T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

costruzione induttanza

3 partecipanti

Andare in basso

costruzione induttanza Empty costruzione induttanza

Messaggio Da ciobeddu Mar 9 Nov 2010 - 20:45

ragazzi ho terminato da poco i miei diffusori autocostruiti e sto facendo il filtro.. o meglio il filtro test è già fatto ma volevo migliorarlo.. vorrei creare un'induttanza per il passa basso con una bassa resistenza. Volevo autocostruirne una con filo smaltato da 2.3mm. qualcuno può darmi delle dritte o vale la regola avvolgi e misura? Laughing
mi servirebbero 2,5mH.. so bene che si comprano ma per avere la stessa portata elettrica che voglio devo stare su quelle a nastro che costano un rene... potendo evitare.. Embarassed

ciobeddu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.10.10
Numero di messaggi : 155
Località : ferrara
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

costruzione induttanza Empty Re: costruzione induttanza

Messaggio Da wasky Mar 9 Nov 2010 - 20:54

ciobeddu ha scritto:ragazzi ho terminato da poco i miei diffusori autocostruiti e sto facendo il filtro.. o meglio il filtro test è già fatto ma volevo migliorarlo.. vorrei creare un'induttanza per il passa basso con una bassa resistenza. Volevo autocostruirne una con filo smaltato da 2.3mm. qualcuno può darmi delle dritte o vale la regola avvolgi e misura? Laughing
mi servirebbero 2,5mH.. so bene che si comprano ma per avere la stessa portata elettrica che voglio devo stare su quelle a nastro che costano un rene... potendo evitare.. Embarassed


Non mi dire che sei il ciobeddu che conosco io ?

Laughing Laughing Laughing

Se è per bassa frequenza falla su nucleo tanto non saturi Smile

Purtroppo si ti serve lo strumento per la misura delle induttanze o la CLIO di audiomatica Smile

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

costruzione induttanza Empty Re: costruzione induttanza

Messaggio Da ciobeddu Mar 9 Nov 2010 - 23:57

ciao wasky che piacere risentirti.. come vedi passioni vanno passioni vengono.. per quanto riguarda la frequenza... Il woofer fa molto lavoro ed è tagliato a circa 900Hz con un condensatore in parallelo per aumentarne la caduta.. Il dilemma ferrite o non ferrite non me lo sono nemmeno posto dato che chi mi sta aiutando ha sentenziato "solo aria" ed io "si badrone" quindi... Commerciali di induttanze con sezioni del rame intorno ai 2mm non ne ho trovate e quindi volevo produrla.. per la misura so chi potrebbe farmela quindi mi rimane solo il lato pratico (non banale perchè il rame smaltato da 2mm non è facile da trovare). Penso prenderò una commerciale intanto che la ricerca procede.. è troppo che sono dietro a questi diffusori.. voglio sentirli suonare!!!!!!! poi posterò il tutto... Cool

ciobeddu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.10.10
Numero di messaggi : 155
Località : ferrara
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

costruzione induttanza Empty Re: costruzione induttanza

Messaggio Da wasky Mer 10 Nov 2010 - 0:31

ciobeddu ha scritto:ciao wasky che piacere risentirti.. come vedi passioni vanno passioni vengono.. per quanto riguarda la frequenza... Il woofer fa molto lavoro ed è tagliato a circa 900Hz con un condensatore in parallelo per aumentarne la caduta.. Il dilemma ferrite o non ferrite non me lo sono nemmeno posto dato che chi mi sta aiutando ha sentenziato "solo aria" ed io "si badrone" quindi...

Mitico bentrovato

Ma è un 3 Vie ? immagino di si vero ? a 900 hz ci dovrebbe essere il midrange Wink ma è un progetto pronto o state misurando voi ?

Si sceglie una bobina ad aria perchè il nucleo potrebbe saturare alle alte frequenze ma, su di un woofer non serve o a quel punto la metti buona e zacchete Smile IMHO

Ma una Tritec Ferrobar Heptalitz DR56 ? per un woofer và più che bene

2,70 mH TritFerro DR56 L2 0,150 ohm 1,98 mmq



costruzione induttanza TritecferroHQ40

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

costruzione induttanza Empty Re: costruzione induttanza

Messaggio Da ciobeddu Mer 10 Nov 2010 - 9:53

progetto tutto nostro carissimo! Si un 3 vie che suona uno spettacolo. Quella bobina è super! Sai darmi anche un link? Io ho trovato solo a film ma quella è certamente migliore.

ciobeddu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.10.10
Numero di messaggi : 155
Località : ferrara
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

costruzione induttanza Empty Re: costruzione induttanza

Messaggio Da wasky Mer 10 Nov 2010 - 12:01

ciobeddu ha scritto:progetto tutto nostro carissimo! Si un 3 vie che suona uno spettacolo. Quella bobina è super! Sai darmi anche un link? Io ho trovato solo a film ma quella è certamente migliore.

Per natura sono un pò diciamo "prevenuto" con chi, inizia a fare un progetto e magari senza ausilio dello strumento di misura Smile In un 3 Vie portare il woofer a 900 hz imho è un pò strano Smile

http://t-class.niceboard.org/diy-diffusori-f58/nuovo-2-vie-diciamo-sonus-faber-mode-on-t3742-150.htm

Poi ognuno è ovviamente libero di procedere come preferisce ovvio


Le Bobine che ho messo le trovi da www.audiokit.it Smile

Con cosa effettuate le misure per la messa a punto ?

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

costruzione induttanza Empty Re: costruzione induttanza

Messaggio Da ciobeddu Mer 10 Nov 2010 - 19:38

il woofer è un ciare cw 162 sistemato in un dcaav. è preso pari pari dal progetto dema di nicoletti.. lui per il resto aveva usato un mid in grado di scendere molto e che faceva gran parte del lavoro.. io invece ho scelto di fare il contrario anche per contenere le spese... mid e tweeter della hivi. entrambi a cupola e magnete in neodimio. Tutte le misure sono fatte con win audio pro sia per quanto concerne la risposta in frequenza che quella dell'impedenza che nel mio caso non è nemmeno lontanamente sovrapponibile a quella dichiarata. detto questo il filtro è molto complicato (per un neofita come me) parliamo di 20 elementi concentrati soprattutto tra mid e tweeter. la risposta totale è meravigliosamente lineare ma il suono è proprio bello.. arioso.. quello che volevo.. il Ciare è un componente eccezzionale per quello che costa.. misurare per credere tiene da 40 a a 5000hz con una linearità che fa invidia a un buon midrange.. per quello nessun problema a tagliarlo intorno ai 900.. l'unica cosa la bassa efficienza e quindi la necessità di un'ottima bobina. mid e tweet sono già tenuti a bada anche perchè il t28 ha un'efficienza spropositata. quello da noi misurato post rodaggio e riscaldamento fa 104db.. comunque continuo con la costruzione del filtro... se vuoi più info ti passo in pm..
Very Happy

ciobeddu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.10.10
Numero di messaggi : 155
Località : ferrara
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

costruzione induttanza Empty Re: costruzione induttanza

Messaggio Da ciobeddu Mer 10 Nov 2010 - 20:43

azz penso di aver fatto la figura del niubbo.. tu intendevi lo strumento? he he quello è di un amico.. è lui la mente del filtro io un mero assemblatore ed uditore.. ha terminato dei 4 vie meravigliosi ma li solo di componenti ci sono 2000€.. le mie con 300€ si fanno.. forse anche meno.. primo progetto.. speriamo.. Ok

ciobeddu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.10.10
Numero di messaggi : 155
Località : ferrara
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

costruzione induttanza Empty programmillo

Messaggio Da pinuzzubabbu Sab 13 Nov 2010 - 17:04

Ciao ciobeddu per costruire un induttanza ci sono programmilli che ti calcolano un pò tutto sezione filo grandezza bobbina numero di spire.....uno di questi....ACOUSTIC BOX...è a pagamento,però......PM ciao.
rettifico.....ho rivisto il programmino,e non si può decidere la sezione del filo di rame,ma si sceglie soltanto il valore in mH,impedenza dell'altoparlante,e la resistenza dell'induttore,per esempio:per un'induttanza del valore di 2,5mH per un altoparlante dell'ipedenza di 8 ohm, resistenza dell'induttore 0,17 ohm,ci vuole un rocchetto alto 41 mm,diametro interno 82 mm,diametro esterno 152 mm, numero di avvolgimenti 155, conduttore rame 2,77 mm,sezione del conduttore 6,03 mm quadrati. Caspita....ciao!!!


Ultima modifica di pinuzzubabbu il Sab 13 Nov 2010 - 17:29 - modificato 1 volta. (Motivazione : rettifico)

pinuzzubabbu
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.01.10
Numero di messaggi : 72
Località : palermo
Impianto : Amplificatore Yamaha + Casse ESB

Torna in alto Andare in basso

costruzione induttanza Empty o questo

Messaggio Da pinuzzubabbu Dom 14 Nov 2010 - 18:02

oppure questo http://www.biagiobarberino.it/index.htm interessante... Rolling Eyes
altrimenti http://web.tiscali.it/i2viu/electronic/linkele.htm Cool

pinuzzubabbu
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.01.10
Numero di messaggi : 72
Località : palermo
Impianto : Amplificatore Yamaha + Casse ESB

Torna in alto Andare in basso

costruzione induttanza Empty Re: costruzione induttanza

Messaggio Da ciobeddu Dom 14 Nov 2010 - 19:16

penso di esserne venuto a capo con make inductor.. tornando a noi ho una mundorf da 5.6mH da cui devo far saltar fuori una da 2.5mh e una da 0.8mH simulando un po dovrei farcela e per fare quella da 0.8mH ho fatto questa:

Generato con Make Inductor Versione 1.0
Nome File 20x61-1.txt
Data Creazione 13/11/2010
Valori di induttanza (mH) in funzione delle dimensioni del rocchetto:
Altezza H (mm)------------------------------------ 20
Diametro filo di Rame (mm)------------------------ 1
Diametro del rocchetto D1 (mm)-------------------- 61
Larghezza delle flangie del rocchetto L (mm)------ 75
Numero massimo di strati consentiti--------------- 5
Numero massimo di spire consentite per ogni strato 20
Numero di spire massimo consentite---------------- 100
Valore massimo di induttanza ottenibile----------- .8015
N°Strati N°Spire A1 Filo Necessario (m) Induttanza (mH) R Teorica
1 20 3,1 3,9564 0,0322 0,0877
2 40 3,15 8,164 0,1286 0,181
3 60 3,2 12,6228 0,2889 0,2799
4 80 3,25 17,3328 0,5131 0,3844
5 100 3,3 22,294 0,8015 0,4944

perchè un nucleo così grande? perchè la resistenza cala (perchè serve meno filo) a parità di induttanza sviluppata.. non mi rimane che svolgere la mundorf e avvolgere questa nuova.. naturalmente poi misurerò ma visto che devo desmaltare il rame meglio se buona la prima.. (penso starò abbondante perchè a svolgere sono sempre in tempo)..

altra questione.. il filtro ha 5 bobine che come sappiamo sono in grado di influenzarsi in maniera diversa a seconda della collocazione.. qualcuno ha idee brillanti? io pensavo così ed eventualmente schermatura..

costruzione induttanza Bobine

ciobeddu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.10.10
Numero di messaggi : 155
Località : ferrara
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

costruzione induttanza Empty Re: costruzione induttanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.