T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Filtri di rete (continua)

+17
andreac
gigi6c
PiHeich
juninho85
Miclaud
Stentor
roby2k
Charli48
emmeci
MaurArte
filusico
madqwerty
piero7
porfido
Ivan
diechirico
H. Finn
21 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Empty Re: Filtri di rete (continua)

Messaggio Da H. Finn Ven 8 Gen 2010 - 19:28

in pratica devo usare 'sta roba qua?

Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Faston10

e i cavi, cioé i colori, come li collego?
help
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Empty Re: Filtri di rete (continua)

Messaggio Da madqwerty Ven 8 Gen 2010 - 22:43

allora, i cavi sono quelli da collegare alla presa di ingresso dell'alimentazione 220v,
l'uscita filtrata è composta da quei due cosi marroni (non si capisce, probabilmente sono viti su cui devi stringere dei connettori tramite un dado..
la terra la prendi direttamente dall'ingresso..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Empty Re: Filtri di rete (continua)

Messaggio Da Ivan Sab 9 Gen 2010 - 1:22

Per il Cogema non serve il faston.
In genere sul corpo dei filtri c'è chiaramente indicato il lato del montaggio.
Ad esempio c'è scritto "LOAD" ad indicare il lato dei componenti.

Il Cogema c'è l'ho nell'armadio se non hai fretta domani lo prendo e vedo che c'è scritto su. Se non vado errato Mmm il mio filtro ha entrambi i lati cablati....ma quando la faccio sta ciabatta? Time
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Empty Re: Filtri di rete (continua)

Messaggio Da H. Finn Dom 10 Gen 2010 - 8:53

Ok, grazie Ivan........non, non c'é fretta, visto che ancora sto aspettando le sospensioni degli AP...
Rolling Eyes
Quindi..niente faston. Cosa uso allora? Ha i dadi dalla parte dei componenti?
E dall'altra, se ho capito bene, ci sono i due cavi + e - che inserisco nella spina shuko...
non ti preoccupare, non voglio forzarti a farne uno: se riesco a farmelo io é anzi meglio, cosi' imparo qualcosa
Embarassed
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Empty Re: Filtri di rete (continua)

Messaggio Da Ivan Sab 16 Gen 2010 - 20:20

Embarassed mi ero dimenticato di risponderti!
Il mio filtro Cogema, è già terminato quindi nel mio caso non si pone il problema di come fissare i cablaggi al filtro.

Mentre per quello linkato, dovrai adoperarti per collegarci i cavi. Da quello che deduco dalla fotografia sono necessari dei semplici occhielli o forcelle capocorda (secondo me meglio i primi)
Anche in questo caso, se stringi bene il cavo con la pinza, non occorrono saldature.
Considera anche che questo filtro non è così piccolo come quello che ho usato io e molto probabilmente ti servirà una scatola stagna tipo quelle che ha usato Porfido per la sua megaciabatta.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Empty Re: Filtri di rete (continua)

Messaggio Da H. Finn Sab 16 Gen 2010 - 20:41

Ok, grazie.
Ma quindi se prendo un Cogema...........é già pronto?
E in che senso?
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Empty Re: Filtri di rete (continua)

Messaggio Da filusico Gio 3 Feb 2011 - 16:14

spero che cio' che state dicendo sia suffragato da prove reali.
E' vero che il filtro di rete modifica la timbrica, ma non la distorge affatto, anzi, se conoscete cosa trasporta la vostra corrente elettrica, non vi stupireste di sentire treni e aerei dove non i sono.

Mi piego meglio, sappiammo tutti che il famoso 230V 50Hz non e' proprio cosi stabile e pulito, ad esso infatti si sommano frequenze di disturbi generati dagli altri apparecchi di casa.
Percio' se per esempo noi abbiamo oltre al 50Hz un disturbo di 1000Hz questo disturbo lo ritroviamo nei vari step della riproduzione e purtroppo esso sara' o in fase al nostro segnale audio, o in controfase, generando cosi un segnale falso di ampiezza e di qualita' scadente.

Se il filtro che interponiamo e' di alta qualita' cio' non accade, ma anzi andremo ad eliminare tutto cio' che veramente non fa' parte del nostro messaggio musicale, ma come ripeto "DEVE" essere fatto veramente bene, quelli acquistati in negozi di elettrodomestici non sono in grado di garantirvi tali pretazioni.

Ne esistono molti in commercio realizzati appositamente per l'audio, ma pochi anche li sono veramente in grado di fare la differenza.
Un consiglio prima di prenderli fateveli portare a casa e provateli, poi deciderete con calma...
Per chi vuole averne uno veramente TOP, non mi resta che darvi il nome : Harmuni AC Filter Premium....

A buon intenditor poche parole.
Wink

filusico
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.02.11
Numero di messaggi : 10
Località : firenze
Impianto : Amplificatore cello + Casse sneill

Torna in alto Andare in basso

Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Empty Re: Filtri di rete (continua)

Messaggio Da MaurArte Gio 3 Feb 2011 - 16:17

Una presentatina nella apposita zona no???
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Empty Re: Filtri di rete (continua)

Messaggio Da emmeci Gio 3 Feb 2011 - 19:18

filusico ha scritto:spero che cio' che state dicendo sia suffragato da prove reali.
E' vero che il filtro di rete modifica la timbrica, ma non la distorge affatto, anzi, se conoscete cosa trasporta la vostra corrente elettrica, non vi stupireste di sentire treni e aerei dove non i sono.

Mi piego meglio, sappiammo tutti che il famoso 230V 50Hz non e' proprio cosi stabile e pulito, ad esso infatti si sommano frequenze di disturbi generati dagli altri apparecchi di casa.
Percio' se per esempo noi abbiamo oltre al 50Hz un disturbo di 1000Hz questo disturbo lo ritroviamo nei vari step della riproduzione e purtroppo esso sara' o in fase al nostro segnale audio, o in controfase, generando cosi un segnale falso di ampiezza e di qualita' scadente.

Se il filtro che interponiamo e' di alta qualita' cio' non accade, ma anzi andremo ad eliminare tutto cio' che veramente non fa' parte del nostro messaggio musicale, ma come ripeto "DEVE" essere fatto veramente bene, quelli acquistati in negozi di elettrodomestici non sono in grado di garantirvi tali pretazioni.

Ne esistono molti in commercio realizzati appositamente per l'audio, ma pochi anche li sono veramente in grado di fare la differenza.
Un consiglio prima di prenderli fateveli portare a casa e provateli, poi deciderete con calma...
Per chi vuole averne uno veramente TOP, non mi resta che darvi il nome : Harmuni AC Filter Premium....

A buon intenditor poche parole.
Wink

Muble Premesso che per quanto mi riguarda è tutto vero ... fino a prova contraria, ma qui, ultimamente mi sembra che manchino sempre le prove a favore!
Ovvero si fanno delle affermazioni spesso basate sulle percezioni personali e basta! Sarebbe bello vedere qualche volta delle analisi strumentali di quello che "entra" nei filtri e quello che "esce", purificato e in che misura!
Harmuni AC Filter Premium.... Bello! Ma 3000 eurozzi è più o meno quanto spendo di energia elettrica "zozza" Hehe in tre anni!
Insomma non proprio centrato in T-class!
Scusate adesso debbo andare... il forno ventilato ha ricominciato a "sparare a palla" Radio Vaticana
Laughing
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Empty Re: Filtri di rete (continua)

Messaggio Da Charli48 Gio 3 Feb 2011 - 20:14

Io ne ho due di questi che ormai hanno 25-30 anni ma hanno sempre funzionato e funzionano
ancora benissimo:ai tempi costavano una fortuna ma tolgono quasi tutti i disturbi presenti in rete
infatti come si vede attenuazione da 1Mhz a 100Mhz maggiore di 50dB.


Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Filtro10

Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Schema10
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Empty belli mah.....

Messaggio Da filusico Gio 17 Feb 2011 - 21:44

Charli48 ha scritto:Io ne ho due di questi che ormai hanno 25-30 anni ma hanno sempre funzionato e funzionano
ancora benissimo:ai tempi costavano una fortuna ma tolgono quasi tutti i disturbi presenti in rete
infatti come si vede attenuazione da 1Mhz a 100Mhz maggiore di 50dB.


Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Filtro10

Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Schema10

Sicuramente il loro lavoro lo fanno in maniera egregia, ma mi sorge un piccolo sospetto..... Ironic Ironic
I disturbi SOTTO i fatidici 1Mhz che fine fanno ???
In piu' come fanno a attenuarli di ben 50db visto che sono solo due sezioni (celle) che attenuano 6db l'uno?
Al massimo considerando anche la prima bobina si arriva ad una attenuazione totale di 18db.

Voglio ben sperare che li tratterai con un apposito filtro altrimenti hai da sudare per non sentire i disturbi dell'autoclave o della lavatrice del vicino (che tendenzialmente vengono accesi proprio quando TU decidi di fare un bell'ascolto in santa pace), perche' essi generano disturbi in armoniche doppie, triple ecc sulla base dei 50Hz di rete.
Quindi ricapitolando il tuo filtro NON blocca i 100Hz 200Hz ecc ma te li lascia passare...
E cosa pensi che essi siano FUORI della banda audio riproducibile dal tuo impianto??
Dai retta a me, crea un bel filtro passa banda solo per il 50Hz a 18db e avrai fatto un bellissimo filtro...

ciao Filusico

filusico
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.02.11
Numero di messaggi : 10
Località : firenze
Impianto : Amplificatore cello + Casse sneill

Torna in alto Andare in basso

Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Empty Re: Filtri di rete (continua)

Messaggio Da filusico Gio 17 Feb 2011 - 22:13

emmeci ha scritto:
filusico ha scritto:spero che cio' che state dicendo sia suffragato da prove reali.
E' vero che il filtro di rete modifica la timbrica, ma non la distorge affatto, anzi, se conoscete cosa trasporta la vostra corrente elettrica, non vi stupireste di sentire treni e aerei dove non i sono.

Mi piego meglio, sappiammo tutti che il famoso 230V 50Hz non e' proprio cosi stabile e pulito, ad esso infatti si sommano frequenze di disturbi generati dagli altri apparecchi di casa.
Percio' se per esempo noi abbiamo oltre al 50Hz un disturbo di 1000Hz questo disturbo lo ritroviamo nei vari step della riproduzione e purtroppo esso sara' o in fase al nostro segnale audio, o in controfase, generando cosi un segnale falso di ampiezza e di qualita' scadente.

Se il filtro che interponiamo e' di alta qualita' cio' non accade, ma anzi andremo ad eliminare tutto cio' che veramente non fa' parte del nostro messaggio musicale, ma come ripeto "DEVE" essere fatto veramente bene, quelli acquistati in negozi di elettrodomestici non sono in grado di garantirvi tali pretazioni.

Ne esistono molti in commercio realizzati appositamente per l'audio, ma pochi anche li sono veramente in grado di fare la differenza.
Un consiglio prima di prenderli fateveli portare a casa e provateli, poi deciderete con calma...
Per chi vuole averne uno veramente TOP, non mi resta che darvi il nome : Harmuni AC Filter Premium....

A buon intenditor poche parole.
Wink

Muble Premesso che per quanto mi riguarda è tutto vero ... fino a prova contraria, ma qui, ultimamente mi sembra che manchino sempre le prove a favore!
Ovvero si fanno delle affermazioni spesso basate sulle percezioni personali e basta! Sarebbe bello vedere qualche volta delle analisi strumentali di quello che "entra" nei filtri e quello che "esce", purificato e in che misura!
Harmuni AC Filter Premium.... Bello! Ma 3000 eurozzi è più o meno quanto spendo di energia elettrica "zozza" Hehe in tre anni!
Insomma non proprio centrato in T-class!
Scusate adesso debbo andare... il forno ventilato ha ricominciato a "sparare a palla" Radio Vaticana
Laughing
Ciao Mauro



Carissimo Mauro
Sono del tuo stesso avviso, verificare cio' che entra e cio' che esce sarebbe l'unico modo per poter essere certi di cio' che si dice, ma (e tu sai che in tutte le frasi ce' sempre un MA ) a volte in questo piccolo nostro "mondo strano" di audiofili, le cose che si possono verificare e scientificamente spiegare, non trovano ahime riscontri reali.
Mi spiego meglio, ti sarai imbattuto anche te in prove che davano risultati contrastanti e irrazionali, un cavo collegato in un verso che suona meglio dello stesso cavo se collegato in maniera inversa, eppure l'elettronica non le spiega queste diversita' e nemmeno le accetta per veritiere, ma tu sai che e' cosi', punto e basta.
Fatta tale premessa vorrei invitarti a capire che a volte misurare con strumenti elettronici ( tester, oscilloscopi ecc) non serve, e' molto meglio fare la prova inserendo il CAVO (o quant'altro vuoi provare), direttamente nel tuo impianto, poi dopo qualche ascolto tirare le prime sommarie conclusioni e dopo un po di " TOGLI / METTI " arrivare alla tua affermazione che ti dara' o meno ragione ma che potra' migliorare la conoscenza di cio' che hai provato.
Stessa cosa e' avvenuta per molti audiofili che hanno accettato di provare sti' benedetti filtri.
Credo che il prezzo, (secondo il mio modesto parere), sia un problema secondario, e sai perche' dico cio' ?
Ci sono in giro cavi o antivibranti che promettono ascolti CELESTIALI e che comunque costano in confronto molto di piu' e fanno molto, credimi, molto meno e nessuno pero' si lamenta di spendere li i suoi euro.
Certamente che la liberta' di acquistare o provare GRATIS qualsiasi oggetto che possa farci migliorare il nostro impianto ci deve essere sempre e DEVE essere rispettata da tutti (non mi piace chi mi dice che non devo comprare un cavo perche non funziona, ma chi mi dice in tutta sincerita' che quel cavo nel SUO impianto non suona bene), percio' io credo che solo le prove possano fugare i tuoi dubbi, sempre che tu abbia voglia di dissolvere quell'alone di mistero e perplessita' nel rispetto di quel prodotto.
Ah dimenticavo una cosa, il forno lo puoi domare semplicemente con un bel filo messo a terra e addio RADIO VATICANA...

Saluti Filusico

filusico
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.02.11
Numero di messaggi : 10
Località : firenze
Impianto : Amplificatore cello + Casse sneill

Torna in alto Andare in basso

Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Empty Re: Filtri di rete (continua)

Messaggio Da emmeci Gio 17 Feb 2011 - 23:02

Carissimo filusico,
diciamoci la verità, a volte certe cose non si spiegano, ma quando mi trovo di fronte a tali inspiegabili fenomeni, il mio primo pensiero e quello di ammettere che il problema sia la mia scarsissima capacità di comprenderle. Per questo chiedo spiegazioni, in questo forum so' di trovare persone molto più preparate del sottoscritto che spesso hanno dato una risposta a i miei interrogativi.
Per esempio ciabatta filtrata? Si me la sono autocostruita dopo avere seguito alcune discussioni qui in forum, con una "stecca" preforata a sei posizioni in metallo, di quelle industriali per gli armadi portaelettroniche, reperita in surplus, 6 prese SCHUKO Ticino, masse a stella collegate alla stecca metallica, filtro di rete, cavo schermato, spina tripolare standard tot. 25€. Che ti debbo dire... di interferenze non ne sento affatto, il tutto suona bene, insomma mi soddisfa e mi godo in santa pace... la MUSICA. Poche pretese? Non capisco nulla della vera HI-FI? E' possibile, ma quello che trovo veramente fondamentale è godere di quei piccoli miglioramenti, magari sfuttando le mie scarse capacità manuali, riesco ad ottenere con le mie scarse economie.
Questa è la mia trasparente posizione e ti posso assicurare che se qualcuno si può permettere di spendere 3000€ per una ciabatta filtrata e goderne a pieno degli effetti.... fortunato lui! Personalmente mi ci farei un gran bel viaggio con quei soldi, ma ripeto il problema è sempre il mio bassissimo punto di vista della questione!
Il forno ventilato? Ci ho messo la presa a terra ma adesso Orrified ci si vede SANREMO!!! lol!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Empty Re: Filtri di rete (continua)

Messaggio Da filusico Gio 17 Feb 2011 - 23:42

emmeci ha scritto:Carissimo filusico,
diciamoci la verità, a volte certe cose non si spiegano, ma quando mi trovo di fronte a tali inspiegabili fenomeni, il mio primo pensiero e quello di ammettere che il problema sia la mia scarsissima capacità di comprenderle. Per questo chiedo spiegazioni, in questo forum so' di trovare persone molto più preparate del sottoscritto che spesso hanno dato una risposta a i miei interrogativi.
Per esempio ciabatta filtrata? Si me la sono autocostruita dopo avere seguito alcune discussioni qui in forum, con una "stecca" preforata a sei posizioni in metallo, di quelle industriali per gli armadi portaelettroniche, reperita in surplus, 6 prese SCHUKO Ticino, masse a stella collegate alla stecca metallica, filtro di rete, cavo schermato, spina tripolare standard tot. 25€. Che ti debbo dire... di interferenze non ne sento affatto, il tutto suona bene, insomma mi soddisfa e mi godo in santa pace... la MUSICA. Poche pretese? Non capisco nulla della vera HI-FI? E' possibile, ma quello che trovo veramente fondamentale è godere di quei piccoli miglioramenti, magari sfuttando le mie scarse capacità manuali, riesco ad ottenere con le mie scarse economie.
Questa è la mia trasparente posizione e ti posso assicurare che se qualcuno si può permettere di spendere 3000€ per una ciabatta filtrata e goderne a pieno degli effetti.... fortunato lui! Personalmente mi ci farei un gran bel viaggio con quei soldi, ma ripeto il problema è sempre il mio bassissimo punto di vista della questione!
Il forno ventilato? Ci ho messo la presa a terra ma adesso Orrified ci si vede SANREMO!!! lol!
Ciao Mauro

Come ti ripeto, sono del tuo stesso pensiero, e riuscire a costruire qualcosa con le proprie mani non ha prezzo.
Ma (come ti dicevo prima, in ogni frase ce' un MA) a volte dobbiamo riuscire a capire che tutti abbiamo dei limiti e che solo alcuni riescono a superarli in maniera eccellente.
Cio' non vuol assolutamente dire che cio' che fai sia sbagliato o pericoloso, ma solamente che probabilmente che la strada intrapresa in modo hobbistico puo' avere dei limiti che solo dei professionisti possono aiutarci a superare.
E' bello ascoltare la musica con un impianto che ci e' costato poco, e ci da' soddisfazione per quello che siamo riusciti a fare, comunque ne hai mai sentito andare uno veramente al TOP?
Secondo me non ha niente a che vedere, anche se sinceramente le maldive sono piu' rilassanti.
Per il forno spero che stasera tu sia riuscito a vedere Benigni, e' stato fortissimo e anche squisitamente delicato con la nostra ITALIA.
Ciao Filusico

filusico
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.02.11
Numero di messaggi : 10
Località : firenze
Impianto : Amplificatore cello + Casse sneill

Torna in alto Andare in basso

Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Empty Re: Filtri di rete (continua)

Messaggio Da filusico Gio 17 Feb 2011 - 23:59

H. Finn ha scritto:Volentieri.................
Ma come non serve il saldatore...........e come li colleghi i cavi a questo.........col patafix?
Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Filtro11

io se fossi in voi ci metterei anche un bel varistore all'ossido di metallo V275LA40A codice RS 238-952
piazzato sui cavi di arrivo.
Eliminerete eventuali extratensioni e spike transitori molto noisi.

filusico
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.02.11
Numero di messaggi : 10
Località : firenze
Impianto : Amplificatore cello + Casse sneill

Torna in alto Andare in basso

Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Empty Re: Filtri di rete (continua)

Messaggio Da roby2k Ven 18 Feb 2011 - 10:15

Io mi sono costruito un filtro con un trasformatore d'isolamento e filtro di rete.
Il trasformantore è un 100va e il filtro è una scatola metallica con dentro chissà cosa, con dimensioni di circa 15x10x10 cm.

In realtà ne ho fatti due, ma uno ha il trasformatore d'isolamento di 50va.

Ci collego ad uno il dac e all'altro il pre.

roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Empty Re: Filtri di rete (continua)

Messaggio Da Stentor Ven 18 Feb 2011 - 12:20

filusico ha scritto:
H. Finn ha scritto:Volentieri.................
Ma come non serve il saldatore...........e come li colleghi i cavi a questo.........col patafix?
[/url]

io se fossi in voi ci metterei anche un bel varistore all'ossido di metallo V275LA40A codice RS 238-952
piazzato sui cavi di arrivo.
Eliminerete eventuali extratensioni e spike transitori molto noisi.

Già ..ma poi l'impianto suonerà peggio.

Io ne ho provati svariati e tutti mi hanno dato dei limiti. Imho...sopratutto se poi ci attacchi l'ampli .... meglio costruire la ciabatta con un filtro parallelo della Kemp:
http://www.kempelektroniks.com/Shunt-Conditioners/SNS-Plug-Module.aspx

...preso solo il filtro costa pochissimo (credo attorno a € 130,00) ma le prestazioni sono al top !!! ...una ciabatta costruita a regola d'arte (con anche il contenitore stesso della ciabatta connesso alla calza schermante del cavo che lo porta alla spina) con questo filtro ho ottenuto dei m iglioramenti sonici rispetto a un costosissimo Isoteck Titan (Filtro da oltre € 3000,00.....per me gettati alle ortiche) spendendo praticamente nulla Smile


Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Screen10

Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Screen11

Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Screen12

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Empty Re: Filtri di rete (continua)

Messaggio Da Miclaud Ven 18 Feb 2011 - 13:06

Stentor ha scritto:
Io ne ho provati svariati e tutti mi hanno dato dei limiti. Imho...sopratutto se poi ci attacchi l'ampli .... meglio costruire la ciabatta con un filtro parallelo della Kemp:
http://www.kempelektroniks.com/Shunt-Conditioners/SNS-Plug-Module.aspx

Ivano, io per il mio stereo uso uno di quei megaciabattoni in metallo che si usano per le sale server, connesso alla schermatura.
Penso ci possa essere lo spazio per inserire uno di questi filtri all'interno, tu ci filtri tutto tranne il finale di potenza (come di solito si raccomanda?). Al di là del fatto che il mio Trends lo alimento a batteria... Wink

Immagino che sia necessario un cablaggio completamente a stella per sfruttare in pieno il filtro, o è un'esagerazione?
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Empty Re: Filtri di rete (continua)

Messaggio Da juninho85 Sab 19 Feb 2011 - 11:57

con una belkin isolator 8 pensate che possa avere benefici analoghi a questi filtri di rete da voi illustrati?

juninho85
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.01.11
Numero di messaggi : 165
Località : Cagliari
Impianto : HTPC:Creative Augigy 2 ZS in ottico coassiale
Onkyo 608+Frontali Dynavoice Challenger EX M-65;Centrale Dynavoice Challenger EX C-5;surround Dynavoice Dynamite C-61,Sub Indiana Line Basso 930

Torna in alto Andare in basso

Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Empty Re: Filtri di rete (continua)

Messaggio Da PiHeich Sab 19 Feb 2011 - 16:05

filusico ha scritto:
Charli48 ha scritto:Io ne ho due di questi che ormai hanno 25-30 anni ma hanno sempre funzionato e funzionano
ancora benissimo:ai tempi costavano una fortuna ma tolgono quasi tutti i disturbi presenti in rete
infatti come si vede attenuazione da 1Mhz a 100Mhz maggiore di 50dB.


Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Filtro10

Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Schema10

Sicuramente il loro lavoro lo fanno in maniera egregia, ma mi sorge un piccolo sospetto..... Ironic Ironic
I disturbi SOTTO i fatidici 1Mhz che fine fanno ???
In piu' come fanno a attenuarli di ben 50db visto che sono solo due sezioni (celle) che attenuano 6db l'uno?
Al massimo considerando anche la prima bobina si arriva ad una attenuazione totale di 18db.

Voglio ben sperare che li tratterai con un apposito filtro altrimenti hai da sudare per non sentire i disturbi dell'autoclave o della lavatrice del vicino (che tendenzialmente vengono accesi proprio quando TU decidi di fare un bell'ascolto in santa pace), perche' essi generano disturbi in armoniche doppie, triple ecc sulla base dei 50Hz di rete.
Quindi ricapitolando il tuo filtro NON blocca i 100Hz 200Hz ecc ma te li lascia passare...
E cosa pensi che essi siano FUORI della banda audio riproducibile dal tuo impianto??
Dai retta a me, crea un bel filtro passa banda solo per il 50Hz a 18db e avrai fatto un bellissimo filtro...

ciao Filusico

Usa tinalab per provare teoricamente.

non è detto che la cella attenui solo di 6dB

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Empty Re: Filtri di rete (continua)

Messaggio Da gigi6c Lun 21 Feb 2011 - 19:51

Allora ragazzi ma questo non è il forum di eccellenza per gli smanettoni e inventori-costruttori?
io in passato ho realizzato alcuni filtri molto efficaci e poco costosi.
oggi li recupero dei forni a micro onde che rompe la mia signora ed anche i miei figli a furia di fare popcorn
Cqm questo filtro è efficace le induttanze si fanno a mano, i nuclei si trovano un po ovunque, vecchi tv, apparecchi ecc.ecc
http://www.reoitalia.it/cnw101.pdf
spero di essere stato utile.
Mani al saldatore e via

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Empty Re: Filtri di rete (continua)

Messaggio Da MaurArte Lun 21 Feb 2011 - 19:59

gigi6c ha scritto:Allora ragazzi ma questo non è il forum di eccellenza per gli smanettoni e inventori-costruttori?
io in passato ho realizzato alcuni filtri molto efficaci e poco costosi.
oggi li recupero dei forni a micro onde che rompe la mia signora ed anche i miei figli a furia di fare popcorn
Cqm questo filtro è efficace le induttanze si fanno a mano, i nuclei si trovano un po ovunque, vecchi tv, apparecchi ecc.ecc
http://www.reoitalia.it/cnw101.pdf
spero di essere stato utile.
Mani al saldatore e via

E' efficace a frequenze elevate quindi per disturbi impulsivi.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Empty Re: Filtri di rete (continua)

Messaggio Da Stentor Lun 21 Feb 2011 - 21:56

MaurArte ha scritto:
gigi6c ha scritto:Allora ragazzi ma questo non è il forum di eccellenza per gli smanettoni e inventori-costruttori?
io in passato ho realizzato alcuni filtri molto efficaci e poco costosi.
oggi li recupero dei forni a micro onde che rompe la mia signora ed anche i miei figli a furia di fare popcorn
Cqm questo filtro è efficace le induttanze si fanno a mano, i nuclei si trovano un po ovunque, vecchi tv, apparecchi ecc.ecc
http://www.reoitalia.it/cnw101.pdf
spero di essere stato utile.
Mani al saldatore e via

E' efficace a frequenze elevate quindi per disturbi impulsivi.

Ovvero dannoso in un impianto hifi ?? Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Empty Re: Filtri di rete (continua)

Messaggio Da emmeci Lun 21 Feb 2011 - 22:00

Stentor ha scritto:
MaurArte ha scritto:
gigi6c ha scritto:Allora ragazzi ma questo non è il forum di eccellenza per gli smanettoni e inventori-costruttori?
io in passato ho realizzato alcuni filtri molto efficaci e poco costosi.
oggi li recupero dei forni a micro onde che rompe la mia signora ed anche i miei figli a furia di fare popcorn
Cqm questo filtro è efficace le induttanze si fanno a mano, i nuclei si trovano un po ovunque, vecchi tv, apparecchi ecc.ecc
http://www.reoitalia.it/cnw101.pdf
spero di essere stato utile.
Mani al saldatore e via

E' efficace a frequenze elevate quindi per disturbi impulsivi.

Ovvero dannoso in un impianto hifi ?? Wink

Rolling Eyes Ovvero... scusate perchè un filtraggio di rete attivo su alte frequenze e quindi su eventuali disturbi impulsivi quali repentini picchi di tensione dovrebbe essere dannoso per un impianti HI-FI?
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Empty Re: Filtri di rete (continua)

Messaggio Da Stentor Lun 21 Feb 2011 - 22:02

Personalmente i filtri ....anche molti di quelli realizzati hifi ...li ho spesso trovati dannosi Sad

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Filtri di rete (continua) - Pagina 2 Empty Re: Filtri di rete (continua)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.