T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Miglioramento acustica stanza

+7
Albert^ONE
Gianluigi Bresciani
nerone
Gumbo
giucam61
GUERRIERO
AndreaCD
11 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Miglioramento acustica stanza Empty Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da AndreaCD Mar 20 Giu 2023 - 7:56

Ciao a tutti

Ascolto la musica sul mio impianto HI-FI in una stanza rettangolare 4,5 metri x 2.50 metri
I diffusori si trovano ad 1.20 cm dallla parete posteriore (dove è posizionata una finestra).
Sono distanziati tra di loro 150 cm e distano dalle pareti laterali per 40 cm.
I diffusori sono dei 3 vie ELAC con apertura reflex davanti.
Il punto di ascolto è a circa 150 cm dai diffusori che sono orientati per convergere il suono sul punto di ascolto

Per riuscire ad avere una triangolazione il più ampia possibile ho posizionato tutti i mobili che avevo nella stanza tutti da una parte della stanza quella che sta davanti ai diffusori. Per cui le 2 pareti lateriali sono entrambe occupate da due mobili similari per dismesioni e spazio (tipo libreria, stesse altezze e profondità)
Rimane a "pareti nude" la metà circa della parte di stanza dove ci sono i diffusori e dietro cioè verso la finestra

Sento un leggero rimbombo, non eccessivo ma si sente. Per ovviare:

1) Potrei/dovrei mettere dei PANNELLI FONOASSORBENTI alle pareti nude e anche alla relativa parte di soffitto?
2) Potrei/dovrei mettere dei TAPPETI. Se si va messo tra i diffusori ed il punto di ascolto (come mi è sembrato anche di leggere) oppure il tappeto/i possono coprire un'are maggiore anche davanti è dietro.

Questi due metodi (pannelli + tappeti) posssono aiutare a migliorare l'acustica ?.
Chiedo come è meglio procedere per step per provare a migliorare l'ambiente di ascolto ?. Prima con i tappeti e poi con 1 -2 elementi fonoassorbenti e man mano aggiungere ?

Allego 2 foto della stanza. Accetto suggerimenti e consigli. Grazie mille a tutti per la disponibilitàMiglioramento acustica stanza Img20217
Miglioramento acustica stanza Img20218

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da GUERRIERO Mar 20 Giu 2023 - 12:20

ciao,per prima cosa io porterei i diffusori aridosso del muri laterali alle finestre e vedrei i risultati,per mia esperienza non si parte mai posizionando i diffusori lontano dai muri,si parte dal fondo e poi se necessario .....
GUERRIERO
GUERRIERO
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.02.22
Numero di messaggi : 127
Provincia : Roma,Oblast' di Sverdlovsk
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da AndreaCD Mar 20 Giu 2023 - 12:36

GUERRIERO ha scritto:ciao,per prima cosa io porterei i diffusori aridosso del muri laterali alle finestre e vedrei i risultati,per mia esperienza non si parte mai posizionando i diffusori lontano dai muri,si parte dal fondo e poi se necessario .....

Grazie. Leggo da tutte le parti che i diffusori devono stare ad una certa distanza dai muri, non posizionati vicino ai muri.


AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da AndreaCD Mar 20 Giu 2023 - 14:09

Vedo anche di opzioni tipo pannelli in legno con aggiunto materiale fonoassorbente applicabili in moduli

Miglioramento acustica stanza Wood-w12

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da GUERRIERO Mar 20 Giu 2023 - 15:14

AndreaCD ha scritto:
GUERRIERO ha scritto:ciao,per prima cosa io porterei i diffusori aridosso del muri laterali alle finestre e vedrei i risultati,per mia esperienza non si parte mai posizionando i diffusori lontano dai muri,si parte dal fondo e poi se necessario .....

Grazie. Leggo da tutte le parti che i diffusori devono stare ad una certa distanza dai muri, non posizionati vicino ai muri.

Certo anchio leggo molte cose ..magari anche giuste!,ma ogni stanza purtoppo ha i suoi riflessi e assorbe i suoni in modo diverso.
Quindi da qualche parte devi cominciare,in genere uno posiziona i diffusori in fondo fino ha trovare la giusta collocazione di base ,cioè dove rendono meglio e dopo passa per gradi alle migliorie, del tipo il mobile va di qua, li ci vuole un tappeto e una bella tenda bella pesante,anche dei bellissimi quadri sulla parete possono fare molto ecc...


Ultima modifica di GUERRIERO il Mar 20 Giu 2023 - 15:15 - modificato 1 volta. (Motivazione : quadri)
GUERRIERO
GUERRIERO
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.02.22
Numero di messaggi : 127
Provincia : Roma,Oblast' di Sverdlovsk
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da AndreaCD Mar 20 Giu 2023 - 15:39

Ho fatto una prova, che per Indicazioni è sconsigliata.

Ho posizionato i diffusori a ridosso della parete lunga e la posizione di ascolto con dietro la parete lunga.

Ho una trinagolazione più ridotta che non arriva scarsamente a metri 1,50 e ho dovuto ridurre la distanza tra i diffusori, per mentenere le proporzioni con la distanza dal punto di ascolto. Allargandoli oltre perdevo in centralità e definizione.

Con la schiena della poltrona praticamente sono a ridosso della parete e ho messo dietro una delle librerie che è profonda 45 cm, quindi sto a 45 cm ma con la poltrona a ridosso della libreria.

In questa situazione ho un ascolto migliore (senza rimbombi o echi) rispetto alla posizione che si vede nella foto (attuale)

E' sbagliato utilizzare il lato corto per la posizione di ascolto?


Ultima modifica di AndreaCD il Mar 20 Giu 2023 - 15:45 - modificato 1 volta.

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da giucam61 Mar 20 Giu 2023 - 15:44

Io partirei dalle solite cose, tappeto e tende in primis, posizionamento dei diffusori, secondo me sono troppo avanti, un avvicinamento alla parete posteriore aiuterebbe anche per i bassi, però dopo avresti il portaelettroniche un po' tra le balle.
Mettere pannelli a caso può anche avere effetti controproducenti.
Hai fatto il classico test del battito delle mani?
E il parlato come ti sembra?
Per non avere il buco in centro puoi giocare col toe in..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da AndreaCD Mar 20 Giu 2023 - 15:51

giucam61 ha scritto:Io partirei dalle solite cose, tappeto e tende in primis, posizionamento dei diffusori, secondo me sono troppo avanti, un avvicinamento alla parete posteriore aiuterebbe anche per i bassi, però dopo avresti il portaelettroniche un po' tra le balle.
Mettere pannelli a caso può anche avere effetti controproducenti.
Hai fatto il classico test del battito delle mani?
E il parlato come ti sembra?
Per non avere il buco in centro puoi giocare col toe in..

Se batto le mani e la mia voce ho un leggero rimbombo nella zona dei diffusori.

Pensavo di alternare il posizionamenti delle librerie (non tutte da una parte), ma due da un lato delle pareti lunghe (vicino alla finestra) e le altre 2 dal lato vicino alla porta di ingresso della stanza, in modo che quella parte di stanza non sia completamente vuota

Pensavo anche io di iniziare con la tenda lunga su tutto lo sviluppo della parete dove c'è la finestra e il tappeto.

ps: il TAPPETO va messo esclusivamente tra il punto di ascolto ed i diffusori oppure può coprire un'area maggiore anche dietro e adiacente?

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da giucam61 Mar 20 Giu 2023 - 16:09

Io direi anche maggiore, una vita fa avevo una stanza con la moquette, si sentiva benissimo, adesso ho un tappeto solo tra diffusori e divano, librerie su entrambe le pareti ma uso l'arma segreta, Dirac 😊

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da GUERRIERO Mar 20 Giu 2023 - 16:31

giucam61 ha scritto:Io direi anche maggiore, una vita fa avevo una stanza con la moquette, si sentiva benissimo, adesso ho un tappeto solo tra diffusori e divano, librerie su entrambe le pareti ma uso l'arma segreta, Dirac 😊

Paul Adrien Maurice Dirac,il padre del l'antimateria!?,....teoria quantistica dei campi?,vuoi dirci che sei riuscito ad applicare l'omonima di equazione in ambito Hi FI?.
Lo vogliamo fare anche noi....ti prego !.....Please
GUERRIERO
GUERRIERO
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.02.22
Numero di messaggi : 127
Provincia : Roma,Oblast' di Sverdlovsk
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da giucam61 Mar 20 Giu 2023 - 17:41

GUERRIERO ha scritto:
giucam61 ha scritto:Io direi anche maggiore, una vita fa avevo una stanza con la moquette, si sentiva benissimo, adesso ho un tappeto solo tra diffusori e divano, librerie su entrambe le pareti ma uso l'arma segreta, Dirac 😊

Paul Adrien Maurice Dirac,il padre del l'antimateria!?,....teoria quantistica dei campi?,vuoi dirci che sei riuscito ad applicare  l'omonima di equazione in ambito Hi FI?.
Lo vogliamo fare anche noi....ti prego !.....Please  
Mi sono limitato a comprare una cosa scadente che ha questo..
https://www.dirac.com/live/home-audio-for-audio-lovers/ 😉

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da GUERRIERO Mar 20 Giu 2023 - 19:07

Infatti sembrava troppo Miglioramento acustica stanza 1f604
GUERRIERO
GUERRIERO
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.02.22
Numero di messaggi : 127
Provincia : Roma,Oblast' di Sverdlovsk
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da AndreaCD Mer 21 Giu 2023 - 9:27

Ciao, buongiorno

per mettere dei tendaggi a copertura della finestra vanno già bene delle tende realizzati con i comuni tessuti standard da appartamento oppure è necessario utilizzare quelle specifiche che anche vendono fonoassorbenti?


AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da GUERRIERO Mer 21 Giu 2023 - 10:28

AndreaCD ha scritto:Ciao, buongiorno

per mettere dei tendaggi a copertura della finestra vanno già bene delle tende realizzati con i comuni tessuti standard da appartamento oppure è necessario utilizzare quelle specifiche che anche vendono fonoassorbenti?

Penso che standard non troppo leggera vada bene.
GUERRIERO
GUERRIERO
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.02.22
Numero di messaggi : 127
Provincia : Roma,Oblast' di Sverdlovsk
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da Gumbo Mer 21 Giu 2023 - 11:36

Sul fatto che la parete tra i due diffusori debba essere riflettente o assorbente i pareri sono discordanti.
Non ho ben capito l'attuale posizionamento, ma se e ancora quello in foto, la prima cosa che farei e spostare indietro il rack. È noto come in presenza di diffusori che non siano a direttività controllata (cioè a meno che non si parli di diffusori a tromba) il mobiletto tra i due altoparlanti sia fonte di diffrazioni.
Inoltre se hai modo di capire in che frequenze hai i rimbombi capirai anche se dipendono da riflessioni (in fase o in controfase) della parete posteriore, cioe' quello che in gergo si chiama "wall dip".
Potrai quindi intervenire con cognizione di causa sulla distanza dalla parete posteriore ed acquistare delle bass trap idonee per le frequenze da assorbire, anziché andare per tentativi.
Ce ne sono anche di molto economiche, probabilmente meno costose di una tenda pesante.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da AndreaCD Mer 21 Giu 2023 - 12:09

Gumbo ha scritto:Sul fatto che la parete tra i due diffusori debba essere riflettente o assorbente i pareri sono discordanti.
Non ho ben capito l'attuale posizionamento, ma se e ancora quello in foto, la prima cosa che farei e spostare indietro il rack. È noto come in presenza di diffusori che non siano a direttività controllata (cioè a meno che non si parli di diffusori a tromba) il mobiletto tra i due altoparlanti sia fonte di diffrazioni.
Inoltre se hai modo di capire in che frequenze hai i rimbombi capirai anche se dipendono da riflessioni (in fase o in controfase) della parete posteriore, cioe' quello che in gergo si chiama "wall dip".
Potrai quindi intervenire con cognizione di causa sulla distanza dalla parete posteriore ed acquistare delle bass trap idonee per le frequenze da assorbire, anziché andare per tentativi.
Ce ne sono anche di molto economiche, probabilmente meno costose di una tenda pesante.

Oppure posso spostare più avanti i diffusori magari in linea con il rack?

Quello che io sento è un "rimbombo" nella parte di stanza dove ci sono i diffusori che è l'area con le pareti vuote tutte intorno e dietro la finestra. Non è eccessivo ma è un rimbombo.
Avverto inoltrre una presenza maggiore sui bassi e mentre gli alti e medioalti sono meno brillanti.
Strano questo considerando la tipologia di diffusori dove il woofer e di ridotte dimensioni

Come ho scritto invertendo il posizionamento del punto di ascolto ovvero mettendo i diffusori con dietro la parete del lato lungo e io anche contro o vicino all'altra parete con dietro il mobile, con una triangolazione e distanza certamente più sacrificata rispetto ad adesso, però non avverto problematiche di rimbombo

...forse potrebbe essere che sia sufficiente (e farò delle prove) riempire un pò quelle pareti nude, con qualche quadro ad esempio e vedere che succede

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da nerone Mer 21 Giu 2023 - 16:31

Se la prova sul lato lungo è andata bene lascerei tutto sul lato lungo, metti una tenda pesante davanti alla finestra e sulla parete opposta, un tappeto davanti ai diffusori e il rack su un lato sx o dx dei diffusori

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da AndreaCD Mer 21 Giu 2023 - 16:41

nerone ha scritto:Se la prova sul lato lungo è andata bene lascerei tutto sul lato lungo, metti una tenda pesante davanti alla finestra e sulla parete opposta, un tappeto davanti ai diffusori e il rack su un lato sx  o dx dei diffusori

Avrei un tappeto di qualità ma che ha una dimensione superiore a quella  tra il diffusore ed il punto di ascolto.
Praticamente la poltrona dove mi siedo sta appoggiata sul tappeto e questo va oltre dietro il punto di ascolto, copre cioè buona parte del pavimento

E' sconsigliato che sia di dimensioni superiori ed estese?

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da nerone Mer 21 Giu 2023 - 17:23

AndreaCD ha scritto:
nerone ha scritto:Se la prova sul lato lungo è andata bene lascerei tutto sul lato lungo, metti una tenda pesante davanti alla finestra e sulla parete opposta, un tappeto davanti ai diffusori e il rack su un lato sx  o dx dei diffusori

Avrei un tappeto di qualità ma che ha una dimensione superiore a quella  tra il diffusore ed il punto di ascolto.
Praticamente la poltrona dove mi siedo sta appoggiata sul tappeto e questo va oltre dietro il punto di ascolto, copre cioè buona parte del pavimento

E' sconsigliato che sia di dimensioni superiori ed estese?
Va benissimo

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da Gianluigi Bresciani Mer 21 Giu 2023 - 20:45

Certo che c'è "rimbombo", in riferimento alla foto postata, i diffusori sono troppo in avanti e le pareti dietro e di fianco sono vuote il suono se ne va in giro, giusto mettere tende dietro, tappeto ai piedi dei diffusori e poi sul manuale delle casse in genere c'è l'angolazione consigliata, gradi di convergenza verso il punto di ascolto, che comunque troverai dopo millemila prove e paranoie, ma l'importante è smorzare la rifrazione delle onde sonore dietro e di lato. Buon divertimento Miglioramento acustica stanza 1f44d
Gianluigi Bresciani
Gianluigi Bresciani
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.21
Numero di messaggi : 347
Provincia : Mantova
Occupazione/Hobby : Chitarra, moto, informatica, lettura
Impianto : Audiolab ampli e cdt 6000A, pre Audiolab 8000C,Streamer Audiolab 6000 N, piatto Technics, diffusori Wharfedale, Revox b77 mk2, JVC KD 55

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da AndreaCD Mer 21 Giu 2023 - 20:58

Gianluigi Bresciani ha scritto:Certo che c'è "rimbombo", in riferimento alla foto postata, i diffusori sono troppo in avanti e le pareti dietro e di fianco sono vuote il suono se ne va in giro, giusto mettere tende dietro, tappeto ai piedi dei diffusori e poi sul manuale delle casse in genere c'è l'angolazione consigliata, gradi di convergenza verso il punto di ascolto, che comunque troverai dopo millemila prove e paranoie, ma l'importante è smorzare la rifrazione delle onde sonore dietro e di lato. Buon divertimento Miglioramento acustica stanza 1f44d

Ho messo il rack e i diffusori ad 1.10 cm dalla finestra perché sotto la finestra c'è
Il termosifone e non voglio mettere le elettroniche vicino.
1 metro mi sembra una distanza adeguata.
Se li avvicino a 50 cm, si i diffusori si avvicinano alla parete, ma anche troppo al termosifone.

D'inverno il calore non può recare danni alle elettroniche?

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da Albert^ONE Gio 22 Giu 2023 - 1:32

Gli elementi non possono essere messi a caso,ci sono dei calcoli da fare,ma non sò dirti quali sono(non lì conosco),ma questi calcoli vengono usati da delle ditte che si occupano di acustica.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da embty2002 Gio 22 Giu 2023 - 6:52

AndreaCD ha scritto:
giucam61 ha scritto:Io partirei dalle solite cose, tappeto e tende in primis, posizionamento dei diffusori, secondo me sono troppo avanti, un avvicinamento alla parete posteriore aiuterebbe anche per i bassi, però dopo avresti il portaelettroniche un po' tra le balle.
Mettere pannelli a caso può anche avere effetti controproducenti.
Hai fatto il classico test del battito delle mani?
E il parlato come ti sembra?
Per non avere il buco in centro puoi giocare col toe in..

Se batto le mani e la mia voce ho un leggero rimbombo nella zona dei diffusori.

Pensavo di alternare il posizionamenti delle librerie (non tutte da una parte), ma due da un lato delle pareti lunghe (vicino alla finestra) e le altre 2 dal lato vicino  alla porta di ingresso della stanza, in modo che quella parte di stanza non sia completamente vuota

Pensavo anche io di iniziare con la tenda lunga su tutto lo sviluppo della parete dove c'è la finestra e il tappeto.

ps: il TAPPETO va messo esclusivamente tra il punto di ascolto ed i diffusori oppure può coprire un'area maggiore anche dietro e adiacente?

Prima cosa una tenda pesante sulla finestra, un tappeto a terra e poi agli angoli qualcosa che li copra. leggi su TNT-Audio a riguardo, potrebbero essere delle piante alte, lampade a piantana di carta del IKEA, il massimo sono dei pannelli triangolari con materiale fonoassorbente coperti con stoffa decorata. anche dietro il punto d'ascolto è importante
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da AndreaCD Gio 22 Giu 2023 - 7:20

Grazie

I pannelli per gli angoli quelli che sono chiamati bass-traps oppure pannelli fono assorbenti e basta

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da embty2002 Gio 22 Giu 2023 - 8:30

https://www.tnt-audio.com/clinica/room_acoustics1.html

https://www.tnt-audio.com/clinica/room_acoustics2.html

https://www.tnt-audio.com/adeste/acustica.html

https://www.tnt-audio.com/adeste/parete_posteriore.html

Si, ti servirebbero delle bass-traps ai 4 angoli scoperti, ti ripeto puoi farlo tu con degli oggetti o ti crei dei cilindri con materiale fonoassorbente tipo fibra di poliestere (più sicura) che trovi nei brico e rivesti con stoffa.
visto che la tua stanza è piccola potresti estendere la tenda pesante per tutta larghezza della parete, mettere i bass-trap agli angoli con i mobili ai lati delle casse, il tappeto e vedi come va.
praticamente devi eliminare tutti gli angoli mobile-parete di 90 gradi
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.