T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

alimentazione preamplificatore EMT139

3 partecipanti

Andare in basso

alimentazione preamplificatore EMT139 Empty alimentazione preamplificatore EMT139

Messaggio Da antonioieno Gio 22 Giu 2023 - 9:24

Buon giorno a tutti, ho acquistato due schede per alimentazione stabilizzata (AT e filamenti) per alimentare i due pre mono EMT.
Questo pre phono usa due tensioni anodiche (345 e 310). Chiedo consiglio:
a) alimentare entrambi i canali con una sola scheda per la tensione di 345 e l'altra scheda per la 310
b) alimentare separatamente i canali (una scheda per ch) e abbassare la tensione da 345 a 310 con un gruppo RC.

Per i filamenti la EMT prevede alimentazione in continua per la prima valvola ed alternata per le altre (3 tubi)
avendo due schede cosa è meglio
c) alimentare la prima valvola di entrambi i canali con una scheda e le altre valvole con la seconda scheda
d) alimentare i filamenti di tutte le valvole di un canale con una scheda

Questi forum hanno il pregio di aiutare alla comprensione di una materia appassionante, quindi a chi avesse la pazienza e la volontà di rispondere, chiedo il preziosissimo aiuto di spiegare anche perchè una soluzione è migliore dell'altra o se addirittura una di queste non sia proprio praticabile
Grazie infinite a tutti

antonioieno
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.02.23
Numero di messaggi : 9
Provincia : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

alimentazione preamplificatore EMT139 Empty Re: alimentazione preamplificatore EMT139

Messaggio Da valterneri Gio 22 Giu 2023 - 22:03

un po' sarò cattivo, ma è a fin di bene

i percorsi lunghi dell'alimentazione innescano problemi quali
la diafonia (il meno grave) l'auto-oscillazione (grave) l'intermodulazione (il più grave)
ecc ecc ...
quindi non basta scegliere quale tipologia d'alimentazione, ma anche l'applicarla correttamente,
e qui si vede l'enorme differenza tra industria e autocostruttori:
l'industria sa come fare, l'autocostruttore crede di cavarsela esagerando

dato che chiedi cosa è meglio fare
è ovvio che non saprai gestire la realizzazione fisica del circuito,
altrimenti non avresti bisogno di chiedere


antonioieno ha scritto:per l'anodica:
a) alimentare entrambi i canali con una sola scheda per la tensione di 345
e l'altra scheda per la 310
b) alimentare separatamente i canali (una scheda per ch)
e abbassare la tensione da 345 a 310 con un gruppo RC
a!
perché è preferibile diminuire l'intermodulazione tra stadi successivi
anziché l'innocua diafonia tra canali

antonioieno ha scritto:Per i filamenti:
c) alimentare la prima valvola di entrambi i canali con una scheda e le altre valvole con la seconda scheda
d) alimentare i filamenti di tutte le valvole di un canale con una scheda
c!
per lo stesso motivo

Ovviamente quattro schede di alimentazione sono un'esagerazione,
sapendo come fisicamente circuitare e disaccoppiare ne basterebbero due,
ma dato che le hai ...
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

alimentazione preamplificatore EMT139 Empty Re: alimentazione preamplificatore EMT139

Messaggio Da antonioieno Ven 23 Giu 2023 - 7:06

Quanta supponenza ! bastava evitare evitare giudizi non richiesti e sarebbe stata una ottima, quanto pregiata risposta. Ho due schede perchè le correnti che forniva una sola, non erano sufficienti e per questo ho pensato di separare i due alimentatori. Se uno scrive su un blog di appassionati non necessariamente deve essere ingegnere elettronico, ma a quanto pare anche chi risponde non è un membro del Direttivo del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Non temere, la risposta non è stata cattiva, peggio, è stata inutile. Un caro saluto

antonioieno
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.02.23
Numero di messaggi : 9
Provincia : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

alimentazione preamplificatore EMT139 Empty Re: alimentazione preamplificatore EMT139

Messaggio Da dinamanu Ven 23 Giu 2023 - 9:30

antonioieno ha scritto:Quanta supponenza ! bastava evitare evitare giudizi non richiesti e sarebbe stata una ottima, quanto pregiata risposta. Ho due schede perchè le correnti che forniva una sola,  non erano sufficienti e per questo ho pensato di separare i due alimentatori. Se uno scrive su un blog di appassionati non necessariamente deve essere ingegnere elettronico, ma a quanto pare anche chi risponde non è  un membro del Direttivo del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Non temere, la risposta non è stata cattiva, peggio, è stata inutile. Un caro saluto

Qui non lavoriamo alla EMT ,quindi e' buona regola postare schema elettrico di entrambi gli apparecchi

btw devi usare una scheda per phono, la 310v la ottieni con una semplice resistenza ,si mette anche un condensatore
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

alimentazione preamplificatore EMT139 Empty Re: alimentazione preamplificatore EMT139

Messaggio Da antonioieno Ven 23 Giu 2023 - 14:39

grazie, la tua risposta è stata più rispettosa e soprattutto più utile di quella di quel signore che mi ha risposto prima. grazie ancora. Scusami ma ancora non sono pratico del blog e non so come si fa per allegare file ora ci provo. Mi interessa un tuo parere su quello che ho chiesto prima sull'uso delle due schede. lo schema dell'alimentatore (cinese) non è in mio possesso. spero di riuscire a girarti lo schema EMT. grazie
prova qui
https://blog.goo.ne.jp/kobmina/e/c35a50e039442941f990754198f8e980

antonioieno
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.02.23
Numero di messaggi : 9
Provincia : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

alimentazione preamplificatore EMT139 Empty Re: alimentazione preamplificatore EMT139

Messaggio Da dinamanu Ven 23 Giu 2023 - 15:43

antonioieno ha scritto: Mi interessa un tuo parere su quello che ho chiesto prima sull'uso delle due schede. lo schema dell'alimentatore (cinese) non è in mio possesso. spero di riuscire a girarti lo schema EMT. grazie
prova qui
https://blog.goo.ne.jp/kobmina/e/c35a50e039442941f990754198f8e980

MA LE emt LE HAI GIÀ ?? comunque la 345v e' per il pentodo di uscita e la 82 per la cuffia ,tutto il resto e' sul collegamento 6b verifica che le valvole abbiano la giusta tensione anodo come indicato eventualmente abbassi con resistenza e poi condensatore da 4u 600v
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

alimentazione preamplificatore EMT139 Empty Re: alimentazione preamplificatore EMT139

Messaggio Da antonioieno Ven 23 Giu 2023 - 16:44

perfetto è quelle c he pensavo di fare (magari con un condensatore più grande 50/100mF), ma il mio dubbio è sui filamenti e mi piacerebbe anche sapere la teoria (e quindi la tua conoscenza) cosa dice:
a) la EMT ha previsto alternata per tutti i filamenti (8a e 8b) eccetto 1^ pentodo che alimenta in continua (7a e 7b)
b) la mia scheda cinese mi fornisce da 0 a 12V per i filamenti fino a 1,5A (stabilizzati) quindi io posso alimentare tutti i filamenti di un canale, compreso il primo pentodo con una sola scheda (0,6A+0.86A=1,46A) e quelli del secondo canale con la seconda scheda.
c) l'alternativa sarebbe usare la scheda cinese per alimentare in continua solo la prima valvola (una scheda cinese per ogni canale, visto che di schede ne ho due) e lasciare in alternata le valvole seguenti. il problema è che sebbene il trasformatore sia stato raddoppiato per sopportare correnti doppie (per collegare tutti i filamenti di DUE preampli mono), i pot da 100 ohm per la regolazione dell'hum risultano in parallelo e non capisco perchè si generano dei corti che me ne hanno bruciati già due. In pratica il punto 8a di un pre è collegato a quello dell'altro pre e cosi anche per il punto 8b
domanda di teoria, Ma se alimento tutto in continua i pot da 100 ohm servono?
senti sei stato fin troppo paziente poi non ti disturbo più sull'argomento. grazie ancora

antonioieno
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.02.23
Numero di messaggi : 9
Provincia : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

alimentazione preamplificatore EMT139 Empty Re: alimentazione preamplificatore EMT139

Messaggio Da dinamanu Sab 24 Giu 2023 - 16:02

Con 50/100u  ci fai un finale !! max 5u pure troppo
si usa la continua perche non ronza ,il primo stadio e' quello che amplifica di piu ,con la continua non ti serve il pot
se sono 1.5A con 12v , con 6v fanno 3amper a casa mia.....i VA erogati sono gli stessi....
un pre cosi non lo userei neanche avendolo comunque .....oltre tutto guadagna anche pocoalimentazione preamplificatore EMT139 Scree259
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

alimentazione preamplificatore EMT139 Empty Re: alimentazione preamplificatore EMT139

Messaggio Da antonioieno Lun 26 Giu 2023 - 18:10

Grazie di tutto, sei stato gentile e preparato, ti sono obbligato.
Dai una occhiata a questo link e capirai perche' li voglio riparare e far funzionare almeno decorosamente. un caro saluto,antonio
https://www.ruten.com.tw/item/show?22121680100069

antonioieno
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.02.23
Numero di messaggi : 9
Provincia : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

alimentazione preamplificatore EMT139 Empty Re: alimentazione preamplificatore EMT139

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.