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Messaggio Da ludesit Ven 22 Dic 2023 - 10:17

Ciao a tutti. Ho un quesito da porre a chi ne sa qualcosa piu' di me. Ho aperto il mio finale NAKAMICHI PA5EII, e ho visto che per realizzare il biwiring viene usata una placchetta di ottone che "unisce" le due uscite A e B;  e' in ottone, almeno sembra, e immagino anche poco performante. Vorrei quindi eliminare la placchetta, visto che il biwiring non lo sfrutto, ma ho il dubbio che la modifica possa incidere sull'impedenza in uscita. Sapete dunque dirmi se posso togliere la barretta tranquillamente o e' meglio lasciarla? Grazie a tutti

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Messaggio Da dinamanu Ven 22 Dic 2023 - 12:24

lasciala che non cambia nulla e ottone va benissimo ,magari fossero di ottene i connettori dei tuoi diffusori ....

piuttosto verifica che bias sia ottimale su entrambi i canali
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The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

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Messaggio Da ludesit Ven 22 Dic 2023 - 12:30

I connettori dei diffusori sono ETI, in rame puro, e anche il cablaggio interno e' stato rifatto. Per questo vorrei ottimizzare anche l'ampli.

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Messaggio Da Alessandro Gurato Ven 22 Dic 2023 - 13:50

dinamanu ha scritto:lasciala che non cambia nulla e ottone va benissimo ,magari fossero di ottene i connettori dei tuoi diffusori ....

piuttosto verifica che bias sia ottimale su entrambi i canali
Condivido.
Le ipotetiche differenze nel suono legate a connettori , o placchette, in ottone o in rame sono tutte da dimostrare. Sicuramente qualche differenza la può fare un lungo cavo mal dimensionato ma sul resto ho i miei dubbi.
Un bias insufficiente altera il suono in maniera tangibile. Si può vedere con un analizzatore di spettro , con un distorsiometro soprattutto se si si visualizza il segnale dopo aver eliminato la fondamentale. E si sente, la distorsione che ne deriva è chiaramente udibile soprattutto in ampli con poca controreazione globale.

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Messaggio Da valterneri Ven 22 Dic 2023 - 16:02

ludesit ha scritto:... una placchetta che "unisce" le due uscite A e B ... è in ottone, almeno sembra,
... e immagino anche poco performante ...
Si, va assolutamente sostituita!

la conducibilità dell'ottone è 15.9 x 10⁶ Siemens/m
quella del rame è 58.7 x 10⁶ Siemens/m
come si vede c'è un'enorme dismisura dovuta alla bassa conducibilità dello zinco che l'ottone contiene

ipotizzando cavi in rame o argento di 3 metri per collegare le casse
il fattore di smorzamento totale, con quei 5 centimetri di barretta d'ottone,
crolla dello 0,000005%

(anche se è pur vero che l'ottone, ossidandosi meno del rame, alla lunga è preferibile)
(non sono quindi scemi quelli della B.Ticino e della Vimar che fanno i contatti delle prese elettriche in ottone)

quindi .......
nei primi tre anni, colle barrette in rame, il rullante dei Pink Floyd è più frizzante,
negli anni successivi, coll'ottone, il rullante mantiene però la sua luminosità originale


Conclusioni?
i progettisti della Threshold (e soprattutto Nelson Pass)
erano più bravi di tutti i sapientoni audiofili in rete di oggi,
e la Nakamichi? se si è rivolta a loro per il progetto PA5S una ragione ci sarà

lascia stare tutto com'è!
Mai modificare qualcosa se hai meno capacità degli ingegneri che l'hanno costruita,
ed è molto, molto, difficile averne di più!
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Messaggio Da ludesit Ven 22 Dic 2023 - 16:17

Grazie a tutti! Preciso comunque che le barrette non vorrei sostituirle ma eliminarle proprio, utilizzando solo i morsetti "A"

ludesit
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Messaggio Da dinamanu Ven 22 Dic 2023 - 16:27

Alessandro Gurato ha scritto:
dinamanu ha scritto:lasciala che non cambia nulla e ottone va benissimo ,magari fossero di ottene i connettori dei tuoi diffusori ....

piuttosto verifica che bias sia ottimale su entrambi i canali
Condivido.
Le ipotetiche differenze nel suono legate a connettori , o placchette, in ottone o in rame sono tutte da dimostrare. Sicuramente qualche differenza la può fare un lungo cavo mal dimensionato ma sul resto ho i miei dubbi.
Un bias insufficiente altera il suono in maniera tangibile. Si può vedere con un analizzatore di spettro , con un distorsiometro soprattutto se si si visualizza il segnale dopo aver eliminato la fondamentale. E si sente, la distorsione che ne deriva è chiaramente udibile soprattutto in ampli con poca controreazione globale.

il bias si tara da service manual nulla di che , probabile negli anni qualcosa si sia spostato !
x il resto sevono strumenti che non credo che abbia

La dissmilarità dei materia introduce distorsione ma andiamo troppo di fino per questo Naka , comunque mettere tutto in rame e' ok ma poi i connettori dei woofer sono in ottone magari non saldate con i fastom o bobine in alluminio nei woofer....LoL
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Messaggio Da dinamanu Ven 22 Dic 2023 - 16:28

ludesit ha scritto:Grazie a tutti! Preciso comunque che le barrette non vorrei sostituirle ma eliminarle proprio, utilizzando solo i morsetti "A"

appunto si era capito non passandoci corrente sono diffatto inesistenti
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Messaggio Da lello64 Sab 23 Dic 2023 - 14:38

valterneri ha scritto:
non sono quindi scemi quelli della B.Ticino e della Vimar che fanno i contatti delle prese elettriche in ottone

ovviamente concordo riguardo l'inutilità di queste modifiche
ma nel caso dei contatti delle prese elettriche c'è un'attenzione agli archi voltaici che si generano per contatto che in applicazioni audio di questo tipo non esistono
a meno che non parliamo dell'amplificazione del palco dei pink floyd e si faccia un attacco e stacco a caldo
cosa che immagino difficilmente accada Smile
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