T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sanremo e $

+4
rebus
valterneri
dinamanu
Jaguarx
8 partecipanti

Andare in basso

Sanremo e $ Empty Sanremo e $

Messaggio Da Jaguarx Lun 12 Feb 2024 - 16:27

Ciao a tutti! Smile
Al di là che piaccia o meno il nazional-popolare...a Sanremo vengono pagati tutti i cantanti e gruppi oppure solo coloro che salgono sul podio? E di quanto (anche solo in che ordine di grandezza se non lo sapete di preciso!) ?

Jaguarx
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.21
Numero di messaggi : 167
Provincia : Mi
Impianto : Da allestire

Torna in alto Andare in basso

Sanremo e $ Empty Re: Sanremo e $

Messaggio Da dinamanu Lun 12 Feb 2024 - 17:10

credo che sia stato sovvenzionato con un extra dal governo ,visto che non copre le spese da solo , il solito magna magna
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Sanremo e $ Empty Re: Sanremo e $

Messaggio Da valterneri Lun 12 Feb 2024 - 19:36

premetto che non ne so concretamente nulla

ma i cantanti, come tutti quelli che ci hanno lavorato, contribuiscono a fare lo spettacolo
che viene venduto a 14 milioni di spettatori nella finale, o, se volete, a 60 milioni nel totale delle 5 giornate,
quindi è giustissimo che vengano pagati

e se credete che la musica sia cultura
è giustissimo che venga sostenuta e finanziata dalla società,
e nulla vale la critica che ... "quella non è musica!"
perché a ognuno piace la sua!
e nessuno è autorizzato a decidere quale è quella giusta che devono ascoltare gli altri

la musica è cultura oppure no? prima occorre decidere questo,
io penso che non lo sia, ma come avrete visto ho tutto il forum contro,
ed è giusto!

vi ricordo che avete sempre lo stereo acceso, e la maggior parte l'ascoltate gratis o sotto-costo,
in un qualche modo deve essere pagato o no il lavoro delle persone che c'è dietro per produrla e distribuirla?
Non ascoltate il festival perché vi credete culturalmente più selettivi?
ho sbirciato a volte il 3D "che musica ascoltate in questo momento?" ..........................  Rolling Eyes
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Sanremo e $ Empty Re: Sanremo e $

Messaggio Da dinamanu Lun 12 Feb 2024 - 20:42

valterneri ha scritto:premetto che non ne so concretamente nulla

ma i cantanti, come tutti quelli che ci hanno lavorato, contribuiscono a fare lo spettacolo
che viene venduto a 14 milioni di spettatori nella finale, o, se volete, a 60 milioni nel totale delle 5 giornate,
quindi è giustissimo che vengano pagati

e se credete che la musica sia cultura
è giustissimo che venga sostenuta e finanziata dalla società,
e nulla vale la critica che ... "quella non è musica!"
perché a ognuno piace la sua!
e nessuno è autorizzato a decidere quale è quella giusta che devono ascoltare gli altri

la musica è cultura oppure no? prima occorre decidere questo,
io penso che non lo sia, ma come avrete visto ho tutto il forum contro,
ed è giusto!

vi ricordo che avete sempre lo stereo acceso, e la maggior parte l'ascoltate gratis o sotto-costo,
in un qualche modo deve essere pagato o no il lavoro delle persone che c'è dietro per produrla e distribuirla?
Non ascoltate il festival perché vi credete culturalmente più selettivi?
ho sbirciato a volte il 3D "che musica ascoltate in questo momento?" ..........................  Rolling Eyes

la critica non e' rivolta ai cantanti ma alla dirigenza rai che per esempio spreca i soldi per il ballo del qua qua con stravolto .....che poi non firma la liberatoria
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Sanremo e $ Empty Re: Sanremo e $

Messaggio Da rebus Mar 13 Feb 2024 - 11:21

Che io sappia Sanremo incassa molto di più da sponsor e pubblicità pagata profumatamente (e se l'avete seguito in TV avete visto quanta ce n'era...) di quanto spende, che pure è esorbitante.
rebus
rebus
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.06.09
Numero di messaggi : 53
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : CD: Marantz CD5000
DAC (collegato a PC): MOTU M2
Giradischi: Technics SL-D303
Pre: Rotel RC-850
Finali: ZeroZone IRS 2092
Diffusori: Indiana Line Arbour 5.20

Torna in alto Andare in basso

Sanremo e $ Empty Re: Sanremo e $

Messaggio Da ally Mar 13 Feb 2024 - 12:14

https://www.ilsole24ore.com/art/sanremo-2023-l-economia-festival-spiegata-6-numeri-AE6x4NhC

dovrebbe essere in attivo senza grossi problemi...
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.03.18
Numero di messaggi : 367
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...

Torna in alto Andare in basso

Sanremo e $ Empty Re: Sanremo e $

Messaggio Da lello64 Mar 13 Feb 2024 - 15:06

non c'entra nulla con il thread
ma ho sentito le due canzoni del primo e secondo posto e sono due porcherie pazzesche
l'anno scorso ha vinto "due vite" che, al di la del fatto che possa o meno piacere il genere, era una canzone della madonna e cantata in modo esemplare
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Sanremo e $ Empty Re: Sanremo e $

Messaggio Da dinamanu Mar 13 Feb 2024 - 16:31

ally ha scritto:https://www.ilsole24ore.com/art/sanremo-2023-l-economia-festival-spiegata-6-numeri-AE6x4NhC

dovrebbe essere in attivo senza grossi problemi...

quella e' un astima i costi sono sicuro 40milioni la rai non fornisce dati di quanto guadagna
amadeus 500mila euro ?? per cosa non e' gia un dipendente pubblico ?'
53mila euro ad arista ? fan 20milioni ....
mah
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Sanremo e $ Empty Re: Sanremo e $

Messaggio Da ally Mar 13 Feb 2024 - 16:40

dinamanu ha scritto:
ally ha scritto:https://www.ilsole24ore.com/art/sanremo-2023-l-economia-festival-spiegata-6-numeri-AE6x4NhC

dovrebbe essere in attivo senza grossi problemi...

quella e' un astima i costi sono sicuro 40milioni la rai non fornisce dati di quanto guadagna
amadeus 500mila euro ?? per cosa non e' gia un dipendente pubblico ?'
53mila euro ad arista ? fan 20milioni ....
mah


c'erano 400 artisti? in 4 serate? io ho portato un link, le tue fonti esattamente?
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.03.18
Numero di messaggi : 367
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...

Torna in alto Andare in basso

Sanremo e $ Empty Re: Sanremo e $

Messaggio Da dinamanu Mar 13 Feb 2024 - 17:16

ally ha scritto:
dinamanu ha scritto:
ally ha scritto:https://www.ilsole24ore.com/art/sanremo-2023-l-economia-festival-spiegata-6-numeri-AE6x4NhC

dovrebbe essere in attivo senza grossi problemi...

quella e' un astima i costi sono sicuro 40milioni la rai non fornisce dati di quanto guadagna
amadeus 500mila euro ?? per cosa non e' gia un dipendente pubblico ?'
53mila euro ad arista ? fan 20milioni ....
mah


c'erano 400 artisti? in 4 serate? io ho portato un link, le tue fonti esattamente?

dajee su Sanremo e $ Scree976
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Sanremo e $ Empty Re: Sanremo e $

Messaggio Da ally Mar 13 Feb 2024 - 17:41

io ho postato un link del sole24ore, esattamente questo screenshot da dove arriva? gli artisti dovrebbero essere 400 per arrivare a 20 milioni di euro. Dove sta scritto che son pagati 50k€? dove sta scritto che sono 400? vogliamo discutere seriamente?
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.03.18
Numero di messaggi : 367
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...

Torna in alto Andare in basso

Sanremo e $ Empty Re: Sanremo e $

Messaggio Da ally Mar 13 Feb 2024 - 17:43

Il Festival di Sanremo 2024 si è tenuto al Teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio 2024 ed è stato trasmesso in diretta su Rai1, Radio2 e RaiPlay. 30 artisti in gara (27 cantanti scelti e 3 vincitori di Sanremo Giovani) con 30 canzoni inedite, oltre alle consuete cover della quarta serata.

a me risulta che siano 30, il che il compenso sarebbe di 1.5 milioni di eur, se mai fosse di 50k€. Da dove escono quelle cifre e quei numeri?
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.03.18
Numero di messaggi : 367
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...

Torna in alto Andare in basso

Sanremo e $ Empty Re: Sanremo e $

Messaggio Da dinamanu Mar 13 Feb 2024 - 17:44

ally ha scritto:io ho postato un link del sole24ore, esattamente questo screenshot da dove arriva? gli artisti dovrebbero essere 400 per arrivare a 20 milioni di euro. Dove sta scritto che son pagati 50k€? dove sta scritto che sono 400? vogliamo discutere seriamente?
Sanremo e $ Scree977

le ggi invece che frignare le spesa complessiva e' di 20milioni ,un bel magna magna
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Sanremo e $ Empty Re: Sanremo e $

Messaggio Da ally Mar 13 Feb 2024 - 17:59

"leggi al posto di frignare"?! ho chiesto un link, non screenshot e numeri presi a caso. Continua pure senza di me, buona vita...
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.03.18
Numero di messaggi : 367
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...

Torna in alto Andare in basso

Sanremo e $ Empty Re: Sanremo e $

Messaggio Da dinamanu Mar 13 Feb 2024 - 18:10

ally ha scritto:"leggi al posto di frignare"?! ho chiesto un link, non screenshot e numeri presi a caso. Continua pure senza di me, buona vita...

son le stesse cose del tuo link che vuole abbonamente !sceen del sole24H; numeri presi a coso te lo puoi rimangiare Very Happy
Sanremo e $ Scree978
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Sanremo e $ Empty Re: Sanremo e $

Messaggio Da giucam61 Mer 14 Feb 2024 - 9:45

L'opener non chiedeva cosa costa il festival ma se i cantanti vengono pagati, sembra che il cachet sia attorno ai 50k euro a testa.
Personalmente, vista la cassa mediatica e pubblicitaria, li farei pagare, una bella asta e i 30 che offrono di più partecipano, visto il livello, artisticamente,cambierebbe poco.
Vista una vignetta recentemente sui social dove si diceva che i cantanti partecipanti si dividono in 2 categorie: "ma chi cacchio sono?" e "ma sono ancora vivi?", come dargli torto..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Sanremo e $ Empty Re: Sanremo e $

Messaggio Da valterneri Mer 14 Feb 2024 - 14:14

giucam61 ha scritto:.... vista la cassa mediatica e pubblicitaria, li farei pagare,
una bella asta e i 30 che offrono di più partecipano ....
No, non sono d'accordo, si chiamerebbe sfruttamento,
loro sono la parte debole, perché hanno bisogno di visibilità, e quindi sono ricattabili,
ed è cinico sfruttare questo potere su di loro per farli lavorare gratis,
sono loro il primo motore dello spettacolo

credo anche che 58.000 euro a testa siano pure pochi,
in tasse se ne andranno almeno 20.000, in spese almeno altre 20.000
provate a comprare 5 vestiti da serata, e anche se si vestono di sacchi di spazzatura
c'è sempre dietro il lavoro di chi decide e fa, ed è tutto a spese loro,
e poi molte ragazze le ho viste vestite con "stracci" molto costosi
(provate a farvi fare cinque vestiti solo per voi da una firma)

Non vengono soli con la mamma,
hanno un gruppo di almeno 3 o 4 persone che gli cura canzone e presenza,
ancora tutto a spese loro ....

e il totale costa molto?
provate a smuovere 400 o 500 persone per tre mesi e vedrete,
provate a noleggiare tutta l'attrezzatura audio/video, i camion regia, i generatori,
a costruire le scenografie ... una doppia orchestra con un mese di prove ...
non sono 5 giorni di lavoro, sono almeno 100,
e a livello decisionale e organizzativo sicuramente più del triplo

Tutto questo per 30 canzoncine di bassa qualità che si consumano in 5 giorni?
quella che piaceva a me è arrivata ventitreesima .... vroom vroom vroom vroom ...

... Brahms mi ha dato di più? che palle Brahms!
Beethoven mi ha dato di più? Certamente si! Domani me lo porto in discoteca e ci raccatto le ragazze! Smile

vroom vroom vroom vroom ...
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Sanremo e $ Empty Re: Sanremo e $

Messaggio Da giucam61 Mer 14 Feb 2024 - 15:33

Giusto Walter, il festival costa troppo, non facciamolo mai più..😉

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Sanremo e $ Empty Re: Sanremo e $

Messaggio Da philball1959 Mer 14 Feb 2024 - 18:03

lello64 ha scritto:non c'entra nulla con il thread
ma ho sentito le due canzoni del primo e secondo posto e sono due porcherie pazzesche
l'anno scorso ha vinto "due vite" che, al di la del fatto che possa o meno piacere il genere, era una canzone della madonna e cantata in modo esemplare

Non posso dire nulla sul livello artistico del Festival di Sanremo, l'ultimo e unico ricordo che ho in merito, abbastanza scolorito dal tempo è quello di Lucio dalla sul palco quando si sparò Luigi Tenco, tra parentesi grande artista.

Non sono interessato ai fenomeni di massa, ai social e a tutte quelle manifestazioni che prevedono la compresenza, fisica o virtuale, di tante persone, ma è una posizione personale non necessariamente condivisibile, ma di certo rispettabile quanto le altre.

Per l'impressione che me ne sono fatto io da fuori, ma potrei ovviamente esser in errore, Sanremo ormai di artistico e canoro ha relativamente poco e comunque, condivido quanto scritto poco fa, chi lavora deve esser pagato, che faccia il conduttore, il cantante, il costumista, l'attrezzista o anche il semplice accompagnatore.

Per quanto si legge in giro la manifestazione dovrebbe esser economicamente autosufficiente e questo non mi meraviglia, penso ad esempio a quell'altra bella trasmissione passata recentemente dalla Rai a un'emittente privata, che pure lei pare produrre milioni di euro di utile e che come Sanremo trovo impensabile guardare, anche se in alcune occasioni giuro ho tentato seriamente.

Certe trasmissioni sono diventate esclusivamente delle "vetrine" in cui mettersi in mostra, far vedere quanto si è bravi, quanto si è buoni, quanto si è corretti ecc ecc, il regno dell'ipocrisia per come la vedo io, un po' come un celeberrimo cantautore, che io adoro, che fa l'uomo di sinistra e anti fascista (e io che avevo sempre creduto lo fossimo tutti) e ha portato il costo dei biglietti dei sui spettacoli alle stelle: Abbado dove sei?.

Sono trasmissioni figlie di questi tempi tristi in cui le persone non vogliono più pensare con la propria testa per timore di non essere accettate, di non esser sufficientemente buone, sufficientemente corrette, e poi magari si vanno a vedere i loro comportamenti e si scoprono cose interessanti.

Non centra con Sanremo ma con il clima in cui Sanremo prospera e dilaga si, l'altra sera un ex ministro di un governo a guida PD prima di Renzi, si vantava durante la presentazione di un suo libro di quanto fosse stato bravo come ministro e di come i successivi gli chiedessero lumi sul come comportarsi.

Purtroppo per lavoro mi occupo di queste cose e me le ricordo, questo signore, professore e sicuramente brava e stimata persona non lo metto in dubbio, si è scordato di dire però che mentre guidava il suo dicastero ovviamente in accordo col premier, che ripeto non era Renzi da cui ci si sarebbe anche potuta aspettare una cosa simile, anche se bisogna ricordare che quell'unica forma di unione fra omosessuali in Italia, seppur imperfetta, la dobbiamo a lui e non a altri.

Ma torniamo a noi, durante quel governo venne approvata una norma che liberava la PA dalla responsabilità solidale nel caso le ditte a cui aveva concesso appalti non avessero adempiuto ai propri obblighi retributivi, contributivi e/o assicurativi nei confronti del personale dipendente.

Questa pare una bazzecola, "in fondo lo stato deve esser salvaguardato" .... certo certo, peccato che l'effetto sia stato che, facciamo un altro esempio che nella mia regione conosco bene, nella sanità pubblica siano stati appaltati molti servizi che avrebbero dovuto esser di esclusiva pertinenza asl a società cooperative con un duplice risvolto "negativo".

Un primo risvolto è legale, viene commesso un reato su cui viene chiuso un occhio anzi due, visto che molte coop nella realtà forniscono semplicemente manodopera alle asl, persone che lavorano sotto le direttive del personale asl subordinate gerarchicamente e funzionalmente, peccato che l'intermediazione sia una attività che per esser legale deve esser svolta esclusivamente dalle società di intermediazioni appunto, che, per poterlo fare, devono fornire garanzie economiche considerevoli a salvaguardia dei propri dipendenti.

Secondo, accade a volte che certe coop brutte e cattive per lucrare maggiormente sugli appalti sottoinquadrano e sottopagano i propri dipendenti, a volte si scordano pure di versare loro i contributi previdenziali, bene però in questi casi la PA non può esser chiamata a pagare in sua vece come succede invece ai datori di lavoro privati che sono obbligati in solido in quanto committenti ove non provveda la cooperativa.

Qundi se la cooperativa non paga cosa succede ai poveri dipendenti? Che non paga nessuno, proprio grazie alla norma approvata dal governo progressista.

Tutto questo per dire cosa, non lo so mi sono perso, forse solamente che sono stanco di vedere persone che si autodefiniscono buone attente al sociale, alla rava e alla fava e poi come certi influencer si comportano in maniera opposta.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 791
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Sanremo e $ Empty Re: Sanremo e $

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.