T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Inserire induttanza

4 partecipanti

Andare in basso

Inserire induttanza Empty Inserire induttanza

Messaggio Da mecoc Mar 28 Mar 2023 - 20:41

Sono in presenza di un fastidioso ronzio nella mia ultima costruzione di un valvolare. Ho intenzione di ricontrollare il cablaggio ma.... per mia tranquillità vorrei sapere dove eventualmente collegare una induttanza di 5H che mi avanza. Pensavo al posto di R100 10w e spostare quest'ultima prima del primo condensatore. E' fattibile ?
Grazie per l'aiuto.Inserire induttanza Immagi10

mecoc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.17
Numero di messaggi : 156
Provincia : CA
Impianto : Sinovt Raphaelite PP - Sunaudio 300B clone - Lesa HiFi el34 se - MoFo - ACA Pass - Canton Quinto 510 - Clone Rogers Bellino - PMS Troels Gravesen

Torna in alto Andare in basso

Inserire induttanza Empty Re: Inserire induttanza

Messaggio Da dinamanu Mar 28 Mar 2023 - 21:28

mecoc ha scritto:Sono in presenza di un fastidioso ronzio nella mia ultima costruzione di un valvolare. Ho intenzione di ricontrollare il cablaggio ma.... per mia tranquillità vorrei sapere dove eventualmente collegare una induttanza di 5H che mi avanza. Pensavo al posto di R100 10w e spostare quest'ultima prima del primo condensatore. E' fattibile ?
Grazie per l'aiuto.Inserire induttanza Immagi10

Se ronza controllerei prima le masse ,hai cortocircuitato gli ingressi ?  si al posto della 100 ma devi mantenere le tensioni di alimentazione
ma usi il fullwave cap input ? hai solo due diodi e central tap sul trafo ?
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Inserire induttanza Empty Re: Inserire induttanza

Messaggio Da valterneri Mar 28 Mar 2023 - 21:55

mecoc ha scritto:... sono in presenza di un fastidioso ronzio...
Ascolta ad orecchio il ronzio:
se è 100 Hz
(il Sol due ottave sotto al La centrale del Pf.)
è il ripple dell'alimentazione,
se è 50 Hz
(il Sol tre ottave sott al La centrale)
è un anello di massa, cioè una cattiva filatura.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Inserire induttanza Empty Re: Inserire induttanza

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mar 28 Mar 2023 - 21:59

Classe A o AB? Perchè con la classe AB una induttanza con alta resistenza interna provoca cadute di tensione in funzione dell'assorbimento. Una sorta di distorsione da intermodulazione anche brutta. Io la eviterei sempre con un cl. AB
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 365
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Inserire induttanza Empty Re: Inserire induttanza

Messaggio Da dinamanu Mar 28 Mar 2023 - 23:41

una induttanza daa 5H ha una resistenza interna di 10/30ohm...
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Inserire induttanza Empty Re: Inserire induttanza

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mar 28 Mar 2023 - 23:46

Magari poi ne metti due, magari una da 20H...
Io ho sempre usato le induttanze solo per la classe A, mi hanno insegnato così...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 365
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Inserire induttanza Empty Re: Inserire induttanza

Messaggio Da dinamanu Mar 28 Mar 2023 - 23:49

perche esistono i valvolari in AB ?? Very Happy Very Happy
pensa de Mc sono in B Crazy
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Inserire induttanza Empty Re: Inserire induttanza

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mar 28 Mar 2023 - 23:52

tanto poi c'è la controreazione Suicide
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 365
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Inserire induttanza Empty Re: Inserire induttanza

Messaggio Da dinamanu Mar 28 Mar 2023 - 23:59

Comunque Valter ne sa' una piu del Twisted Evil
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Inserire induttanza Empty Re: Inserire induttanza

Messaggio Da dinamanu Mer 29 Mar 2023 - 0:02

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:tanto poi c'è la controreazione Suicide

vari tipi combinati di FB per questo hanno uno stadio in piu Don't know
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Inserire induttanza Empty Re: Inserire induttanza

Messaggio Da mecoc Mer 29 Mar 2023 - 12:02

Si tratta di un clone PP Dynaco A-410. Il ronzio sembra ripple e aumenta leggermente aumentando il volume. In realtà ho usato un ponte di Graetz per "simulare"  il CT che il mio trafo non ha. Non ho cortocircuitato l'ingresso perchè ho usato direttamente un cellulare come sorgente. Capisco che un clone A-410 non è il massimo, ma avevo in casa 2 trasformatori d'uscita PP con tocco al 25% ed 1 d'alimentazione che volevo sfruttare. Sto usando 4 EL84 e 2 12AX7. Il suono sembra più che discreto e la potenza sufficiente. Proverò a controllare tutte le masse già messe a stella. Nel caso provo l'induttanza aggiustando il B+, che al momento è 320vcc (el84) e 205vcc (12ax7). Grazie a tutti per le risposte ed un bentornato a dinamanu !

Inserire induttanza Dynaco10

mecoc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.17
Numero di messaggi : 156
Provincia : CA
Impianto : Sinovt Raphaelite PP - Sunaudio 300B clone - Lesa HiFi el34 se - MoFo - ACA Pass - Canton Quinto 510 - Clone Rogers Bellino - PMS Troels Gravesen

Torna in alto Andare in basso

Inserire induttanza Empty Re: Inserire induttanza

Messaggio Da dinamanu Mer 29 Mar 2023 - 12:42

mecoc ha scritto:Si tratta di un clone PP Dynaco A-410. Il ronzio sembra ripple e aumenta leggermente aumentando il volume. In realtà ho usato un ponte di Graetz per "simulare"  il CT che il mio trafo non ha. Non ho cortocircuitato l'ingresso perchè ho usato direttamente un cellulare come sorgente. Capisco che un clone A-410 non è il massimo, ma avevo in casa 2 trasformatori d'uscita PP con tocco al 25% ed 1 d'alimentazione che volevo sfruttare. Sto usando 4 EL84 e 2 12AX7. Il suono sembra più che discreto e la potenza sufficiente. Proverò a controllare tutte le masse già messe a stella. Nel caso provo l'induttanza aggiustando il B+, che al momento è 320vcc (el84) e 205vcc (12ax7). Grazie a tutti per le risposte ed un bentornato a dinamanu !

Inserire induttanza Dynaco10

Grazie caro... stai usando un jack 4poli per cellulare ? già solo scollegandolo lato ampli ,ma di esperienza ne hai
dynaco ce ne fossero  ,già solo scollegandolo ....i miei sono tutti flottanti non ronzano mai anche sul tavolaccio
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Inserire induttanza Empty Re: Inserire induttanza

Messaggio Da valterneri Mer 29 Mar 2023 - 12:44

mecoc ha scritto:Si tratta di un clone PP Dynaco A-410
Lo schema è bellino! Semplice e pulito!
Vai tranquillo e divertiti!
Forse poi gli amplificatori di buona marca a transistori suoneranno meglio,
ma sono tutti più noiosi.

Quel che mi chiedo e se i cinesi chiamano così un resistore da 1K
quanto tempo ci mettono a dire le previsioni del tempo?
A raccontare l'autunno ci svernano!

Inserire induttanza Cattur99
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Inserire induttanza Empty Re: Inserire induttanza

Messaggio Da dinamanu Mer 29 Mar 2023 - 13:32

[quote="mecoc"]Si tratta di un clone PP Dynaco A-410. Il ronzio sembra ripple e aumenta leggermente aumentando il volume. In realtà ho usato un ponte di Graetz per "simulare"  il CT che il mio trafo non ha. Non ho cortocircuitato l'ingresso perchè ho usato direttamente un cellulare come sorgente. Capisco che un clone A-410 non è il massimo, ma avevo in casa 2 trasformatori d'uscita PP con tocco al 25% ed 1 d'alimentazione che volevo sfruttare. Sto usando 4 EL84 e 2 12AX7. Il suono sembra più che discreto e la potenza sufficiente. Proverò a controllare tutte le masse già messe a stella. Nel caso provo l'induttanza aggiustando il B+, che al momento è 320vcc (el84) e 205vcc (12ax7). Grazie a tutti per le risposte ed un bentornato a dinamanu !


Anche girando il trasformatore e cablatura AC ...
https://tubecad.com/2010/03/blog0183.htm   bronsky Smile
differente FB http://www.rfcafe.com/references/popular-electronics/test-instruments-pt6-july-1959-popular-electronics.htm
comunque separa la R di catodo cosi trimmeri la corrente tra le due e non scordarti di invertirle perche il trafo non avrà i due primari perfettamente bilanciati, sempre che la cosa non sia voluta Wink....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Inserire induttanza Empty Re: Inserire induttanza

Messaggio Da dinamanu Mer 29 Mar 2023 - 14:00

dinamanu ha scritto:
mecoc ha scritto:Si tratta di un clone PP Dynaco A-410. Il ronzio sembra ripple e aumenta leggermente aumentando il volume. In realtà ho usato un ponte di Graetz per "simulare"  il CT che il mio trafo non ha. Non ho cortocircuitato l'ingresso perchè ho usato direttamente un cellulare come sorgente. Capisco che un clone A-410 non è il massimo, ma avevo in casa 2 trasformatori d'uscita PP con tocco al 25% ed 1 d'alimentazione che volevo sfruttare. Sto usando 4 EL84 e 2 12AX7. Il suono sembra più che discreto e la potenza sufficiente. Proverò a controllare tutte le masse già messe a stella. Nel caso provo l'induttanza aggiustando il B+, che al momento è 320vcc (el84) e 205vcc (12ax7). Grazie a tutti per le risposte ed un bentornato a dinamanu !


Anche girando il trasformatore e cablatura AC ...
https://tubecad.com/2010/03/blog0183.htm   bronsky Smile
differente FB http://www.rfcafe.com/references/popular-electronics/test-instruments-pt6-july-1959-popular-electronics.htm
comunque separa la R di catodo cosi trimmeri la corrente tra le due e non scordarti di invertirle perche il trafo non avrà i due primari perfettamente bilanciati, sempre che la cosa non sia voluta Wink....
https://www.diyaudio.com/community/threads/baby-huey-pp-el84-amplifier.153363/
https://www.diyaudio.com/community/threads/the-red-light-district-another-pp-el84-amp.81492/
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Inserire induttanza Empty Re: Inserire induttanza

Messaggio Da mecoc Mer 29 Mar 2023 - 16:58

Risolto !! Grazie dinamanu per il secondo url di Dyaudio perchè non conoscevo il Red Light District. E grazie anche per l'intuizione del cellulare come sorgente. Il ronzio era colpa sua, non ho ancora idea del motivo, ma collegando un Cocktail Audio il ronzio (quasi)scompare. Probabilmente difettoso il cavetto da iphone a RCA, devo controllare. Inoltre nella presa a muro 220v che ho usato per il test ho scoperto che si era staccato il filo della terra (lo so, molto pericoloso).
Ho molto apprezzato tutti i suggerimenti e l'aiuto. Grazie a tutti

mecoc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.17
Numero di messaggi : 156
Provincia : CA
Impianto : Sinovt Raphaelite PP - Sunaudio 300B clone - Lesa HiFi el34 se - MoFo - ACA Pass - Canton Quinto 510 - Clone Rogers Bellino - PMS Troels Gravesen

Torna in alto Andare in basso

Inserire induttanza Empty Re: Inserire induttanza

Messaggio Da dinamanu Mer 29 Mar 2023 - 17:22

mecoc ha scritto:Risolto !! Grazie dinamanu per il secondo url di Dyaudio perchè non conoscevo il Red Light District. E grazie anche per l'intuizione del cellulare come sorgente. Il ronzio era colpa sua, non ho ancora idea del motivo, ma collegando un Cocktail Audio il ronzio (quasi)scompare. Probabilmente difettoso il cavetto da iphone a RCA, devo controllare. Inoltre nella presa a muro 220v che ho usato per il test ho scoperto che si era staccato il filo della terra (lo so, molto pericoloso).
Ho molto apprezzato tutti i suggerimenti e l'aiuto. Grazie a tutti

SY e' un po' stronzetto ma quei leddini sono da provare al catodo,  ,comunque ti consiglio di usare dei DC link  sono perfetti kemet o wima
https://www.mouser.it/c/passive-components/capacitors/film-capacitors/?capacitance=50%20uF&marcom=149227755
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Inserire induttanza Empty Re: Inserire induttanza

Messaggio Da mecoc Mer 29 Mar 2023 - 21:59

Grazie del consiglio. Ci proverò senz'altro.

mecoc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.17
Numero di messaggi : 156
Provincia : CA
Impianto : Sinovt Raphaelite PP - Sunaudio 300B clone - Lesa HiFi el34 se - MoFo - ACA Pass - Canton Quinto 510 - Clone Rogers Bellino - PMS Troels Gravesen

Torna in alto Andare in basso

Inserire induttanza Empty Re: Inserire induttanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.