T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema giradischi - suono che "salta"

3 partecipanti

Andare in basso

Problema giradischi - suono che "salta" Empty Problema giradischi - suono che "salta"

Messaggio Da TronoNero Mer 28 Giu 2023 - 13:34

Salve, mi rivolgo a voi, sapienti, per avere aiuto con un mio problema.

Vi do un pò di news su di me, casomai servisse per la risoluzione del problema. Ho sempre amato ascoltare musica "con un medium fisico". Detesto il concetto di streaming e youtube stesso. Ho una bella collezione di CD e, spinto da "non so che", ho deciso di imbarcarmi nel mondo (costoso) del vinile.

Ora, non mi vergogno a dire che ho preso un giradischi da pezzente da 70€ in un negozio di elettronica, dato che non posso permettermi di meglio (ora come ora), e sarei anche propenso ad accettare questo come problema, non fosse che:
- il suono "salta" (cercherò di spiegarmi meglio poco più sotto) solo in un certo momento del disco, che si ripete costantemente;
- l'album in questione è formato da due dischi con due lati ciascuno, dunque A-B-C-D: solo il lato C presenta questo problema;

Cosa intendo col suono che "salta"? Non so la parola esatta, se esiste, ma è quando sembra andare "su e giù" in modo molto veloce. Mi viene in mente quando si toccava la manopola a lato di molte tastiere (parlo dello strumento musicale) che distorceva il suono in un modo o nell'altro, a seconda di come si toccava. Se, invece, la si lasciava nella posizione di default, il suono era normalissimo.

Ora, prima di provare a trovare una soluzione, mi piacerebbe avere risposte su questo punto: è il disco o il giradischi? L'uovo o la gallina? A logica, da TOTALE PROFANO, direi il disco (e in particolare quel lato C), dato che si verifica solo con quel lato e in quel momento della rotazione. E mi spiego meglio: paragonando un disco ad un orologio, è come se il suono saltasse sempre alle ore 2, per poi tornare normale un attimo dopo. Se serve, farò un video, ma sono certo di non essere il primo cretino a cui succede una cosa simile.

Qualche nota:
- il disco è stato messo sul piatto dieci minuti dopo l'averlo scartato: è NUOVO;
- ho dovuto controllare su youtube se non fosse proprio l'album, in quel momento, a distorcersi (per scelte artistiche), ma non è così;

Ora, se il problema è il giradischi, me ne farò una ragione; viceversa, forse mi servirebbe qualche dritta sulla manutenzione dei vinili. In ogni caso, ringrazio in anticipo...

Aiutatemi, sono molto triste Sad
TronoNero
TronoNero
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.06.23
Numero di messaggi : 5
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Problema giradischi - suono che "salta" Empty Re: Problema giradischi - suono che "salta"

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mer 28 Giu 2023 - 13:56

Il disco è difettoso al 99,9%. A meno di ondulazioni meccaniche (il disco è fortemente ondulato?) che lo rendono non correttamente tracciabile dal tuo giradischi, ma non da altri. Il che resta comunque un difetto del disco. Portalo dove l'hai comprato: generalmente lo provano per verifica e te lo cambiano se riscontrano il difetto. Fai sapere...

Che disco è?

P.S. Ho dato per scontato che hai montato la testina in modo corretto e che abbia tarato peso e antiskating parimenti...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Problema giradischi - suono che "salta" Empty Re: Problema giradischi - suono che "salta"

Messaggio Da TronoNero Mer 28 Giu 2023 - 14:24

Grazie della risposta.

Ma questa cosa ha un nome? Così, per cultura generale.

Comunque, che intendi con disco ondulato? Mi spiego, se pure lo fosse, perchè dovrebbe essere solo un lato ad essere difettoso?
In ogni caso, non è un qualcosa che posso sistemare io, vero?

L'ho comprato su uno store online, non so se vale la pena avvisarli per avere un ricambio. Ci penso.

Non so perchè me l'hai chiesto, ma il CD è "Ways of Yore" di Burzum: un disco tra dungeon synth e dark ambient.
TronoNero
TronoNero
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.06.23
Numero di messaggi : 5
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Problema giradischi - suono che "salta" Empty Re: Problema giradischi - suono che "salta"

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mer 28 Giu 2023 - 16:41

TronoNero ha scritto:
Ma questa cosa ha un nome? Così, per cultura generale.
Comunque, che intendi con disco ondulato? Mi spiego, se pure lo fosse, perchè dovrebbe essere solo un lato ad essere difettoso?
In ogni caso, non è un qualcosa che posso sistemare io, vero?

Così come l'hai descritto, se non ho capito male, sei al cospetto di una fluttuazione del segnale (come se si agisse sul volume, alzandolo e abbassandolo continuamente, giusto?). Potrebbe evere origine meccanica, per esempio legata alle ondulazioni del disco (disco storto sul piatto, che fa salire e scendere rapidamente la testina). Questo, con un giradischi mal tarato, con un peso dilettura troppo basso per esempio, potrebbe provocare variazioni del segnale. Ma dovrebbe esserci lo stesso effetto anche sul lato opposto. Se il disco è piano il difetto è di ciò che vi è inciso. Tu non puoi farci nulla.
Potrebbe essere più verosimilmente un "effetto pompa" determinato da un eccesso di compressione del segnale elaborato a monte, solo di quel brano. Anche in questo caso il difetto dovrebbe essere generalizzato su tutti i dischi...
Sono ipotesi, poichè non ho modo di sentire, vedere l'entità della fluttuazione.

TronoNero ha scritto:

L'ho comprato su uno store online, non so se vale la pena avvisarli per avere un ricambio. Ci penso.
Non so perchè me l'hai chiesto, ma il CD è "Ways of Yore" di Burzum: un disco tra dungeon synth e dark ambient.

Te l'ho chiesto perchè se qualcuno ha lo stesso disco può verificare la presenza dello stesso difetto sulla sua copia, anche se digitale. (Hai scritto CD ma stiamo parlando di LP, vinile...) Se il difetto venisse riscontrato da altri allora bisognerebbe tendere un agguato al fonico.
Puoi ascoltarlo su un impianto diverso? Se riscontrassi comunque il difetto allora è proprio il disco, ma temo che la sua sostituzione non sia garanzia di soluzione: potrebbe essere di tutte le copie!

Non crucciarti sul valore del giradischi. L'importante è che la testina sia sufficientemente buona e ben tarata. Ne uscirebbe sempre buona musica.
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Problema giradischi - suono che "salta" Empty Re: Problema giradischi - suono che "salta"

Messaggio Da TronoNero Gio 29 Giu 2023 - 11:20

Sono riuscito a fare un piccolo video, magari può aiutare.
youtube.com/shorts/IJHT_OwAWg8?feature=share

Non so se è quello che intendevi, ma, dato che non so praticamente niente di queste cose, ho pensato di mostrare il problema.
TronoNero
TronoNero
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.06.23
Numero di messaggi : 5
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Problema giradischi - suono che "salta" Empty Re: Problema giradischi - suono che "salta"

Messaggio Da Quaiozi! Gio 29 Giu 2023 - 14:11

Ho l'impressione che sia un "wow" molto accentuato, dovuto ad un rallentamento del disco in quel punto.

Sei certo che, per l'ondulazione, non sfreghi sotto da qualche parte?
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Problema giradischi - suono che "salta" Empty Re: Problema giradischi - suono che "salta"

Messaggio Da TronoNero Gio 29 Giu 2023 - 14:41

Ho pensato la stessa cosa, ad una certa, ma l'altra faccia funziona benissimo. Dunque il disco potrebbe essere concavo/curvato? A me pare dritto.
Boh... Comunque sono disposti ad un rimborso, credo andrò in tal senso. Che peccato, però...
TronoNero
TronoNero
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.06.23
Numero di messaggi : 5
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Problema giradischi - suono che "salta" Empty Re: Problema giradischi - suono che "salta"

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Gio 29 Giu 2023 - 19:46


Ho ascoltato "Emptiness" dalla rete. C'è uno strumento a corde che gira su una base elettronica dal suono metallico e vibrato, un po' distorto. Poi dal minuto 7 l'elettronica diventa lineare, poi riprende a fluttuare. In generale mi è sembrato tutto ok...
Come senti lo strumento a corde a sè stante? Ti sembra soggetto al difetto?
Perchè effettivamente il suono elettronico potrebbe apparire distorto ed avere un effetto destabilizzante con certi impianti brillanti e ad alto volume... Non conosco il tuo impianto, magari quel pezzo lì satura e genera distorsione. Prova anche tu ad ascoltare il brano in rete: senti la stessa cosa? Ovviamente non la stessa fedeltà...
Puoi anche postare una breve registrazione, per capire
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Problema giradischi - suono che "salta" Empty Re: Problema giradischi - suono che "salta"

Messaggio Da TronoNero Ven 30 Giu 2023 - 19:03

Grazie della prova, ma è tutto il lato C a fare così e, se ho ben visto, quando avviene questo fenomeno, la rotazione pare diminuire di velocità per una frazione di secondo. M'è venuto in mente che forse il vinile è concavo o qualcosa del genere, ma il lato opposto è perfetto.
Comunque ho controllato, mio malgrado, tutto sul tubo: non presenta distorsioni simili a quelle del mio disco.

Deve essere difettoso, altrimenti non è possibile che ogni altro vinile funzioni e questo no, giusto?
TronoNero
TronoNero
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.06.23
Numero di messaggi : 5
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Problema giradischi - suono che "salta" Empty Re: Problema giradischi - suono che "salta"

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Ven 30 Giu 2023 - 23:21

A questo punto direi di si. Puoi ricomprarlo quando ti hanno rifuso: è improbabile che sia un difetto comune atutte le copie, si saprebbe...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Problema giradischi - suono che "salta" Empty Re: Problema giradischi - suono che "salta"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.