolgo i condensatori di disaccoppiamento dalla continua dello stadio analogico del dac

l'ho detto e ripetuto a chiare lettere, non cè possibilità di fraintendere

la lamiera di ferro ha effettivamente cambiato il rendimento dell'amp perchè ha completamente interrotto il feedback tra ingresso e uscita che causava l'autooscillazione

questo è quanto

ho postato la mia esperienza nella speranza che possa essere di aiuto a qualcun'altro, ma mi pare di esser stato messo alla gogna e pure oggetto di scherno

vedi tu

Shocked Ho solo risposto alla tua richiesta di chiarimenti. Ha fatto bene Vincenzo a risponderti:

Io non ho niente da spiegare, Michele. Sono stato abbastanza chiaro...
Lascio il 3d.

E' più furbo di me, visto il tenore della tua risposta.

P.S. parli di tono che non hai gradito. Ho esordito con "caro amico". Mi devi scusare se ti ho chiamato "caro amico", non pensavo di ledere la suscettibilità altrui esordendo così. Non si finisce mai di imparare...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Il mio fantastico TA3020 Empty Re: Il mio fantastico TA3020

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.