T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RIPARAZIONE - AKAI GXC 41D CASSETTE

2 partecipanti

Andare in basso

RIPARAZIONE - AKAI GXC 41D CASSETTE Empty RIPARAZIONE - AKAI GXC 41D CASSETTE

Messaggio Da Rivetti Mer 30 Ago 2023 - 12:51

Buongiorno a tutti, sono venuto in possesso di questo registratore cassette akai e sono riuscito a farlo funzionare. Il registratore funziona per qualche minuto salvo poi perdere giri. Potrebbe essere un problema di cinghie? Di sporco nel motore? Di un condensatore di alimentazione del motore in perdita? Ora, io non sono molto abile con l'elettronica e probabilmente non riuscirei a ripararlo da solo. C'è qualche possibilità di ripararlo senza spendere patrimoni o mandarlo in riparazioni di mesi? Vivo in zona Parma e qui c'è poco o niente sia di negozi specializzati che di riparatori in proprio. Non saprei bene nemmeno come aprirlo per poterlo poi richiudere/rimontare facilmente senza staccare nulla. Vorrei aprirlo giusto per fare della pulizia con l'antiossidante per elettroniche e aria compressa dove possibile. Non esistono manuali in rete. Qualcuno mi riesce ad aiutare?

Rivetti
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.10.22
Numero di messaggi : 24
Provincia : Parma
Impianto : Proton 520b, topping d10s, HPM 40

Torna in alto Andare in basso

RIPARAZIONE - AKAI GXC 41D CASSETTE Empty Re: RIPARAZIONE - AKAI GXC 41D CASSETTE

Messaggio Da nico06 Sab 16 Dic 2023 - 19:32

Buonasera il problema del motore sono quasi sicuramente il condensatore di filtro prima del motore è il condensatore interno al motorino. Io ho avuto lo stesso identico problma sulla mia inkel cd1300 che ho risolto appunto con la sostituzione dei condensatori.

nico06
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.07.23
Numero di messaggi : 30
Provincia : Trieste
Impianto : Mixer INKEL mx991, behringer DJX 900 USB, giradischi x1 reloop rp 5000 m3d, x1 noiz log 7000,
piastra INKEL CD 1300, ampli INKEL md 1200, pre- ampli INKEL pd 1100,
2 mordaund-short M8 25, 2 Empire grenadier 8200.

Torna in alto Andare in basso

RIPARAZIONE - AKAI GXC 41D CASSETTE Empty Re: RIPARAZIONE - AKAI GXC 41D CASSETTE

Messaggio Da Rivetti Mer 3 Gen 2024 - 17:38

nico06 ha scritto:Buonasera il problema del motore sono quasi sicuramente il condensatore di filtro prima del motore è il condensatore interno al motorino. Io ho avuto lo stesso identico problma sulla mia inkel cd1300 che ho risolto appunto con la sostituzione dei condensatori.

L'altro problema che ho è in registrazione, quando registro, va solo il canale sinistro, mentre il destro non lo registra. In ascolto vanno tutti e due i canali. Altro condensatore da sostituire?

Rivetti
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.10.22
Numero di messaggi : 24
Provincia : Parma
Impianto : Proton 520b, topping d10s, HPM 40

Torna in alto Andare in basso

RIPARAZIONE - AKAI GXC 41D CASSETTE Empty Re: RIPARAZIONE - AKAI GXC 41D CASSETTE

Messaggio Da nico06 Mer 3 Gen 2024 - 17:46

Potrebbe essere che sia ossidata la slitta rec play

nico06
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.07.23
Numero di messaggi : 30
Provincia : Trieste
Impianto : Mixer INKEL mx991, behringer DJX 900 USB, giradischi x1 reloop rp 5000 m3d, x1 noiz log 7000,
piastra INKEL CD 1300, ampli INKEL md 1200, pre- ampli INKEL pd 1100,
2 mordaund-short M8 25, 2 Empire grenadier 8200.

Torna in alto Andare in basso

RIPARAZIONE - AKAI GXC 41D CASSETTE Empty Re: RIPARAZIONE - AKAI GXC 41D CASSETTE

Messaggio Da Rivetti Mer 3 Gen 2024 - 17:53

nico06 ha scritto:Potrebbe essere che sia ossidata la slitta rec play
Ho provato a smontare ma è difficile arrivare a quella slitta per poter dare l'antiossidante sul punto giusto, di solito il problema ai canali deriva proprio da quel tipo di ossidazione?

Rivetti
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.10.22
Numero di messaggi : 24
Provincia : Parma
Impianto : Proton 520b, topping d10s, HPM 40

Torna in alto Andare in basso

RIPARAZIONE - AKAI GXC 41D CASSETTE Empty Re: RIPARAZIONE - AKAI GXC 41D CASSETTE

Messaggio Da nico06 Mer 3 Gen 2024 - 18:04

Rivetti ha scritto:
nico06 ha scritto:Potrebbe essere che sia ossidata la slitta rec play
Ho provato a smontare ma è difficile arrivare a quella slitta per poter dare l'antiossidante sul punto giusto, di solito il problema ai canali deriva proprio da quel tipo di ossidazione?

Si o dalla slitta o dai potenziometri/fader del volume d'ingresso o anche dai vari selettori

nico06
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.07.23
Numero di messaggi : 30
Provincia : Trieste
Impianto : Mixer INKEL mx991, behringer DJX 900 USB, giradischi x1 reloop rp 5000 m3d, x1 noiz log 7000,
piastra INKEL CD 1300, ampli INKEL md 1200, pre- ampli INKEL pd 1100,
2 mordaund-short M8 25, 2 Empire grenadier 8200.

Torna in alto Andare in basso

RIPARAZIONE - AKAI GXC 41D CASSETTE Empty Re: RIPARAZIONE - AKAI GXC 41D CASSETTE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.