T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavetti interni del mixer generano rumore di fondo, help!

2 partecipanti

Andare in basso

Cavetti interni del mixer generano rumore di fondo, help! Empty Cavetti interni del mixer generano rumore di fondo, help!

Messaggio Da lifegate63 Ven 7 Giu 2024 - 1:09

Sto dando una sistematina a un mixer Stanton, niente di che, un prodotto casalingo, l'ho aperto e sto pulendo bene i fader, ha qualche problema, perchè emette un rumore di fondo, anche se non è collegata nessuna sorgente, ho provato a tirare un cavo di massa fra la sorgente e il mixer, o fra il mixer e il pre, ma non sortisce nessun effetto, non si notano particolari difetti all'interno sembra tutto a posto, le masse degli ingressi phono non sono connessi a nulla, solo allo chassis, ma io sto usando un lettore digitale, quindi alla presa LINE, ma ripeto il rumore si sente anche senza la sorgente connessa, con il fader fisicamente scollegato, se tocco i 5 cavetti che andrebbero collegati ad esso, il rumore varia, o smette quasi totalmente, da un lato sono saldati alla scheda e dell'altro c'è uno spinotto a 5 pin che va appunto al Fader, secondo voi potrebbe essere un loop generato dai cavetti troppo economici? Visivamente lo sono di certo, Non sò cosa altro ipotizzare, perchè se li tiro non si notano cambiamenti dalla parte dove sono saldati, mentre se li tocco vicino allo spinotto, sempre senza Fader colleagato, si avvertono rumori dalle casse, lo sò non è un problema semplice, ma se qualcuno ha un idea, magari..

insomma toccando qui e là non mi pare di capire che il rumore sia generato da altro, se tocco i cavetti invece si, non sono un tecnico, ed è strano quanto accade, quindi chiedo a voi, grazie

lifegate63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.02.20
Numero di messaggi : 37
Provincia : Roma
Impianto : Giradischi Thorens TD321 - Testina ME75ED - Moth RIIA Pre+Alimentatore - Lettore CD Rotel RCD865BX - Preamplificatore Classè Audio Four - Finale Classè Audio Ten - Diffusori Sonus Faber FM Minima

Torna in alto Andare in basso

Cavetti interni del mixer generano rumore di fondo, help! Empty Re: Cavetti interni del mixer generano rumore di fondo, help!

Messaggio Da valterneri Mer 12 Giu 2024 - 10:35

lifegate63 ha scritto:... con il fader fisicamente scollegato,
se tocco i 5 cavetti che andrebbero collegati ad esso, il rumore varia, o smette quasi totalmente ...
questo è normale, i fili non più collegati al fader diventano antenne
e un mixer aperto non è più auto-schermante,
se tocchi i fili poi gli inietti decine di Volt elettrostatici, perché anche noi siamo antenne

lifegate63 ha scritto:... secondo voi potrebbe essere un loop generato dai cavetti troppo economici? ...
assolutamente no!
sia perché non esistono fili unipolari elettrici "economici"
sia perché da nuovo, chiuso e funzionante, il rumore non lo faceva,
e i fili sono gli stessi,
sia perché un filo unipolare "economico" mai potrebbe generare ronzio,
il ronzio nasce da un difetto di massa, o di schermatura, o di circuitazione,
impossibile quindi la circuitazione, perché da nuovo non aveva problemi, e la circuitazione è la stessa,

è possibile quindi che la causa sia:

la schermatura, perché lo hai aperto,
e se il rumore continua anche da chiuso potresti aver fatto un errore nel
mettere correttamente a massa elettrica le masse metalliche

un difetto di massa, perché potrebbe essersi interrotto un percorso di massa,
per un difetto del circuito stampato o delle sue saldature

oppure potrebbe essersi guastato l'alimentatore
che ora genera un forte ripple

il problema, problema persistente qui nel forum,
è che io, o chi se ne intende e ti risponde, vede il mixer non coi propri occhi e strumenti,
ma tramite le descrizioni di chi non conosce l'elettronica.
ed è un po' come chiedere al medico per telefono ....
"senta dottore, ho un dolorino qui sulla sinistra, che sarà?"
il problema si aggrava quando il paziente ha già preso medicine decise da se stesso ...
cioè quando il mixer è stato già smontato e modificato

quindi il primo consiglio è:
dopo aver pulito contatti e slider,
richiudilo con cura e con tutte le sue viti originali
(alcune viti hanno il compito di portare a massa elettrica le masse metalliche)
controllando bene di non aver danneggiato nessuna saldatura dei fili,
se fa ancora rumore per prima cosa indaga sull'alimentatore,
esterno o interno che sia,
poi sulle saldature dei connettori nel circuito stampato (sono le più sollecitate)

da lì in poi, se a vista sembra tutto in ordine,
occorrono sia gli strumenti di misura (e non basta un tester) sia la procedura corretta nell'usarli.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7847
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Cavetti interni del mixer generano rumore di fondo, help! Empty Re: Cavetti interni del mixer generano rumore di fondo, help!

Messaggio Da lifegate63 Mer 12 Giu 2024 - 16:30

Ok, ho capito, scusami, non vorrei apparire come colui che cerca la soluzione al problema con la bacchetta magica, cioè, comprendo bene le difficoltà di trovare la soluzione a distanza, solo che lo avevo appena acquistato, mi sono preso il rischio di aprirlo, e dovevo capire se fosse da restituire o meno, a volte anche dei semplici consigli generici, anche se non sono un elettrotecnico, possono tornare utili, al fine di una verifica

il rumore  a bassa frequenza si avverte chiaramente dal woofer

ho pulito tutto con cura e i vari crepitii iniziali sono spariti, ma è rismasto questo ''hum'' di fondo

ho collegato per sicurezza il mixer ad un altro pre, e non cambia nulla, ho provato un altro alimentatore esterno, idem

il disturbo permane anche se non è collegata nessuna fonte al mixer, non si ha nessuna variazione agendo su qualsiasi potenziometro/cursore del mixer

sul un altro sito, ''Cause del ronzio e dei rumori'' c'è questa descrizione:

'' Il rumore a bassa frequenza che si sente principalmente dal woofer dei diffusori composto dal punto di vista dello spetto da una componente a 50Hz e multipli di 50Hz (dando per assodato che la frequenza della rete di distribuzione dell'energia è 50hz).

In questo caso è un rumore captato dalla rete elettrica di distribuzione dell'energia.
Se il rumore ha una frequenza pari a quella della rete elettrica, allora viene captato per via induttiva o capacitiva dall'impianto elettrico, in sostanza si tratta di un difetto di schermatura.
Esempio classico di captazione di tale rumore per via induttiva sono i campi magnetici prodotti dal trasformatore di alimentazione o dai cavi di collegamento che alimentano i filamenti delle valvole che si concatenano con i conduttori dei circuiti adiacenti.
Per via capacitiva un esempio classico sono gli apparati con carcasse metalliche non collegate a terra che hanno un valore di tensione flottante derivato dalla rete elettrica e che propagano tale disturbo per accoppiamento capacitivo a tutti i circuiti che lavorano ad alta impedenza.
Se il disturbo ha frequenze multiple di quella della rete elettrica si tratta di un difetto di filtraggio dell'alimentazione (ripple).
All'interno tutto sembra in ottimo stato, le saldature non sono grossolane o ossidate in alcun punto, la qualità costruttiva è molto buona, suddivisa in varie schede, ma certo non parliamo di un prodotto di fascia alta, non possiamo essere certi che da nuovo il rumore di fondo fosse pari a zero, però certo questo è più di  un semplice ''soffio'', se ci fosse qualche altra indicazione che puoi darmi mi tornerebbe utile quando decido di riaprirlo, diversamente ti ringrazio del tempo dedicatomi.

Cavetti interni del mixer generano rumore di fondo, help! 20240610

lifegate63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.02.20
Numero di messaggi : 37
Provincia : Roma
Impianto : Giradischi Thorens TD321 - Testina ME75ED - Moth RIIA Pre+Alimentatore - Lettore CD Rotel RCD865BX - Preamplificatore Classè Audio Four - Finale Classè Audio Ten - Diffusori Sonus Faber FM Minima

Torna in alto Andare in basso

Cavetti interni del mixer generano rumore di fondo, help! Empty Re: Cavetti interni del mixer generano rumore di fondo, help!

Messaggio Da lifegate63 Mer 12 Giu 2024 - 23:39

Ecco vedi, le tue indicazioni mi hanno aiutato a verificare questo nastro che era parzialmente staccato, conduce alla scheda connessioni che è praticamente volante, quindi è sollecitato, ora come faccio, non ho mai spellato un cavo del genere, non capisco quanti conduttori ha ogni filo, ho il timore che rischio di accorciarlo ed è praticamente quasi teso quando è connesso Cavetti interni del mixer generano rumore di fondo, help! 20240611

lifegate63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.02.20
Numero di messaggi : 37
Provincia : Roma
Impianto : Giradischi Thorens TD321 - Testina ME75ED - Moth RIIA Pre+Alimentatore - Lettore CD Rotel RCD865BX - Preamplificatore Classè Audio Four - Finale Classè Audio Ten - Diffusori Sonus Faber FM Minima

Torna in alto Andare in basso

Cavetti interni del mixer generano rumore di fondo, help! Empty Re: Cavetti interni del mixer generano rumore di fondo, help!

Messaggio Da lifegate63 Gio 13 Giu 2024 - 1:04

Ho fatto una prolunga, secondo la tua esperienza, questi due condensatori, credo che facciano parte della linea di alimentazione, sono gonfi?

Cavetti interni del mixer generano rumore di fondo, help! 20240613

Cavetti interni del mixer generano rumore di fondo, help! 20240612

lifegate63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.02.20
Numero di messaggi : 37
Provincia : Roma
Impianto : Giradischi Thorens TD321 - Testina ME75ED - Moth RIIA Pre+Alimentatore - Lettore CD Rotel RCD865BX - Preamplificatore Classè Audio Four - Finale Classè Audio Ten - Diffusori Sonus Faber FM Minima

Torna in alto Andare in basso

Cavetti interni del mixer generano rumore di fondo, help! Empty Re: Cavetti interni del mixer generano rumore di fondo, help!

Messaggio Da valterneri Gio 13 Giu 2024 - 3:36

bene le prolunghine, e che ti sei accorto dei fili quasi lacerati

i condensatori sono sanissimi,
se ne riparla minimo tra quarant'anni di condensatori da cambiare

premessa: non esistono apparecchiature audio costruite in modo perfetto
qualunque sia il loro costo,
sia perché la massa perfetta è teoricamente puntiforme, e non dovrebbe scorrere nei fili,
sia perché non è possibile trasformare la corrente alternata in corrente continua perfetta,
sia perché non esistono schermature perfette

quindi i difetti saranno sempre misurabili,
però il ronzio, seppur strumentalmente presente, dovrebbe essere inudibile,
cioè, nel normale uso di un mixer il ronzio non dovrebbe essere udibile,
ma se metti il volume a tutta manetta sicuramente lo senti anche su mixer costosi
(un po' i difetti van sopportati)

Comunque:
soprattutto il ronzio lo si deve valutare solo
a mixer totalmente rimontato e perfettamente chiuso
e con tutti i terminali (le prese ingresso/uscita) terminate su giusta impedenza,
collegato in modo corretto e con buoni cavetti a sorgenti e casse di buona costruzione.

Un mixer aperto è un'antenna
e nelle nostre case c'è una quantità spaventosa di radiofrequenza a 50 Hz.
Professionalmente, se un ingresso è libero, andrebbe terminato con un connettore/resistore
da 100 Ohm o 1000 Ohm, per impedire ai radiodisturbi di penetrare dentro,
ma questa è una precauzione che la si adotta solo in laboratorio di misura,
per fare misure non inquinate, nell'uso normale sarebbe auspicabile, ma sicuramente un po' esagerata.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7847
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Cavetti interni del mixer generano rumore di fondo, help! Empty Re: Cavetti interni del mixer generano rumore di fondo, help!

Messaggio Da lifegate63 Ven 14 Giu 2024 - 18:36

Sono riuscito nel mio intento, il disturbo è sparito, se ruoto la manopola del mio Rotel da 100W a metà volume c'è solo un leggero soffio, quasi inudibile, devo ruotare fino a 3/4 perchè lo sia, devo dire che questo mixer ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, un pò me lo aspettavo, Stanton non è il primo cretino che passa..ed io l'ho pagato appena 75 euro, grazie

Cavetti interni del mixer generano rumore di fondo, help! 20240614

lifegate63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.02.20
Numero di messaggi : 37
Provincia : Roma
Impianto : Giradischi Thorens TD321 - Testina ME75ED - Moth RIIA Pre+Alimentatore - Lettore CD Rotel RCD865BX - Preamplificatore Classè Audio Four - Finale Classè Audio Ten - Diffusori Sonus Faber FM Minima

Torna in alto Andare in basso

Cavetti interni del mixer generano rumore di fondo, help! Empty Re: Cavetti interni del mixer generano rumore di fondo, help!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.