T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Marantz 240

2 partecipanti

Andare in basso

Marantz 240  Empty Marantz 240

Messaggio Da Antonello.Delogu Lun 26 Feb 2024 - 8:51

Ciao a tutti, ho un Marantz 240 che non si attiva
ho trovato la scheda del canale guasto che ha 50 volt continui in uscita al terminale 19
nella scheda funzionante al terminale 19 che poi e l uscita ho zero volts
ho scambiato i componenti della canale funzionante sul canale guasto
q510/q511/ q516/q517/q521/
Ho controllato tutte le resistenze e per il momento sono ok
801 802 803 804 sono ok
qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie

Antonello.Delogu
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.02.24
Numero di messaggi : 2
Provincia : Sassari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Marantz 240  Empty Re: Marantz 240

Messaggio Da Alessandro Gurato Gio 7 Mar 2024 - 21:29

Non avevo visto, a suo tempo,la richiesta di aiuto.
Cerco di risponderti ora.
La tua idea di scambiare i transistor è assolutamente razionale.
La prima riparazione della mia vita, più di 50 anni orsono, è stata fatta così. Ma era un amplificatorino da 2,5w che aveva un canale più rumoroso dell’altro . Nel tuo caso hai potenze in gioco ben diverse , il tuo modo di procedere è estremamente rischioso.
Un eventuale componente guasto di un canale potrebbe , montato sull’altro , provocare ulteriori cedimenti di componenti, transistor soprattutto. Fermati, sperando di essere in tempo.
Rischi di trovarti con due canali non funzionanti e tanta confusione.
Il tuo amplificatore non è semplice, richiede una certa cautela ,esperienza e strumentazione adeguata. Comunque la tua procedura potrebbe anche funzionare, in se è corretta, ma è molto rischiosa.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 457
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Marantz 240  Empty Re: Marantz 240

Messaggio Da Alessandro Gurato Gio 7 Mar 2024 - 23:32

Antonello.Delogu ha scritto:Ciao a tutti, ho un Marantz 240 che non si attiva
ho trovato la scheda del canale guasto che ha 50 volt continui in uscita al terminale 19
nella scheda funzionante al terminale 19 che poi e l uscita ho zero volts
ho scambiato i componenti della canale funzionante sul canale guasto
q510/q511/ q516/q517/q521/
Ho controllato tutte le resistenze e per il momento sono ok
801 802 803 804 sono ok
qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie
se ti può essere di aiuto Q 801 regola la corrente di riposo, non dovrebbe poter dare il tuo problema,Lo stesso vale per Q521. 802,803,804, 805 sono i finali di potenza, possono dare tensione in uscita se non funzionanti, ma dovrebbero causare anche surriscaldamenti e danni ai componenti collegati , forti correnti sulle resistenze 533,534,535,536, ovvero su alcune di queste. Assolutamente da non scambiare per prova con rispettivi altro canale.Q510,Q511 sono piloti vale per loro quanto detto per i finali. Q 501,502 sono differenziale di ingresso, possono dare tensione in uscita se non funzionanti, scambio con altro canale , probabilmente non pericoloso ,q503 altro stadio amplificatore in tensione, può essere causa di tensione in uscita.Lo stesso vale ,penso, per Q507, 508. Q520, 504 sono pozzi di corrente , direi meno probabili come causa guasto ma non escludibili.
Q516,Q517 sono sensori di corrente , limitano la corrente massima in uscita, in caso di sovraccarico, poco probabili come causa guasto, penso che l'ampli funzionerebbe regolarmente anche togliendoli , sebbene non protetto dai sovraccarichi.q505, q506 fanno parte dello stesso circuito di protezione. Praticamente tra i più probabili colpevoli vedrei q501,502,503 a seguire Q507,508. I transistor si possono testare con un multimetro su prova diodi , ma il risultato non dà certezze. Dovesse risultare una giunzione in corto il transistor sarà sicuramente non funzionante. Viceversa se dovessero risultare funzionanti le giunzioni non ci sarebbe garanzia assoluta di buon funzionamento dei transistor. Succede che questi possano funzionare alle bassissime tensioni del tester ma non alle più alte del circuito. Raramente ma succede.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 457
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Marantz 240  Empty Re: Marantz 240

Messaggio Da Antonello.Delogu Ven 8 Mar 2024 - 8:00

Buongiorno e intanto grazie per la chiarissima risposta
premetto che faccio sempre le prove con una lampadina inserie da 100 watt
cmq ho risolto il problema mi manca solamente da sostituire q510 in quanto e zero hfe
cosi come adesso il canale e ok lo acceso e all uscita che sarebbe il filo giallo ho regolato la dc non piu ballerina ma e stabilissima
oltretutto ho apportato le seguenti modifiche come suggerisce il bollettino marantz del 1976 aggiungere 2 diodi flyback 1n4003
ho anche sostituito le resistenze da 0.15 a 027 e cambiato tutte le altre con wattaggio piu alto
per ora e tutto ok ma devo accenderlo con i finali montati dopo che avro messoq510
speriamo bene :-)

Antonello.Delogu
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.02.24
Numero di messaggi : 2
Provincia : Sassari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Marantz 240  Empty Re: Marantz 240

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.