T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ARRIVATO NELSON PASS!!!

+13
sonic63
pilovis
Albert^ONE
zenit
sasachess
porfido
ghiglie
ideafolle
Giobax
Cicciopippo
florin
Switters
nikwatt
17 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

ARRIVATO NELSON PASS!!! Empty ARRIVATO NELSON PASS!!!

Messaggio Da nikwatt Ven 28 Mar 2014, 07:02

Buongiorno a Tutti.

Ho deciso di cimentarmi con un classe A e mi sono accattato un F5 turbo v3 del Sig. Nelson Pass le psu sono queste.....

Alimentazione:
ARRIVATO NELSON PASS!!! Img_2014
ARRIVATO NELSON PASS!!! Img_2012
ARRIVATO NELSON PASS!!! Img_2011

Ampli:
ARRIVATO NELSON PASS!!! Img_2014
ARRIVATO NELSON PASS!!! Img_2016


nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO NELSON PASS!!! Empty Re: ARRIVATO NELSON PASS!!!

Messaggio Da nikwatt Ven 28 Mar 2014, 07:05

ARRIVATO NELSON PASS!!! Img_2019

ARRIVATO NELSON PASS!!! Img_2020

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO NELSON PASS!!! Empty Re: ARRIVATO NELSON PASS!!!

Messaggio Da nikwatt Ven 28 Mar 2014, 07:18

Sono nuovo con questo tipo di ampli....mi è stato detto che non sono facili ma spero che con il vostro aiuto possa portarlo a termine.
ore dovrò acquistare tutti i componenti.

l'articolo descrittivo ampli: http://www.firstwatt.com/pdf/art_f5_turbo.pdf

la lista per l'alimentazione è questa:

ARRIVATO NELSON PASS!!! P-psu-10
ARRIVATO NELSON PASS!!! P-psu-11


nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO NELSON PASS!!! Empty Re: ARRIVATO NELSON PASS!!!

Messaggio Da nikwatt Ven 28 Mar 2014, 07:19

lista componenti ampli:

ARRIVATO NELSON PASS!!! F5_tur13

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO NELSON PASS!!! Empty Re: ARRIVATO NELSON PASS!!!

Messaggio Da nikwatt Ven 28 Mar 2014, 07:28

BENE!!!


Comincio con il chiedervi delucidazioni.
Nella lista componenti si trovano indicazioni sui valori variabili dei resistori in funzione, se non ho capito male, del toroidale che deciderò di usare.
per esempio nella lista dell'alimentazione trovo in R1-R2-R3 e così via valori che variano tra 0,47ohm e 1ohm.
Oppure condensatore elettrolitico C1-C2 etc da 10000 a 15000?? e con che voltaggio?
Come faccio a calcolare i valori esatti?
Come mai alcuni resistori sono optional?

Anche nella lista dell'ampli mi ritrovo per esempio con R26-R27-R28 con valori variabili.
Insomma come potete vedere sono terra terra.

Aspetto consigli prima di iniziare.

VI RINGRAZIO e BUON SALDATORE A TUTTI!!

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO NELSON PASS!!! Empty Re: ARRIVATO NELSON PASS!!!

Messaggio Da Switters Ven 28 Mar 2014, 08:48

Non posso esserti di aiuto ma posso augurarti buon lavoro e buon divertimento  Wink 

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO NELSON PASS!!! Empty Re: ARRIVATO NELSON PASS!!!

Messaggio Da florin Ven 28 Mar 2014, 09:35

nikwatt ha scritto:
Nella lista componenti si trovano indicazioni sui valori variabili dei resistori in funzione, se non ho capito male, del toroidale che deciderò di usare.
per esempio nella lista dell'alimentazione trovo in R1-R2-R3 e così via valori che variano tra 0,47ohm e 1ohm.
Oppure condensatore elettrolitico C1-C2 etc da 10000 a 15000?? e con che voltaggio?
Come faccio a calcolare i valori esatti?
Ti serve un chiaroveggente o lo schema ! Laughing 
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO NELSON PASS!!! Empty Re: ARRIVATO NELSON PASS!!!

Messaggio Da nikwatt Ven 28 Mar 2014, 14:05

schema alimentazione ma con alimentazione a 115 Volt (usa)

ARRIVATO NELSON PASS!!! F5_tur14

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO NELSON PASS!!! Empty Re: ARRIVATO NELSON PASS!!!

Messaggio Da nikwatt Ven 28 Mar 2014, 14:10

schema ampli:

ARRIVATO NELSON PASS!!! Art_f510

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO NELSON PASS!!! Empty Re: ARRIVATO NELSON PASS!!!

Messaggio Da florin Ven 28 Mar 2014, 15:13

nikwatt ha scritto:
Nella lista componenti si trovano indicazioni sui valori variabili dei resistori in funzione, se non ho capito male, del toroidale che deciderò di usare.
per esempio nella lista dell'alimentazione trovo in R1-R2-R3 e così via valori che variano tra 0,47ohm e 1ohm.
Oppure condensatore elettrolitico C1-C2 etc da 10000 a 15000?? e con che voltaggio?
Come faccio a calcolare i valori esatti?
Dallo schema dell'alimentatore ho capito che gli elettrolitici sono da 10000uF/50V e le resistenze R1-R14 sono
da 0,47 /3W, se nella lista trovi altri valori, probabilmente danno anche spiegazioni, devi leggere tutto con
attenzione.
M.P. :''Le "ricette" di Pass sono sempre ottime e molto semplici, ma gli "ingredienti" ci vogliono tutti,
ed esattamente come dice lui, altrimenti ....
si ottiene TUTT'ALTRA COSA !''
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO NELSON PASS!!! Empty Re: ARRIVATO NELSON PASS!!!

Messaggio Da Cicciopippo Sab 29 Mar 2014, 18:13

... E considera che il Trasformatore è calcolato sulla tensione USA (120V - 60Hz), mentre da noi è 230V - 50Hz...

Cicciopippo
Cicciopippo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.05.11
Numero di messaggi : 56
Località : Genova
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO NELSON PASS!!! Empty Re: ARRIVATO NELSON PASS!!!

Messaggio Da florin Sab 29 Mar 2014, 18:37

Cicciopippo ha scritto:... E considera che il Trasformatore è calcolato sulla tensione USA (120V - 60Hz), mentre da noi è 230V - 50Hz...

Rispetta la tensione del secondario e non pensare alla frequenza.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO NELSON PASS!!! Empty Re: ARRIVATO NELSON PASS!!!

Messaggio Da nikwatt Lun 31 Mar 2014, 05:08

ok ragazzi comincio e seguo alla lettera i valori!!!
per i valori della lista cha vanno sa 4,7 a 1 dicono che dipendono da quanta corrente arriva dall'alimentazione che sua volta da quello che ho letto varia al variare del toro che piazzi.

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO NELSON PASS!!! Empty Re: ARRIVATO NELSON PASS!!!

Messaggio Da Giobax Lun 31 Mar 2014, 19:13

nikwatt ha scritto:ok ragazzi comincio e seguo alla lettera i valori!!!
Ecco bravo....non fare come qualcuno da "queste parti" che ritiene che un transistor valga l'altro con la semplice sostituzione di un paio di resistenze....

nikwatt ha scritto:per i valori della lista cha vanno sa 4,7 a 1 dicono che dipendono da quanta corrente arriva dall'alimentazione che sua volta da quello che ho letto varia al variare del toro che piazzi.
Se ti riferisci alle resistenze sull'alimentatore il loro valore non è di 4,7 Ohm ma di 0,47 Ohm. Fintanto che siamo su quello che ha ancora una minima parvenza di essere un forum "tecnico" cercherei di utilizzare le unità di misura. Corrente e tensione sono inoltre due grandezze ben distinte e, non volermene, ma se non ne conosci la differenza (e la tua affermazione mi porta a pensarlo) credo che difficilmente riuscirai a portare a buon fine questo progetto. Inoltre, sempre per quanto detto sopra circa le definizioni, "toro" è una abbreviazione alla "bimbominkia" di trasformatore toroidale... che è una tipologia di trasformatore...non "il trasformatore".
Cordialmente.
Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO NELSON PASS!!! Empty Re: ARRIVATO NELSON PASS!!!

Messaggio Da nikwatt Mar 01 Apr 2014, 05:16

Ho affermato fin dall'inizio di non essere un esperto.
E' proprio per questa ragione che mi sono iscritto al forum e per la quale ho chiesto lumi e aiuto a persone più esperte.
Si è vero ho sbagliato a scrivere i valori delle resistenze delle quali però ho postato lista proprio per fugare la possibilità di errori come il mio.
Per quanto riguarda il mio essere bimbominkia per aver scritto TORO....be perdonami e non me ne vorrai allora questo forum ne è pieno dato che l'ho ripresa da altri post presenti.
Se ciò che scrivo ti disturba così tanto....perdonami e non volermene....ma è un tuo problema, non credo che il tuo medico ti abbia prescritto di leggermi.
Detto ciò, cercherò comunque di non essere di troppo e di portare a termine questo lavoro senza disturbare la sensibilità del forum.


nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO NELSON PASS!!! Empty Re: ARRIVATO NELSON PASS!!!

Messaggio Da Switters Mar 01 Apr 2014, 12:11

nikwatt ha scritto:Detto ciò, cercherò comunque di non essere di troppo e di portare a termine questo lavoro senza disturbare la sensibilità del forum.

Non prendertela, non è successo niente di grave Very Happy
Anzi, fossi in te ringrazierei Giovanni che si è preso l'onere di passare per quello "antipatico" che fa notare qualche imprecisione. Non sei di troppo e non urti la sensibilità di nessuno, le pirlate le facciamo tutti, per disattenzione, per stanchezza, perché abbiamo qualcos'altro che ci passa per la testa... se qualcuno ce le fa notare la volta dopo probabilmente staremo più attenti Wink

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO NELSON PASS!!! Empty Re: ARRIVATO NELSON PASS!!!

Messaggio Da ideafolle Mar 01 Apr 2014, 13:24

Switters ha scritto:
nikwatt ha scritto:Detto ciò, cercherò comunque di non essere di troppo e di portare a termine questo lavoro senza disturbare la sensibilità del forum.

Non prendertela, non è successo niente di grave Very Happy
Anzi, fossi in te ringrazierei Giovanni che si è preso l'onere di passare per quello "antipatico" che fa notare qualche imprecisione. Non sei di troppo e non urti la sensibilità di nessuno, le pirlate le facciamo tutti, per disattenzione, per stanchezza, perché abbiamo qualcos'altro che ci passa per la testa... se qualcuno ce le fa notare la volta dopo probabilmente staremo più attenti Wink

 Hehe Hehe Hehe  se tutti gli antipatici fossero come giovanni ........ Wink  a volte un po' orzo
e magari scarzo di complimenti. ma sotto la rude scorza  Laughing  Laughing  Laughing e'  Oki  Oki fidateve  Laughing  Laughing  Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO NELSON PASS!!! Empty Re: ARRIVATO NELSON PASS!!!

Messaggio Da ghiglie Mar 01 Apr 2014, 14:57

nik, se Giovanni passa di qua, e florin e gli altri anche, vuol dire che è un bel progetto.
Meglio la manica stretta che un forum pieno di errore e confusione...

Va avanti te, che io sento TeaBag... Wink
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO NELSON PASS!!! Empty Re: ARRIVATO NELSON PASS!!!

Messaggio Da Giobax Mar 01 Apr 2014, 15:03

nikwatt ha scritto:
Se ciò che scrivo ti disturba così tanto....perdonami e non volermene....ma è un tuo problema, non credo che il tuo medico ti abbia prescritto di leggermi.
Detto ciò, cercherò comunque di non essere di troppo e di portare a termine questo lavoro senza disturbare la sensibilità del forum.

Tranquillo...che se fosse stato per me un problema non ti avrei "cagato manco di striscio". Quindi, come ti hanno già detto Bruno e Switters, se sono intervenuto è soltanto per farti capire che se vuoi un aiuto concreto (cosa su cui di basa un forum come questo) ritengo IMHO che sia il caso che tutti parliamo la stessa lingua. Se poni una domanda è più probabile che qualcuno ti risponda se la argomenti in maniera chiara e precisa piuttosto che se è costretto ad andarsi a scartabellare schemi e post su altri forum al posto tuo per capire a cosa ti riferisci.
Chiarito (spero) il concetto, il mio medico (lo psicoterapeuta che si è occupato del mio ultimo T.S.O.) mi ha autorizzato a dedicarti del tempo, quindi, tornando alle resistenze sui gruppi di alimentazione possiamo dire che queste hanno la funzione (oltre a quella di costituire un filtro CRC di cui beneficia la qualità dell'alimentazione) di causare una "caduta di tensione". Questa caduta di tensione è appunto il valore di tensione che si verrà a sottrarre da quello che misureresti in uscita dagli alimentatori qualora ad essi non fosse collegato alcun carico. Quindi, ponendo che a te serva una tensione di 30V ma a causa del trasformatore utilizzato tu te ne ritrovi 40V, saranno queste resistenze ad occuparsi di introdurre una caduta di tensione di 10V. Ora, dal momento che per la legge di Ohm V=IxR, questa caduta è data dal prodotto del valore di questo componente per la corrente che lo attraversa. Occorre ovviamente conoscere il valore della corrente assorbita dal carico (in questo caso l'ampli)...e questo è un dato che puoi inizialmente ricavare dalla documentazione e che probabilmente è anche soggetto ad alcune scelte da parte tua (potenza erogata). A questo punto avrai tutti i dati R=V/I dove V saranno i tuoi 10V e I la corrente in oggetto. Quello che ricaverai sarà il valore resistivo necessario perchè al valore di corrente di "regime" dell'amplificatore venga introdotta apunto una caduta di tensione di 10V. Perchè frazionare in più resistori in parallelo questa resistenza? Perchè la potenza (in calore) da essa dissipata sarà pari al prodotto della caduta di tensione per la corrente che la attraversa (W=VxI). Facendo due calcoli vedrai subito che ottieni valori "importanti" nell'ordine di diversi Watt. Il parallelo di più resistenze permette di aumentare la potenza nominale della resistenza risultante...10 resistenze da 3W equivalgono appunto ad una da 30W con valore resistivo risultante dal parellelo dei valori della singola resistenza.
Bene....fine del tempo da dedicare ad attività sociali Very Happy 

Giovanni (giobax sta per baxstardodentro).
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO NELSON PASS!!! Empty Re: ARRIVATO NELSON PASS!!!

Messaggio Da Giobax Mar 01 Apr 2014, 19:02

Allora....tra una seduta si elettroshock e l'altra sono andato a dare un'occhiata al pdf indicato. Quelle resistenze sono li solo per abbattere il rumore, quindi hanno la sola funzione di essere la R in una cella CRC. Lo stesso Pass dice infatti che quel valore è stato ridotto a 0.067 ohm proprio per evitare eccessive cadute di tensione. Riporta anche che il trasformatore da usare deve avere un secondario dimensionato per una tensione di circa 0,75 volte quella che si intende ottenere in uscita dell'alimentatore.
Dice anche che per la versione V3 è indicato usare un singolo alimentatore di quelli postati nello schema per ogni canale. E dice anche che "Realistically you can expect to get more than 100 watts rms Class A into 8"....ora...si parla di 100 Watt in classe A! Ed infatti si premura anche di ricordare che "You are going to need some serious heat sinking".....una seria dissipazione di calore.
Ipotizzando un rendimento del 40% siamo a ragionare di dissipare circa 250W per canale...in calore.
Ti domando....hai idea di cosa stiamo parlando? 500W.
A meno che uno non decida di adottare settaggi di bias che invece di farlo lavorare in "pura classe A" prevedano il compromesso della classe AB...diciamo 20..25W in classe A ed il resto in AB, in modo da portare la dissipazione di ogni canale intorno ai 120W (che son sempre tanti...)

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO NELSON PASS!!! Empty Re: ARRIVATO NELSON PASS!!!

Messaggio Da ideafolle Mar 01 Apr 2014, 20:20

e non solo oltre a quello che a detto giovanni non e' cierto una passegiata de salute ad inplementare il tutto tipo la disposizione dei dissp. dei traff. dei cap dei pcb ecc. non x fare il disfattista ma x un ampli di quella portata ci vuole oculatezza ed un po ma tanta pratica . ma come gia detto nel limite del possibile noi ci siamo x aiutarti come possiamo, ma no credere che una volta montati i componenti su la pcb  Hehe  Hehe  Hehe abia finito  Laughing  Laughing  come detto dopo (e speriamo di no ) cominciano le rognie  Laughing  Laughing buon divertimento e che tutto vada x il meglio  Oki 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO NELSON PASS!!! Empty OK

Messaggio Da nikwatt Mer 02 Apr 2014, 08:02

PERFETTO GRAZIE!!

Capito...progetto difficile!!
Al mio attivo ho solo realizzazioni semplici. Un paio di GainClone, le due versioni del PreFet e un pre valvolare.
Ma sono un mero esecutore di progetti.
Comunque la difficoltà del progetto mi intriga e sicuramente mi aiuterà a crescere anche grazio al vostro aiuto.

Vedo che oltre al problema di una ottimizzazione dei valori delle resistenze che dipendono da vari fattori mi state ponendo il problema dissipazione.
Io avevo pensato di risolvere acquistando un bel case da hifi2000, un bel dissipante pesante che credo sia sufficiente.
Mi piacerebbe ovviamente avere un classe A puro, ma se mi consigliate il compromesso come ipotizzato da Giobax...NO PROBLEM!

per quanto il trasformatore mi hanno regalato un vellemann 22536 un 225va con secondari 36V - 3.13A e un altro vellemann 22530 sempre 225va con secondari sa 30V - 3,7A nuovi di pacca.
Ma sono in attesa di un gemello più sostanzioso ma ancora non ho dati.

Sono in procinto di acquistare i MUR3020W con relativi dissipatori e i condensatori per i quali ho trovato un buon prezzo su digi-key per dei Nichicon da 10000UF 50V

vi ringrazio per gli utili consigli

nikwatt

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO NELSON PASS!!! Empty Re: ARRIVATO NELSON PASS!!!

Messaggio Da Giobax Mer 02 Apr 2014, 16:19

Per il trasformatore il conto è presto fatto. Sempre dal solito documento che tu hai postato e io mi son letto: "The power transformer needs to be VA rated at least twice the actual
dissipation of the amplifier"....ovvero il trasformatore ha bisogno di essere dimensionato per il doppio della potenza dissipata dall'amplificatore. Se quindi si parla di 100W su 8 ohm siamo a circa 250W per canale...che fanno 500 in totale....che moltiplicato per due ci danno 1000W tondi tondi.
Quindi, nel caso di un singolo trasformatore con doppio secondario a 36V, abbiamo che ognuno dei secondari deve essere in grado di erogare (I=W/V) 500W/36V=13,8A.... capisci in che ordine di grandezza siamo e quanto siamo distanti dai trasformatori di cui disponi?

Per quanto riguarda il contenitore facendo una rapida ricerca si trova che ciascun dissipatore del modello hifi2000 pesante dissipante 5U con profondità 500mm (il più grande credo...) ha un coefficente di circa 0,10 C°/W @50C°. Significa che per ogni watt di potenza da dissipare ci si aspetta un aumento di temperatura di 0,10°C. 250W per dissipatore sono quindi 0,10x250= 25°C di aumento di temperatura rispetto a quella ambiente...quindi si viaggia intorno agli 45C° per dissipatore che sono una temperatura di tutta sicurezza....anche se già a 50°C è difficile tenerci sopra una mano. E stiamo parlando del case hifi2000 più grande che costa 270€ e pesa 18Kg. Quindi...anche la scelta del case non è così scontata...non pensare di cavartela con un 2U profondo 30cm....perchè li si parla di 0,45°C/W....fanno 113C° di aumento...130C° in totale...
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO NELSON PASS!!! Empty Re: ARRIVATO NELSON PASS!!!

Messaggio Da ideafolle Mer 02 Apr 2014, 16:38

ciao nik  questo e' il diss. di un 30w circa in classe a ed la temp. e' di 40 c. ventilato
ARRIVATO NELSON PASS!!! Pictu108
e' da 13x13 l 25 ,il traff e da 500w x un canale solo  Laughing Laughing Laughing 
ARRIVATO NELSON PASS!!! Pictu109
i pupi in poltrona  Laughing Laughing Laughing pronti a suonare
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO NELSON PASS!!! Empty Re: ARRIVATO NELSON PASS!!!

Messaggio Da nikwatt Gio 03 Apr 2014, 05:58

AZZZZZZ!!! Giobax...per caso mi stai avvertendo che sto costruendo un forno?????? Very Happy  Very Happy 

orca paletta!!!!!!! Shocked Shocked Shocked Shocked

Vado a spanna, se non ho capito male più salgo di potenza, più devo dissipare e devo ovviamente stare attento a molte più cose.
Il progetto prevede una potenza di circa 100 watt su 8 ohm, partendo da fatto che vorrei ottenere in classe A e che preferisco ottenere watt di QUALITA' che tanti watt potrei optare di scendere di potenza così anche da poter avere temperature di esercizio umane. Ora se mi "accontentassi" di dimezzare la potenza perciò un 50 watt su 8 ohm a questo punto potrei optare per l'acquisto di trasformatori più umani e otterrei anche un calo delle temperature inoltre il tutto dovrebbe lavorare con più tranquillità.

Che ne dite potrebbe essere una buona soluzione??
Per ottenere questo il dimezzamento di potenza mi basta lavorare su un corretto dimensionamento alimentazione? Magari anche quì stesso concetto dell'ampli, alimentazione di qualità.

Si lo so il case di HIFI2000 so batoste!!! Sad  Sad

Grazie del sostegno!!!
 Hehe se il tutto va bene.....braciole per tutti ovviamente cotte sull'ampli!!!

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO NELSON PASS!!! Empty Re: ARRIVATO NELSON PASS!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.