T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

giradischi Toshiba SR-870

5 partecipanti

Andare in basso

giradischi - giradischi Toshiba SR-870 Empty giradischi Toshiba SR-870

Messaggio Da megalo82 Sab 7 Gen 2023 - 7:41

Buongiorno
ho acquistato questo giradischi che però sembra essere praticamente sconosciuto

giradischi - giradischi Toshiba SR-870 Img_9110

giradischi - giradischi Toshiba SR-870 Img_9111

l'ho collegato e tutto funziona a dovere, però gracchia!
Ha installata la puntina a condensatore, quindi ho usato l'uscita preamplificata, sulla musica il problema non è molto evidente, sul cantato invece si sente, sopratutto sulle S
mi sono reso conto che se premo il pulsante di selezione frontale, che mi fa scegliere se usare uscita preamplificata o diretta, gracchia fortissimo, quindi ho pensato che il problema possa essere il circuito del preamplificatore, ho pulito tutti i contatti ma non ho risolto, secondo voi cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti!

megalo82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.22
Numero di messaggi : 15
Provincia : Sassari
Impianto : In fase di realizzazione

Torna in alto Andare in basso

giradischi - giradischi Toshiba SR-870 Empty Re: giradischi Toshiba SR-870

Messaggio Da fileo Sab 7 Gen 2023 - 12:37

Dovrebbe essere un apparecchio di livello elevato, da quello che mi sembra di vedere dalle foto e la testina a condensatore.
Così a occhio credo sia dei primi anni '70.
Si trova anche marcato Aurex, con cui veniva commercializzato su mercati extra europei.
Ho visto un paio di esemplari offerti usati a 4-500 €.
Credo sia dotato di un pre phono incorporato, che possibilità di selezionare le normali testine MM e quelle a condensatore.
Il pre potrebbe essere guasto, dopo tanti anni ci può stare.
Se ha anche un'uscita diretta che bypassa il pre interno potresti verificarlo facilmente.
controlla anche con cura il bilanciamento del braccio ed il peso di appoggio, se fosse troppo basso potrebbe perdere aderenza sui solchi e distorcere.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 492
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

giradischi - giradischi Toshiba SR-870 Empty Re: giradischi Toshiba SR-870

Messaggio Da megalo82 Sab 7 Gen 2023 - 12:44

Esatto, la puntina è a condensatore (tra l’altro ho visto che le vendono belle care è solo usate) ho visto che col tempo di ascolto migliorava anche l’audio, quindi l’ho lasciato girare senza disco per un po’, poi ho pulito la testina e cambiato cavo rca, ora suona benissimo!

megalo82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.22
Numero di messaggi : 15
Provincia : Sassari
Impianto : In fase di realizzazione

Torna in alto Andare in basso

giradischi - giradischi Toshiba SR-870 Empty Re: giradischi Toshiba SR-870

Messaggio Da fileo Sab 7 Gen 2023 - 12:48

Se hai una lente contafili, puoi controllare lo stato dello stilo, ed assicurarti che sia consumato uguale da entrambi i lati e, soprattutto, che non ci siano incrostazioni.
Se ora suona meglio è probabile che passando sui solchi, si sia ripulito un po'.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 492
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

giradischi - giradischi Toshiba SR-870 Empty Re: giradischi Toshiba SR-870

Messaggio Da megalo82 Sab 7 Gen 2023 - 12:54

purtroppo non ne ho una, comunque martedì mi dovrebbe arrivare una nuova testina magnetica!
Approfitto per chiedere: la parte dove scorre il braccio quando viene sollevato col meccanismo era rivestita di un qualche materiale che ora è marcio, nella parte finale manca proprio, con cosa lo posso sostituire?

megalo82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.22
Numero di messaggi : 15
Provincia : Sassari
Impianto : In fase di realizzazione

Torna in alto Andare in basso

giradischi - giradischi Toshiba SR-870 Empty Re: giradischi Toshiba SR-870

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Sab 7 Gen 2023 - 20:39

Come tutti i giradischi giapponesi a cinghia di buona fattura degli anni '70, dovrebbe avere un piatto pesante. Questo rende per te OBBLIGATORIO metterci l'olio! (Anche se il piatto fosse stato leggero...) Se vuoi conservare le sue qualità meccaniche, che sono il suo pregio, devi fare un minimo di manutenzione al perno. Devi togliere piatto e perno, pulire accuratamente quest'ultimo e la biglia reggispinta, verificando che non ci siano marcati danneggiamenti legati al ruotare a secco. La biglia non deve essere deformata, il perno non deve apparire con la cromatura striata. Quindi ci metti poche gocce di olio motore di alta qualità. Se cerchi un tutor di questo genere di operazioni per giradischi simili, tipo Thorens, ne trovi a decine sul forum. Sistemato il perno il tuo giradischi è pronto per farsi altri decenni di rotazioni, con qualche analoga manutenzione di tanto in tanto. Dai anche un'occhiata alla puleggia che sia bella pulita. Se la cinghia slitta in partenza è diventata lasca e va sostituita.
Per quanto concerne la testina e l'elettronica di bordo, è purtroppo roba desueta, piaceva ai tedeschi a quanto pare, ma non è durata...
L'acquisto di un simile fonorilevatore ha senso solo dal punto di vista storico/conservativo. Se vuoi farci buona musica ti consiglio di cambiare la testina con una moderna, montata coi dovuti crismi geometrici, da collegare all'ingresso phono del tuo ampli utilizzando l'opzione 'direct'. L'uscita preamplificata deve essere connessa a un ingresso alto livello, tipo CD, e non all'ingresso phono (!), ma non usarla... a meno che ti piaccia di più del suono del tuo ampli.

Il tuo giradischi è un bell'oggetto: merita di essere trattato bene!
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 430
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

giradischi - giradischi Toshiba SR-870 Empty Re: giradischi Toshiba SR-870

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Sab 7 Gen 2023 - 20:56

megalo82 ha scritto:
Approfitto per chiedere: la parte dove scorre il braccio quando viene sollevato col meccanismo era rivestita di un qualche materiale che ora è marcio, nella parte finale manca proprio, con cosa lo posso sostituire?

Puoi pulirlo per bene e lasciarlo cromato che sta bene. Nel punto di contatto col lift, che dovrebbe essere di 5 mm, metti un feltrino autoadesivo piccolo piccolo sotto, sul braccio
Se il legno è bello passalo più volte con l'olio  paglierino, come già suggerto in altri post da altri. Se è graffiato o sporco l'intervento è più complesso: eventualmente fai sapere
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 430
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

giradischi - giradischi Toshiba SR-870 Empty Re: giradischi Toshiba SR-870

Messaggio Da megalo82 Sab 7 Gen 2023 - 21:03

Per quanto riguarda il legno è messo molto bene, l’ho prima pulito con il lemon oil e poi nutrito con olio paglierino (nelle foto non lo avevo ancora fatto) ho fatto tutte le manutenzioni e oliature come visto nei vari tutorial! Mi serviva appunto capire con quale materiale sostituire quello rovinato nel lift! Martedì mi arriverà la puntina magnetica e vediamo la differenza di suono, vi faccio sapere!

megalo82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.22
Numero di messaggi : 15
Provincia : Sassari
Impianto : In fase di realizzazione

Torna in alto Andare in basso

giradischi - giradischi Toshiba SR-870 Empty Re: giradischi Toshiba SR-870

Messaggio Da valterneri Dom 8 Gen 2023 - 9:48

megalo82 ha scritto:... martedì mi arriverà la puntina magnetica e vediamo la differenza ...
Fai attenzione,
non sono certo che si possa usare il preamplificatore interno con una MM

1) il preamplificatore interno non sarà probabilmente adatto a una MM,
ma in qualche modo funzionerà senza danneggiarsi, e non sarebbe questo il problema

2) alla puntina a condensatore occorre una CC di polarizzazione per funzionare,
questa CC viene inserita in uno dei 4 fili di collegamento (probabilmente al posto di una massa)
e alla MM è vietato far arrivare correnti di polarizzazione

Nei microfoni si ha la compatibilità tra condensatore e magnetici
perché i circuiti sono bilanciati e la polarizzazione viene inserita senza differenza di potenziale
tra i poli fase e controfase,
ma una puntina non è circuitata bilanciata (occorrerebbero 5 fili, non 4)
e quindi la compatibilità del preamplificatore viene persa.

Consiglio: evita di usare la MM col commutatore posto su condensatore.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

giradischi - giradischi Toshiba SR-870 Empty Re: giradischi Toshiba SR-870

Messaggio Da megalo82 Lun 9 Gen 2023 - 19:43

valterneri ha scritto:
megalo82 ha scritto:... martedì mi arriverà la puntina magnetica e vediamo la differenza ...
Fai attenzione,
non sono certo che si possa usare il preamplificatore interno con una MM

1) il preamplificatore interno non sarà probabilmente adatto a una MM,
ma in qualche modo funzionerà senza danneggiarsi, e non sarebbe questo il problema

2) alla puntina a condensatore occorre una CC di polarizzazione per funzionare,
questa CC viene inserita in uno dei 4 fili di collegamento (probabilmente al posto di una massa)
e alla MM è vietato far arrivare correnti di polarizzazione

Nei microfoni si ha la compatibilità tra condensatore e magnetici
perché i circuiti sono bilanciati e la polarizzazione viene inserita senza differenza di potenziale
tra i poli fase e controfase,
ma una puntina non è circuitata bilanciata (occorrerebbero 5 fili, non 4)
e quindi la compatibilità del preamplificatore viene persa.

Consiglio: evita di usare la MM col commutatore posto su condensatore.

Si nel retro ho 2 uscite e sul fronte un commutatore, una volta che monto la puntina MM devo spostare l'uscita ed il commutatore Ok

megalo82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.22
Numero di messaggi : 15
Provincia : Sassari
Impianto : In fase di realizzazione

Torna in alto Andare in basso

giradischi - giradischi Toshiba SR-870 Empty Re: giradischi Toshiba SR-870

Messaggio Da valterneri Mar 10 Gen 2023 - 4:03

megalo82 ha scritto:Si, nel retro ho 2 uscite e sul fronte un commutatore,
una volta che monto la puntina MM devo spostare l'uscita ed il commutatore Ok
Rimanevo perplesso sull'opportunità di dare al proprietario del giradischi
l'opportunità della commutazione C/MM quando questa fosse pericolosa per la MM
(una fabbrica deve sempre prevenire un errore del cliente)
e ho cercato per curiosità lo schema elettrico, eccolo:

giradischi - giradischi Toshiba SR-870 2215

come presagivo vedo che tramite il diodo D501 una parte della tensione di alimentazione
(probabilmente attorno ai 7 Volt)
viene iniettata sul polo freddo del canale destro della puntina (cioè sul filo verde della puntina)
sarebbe distruttivo, ma guardando bene non è così,
dato che il polo caldo (filo rosso) della puntina termina solo su due minuscoli condensatori.

usare una MM commutata su condensatore non è regolare, ma non sarà pericoloso
(ma non lo fare!)
mentre usare una C commutata su MM semplicemente non suonerà

a complicare un po' le cose c'è anche che il giradischi usciva di fabbrica in 3 versioni,
con differenze proprio sul collegamento della testina,
il tuo dovrebbe essere il primo modo TE-TA (TC)

giradischi - giradischi Toshiba SR-870 3316
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

giradischi - giradischi Toshiba SR-870 Empty Re: giradischi Toshiba SR-870

Messaggio Da megalo82 Mar 10 Gen 2023 - 5:18

Non so se cambia, ma lo schema che hai trovato è del sr-80 mentre il mio è sr-870, pensavo fossero quasi uguali, invece dalle pochissime informazioni che ho trovato in rete sembra che possano differire tra loro. Purtroppo non sono riuscito a trovare documentazione del mio

megalo82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.22
Numero di messaggi : 15
Provincia : Sassari
Impianto : In fase di realizzazione

Torna in alto Andare in basso

giradischi - giradischi Toshiba SR-870 Empty Re: giradischi Toshiba SR-870

Messaggio Da valterneri Mar 10 Gen 2023 - 10:12

credo che nel circuito siano sostanzialmente uguali

è questo il commutatore MM/C ?
nell'SR80 se ne sta sopra, ma perfettamente alineato, significa che il circuito è nella stessa posizione

giradischi - giradischi Toshiba SR-870 Cattur92
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

giradischi - giradischi Toshiba SR-870 Empty Re: giradischi Toshiba SR-870

Messaggio Da megalo82 Mar 10 Gen 2023 - 10:31

valterneri ha scritto:credo che nel circuito siano sostanzialmente uguali

è questo il commutatore MM/C ?
nell'SR80 se ne sta sopra, ma perfettamente alineato, significa che il circuito è nella stessa posizione

giradischi - giradischi Toshiba SR-870 Cattur92

si, è questo.
Sai per caso dove posso trovare letteratura riguardo il mio giradischi? vorrei regolare il braccio ma vorrei essere sicuro si possa fare ed il braccio del SR-80 è completamente differente

megalo82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.22
Numero di messaggi : 15
Provincia : Sassari
Impianto : In fase di realizzazione

Torna in alto Andare in basso

giradischi - giradischi Toshiba SR-870 Empty Re: giradischi Toshiba SR-870

Messaggio Da megalo82 Mar 10 Gen 2023 - 10:34

Per il lift ho tagliato con il laser un pezzo di feltro, solo che 5mm sono troppi e 3 sono pochi, oggi pomeriggio devo vedere se si può regolare il meccanismo

giradischi - giradischi Toshiba SR-870 Feltro10

megalo82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.22
Numero di messaggi : 15
Provincia : Sassari
Impianto : In fase di realizzazione

Torna in alto Andare in basso

giradischi - giradischi Toshiba SR-870 Empty Re: giradischi Toshiba SR-870

Messaggio Da fileo Mar 10 Gen 2023 - 15:14

Per la regolazione del braccio dovrebbe essere in genere abbastanza semplice.
Per la forza d'appoggio avviti o sviti il contrappeso posteriore fino a che il braccio, con il "lift" abbassato, rimane in perfetto equilibrio. Poi, tenendo fermo il contrappeso vero e proprio, ruoti la parte con la scala graduata fino a che lo zero corrisponde con la tacca di riferimento, infine imposti il peso desiderato. In alternativa puoi servirti di una bilancia adatta, ce ne sono sia di meccaniche che di elettroniche, deve comunque poter misurare differenze di 0,1 grammi.
La forza d'appoggio dipende dalla testina. In genere è riportato un range (es. 1,5 2,5 g). In prima battuta meglio mettersi in mezzo, comunque sconsiglio il valore minimo, perché se hai dischi ondulati, rischi di fare danni.
Per l'allineamento della testina ci sono delle dime apposite, da comprare o da stampare. A volte vengono forniti degli accessori insieme al giradischi, tipo copritestina con dei riferimenti, ma dopo tanti anni suppongo sia andato perduto.
Alcuni bracci permettono la regolazione in altezza, la puoi effettuare, se prevista, ad occhio, facendo in modo che con lo stilo poggiato, il braccio sia orizzontale. Ti puoi eventualmente aiutare con una piccola livella (non quelle da muratore che pesano più o meno un chilo).
L'antiskating, che mi sembra a peso, se non trovi istruzioni precise che indicano i valori delle tacche, lo puoi regolare usando la banda non incisa di un disco prova, facendo in modo che non scarrocci né verso l'interno né verso l'esterno.
Naturalmente si può fare di meglio, ma queste accortezze ti dovrebbero permettere di non danneggiare stilo e dischi.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 492
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

giradischi - giradischi Toshiba SR-870 Empty Re: giradischi Toshiba SR-870

Messaggio Da valterneri Ven 13 Gen 2023 - 14:10

megalo82 ha scritto:Per il lift ho tagliato con il laser un pezzo di feltro ...

giradischi - giradischi Toshiba SR-870 Feltro10
Caspita! Il Laser! Metodi spaziali!

Quella striscia è semplicemente un qualunque materiale che produca un po' di attrito
in modo che, per colpa dell'anti-skating, il braccio non tenda a cambiare posizione
quando lo sollevi, e soprattutto quando lo scendi,
il feltro che usi, o anche la gomma, vanno bene, la precisione serve solo alla vista,
anche il metodo consigliato da TRIPLALLOSCADERE andrebbe bene,
seppur non rispettoso dell'estetica originale ...
"nel punto di contatto col lift, che dovrebbe essere di 5 mm,
metti un feltrino autoadesivo piccolo piccolo sotto al braccio"


fileo ha scritto:Per la regolazione del braccio dovrebbe essere in genere abbastanza semplice.
Si, il suo è un po' differente, ma più o meno è come glielo hai spiegato,
forse il VTA non sarà possibile, o sarà più difficile,
perché essendo automatico il braccio ha dei legami coi meccanismi sotto

io su questo giradischi in rete ho trovato pochissimo

valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

giradischi - giradischi Toshiba SR-870 Empty Re: giradischi Toshiba SR-870

Messaggio Da megalo82 Ven 13 Gen 2023 - 16:52

valterneri ha scritto:
megalo82 ha scritto:Per il lift ho tagliato con il laser un pezzo di feltro ...

giradischi - giradischi Toshiba SR-870 Feltro10
Caspita! Il Laser! Metodi spaziali!


fileo ha scritto:Per la regolazione del braccio dovrebbe essere in genere abbastanza semplice.
Si, il suo è un po' differente, ma più o meno è come glielo hai spiegato,
forse il VTA non sarà possibile, o sarà più difficile,
perché essendo automatico il braccio ha dei legami coi meccanismi sotto

io su questo giradischi in rete ho trovato pochissimo


Very Happy  è che per lavoro freso taglio al laser e stampo in 3d. quindi quando devo fare qualcosa che sia carino lo faccio col macchinario più adatto, non mi piaceva l'idea di avere il feltro tutto mangiucchiato a causa della mia mano poco ferma

Sembra impossibile trovare informazioni su questo giradischi, ho trovato qualcosa nei forum tedeschi, ma più che altro di gente che ricerca la testina+stilo originali col sistema a condensatori...
Comunque ho smontato tutto, sembra che il VTA non si possa regolare

megalo82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.22
Numero di messaggi : 15
Provincia : Sassari
Impianto : In fase di realizzazione

Torna in alto Andare in basso

giradischi - giradischi Toshiba SR-870 Empty Re: giradischi Toshiba SR-870

Messaggio Da Quaiozi! Ven 13 Gen 2023 - 17:21

Di solito i bracci non regolabili sono leggermente "abbondanti", per dar modo di regolare la VTA intervenendo con degli spessori sotto la testina, te li puoi fare da te di laser in PMMA o PA o POM
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

giradischi - giradischi Toshiba SR-870 Empty Re: giradischi Toshiba SR-870

Messaggio Da megalo82 Ven 13 Gen 2023 - 18:44

Quaiozi! ha scritto:Di solito i bracci non regolabili sono leggermente "abbondanti", per dar modo di regolare la VTA intervenendo con degli spessori sotto la testina, te li puoi fare da te di laser in PMMA o PA o POM

quindi uno spessore tra testina e shell giusto?

megalo82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.22
Numero di messaggi : 15
Provincia : Sassari
Impianto : In fase di realizzazione

Torna in alto Andare in basso

giradischi - giradischi Toshiba SR-870 Empty Re: giradischi Toshiba SR-870

Messaggio Da fileo Ven 13 Gen 2023 - 19:40

Sì, su alcuni giradischi economici come i Thorens TD104-105, fornivano degli spessori di plastica da mettere tra shell e testina.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 492
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

giradischi - giradischi Toshiba SR-870 Empty Re: giradischi Toshiba SR-870

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.