T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore per specifiche casse e non solo

+3
Quaiozi!
giucam61
krimba
7 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Amplificatore per specifiche casse e non solo - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per specifiche casse e non solo

Messaggio Da Quaiozi! Mer 22 Mar 2023 - 7:57

krimba ha scritto:Quaiozi, grazie della dettagliata spiegazione. Mi piace saperne di più, anche per pura conoscenza e indipendentemente dall'acquisto che devo fare.


L'equalizzazione RIAA rappresenta lo standard per la registrazione e riproduzione dei dischi in vinile, stabilita dalla Recording Industry Association of America (RIAA).

Questo tipo di equalizzazione si rende necessaria data l'impossibilità fisica di incidere il solco del disco in vinile direttamente col suono del brano musicale registrato: le onde a bassa frequenza, rispetto alle alte, inciderebbero solchi di ampiezza tale da occupare in breve l'intero disco. Si è ovviato al problema attenuando nella fase di incisione le frequenze basse, esaltando al contempo le frequenze alte. In fase di riproduzione viene applicata l'equalizzazione contraria: il risultato finale sarà un suono analogo a quello di partenza. Il circuito preposto a questo tipo di equalizzazione è un semplice filtro elettrico costituito da resistori e condensatori con valori tali da soddisfare le specifiche di questo standard.

A tale proposito, l'AIYIMA che mi è stato consigliato potrebbe andar bene se non fosse che è in verticale.
Devo ancora capire come disporre i vari componenti che ho ma se fosse necessario, per una questione di spazi, uno orizzontale...un modello con le stesse caratteristiche?

per questo, ascolta altri consigli, di queste diavolerie non capisco un Tasso Very Happy , quando deciderai, fai attenzione al posizionamento del giradischi, che è fondamentale per la resa finale, a tempo debito, chiedi, e ti sarà consigliato la cosa migliore Ok
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1034
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per specifiche casse e non solo - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per specifiche casse e non solo

Messaggio Da giucam61 Mer 22 Mar 2023 - 9:42

128x123x51, queste sono le misure dell'Aiyima, è minuscolo, lo metti dove vuoi.
Qui ne trovi di tutti i prezzi e tipo, con solo ingressi analogici, digitali, bluetooth, vedi di cosa hai bisogno..
https://www.audiophonics.fr/fr/preamplificateur-et-controleur-de-volume-c-483.html?orderby=price&orderway=asc&orderway=asc

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11506
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per specifiche casse e non solo - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per specifiche casse e non solo

Messaggio Da krimba Mer 22 Mar 2023 - 21:24

Ok, grazie

krimba
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.03.23
Numero di messaggi : 68
Provincia : Prato
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per specifiche casse e non solo - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per specifiche casse e non solo

Messaggio Da Zio Mer 22 Mar 2023 - 22:07

Dando un occhiata a prodotti simili, con disposizione orizzontale, ho trovato questi:

https://www.audiophonics.fr/en/preamplifier-and-volume-control/audiophonics-pre-01-pga2310-preamplifier-volume-control-input-selector-bluetooth-50-p-13285.html
Basso costo, ma senza ingressi digitali.

Oppure questo, ma si sale di livello sempre restando a valori ancora umani:
https://hifight.it/prodotto/tangent-preamp-2-preamplificatore-hifi/
Qui hai anche un preamplificatore phono, quindi potresti già collegare anche il tuo giradischi del quale non diciamo la marca, hai uscita bilanciata che a te poco interessa e la possibilità di collegare direttamente un subwoofer, che al momento non serve.
E' comunque un prodotto più completo e di conseguenza più costoso.

In alternativa si va sull'usato, con prodotti di livello anche superiore, ma non era se non sbaglio tra le tue preferenze.

Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per specifiche casse e non solo - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per specifiche casse e non solo

Messaggio Da giucam61 Mer 22 Mar 2023 - 23:04

A me piace questo, non ne capisco niente ma mi sembra ben fatto e poi ha i controlli di tono che trovo sia meglio averli..
https://www.audiophonics.fr/fr/preamplificateur-et-controleur-de-volume/audiophonics-pre-bd1404ch-preamplificateur-controle-de-volume-selecteur-de-source-p-14568.html

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11506
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per specifiche casse e non solo - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per specifiche casse e non solo

Messaggio Da krimba Ven 31 Mar 2023 - 17:00

Zio ha scritto:Il pre TTC ha un ingresso dedicato per il giradischi, ma con l'AT-LP60XBTBK basta un preamplificatore solo linea.
Per spendere poco ti potrei suggerire questo:
https://www.amazon.it/AIYIMA-Preamplificatore-valvolare-Amplificatore-decodifica/dp/B08RJ768Z9/ref=mp_s_a_1_31?crid=35BEZ61VH8PHH&keywords=preamplificatore+linea+audio&qid=1679378278&sprefix=preamplificatore+linea%2Caps%2C222&sr=8-31


È appena arrivato ma probabilmente sbaglio qualcosa.

Dunque, ho collegato le casse amplificate tramite rca al preamplificatore (line out).
Ho collegato il lettore DVD tramite rca al preamplificatore (line in).
Attraverso la manopola rossa ho scelto il canale rca input.
Avviato un cd audio
Non sento niente.

Ho provato anche a collegare il mio cellulare al preamplificatore. Connettere si connette ma anche in questo caso (dopo aver scelto il canale bt) non si sente niente.

Dove sbaglio?

krimba
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.03.23
Numero di messaggi : 68
Provincia : Prato
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per specifiche casse e non solo - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per specifiche casse e non solo

Messaggio Da Quaiozi! Ven 31 Mar 2023 - 17:39

Una banalità, ma poi non si sa mai, le casse sono collegate alla rete e accese?
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1034
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per specifiche casse e non solo - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per specifiche casse e non solo

Messaggio Da krimba Ven 31 Mar 2023 - 17:54


krimba
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.03.23
Numero di messaggi : 68
Provincia : Prato
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per specifiche casse e non solo - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per specifiche casse e non solo

Messaggio Da krimba Ven 31 Mar 2023 - 18:09

Ho provato ad alzare il volume al massimo, si sente ma bassissimo quasi impercettibile

krimba
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.03.23
Numero di messaggi : 68
Provincia : Prato
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per specifiche casse e non solo - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per specifiche casse e non solo

Messaggio Da root Ven 31 Mar 2023 - 18:40

Ma il volume ce l'ha sia il preamplificatore che anche le casse hai due volumi visto che le casse sono amplificate...magari una banalità...
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per specifiche casse e non solo - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per specifiche casse e non solo

Messaggio Da krimba Ven 31 Mar 2023 - 18:54

Al massimo entrambi i volumi

krimba
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.03.23
Numero di messaggi : 68
Provincia : Prato
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per specifiche casse e non solo - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per specifiche casse e non solo

Messaggio Da Quaiozi! Ven 31 Mar 2023 - 20:04

Se il DVD ha uscita ottica, prova con quella, se funziona, allora o il pre non è settato corretto, o le prese rca non funzionano
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1034
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per specifiche casse e non solo - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per specifiche casse e non solo

Messaggio Da krimba Ven 31 Mar 2023 - 21:25

Non ha uscita ottica.

krimba
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.03.23
Numero di messaggi : 68
Provincia : Prato
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per specifiche casse e non solo - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per specifiche casse e non solo

Messaggio Da Zio Ven 31 Mar 2023 - 23:49

Strana situazione.

Non è che c'è un settaggio che permette l'ascolto delle sole cuffie? Dovrebbe cambiare settaggio se premi 2 volte sulla rotellina - MODE +.

Se non fosse quello, occorre capire cosa c'è che non va, quindi, vediamo di identificare il problema.

1 io proverei a collegare il lettore CD direttamente alle casse tramite RCA: metti prima il volume delle casse a 0, fai partire il cd, poi alza lentamente il volume. Userei lo stesso cavo RCA che utilizzi ora per collegare il CD al preamplificatore. Se vanno escludiamo questi componenti e ci concentriamo sul resto.

Prima comunque prova con la manovra che ti suggerivo...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per specifiche casse e non solo - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per specifiche casse e non solo

Messaggio Da Quaiozi! Sab 1 Apr 2023 - 6:33

Non è che il lettore DVD ha anche lui un volume, magari da telecomando, ed è a 0 o quasi?
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1034
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per specifiche casse e non solo - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per specifiche casse e non solo

Messaggio Da krimba Sab 1 Apr 2023 - 9:32

Zio ha scritto:Strana situazione.

Non è che c'è un settaggio che permette l'ascolto delle sole cuffie? Dovrebbe cambiare settaggio se premi 2 volte sulla rotellina - MODE +.

Se non fosse quello, occorre capire cosa c'è che non va, quindi, vediamo di identificare il problema.

1 io proverei a collegare il lettore CD direttamente alle casse tramite RCA: metti prima il volume delle casse a 0, fai partire il cd, poi alza lentamente il volume. Userei lo stesso cavo RCA che utilizzi ora per collegare il CD al preamplificatore. Se vanno escludiamo questi componenti e ci concentriamo sul resto.

Prima comunque prova con la manovra che ti suggerivo...
Sí c'è ma se non sono collegate le cuffie non si deve fare niente come dice qui:

https://manuals.plus/it/aiyima/t8-bluetooth-5-0-tube-6n3-headphone-preamplifier-manual/amp

E comunque ho cliccato due volte ma il risultato non cambia.

Tuttavia temo che il problema siano le casse perché ho provato a collegare il lettore direttamente alle casse tramite cavi rca (ho provato con due cavi diversi) e il suono è bassissimo, quasi impercettibile.
Che ci sia qualche problema nelle casse a livello dei collegamenti rca? Ho tentato con entrambe le linee (ce ne sono due sul modello di edifier in mio possesso).

Ho sempre utilizzato queste casse solo ed esclusivamente tramite collegamento bt (collegate al computer o al cellulare) e il suono è ottimo.

krimba
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.03.23
Numero di messaggi : 68
Provincia : Prato
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per specifiche casse e non solo - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per specifiche casse e non solo

Messaggio Da Zio Sab 1 Apr 2023 - 10:06

krimba ha scritto:
Zio ha scritto:Strana situazione.

Non è che c'è un settaggio che permette l'ascolto delle sole cuffie? Dovrebbe cambiare settaggio se premi 2 volte sulla rotellina - MODE +.

Se non fosse quello, occorre capire cosa c'è che non va, quindi, vediamo di identificare il problema.

1 io proverei a collegare il lettore CD direttamente alle casse tramite RCA: metti prima il volume delle casse a 0, fai partire il cd, poi alza lentamente il volume. Userei lo stesso cavo RCA che utilizzi ora per collegare il CD al preamplificatore. Se vanno escludiamo questi componenti e ci concentriamo sul resto.

Prima comunque prova con la manovra che ti suggerivo...
Sí c'è ma se non sono collegate le cuffie non si deve fare niente come dice qui:

https://manuals.plus/it/aiyima/t8-bluetooth-5-0-tube-6n3-headphone-preamplifier-manual/amp

E comunque ho cliccato due volte ma il risultato non cambia.

Tuttavia temo che il problema siano le casse perché ho provato a collegare il lettore direttamente alle casse tramite cavi rca (ho provato con due cavi diversi) e il suono è bassissimo, quasi impercettibile.
Che ci sia qualche problema nelle casse a livello dei collegamenti rca? Ho tentato con entrambe le linee (ce ne sono due sul modello di edifier in mio possesso).

Ho sempre utilizzato queste casse solo ed esclusivamente tramite collegamento bt (collegate al computer o al cellulare) e il suono è ottimo.
Da quello che dici è possibile che siano le casse, ma potrebbe essere anche il lettore CD.
Se hai un cavetto jack=>RCA, potresti usare il cellulare come sorgente e collegarlo tramite il cavo alle casse, così escludiamo il CD e il cavetto RCA=>RCA. Se il problema rimane, sono le casse.
Il tuo lettore CD (non ricordo se avevi specificato il modello) ha per caso l'uscita cuffie?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per specifiche casse e non solo - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per specifiche casse e non solo

Messaggio Da krimba Sab 1 Apr 2023 - 10:26

Il mio lettore dvd/CD è il seguente DVP-SR760H.

Avevo già pensato a collegare le casse al cellulare tramite jack=>RCA (provato con due diversi cavi).
Niente suono.
A questo punto il problema sono le casse tramite i collegamenti rca.
Spero che comunque il preamplificatore appena preso non abbia problemi perché al momento non ho come testarlo visto il problema con le casse. Comunque avevo già previsto di cambiarle (acquistando un modello superiore) utilizzando le attuali in una seconda casa dove utilizzo solo connessioni bt.

krimba
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.03.23
Numero di messaggi : 68
Provincia : Prato
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per specifiche casse e non solo - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per specifiche casse e non solo

Messaggio Da Gianluigi Bresciani Sab 1 Apr 2023 - 10:43

Ciao
scusa mai hai provato......"Ho sempre utilizzato queste casse solo ed esclusivamente tramite collegamento bt (collegate al computer o al cellulare) e il suono è ottimo", come facevi prima per vedere se hai una giusta riproduzione del suono?
Gianluigi Bresciani
Gianluigi Bresciani
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.21
Numero di messaggi : 347
Provincia : Mantova
Occupazione/Hobby : Chitarra, moto, informatica, lettura
Impianto : Audiolab ampli e cdt 6000A, pre Audiolab 8000C,Streamer Audiolab 6000 N, piatto Technics, diffusori Wharfedale, Revox b77 mk2, JVC KD 55

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per specifiche casse e non solo - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per specifiche casse e non solo

Messaggio Da krimba Sab 1 Apr 2023 - 11:15

Scusa ma non ho capito la domanda. Cosa intendi "vedere se hai una giusta riproduzione del suono"?

krimba
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.03.23
Numero di messaggi : 68
Provincia : Prato
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per specifiche casse e non solo - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per specifiche casse e non solo

Messaggio Da krimba Dom 2 Apr 2023 - 13:10

Che dite? Pensate anche voi che, a questo punto, il problema sia delle casse?
Perché non vorrei ricomprarle e trovarmi nella stessa situazione di adesso.

krimba
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.03.23
Numero di messaggi : 68
Provincia : Prato
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per specifiche casse e non solo - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per specifiche casse e non solo

Messaggio Da Gianluigi Bresciani Dom 2 Apr 2023 - 20:46

krimba ha scritto:Scusa ma non ho capito la domanda. Cosa intendi "vedere se hai una giusta riproduzione del suono"?

Hai ragione, ho pasticciato con il quotare il tuo intervento, volevo dire che forse è il caso, se non l'hai fatto, di provare se le casse funzionano o no con il bluetooth, se si si restringe il campo di ricerca del guasto.
Gianluigi Bresciani
Gianluigi Bresciani
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.21
Numero di messaggi : 347
Provincia : Mantova
Occupazione/Hobby : Chitarra, moto, informatica, lettura
Impianto : Audiolab ampli e cdt 6000A, pre Audiolab 8000C,Streamer Audiolab 6000 N, piatto Technics, diffusori Wharfedale, Revox b77 mk2, JVC KD 55

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per specifiche casse e non solo - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per specifiche casse e non solo

Messaggio Da krimba Dom 2 Apr 2023 - 21:43

Fino ad ora ho utilizzato le casse esclusivamente tramite bt, nessun problema

krimba
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.03.23
Numero di messaggi : 68
Provincia : Prato
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per specifiche casse e non solo - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per specifiche casse e non solo

Messaggio Da Quaiozi! Lun 3 Apr 2023 - 8:37

Controlla che sul telecomando non sia attivato il tasto mute
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1034
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per specifiche casse e non solo - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per specifiche casse e non solo

Messaggio Da krimba Lun 3 Apr 2023 - 9:18

Il telecomando non lo avevo ancora messo in funzione e comunque no, il tasto mute non è attivato.

krimba
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.03.23
Numero di messaggi : 68
Provincia : Prato
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per specifiche casse e non solo - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per specifiche casse e non solo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.