Diffusori a sospensione pneumatica
+9
nerone
Marco Ravich
giucam61
Francesco Toscana
saltonm73
lello64
arthur dent
TRIPLALLOSCADERE
AndreaCD
13 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Diffusori a sospensione pneumatica
Anche io le ho leggermente inclinate e rialzate.
Sono ancora delle ottime casse
Sono ancora delle ottime casse
Re: Diffusori a sospensione pneumatica
Cestelli in pressofusione di alluminio, sospensioni in gomma, mobile massiccio, indistruttibili
Quaiozi!- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1196
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100
Re: Diffusori a sospensione pneumatica
Marco Ravich ha scritto:
Tornanodo ONT, a mio avviso dispende dal contenuto musicale che si ascolta.
A spanne:
- per bassi veloci meglio SP
- per bassi profondi meglio BR
......ecco questa è a mio avviso un'osservazione sensata. I bassi SP e BR suonano diversi e non e questione di meglio o peggio.
È questione di gusti....
Francesco
Francesco Toscana- Interessato
- Data d'iscrizione : 20.02.24
Numero di messaggi : 68
Provincia : Grosseto
Impianto : Amplificazione/DIffusori: Pre Marantz SC11S1,2 Finali stereo configurati a ponte Marantz SM11S1, 2 coppie di Kef 105 prima serie (restaurate) collegate in serie. Analogico: Gira Michell Gyrodeck MK5, braccio Morsiani CM1, testina Benz Micro MC Ace Red, pre phono Aqvox CI2. Digitale ottico: Lettore multiformato Pioneer UDP LX500. Digitale Liquida: NAS Qnap TS264, streamer Volumio su Raspberry PI3+/Allo Digione con uscita COAX su DAC North Star Design Impulso.
Re: Diffusori a sospensione pneumatica
Infatti sono entrambe profonde ma diverse, confrontandole abitualmente non so quali preferisco, come altri hanno detto dipende anche dal genere di musica o più ancora dal tipo dì registrazione.
Re: Diffusori a sospensione pneumatica
Francesco Toscana ha scritto:Marco Ravich ha scritto:
Tornanodo ONT, a mio avviso dispende dal contenuto musicale che si ascolta.
A spanne:
- per bassi veloci meglio SP
- per bassi profondi meglio BR
......ecco questa è a mio avviso un'osservazione sensata. I bassi SP e BR suonano diversi e non e questione di meglio o peggio.
È questione di gusti....
Francesco
C'è poco da fare, i bassi in SP sono meno presenti, forse più controllati, ma dipende dal progetto e dall'altoparlante.
Ho avuto, anzi ho, un diffusore in SP a 4 vie, i bassi sono meno in evidenza che con le Audionirvana, pur essendo full range, ho anche un sub in SP, 12" e 300watt, per me ottimo.
giucam61- Membro classe diamante
- Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11647
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Re: Diffusori a sospensione pneumatica
I diffusori in BR suonano benino in ambienti grandi mentre gli SP dappertutto
nerone- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3912
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT
Re: Diffusori a sospensione pneumatica
TRIPLALLOSCADERE ha scritto:
Ricordo che esistono reflex B&W, JBL, Opera (!), Sonus Faber, eccetera...
...Sting volesse esclusivamente riascoltarsi in studio con delle B&W CDM1 (reflex magnifici che si trovano usati a 4-5 cento euro, ideali per piccole sale e che consiglio sperticatamente)
Scusate l'autocitazione.
Scusami Nerone, generalizzazioni come la tua non sono vere mettono ansia inutile a chi si avvicina all'argomento.
TRIPLALLOSCADERE- Appassionato
- Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 474
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.
Re: Diffusori a sospensione pneumatica
TRIPLALLOSCADERE ha scritto:TRIPLALLOSCADERE ha scritto:
Ricordo che esistono reflex B&W, JBL, Opera (!), Sonus Faber, eccetera...
...Sting volesse esclusivamente riascoltarsi in studio con delle B&W CDM1 (reflex magnifici che si trovano usati a 4-5 cento euro, ideali per piccole sale e che consiglio sperticatamente)
Scusate l'autocitazione.
Scusami Nerone, generalizzazioni come la tua non sono vere mettono ansia inutile a chi si avvicina all'argomento.
fattela passare l'ansia
perchè è così che stanno le cose
poi del resto con cosa ascolta sting in linea di massima ce ne sbattiamo la perchia
e di sicuro non ascolta in una stanza 3x3
lello64- Membro classe diamante
- Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14410
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Re: Diffusori a sospensione pneumatica
A me l'ansia non viene mica per così poco
TRIPLALLOSCADERE- Appassionato
- Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 474
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.
Re: Diffusori a sospensione pneumatica
Allora, calma: è vero che le SP sono più agevolmente installabili in ambienti "difficili", ma questo non significa che le puoi posizionare "ad occhio"...
...peraltro, quando poi si effettuano le misure, vengono sempre fuori i problemi ambientali che nessun diffusore - a prescindere da com'è ideato/realizzato - può risolvere di per sé.
Detto questo, ribadisco: personalmente preferisco le SP perché mi danno una certa garanzia "di risposta" (non tanto in frequenze - di cui servono appunto le misure - quanto in "coerenza", passatemi il termine) ai generi che ascolto/tratto.
Quasi sicuramente ciò è dovuto al fatto che, essendo stato musicista, ho fatto l'abitudine ad un tipo di ascolto "molto vicino" alle naturali sorgenti audio (pre microfonaggio).
Come conferma l'amico fonico in pensione, in una sala correttamente trattata/calibrata (come una regia di uno studio) le differenze qualitative si assottigliano parecchio...
...peraltro, quando poi si effettuano le misure, vengono sempre fuori i problemi ambientali che nessun diffusore - a prescindere da com'è ideato/realizzato - può risolvere di per sé.
Detto questo, ribadisco: personalmente preferisco le SP perché mi danno una certa garanzia "di risposta" (non tanto in frequenze - di cui servono appunto le misure - quanto in "coerenza", passatemi il termine) ai generi che ascolto/tratto.
Quasi sicuramente ciò è dovuto al fatto che, essendo stato musicista, ho fatto l'abitudine ad un tipo di ascolto "molto vicino" alle naturali sorgenti audio (pre microfonaggio).
Come conferma l'amico fonico in pensione, in una sala correttamente trattata/calibrata (come una regia di uno studio) le differenze qualitative si assottigliano parecchio...
Re: Diffusori a sospensione pneumatica
a me pare di sognare a vedere che non ci sia concordanza in un argomento come questo
le migliore casse del pianeta oggi come oggi sono bass reflex
non ci piove che un bass reflex di buona qualità suoni benissimo oltre che avere un'efficienza maggiore di un SP
ma guardatevi i manuali di installazione di queste casse
e guardate l'installazione consigliata ai tempi in cui la SP si produceva in massa, e siamo tanti ad avere un'età da ricordarcelo
per cui va da se
hai un salone di dimensioni generose?
hai la possibilità e la voglia di avere due cassoni in mezzo ai coglioni in una stanza?
ecco, io a quel punto prenderei subito due sasha gialle che mi piacciono molto anche esteticamente oltre a come suonano
sei in un loculo da 3x3 ma anche 4x4?
a mettere dentro un bass reflex ti incasini la vita
poi non prenderei in considerazione in queste discussioni paragoni con monitor da studio
per due motivi
hanno normalmente degli interruttori di tilt che gli consentono la vicinanza alle pareti (ma mortificando il suono)
le ascolti da vicino e l'interferenza con le pareti la senti di meno per questo motivo
infine, e concludo, mi scuso per i modi con @TRIPLALLOSOCADERE
ma va detto al contempo che ci sono musicisti di altissimo livello che non si accorgerebbero nemmeno di avere un midrange rotto
o che posizionano una cassa sull'armadio e l'altra per terra
questo per dire che essere un grande musicista raramente coincide con l'essere un ascoltatore attento
e credo che @valterneri ci possa raccontare aneddoti in abbondanza sull'argomento
così come sting nella fattispecie potrebbe essere si un ascoltatore attento e come tale abbia adottato quello specifico diffusore come metro di paragone e non perchè suoni particolarmente bene
basti considerare il fatto che fino a pochi anni fa la maggior parte dei dischi storici che abbiamo posseduto sono stati monitorati in fase di mix con le casse più economiche dell'annuario di suono degli anni 80, quantomeno nel grosso del lavoro
e non certo perchè suonavano bene
ma perchè diventavano uno strumento, un metro di paragone, uno standard al quale ci si abituava
a Marco Ravich direi comunque di considerare che non si diventa ex musicisti
si può essere scarsi o bravi ma se sei musicista lo rimani fino alla morte
oppure non lo sei mai stato
ovviamente tutto collegato in bilanciato... quello sempre
le migliore casse del pianeta oggi come oggi sono bass reflex
non ci piove che un bass reflex di buona qualità suoni benissimo oltre che avere un'efficienza maggiore di un SP
ma guardatevi i manuali di installazione di queste casse
e guardate l'installazione consigliata ai tempi in cui la SP si produceva in massa, e siamo tanti ad avere un'età da ricordarcelo
per cui va da se
hai un salone di dimensioni generose?
hai la possibilità e la voglia di avere due cassoni in mezzo ai coglioni in una stanza?
ecco, io a quel punto prenderei subito due sasha gialle che mi piacciono molto anche esteticamente oltre a come suonano
sei in un loculo da 3x3 ma anche 4x4?
a mettere dentro un bass reflex ti incasini la vita
poi non prenderei in considerazione in queste discussioni paragoni con monitor da studio
per due motivi
hanno normalmente degli interruttori di tilt che gli consentono la vicinanza alle pareti (ma mortificando il suono)
le ascolti da vicino e l'interferenza con le pareti la senti di meno per questo motivo
infine, e concludo, mi scuso per i modi con @TRIPLALLOSOCADERE
ma va detto al contempo che ci sono musicisti di altissimo livello che non si accorgerebbero nemmeno di avere un midrange rotto
o che posizionano una cassa sull'armadio e l'altra per terra
questo per dire che essere un grande musicista raramente coincide con l'essere un ascoltatore attento
e credo che @valterneri ci possa raccontare aneddoti in abbondanza sull'argomento
così come sting nella fattispecie potrebbe essere si un ascoltatore attento e come tale abbia adottato quello specifico diffusore come metro di paragone e non perchè suoni particolarmente bene
basti considerare il fatto che fino a pochi anni fa la maggior parte dei dischi storici che abbiamo posseduto sono stati monitorati in fase di mix con le casse più economiche dell'annuario di suono degli anni 80, quantomeno nel grosso del lavoro
e non certo perchè suonavano bene
ma perchè diventavano uno strumento, un metro di paragone, uno standard al quale ci si abituava
a Marco Ravich direi comunque di considerare che non si diventa ex musicisti
si può essere scarsi o bravi ma se sei musicista lo rimani fino alla morte
oppure non lo sei mai stato
ovviamente tutto collegato in bilanciato... quello sempre
lello64- Membro classe diamante
- Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14410
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Quaiozi!- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1196
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100
Re: Diffusori a sospensione pneumatica
La questione Sting era fatta breve per non annoiare. In realtà dove incideva pare rifiutasse di ascoltare se stesso se non con le CDM1. Vero o no che fosse, tutti gli studi pare inglesi si procurarono una coppia di quelle B&W. Che acquisirono, a ragione e non solo per quello, fama di ottime casse in assoluto. Non come monitor, intendo.
L'affermazione di Nerone, che tutti i reflex abbisognano di grossi ambienti per suonare bene, la trovo mal posta. Che differenza c'è? Le basse frequenze più profonde, possono (devono?) creare problemmi nel picolo ambiente. Allora evitiamo i bassi? Perchè la questione è tutta qui: vuoi un'ottava più bassa? Devi scegliere un reflex (grosso modo a parità di volumi e woofer).
Il problema sta nell'ambiente, semmai, e nelle frequenze più basse.
Troppo piccolo, problemi sicuri coi bassi? Può darsi, ma poi, per favore non consigliamo un sub se le SP non soddisfano in basso... Che una risposta da 100 Hz alla lunga possa anche non soddisfare più, forse bisognerebbe evidenziarlo. La coperta è sempre corta in hifi...
Dal punto di vista tecnico la superiorità della SP è fuori discussione, specialmente con l'ascolto dell'analogico (vinile, sempre inserire il filtro subsonico col reflex!), ma i bassi 'bassi' con la SP è dura come la ferrite ottenerli... L'altro vantaggio del reflex, quello del rinforzo, ha senso ormai solo coi triodi: i watt non sono più un problema oggi.
L'affermazione di Nerone, che tutti i reflex abbisognano di grossi ambienti per suonare bene, la trovo mal posta. Che differenza c'è? Le basse frequenze più profonde, possono (devono?) creare problemmi nel picolo ambiente. Allora evitiamo i bassi? Perchè la questione è tutta qui: vuoi un'ottava più bassa? Devi scegliere un reflex (grosso modo a parità di volumi e woofer).
Il problema sta nell'ambiente, semmai, e nelle frequenze più basse.
Troppo piccolo, problemi sicuri coi bassi? Può darsi, ma poi, per favore non consigliamo un sub se le SP non soddisfano in basso... Che una risposta da 100 Hz alla lunga possa anche non soddisfare più, forse bisognerebbe evidenziarlo. La coperta è sempre corta in hifi...
Dal punto di vista tecnico la superiorità della SP è fuori discussione, specialmente con l'ascolto dell'analogico (vinile, sempre inserire il filtro subsonico col reflex!), ma i bassi 'bassi' con la SP è dura come la ferrite ottenerli... L'altro vantaggio del reflex, quello del rinforzo, ha senso ormai solo coi triodi: i watt non sono più un problema oggi.
TRIPLALLOSCADERE- Appassionato
- Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 474
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.
Re: Diffusori a sospensione pneumatica
ho ascoltato vari SP Peerless Alnico d'epoca e come velocità e precisione li preferisco ai vari BR di stesso prezzo.
certo la roba BR di alto livello suona eccome, ma se 50 Hz bastano per la maggior parte degli ascolti SP ancora vince.
Poi io sono uno da 2 cassoni con quattro 15" Dipolo nella stanza che grazie ai DSP di oggi li faccio suonare al meglio delle loro possibilità, ma questo è un altro discorso.
già basta la diatriba SP vs BR... per il nostro amico, ricordando la sua stanza, darei una chance al SP che offre maggiori probabilità di successo.
un mio amico ha una stanza 3X3,5 e si è rischiato a usare un 12" SP alnico e male non gli va, potrebbe andare meglio in una stanza più grande, però va...
certo la roba BR di alto livello suona eccome, ma se 50 Hz bastano per la maggior parte degli ascolti SP ancora vince.
Poi io sono uno da 2 cassoni con quattro 15" Dipolo nella stanza che grazie ai DSP di oggi li faccio suonare al meglio delle loro possibilità, ma questo è un altro discorso.
già basta la diatriba SP vs BR... per il nostro amico, ricordando la sua stanza, darei una chance al SP che offre maggiori probabilità di successo.
un mio amico ha una stanza 3X3,5 e si è rischiato a usare un 12" SP alnico e male non gli va, potrebbe andare meglio in una stanza più grande, però va...
embty2002- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1348
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» diffusori a sospensione pneumatica
» Diffusori sospensione pneumatica
» Dove sono finite i diffusori in sospensione pneumatica?
» [VENDUTO] Diffusori sospensione pneumatica Altec Lansing Challenger 15 100 Euro
» Nardi e la sospensione pneumatica
» Diffusori sospensione pneumatica
» Dove sono finite i diffusori in sospensione pneumatica?
» [VENDUTO] Diffusori sospensione pneumatica Altec Lansing Challenger 15 100 Euro
» Nardi e la sospensione pneumatica
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Oggi alle 17:29 Da ste-65
» Luxman a-384
Oggi alle 12:04 Da chris75
» Allineamento Braccio Headshell
Ieri alle 22:30 Da Quaiozi!
» S.M.S.L DP5SE
Ieri alle 12:26 Da chris75
» Matteo Mancuso - La nuova era del chitarrismo mondiale made in Italy anzi in Sicily
Ieri alle 0:43 Da Quaiozi!
» Cerco forum di Recording
Gio 25 Lug 2024 - 18:00 Da fritznet
» Amplificatore Finale per B&W Dm 3000
Mer 24 Lug 2024 - 14:48 Da arthur dent
» Condensatori 7000 vs 10000 Sostituzione
Mar 23 Lug 2024 - 5:57 Da Alessandro Gurato
» T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.
Lun 22 Lug 2024 - 22:30 Da Zio
» Ricambi con stampanti 3D
Lun 22 Lug 2024 - 12:44 Da AsistTech
» Problema Stereorama 2000
Lun 22 Lug 2024 - 12:29 Da AsistTech
» Problema con giradischi stereorama 2000 deluxe
Lun 22 Lug 2024 - 12:26 Da AsistTech
» Smontare piatto(che non gira) Stereorama 2000 deluxe
Lun 22 Lug 2024 - 12:13 Da AsistTech
» Rcf br2028 br3028
Lun 22 Lug 2024 - 8:51 Da root
» Consiglio amplificatore
Lun 22 Lug 2024 - 7:37 Da ciccioredd81
» Rcf br2028 br3028
Dom 21 Lug 2024 - 0:32 Da max27
» Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w
Gio 18 Lug 2024 - 12:43 Da Alessandro Gurato
» Consigli Subwoofer
Mer 17 Lug 2024 - 16:45 Da nerone
» amplificatore technics su z2
Mer 17 Lug 2024 - 14:01 Da Albox
» problema amplificatore kenwood ka-56
Mar 16 Lug 2024 - 18:42 Da salvo93
» E i .... Gem Boy
Mar 16 Lug 2024 - 15:18 Da arthur dent
» Thorens rumore
Mar 16 Lug 2024 - 9:37 Da matsugara
» Mogami 2534 Neutrik
Sab 13 Lug 2024 - 10:35 Da mauretto
» esiste un sito dove scaricare gratis musica in mp3 o flac a 24bit etc...
Sab 13 Lug 2024 - 10:17 Da Chardonnay
» Che musica ascoltate in questo momento?
Sab 13 Lug 2024 - 10:13 Da Chardonnay
» Consiglio acquisto diffusori
Ven 12 Lug 2024 - 9:09 Da ste-65
» Ragazzi domanda veloce su due casse marantz abbandonate
Gio 11 Lug 2024 - 11:43 Da philball1959
» Ragazzi avrei un dubbio su i giradischi technics
Gio 11 Lug 2024 - 11:25 Da philball1959
» KEF R3 META
Mer 10 Lug 2024 - 12:07 Da Chardonnay
» Squeezebox su Daphile ottiene nomi di tracce errati
Mar 9 Lug 2024 - 20:19 Da arthur dent