T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Beyma CP25

+3
root
Quaiozi!
Gumbo
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Beyma CP25 - Pagina 2 Empty Re: Beyma CP25

Messaggio Da Gumbo Sab 18 Mar 2023 - 16:41

I Mesa consentono l'uso in single ended (a meno che il progettista non racconti frottole).
È un loro brevetto, che per quanto riguarda i finali definiti dal progettista come idonei per uso hi-fi, "dovrebbe" essere stato implementato sul 295, sul 400 e sul Baron.
Uso il condizionale perché sono cose lette in rete sui forum e quindi vanno prese con le molle, però che lo abbiano implementato e sicuro.
Il Mesa e complesso (al punto che mi pare quasi un esercizio dimostrativo di cosa sono in grado di fare) ma se me lo regalassero le mani ce le metterei eccome !!
Ma dato che alla fine una volta trovato il settaggio che ti soddisfa non e che uno sta sempre li a trafficare mi "accontenterei" anche del 295 o del 400...

Beyma CP25 - Pagina 2 20230313

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Beyma CP25 - Pagina 2 Empty Re: Beyma CP25

Messaggio Da Gumbo Sab 18 Mar 2023 - 16:46

Intendevo dire "Il Baron è complesso ecc."

P.S.
Non so e un problema solo mio ma la tua foto col bel gatto "quinta via" invade la zona dove c'è lo scritto coprendolo in parte. Forse dovresti ridimensionare un po' la foto ?

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Beyma CP25 - Pagina 2 Empty Re: Beyma CP25

Messaggio Da giucam61 Sab 18 Mar 2023 - 17:23

Gumbo ha scritto:

P.S.
Non so e un problema solo mio ma la tua foto col bel gatto "quinta via" invade la zona dove c'è lo scritto coprendolo in parte. Forse dovresti ridimensionare un po' la foto ?

È un "problema" che accomuna parecchi Avatar, soprattutto di chi si è iscritto recentemente, l'avevo fatto notare anche io più volte, poi qualcuno si è risentito, da allora me ne sbatto..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Beyma CP25 - Pagina 2 Empty Re: Beyma CP25

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Sab 18 Mar 2023 - 17:52

UAU! Chissà che cinema fare tutte le commutazioni per farlo andare pure in s.e. Shocked
Proprio dei "concept", bella storia!

Ho ridimensionato il gatto supertweeter, così dà ancora fastidio?
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 365
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Beyma CP25 - Pagina 2 Empty Re: Beyma CP25

Messaggio Da AleD Sab 18 Mar 2023 - 18:25

No così è bellissimo e non sborda! Un maschio "arancione", è coccolone?

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Beyma CP25 - Pagina 2 Empty Re: Beyma CP25

Messaggio Da giucam61 Sab 18 Mar 2023 - 19:02

AleD ha scritto:No così è bellissimo e non sborda! Un maschio "arancione", è coccolone?
Ne ho avuto uno anch'io, un combattente leader nato, si faceva accarezzare solo da me..😉

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Beyma CP25 - Pagina 2 Empty Re: Beyma CP25

Messaggio Da Gumbo Sab 18 Mar 2023 - 19:50

Dunque...chiarita la formula del delay

La variabile "c" e la velocita del suono, dunque consideriamo 343

Offset = 0.22*c/Fx
0.22*343=68,6
Considerando una frequenza di taglio di 900Hz
68,6 / 900 = 0,076 metri
Quindi quel filtro da 0,22 è ìn grado di "arretrare" il woofer di soli 7,6 cm a fronte dei 38 che mi servirebbero se montassi woofer e tromba esponenziale dei medi sullo stesso piano (cosa che non mi dispiacerebbe).
Il filtro che effettua la correzione maggiore vale 0.45 quindi considerando circa il doppio di 0.22 l'arretramento sarebbe di 15cm, sempre troppo poco.

Vediamo se il fuori asse di 38cm è rilevabile dall'udito umano considerando che la soglia di udibilità e di 5-8 millisecondi.
La lunghezza d'onda a 900Hz e di 38cm (la stessa profondita della tromba, non credo casualmente) dunque il medio è indietro di un onda esatta. Cioè è in fase ma con ritardo pari a un onda ( o se vogliamo è fuori fase di 360°).
Un onda a 900Hz dura 1/900=0,001 cioè un millesimo di secondo, e quindi il ritardo cade fuori dal limite di udibilità.
Considerando tutto questo penso che convenga tralasciare l'ottimizzazione del ritardo, dato che non è udibile, e avvantaggiarsi della rotazione di fase di 360° che tiene in fase l'emissione di woofer e medio alla frequenza di taglio.
Quindi almeno in teoria un fltro Linkqwitz-Riley del secondo ordine (guarda caso quello previsto dalla casa) sembrerebbe essere la soluzione più semplice ed efficace.

Facciamo gli stessi conti per il tweeter partendo direttamente da un L-R del secondo ordine, con taglio a 5k, e considerando un fuori asse del driver del tweeter di circa +28cm rispetto a quello del medio (sempre ipotizzando di "avvitarlo" sullo stesso piano della tromba dei medi e del woofer.
a 5000Hz la durata di un onda è di 1/5000 = 0,0002 cioe due decimillesimi di secondo e la lunghezza dell'onda è pari a 0,069 metri, approssimiamo a 7cm.
In 28 cm di onde ce ne stanno 4, dunque il delay e pari a 0,0002 x 4 = 0,0008, meno di un millesimo di un secondo, dunque anche in questo caso il delay non è avvertibile.
Quello che invece bisognerà fare e mettere in fase l'emissione delle due trombe spostando il tweeter di +/- 3.5 cm avanti/indietro, (e sarà facile calcolare di quanto) il che è facilmente realizzabile dal punto di vista costruttivo.

Se qualcuno nota errori concettuali o di altra natura e me li fa notare glie ne sarò grato.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Beyma CP25 - Pagina 2 Empty Re: Beyma CP25

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Sab 18 Mar 2023 - 21:49

Niente da eccepire. Unico consiglio è che forse dovresti provare ad ascoltare un po' di tagli prima di scegliere la frequenza di incrocio definitiva: io ho ballato un po' prima di scegliere quella che preferivo.
Potresti realizzare il passa basso e poi variare con il cabre la freq di incrocio fra le trombe. Ci sono delle belle differenze.

Il supertweeter ringrazia per gli apprezzamenti. Praticamente è il mio fratellino. E' proprio vero che quando un gatto ti sceglie l'universo te l'ha mandato in dono...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 365
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Beyma CP25 - Pagina 2 Empty Re: Beyma CP25

Messaggio Da Gumbo Sab 18 Mar 2023 - 23:46

Penso che il tuo sia un ottimo consiglio.
Il vincolo del sistema è dato dalla lunghezza della tromba esponenziale dei medi, che per fortuna mamma RCF ha pensato di costruirla in maniera tale che non creasse problemi di fase e quindi vediamo di non crearceli noi.
Quindi mi conviene misurare con precisione l'offset della tromba e fare il passa basso su misura per quella.

Il cabre AS45 ha tre frequenze intorno al taglio consigliato per la Beyma, 4700, 5200 e 6000 che posso sperimentare e poi decidere. In ogni caso non sarà un problema mettere in fase il tweeter, vorrà dire variarne la posizione di qualche altro millimetro in più o in meno. Non sapevo che l'AS45 fosse ancora in produzione, ne che fosse possibile usarlo come tre vie mono. Quasi quasi se ne trovo uno d'occasione mi conviene prenderne un altro. Della serie " Può sempre servire ! "

Piuttosto non vorrei che il taglio a 12db fosse un po troppo piatto per i tweeter beyma, che consiglia il taglio a 5K o superiore con frequenza minima riproducibile di 2500 Hz...

Rimane il problema delle attenuazioni, a me piacerebbe un LPad sia sui medi che sugli alti per la massima versatilità, o in alternativa un interruttore a tre posizioni come quello delle Allison.
Alessandro preferirebbe fare delle prove e poi scegliere un valore definitivo, credo perchè ritiene le altre soluzioni poco affidabili/durature.



Quintavia (o supertweeter, scegli tu il soprannome) è veramente un bel gattone maestoso. E a meno che i tuoi diffusori siano molto piccoli mi sembra anche di dimensioni molto generose !!

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Beyma CP25 - Pagina 2 Empty Re: Beyma CP25

Messaggio Da Gumbo Mar 28 Mar 2023 - 13:58

Mi sto prendendo del tempo prima di finalizzare il progetto, anche perché sto valutando tutte le opzioni possibili per evitare di rifare più volte i crossover che è una cosa che vorrei ovviamente evitare a tutti i costi.
Adesso un altra cosa che sto valutando e la possibilità/utilità di inserire un mid basso caricato a tromba frontalmente.
Ho fatto qualche rapida simulazione in Hornresp e dal punto di visto fisico, una tromba esponenziale che mi copra circa due ottave, diciamo da circa 200 a circa 900hz sarebbe accettabilissima anche come dimensioni. Progettando adeguatamente la tromba, in modo che abbia un po' di rolloff verso gli alti, probabilmente si riesce a gestire quel range anche con un mid da 6".

Da una parte non so se questo sia effettivamente utile, considerata la buona estensione del woofer fino a circa 3k, e se valga la pena mettere su il tutto per "sole" due ottave.
Dall'altra mi chiedo effettivamente "come" (al di la del fatto di arrivarci) un woofer di quella dimensione possa riprodurre le frequenze in quel range (beaming, fase...) considerato anche che quella gamma di frequenze è fondamentale per quanto riguarda la cosiddetta "olografia", motivo per cui attualmente uso con soddisfazione il valvolare in gamma bassa (20-900).
Inoltre, tagliando i woofer sui 200 potrei decidere di biamplificare mettendo uno stato solido di quelli che ho (o al limite anche un classe D) sui woofer, e amplificare tutto il resto con un valvolare.
Di questo onestamente non sento il bisogno con l'attuale amplificatore, però non escludo affatto l'acquisto in futuro di un "triodino" (diciamo da una decina di watt) nel qual caso lasciare le frequenze più basse ad un altro ampli sarebbe sicuramente un ottima idea.
Anche per questo non vorrei tagliare il mid-basso troppo in basso. Primo non ho intenzione di trasformare i due woofer in due sub, lasciando tra l'altro una gamma troppo estesa sui bassi ad un eventuale triodo, secondo non voglio trovarmi con una tromba troppo grande e profonda che oltre a problemi di posizionamento mi va anche a creare problemi di delay e fase difficilmente risolvibili (ammesso che riesco a trovare la quadra anche con un taglio a 200hz).

Voi che ne pensate ?

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Beyma CP25 - Pagina 2 Empty Re: Beyma CP25

Messaggio Da Gumbo Dom 28 Mag 2023 - 12:40

Ho ragionato e raccolto abbastanza info e penso che sia ora di iniziare a fare qualcosa di concreto.
Penso sia saggio andare per gradi e quindi per prima cosa cercherò di mettere in funzione i Beyma, mantenendo la biamplificazione tra bassi e medio alti e dunque incrociando medi e alti con un passivo.
Vorrei fare un po' di prove con il crossover elettronico e mi chiedo se qualcuno sa se sia possibile (ed eventualmente come) impostare passa basso e passa alto a frequenze diverse sul Cabre AS45.
Ad esempio intorno a 5000 le frequenze di taglio impostabili sono 5200 e 6000. Se volessi provare a lasciare un buco tra queste due frequenze e possibile impostare il passabasso a 5200 e il passa-alto a 6000?
In teoria sì, ma in pratica, dato che la frequenza di taglio viene impostata con dei microswitch e non ci sono indicazioni su quale opera sulle due parti del filtro non ho idea ne come fare ne se sia possibile.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Beyma CP25 - Pagina 2 Empty Re: Beyma CP25

Messaggio Da dinamanu Dom 28 Mag 2023 - 14:54

Gumbo ha scritto:I Mesa consentono l'uso in single ended (a meno che il progettista non racconti frottole).
È un loro brevetto, che per quanto riguarda i finali definiti dal progettista come idonei per uso hi-fi, "dovrebbe" essere stato implementato sul 295, sul 400 e sul Baron.
Uso il condizionale perché sono cose lette in rete sui forum e quindi vanno prese con le molle, però che lo abbiano implementato e sicuro.
Il Mesa e complesso (al punto che mi pare quasi un esercizio dimostrativo di cosa sono in grado di fare) ma se me lo regalassero le mani ce le metterei eccome !!
Ma dato che alla fine una volta trovato il settaggio che ti soddisfa non e che uno sta sempre li a trafficare mi "accontenterei" anche del 295 o del 400...

Beyma CP25 - Pagina 2 20230313

Reputo strano che tu sia affascinato da ampli chitarra e non dalle configurazione HIFI , Mesa che ha il dono di essere creativa dando la possibilita di provare varie config presenti in tutti gli ampli non ti dice che non potrà MAI essere un vero single ended semplicemente perche  gli opt sono costruiti fisicamente in maniera diversa , un pp essendo gapless saturerebbe subito ,cosa assai gradita da noi chittarristi btw .....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Beyma CP25 - Pagina 2 Empty Re: Beyma CP25

Messaggio Da Gumbo Dom 28 Mag 2023 - 20:58

In quel quote che hai riportato si parlava del Mesa Baron, che non è un ampli da chitarra, almeno non nelle intenzioni di chi lo ha costruito e nemmeno nell'opinione di chi lo ha testato.

https://www.audioreview.it/prove/storiche/mesa-baron.html

http://www.soundstagenetwork.com/revequip/rise29.htm

Poi si era ampliato il discorso perchè mi interessava sapere se (come qualcuno sostiene) il Baron fosse un "maquillage" indirizzato al mercato hi-fi  del 295 e del 400, dato che il Baron non posso permettermelo mentre gli altri due forse si, anche se comunque costicchiano anche loro (sui 1500).

Avendo provato ed essendo rimasto molto soddisfatto del mio Marhall (al punto che forse ne prendo un altro per biamplificare) mi sono interessato ad altri finali similari che vengono usati anche per uso Hi-Fi come appunto il Mesa 295 che può funzionare anche in triodo in classe A seppure non single ended (credo nemmeno il Baron ma non ne sono sicuro).

I motivi per cui sono attratto da alcuni finali da chitarra (che a detta di chi li ha provati sono validi anche in hi-fi) è semplicemente per il rapporto qualità/prezzo. Un 9200 o un EL34100 lo trovi in media tra i 3 e i 500 Euro, il mio l'ho pagato 450 spedito e la spedizione è costata abbastanza perchè pesa 35Kg.
Non penso che in quella fascia di prezzo si possa trovare qualcosa che suona meglio.
Considera che su questo forum c'e' un altro utente che ha anche un Mark Levinson, che incuriosito da quello che ha letto ne ha comprato uno, lo ha provato, ne è rimasto estremamente soddisfatto e ha deciso di tenerlo anche lui, seppure prima di provare era piuttosto scettico (come del resto anch'io).
Dunque evidentemente non sono l'unico e fa piacere sapere di essere un buona compagnia.
Ma non facciamo troppa pubblicità altrimenti poi i prezzi salgono...

PS.
Visto che fai colazione con pane e circuiti, non è che per caso riesci a capire (magari guardando lo schema), come risolvere il quesito che ponevo relativamente al crossover Cabre ?

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Beyma CP25 - Pagina 2 Empty Re: Beyma CP25

Messaggio Da dinamanu Lun 29 Mag 2023 - 0:21

Gumbo ha scritto:In quel quote che hai riportato si parlava del Mesa Baron, che non è un ampli da chitarra, almeno non nelle intenzioni di chi lo ha costruito e nemmeno nell'opinione di chi lo ha testato.

https://www.audioreview.it/prove/storiche/mesa-baron.html

http://www.soundstagenetwork.com/revequip/rise29.htm

Poi si era ampliato il discorso perchè mi interessava sapere se (come qualcuno sostiene) il Baron fosse un "maquillage" indirizzato al mercato hi-fi  del 295 e del 400, dato che il Baron non posso permettermelo mentre gli altri due forse si, anche se comunque costicchiano anche loro (sui 1500).

Avendo provato ed essendo rimasto molto soddisfatto del mio Marhall (al punto che forse ne prendo un altro per biamplificare) mi sono interessato ad altri finali similari che vengono usati anche per uso Hi-Fi come appunto il Mesa 295 che può funzionare anche in triodo in classe A seppure non single ended (credo nemmeno il Baron ma non ne sono sicuro).

I motivi per cui sono attratto da alcuni finali da chitarra (che a detta di chi li ha provati sono validi anche in hi-fi) è semplicemente per il rapporto qualità/prezzo. Un 9200 o un EL34100 lo trovi in media tra i 3 e i 500 Euro, il mio l'ho pagato 450 spedito e la spedizione è costata abbastanza perchè pesa 35Kg.
Non penso che in quella fascia di prezzo si possa trovare qualcosa che suona meglio.
Considera che su questo forum c'e' un altro utente che ha anche un Mark Levinson, che incuriosito da quello che ha letto ne ha comprato uno, lo ha provato, ne è rimasto estremamente soddisfatto e ha deciso di tenerlo anche lui, seppure prima di provare era piuttosto scettico (come del resto anch'io).
Dunque evidentemente non sono l'unico e fa piacere sapere di essere un buona compagnia.
Ma non facciamo troppa pubblicità altrimenti poi i prezzi salgono...

PS.
Visto che fai colazione con pane e circuiti, non è che per caso riesci a capire (magari guardando lo schema), come risolvere il quesito che ponevo relativamente al crossover Cabre ?

il 295 e' un ampli chitarra dal manuale : The inputs on the 295 are sensitive enough to permit direct connection of an
instrument without using a preamp (at least for test purposes, since good guitar sound
generally needs a preamp stage for tone shaping.
la connessione a triodo e' solo un collegamento ho segnalato poco fa' un pp di 6v6 prezzo attorno ai 600 di occasioni se ne trovano , ma prima dovresti compredere il tuo bisogno reale di watt che non sono piu di 10w.....
chiedi direttamente a cabre
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Beyma CP25 - Pagina 2 Empty Re: Beyma CP25

Messaggio Da dinamanu Lun 29 Mag 2023 - 9:12

dinamanu ha scritto:
Gumbo ha scritto:In quel quote che hai riportato si parlava del Mesa Baron, che non è un ampli da chitarra, almeno non nelle intenzioni di chi lo ha costruito e nemmeno nell'opinione di chi lo ha testato.

https://www.audioreview.it/prove/storiche/mesa-baron.html

http://www.soundstagenetwork.com/revequip/rise29.htm

Poi si era ampliato il discorso perchè mi interessava sapere se (come qualcuno sostiene) il Baron fosse un "maquillage" indirizzato al mercato hi-fi  del 295 e del 400, dato che il Baron non posso permettermelo mentre gli altri due forse si, anche se comunque costicchiano anche loro (sui 1500).

Avendo provato ed essendo rimasto molto soddisfatto del mio Marhall (al punto che forse ne prendo un altro per biamplificare) mi sono interessato ad altri finali similari che vengono usati anche per uso Hi-Fi come appunto il Mesa 295 che può funzionare anche in triodo in classe A seppure non single ended (credo nemmeno il Baron ma non ne sono sicuro).

I motivi per cui sono attratto da alcuni finali da chitarra (che a detta di chi li ha provati sono validi anche in hi-fi) è semplicemente per il rapporto qualità/prezzo. Un 9200 o un EL34100 lo trovi in media tra i 3 e i 500 Euro, il mio l'ho pagato 450 spedito e la spedizione è costata abbastanza perchè pesa 35Kg.
Non penso che in quella fascia di prezzo si possa trovare qualcosa che suona meglio.
Considera che su questo forum c'e' un altro utente che ha anche un Mark Levinson, che incuriosito da quello che ha letto ne ha comprato uno, lo ha provato, ne è rimasto estremamente soddisfatto e ha deciso di tenerlo anche lui, seppure prima di provare era piuttosto scettico (come del resto anch'io).
Dunque evidentemente non sono l'unico e fa piacere sapere di essere un buona compagnia.
Ma non facciamo troppa pubblicità altrimenti poi i prezzi salgono...

PS.
Visto che fai colazione con pane e circuiti, non è che per caso riesci a capire (magari guardando lo schema), come risolvere il quesito che ponevo relativamente al crossover Cabre ?

il 295 e' un ampli chitarra dal manuale :  The inputs on the 295 are sensitive enough to permit direct connection of an
instrument without using a preamp (at least for test purposes, since good guitar sound
generally needs a preamp stage for tone shaping.
la connessione a triodo e' solo un collegamento  ho segnalato poco fa' un pp di 6v6 prezzo attorno ai 600 di occasioni se ne trovano , ma prima dovresti compredere il tuo bisogno reale di watt che non sono piu di 10w.....
chiedi direttamente a cabre  
Ps comunque e' un semplice filtro RC con relativo buffer
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Beyma CP25 - Pagina 2 Empty Re: Beyma CP25

Messaggio Da Gumbo Lun 29 Mag 2023 - 11:22

Per i diffusori in oggetto so bene che mi bastano 10w, per le vie superiori anche meno.
L'alternativa a un altro Marshall e un qualche SET cinese da 6-8w di pari prezzo, da sostituire valvole e fare revisionare per cui non credo che convenga. Tra l'altro avere due ampli uguali in biamp ha i suoi vantaggi. Comunque prima devo mettere a punto i diffusori, e decidere come gestire la questione.

Probabilmente anche per evitare di comprare altri due ampli e sfruttare roba che ho inutilizzata adotterò un filtro ibrido.
Attivo 3 vie con taglio a 200 e 900 e passivo con taglio a 5000.
Fino a 200hz due ampli a S.S. mono da 400w che ho già, e sopra due valvolari. Uno ce l'ho laltro da comprare.
Cross attivo devo fare prove perché col delay sono abbondantemente nei limiti tranne che tra mid basso e midalto.
Se all'ascolto non mi crea problemi probabilmente userò un attivo analogico, diversamente miniDsp a tre vie.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Beyma CP25 - Pagina 2 Empty Re: Beyma CP25

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.