T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Toshiba SB-500

3 partecipanti

Andare in basso

Toshiba SB-500 Empty Toshiba SB-500

Messaggio Da alfredop Sab Nov 26, 2011 8:17 pm

Oggi mi sono imbattuto in un Toshiba SB-500 che ho provveduto a portare a casa (e sono 2 dopo il Luxman L-230). Quest'integrato con il suo involucro in legno è davvero bello, inoltre dopo la solita pulita ai potenziometri ed ai contatti a cominciato a suonare davvero bene, è sicuramente migliore del Luxman L-230, ed ho l'impressione che potrebbe impensierire il mio amplificatore principale. Non si direbbe che quest'amplificatore introdotto nel 1973 abbia quasi trent'anni.

Una cosa che non ho ben capito è il fatto che sul retro ci sono le prese Main-In e Pre-out, e queste non sono collegate tra loro, l'amplificatore suona lo stesso. Ho provato a guardare all'interno e non ci sono degli ovvi collegamenti diretti (ci sono fascette di cavi ovunque, e non è facile seguire i percorsi). L'unica spiegazione è che queste prese si usino in modalità 4-CH (c'è uno switch sul retro, che l'ampli sia quadrofonico?), collegando infatti una coppia di cassa è spostando il selettore su 4-CH non si sente nulla. Non ho voluto fare prove mettendo dei cavetti in quanto vorrei prima capire come stanno le cose, purtroppo al momento non sono riuscito a trovare il manuale utente.

Qui trovate alcune foto dell'amplificatore:

http://blogs.yahoo.co.jp/kintaro_pooh/14758227.html

http://www.radiomuseum.org/r/toshiba_sb500.html

Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Toshiba SB-500 Empty Re: Toshiba SB-500

Messaggio Da alfredop Sab Nov 26, 2011 11:04 pm

Ho fatto la prova collegando Pre-Out con Main-In e selezionando 4-CH ed effettivamente le casse (ne ho collegati solo due però) si sono sentite. Non mi è chiaro come funzioni questa parte, nessuno ha esperienza con questo tipo di amplificatori?

Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Toshiba SB-500 Empty Re: Toshiba SB-500

Messaggio Da alfredop Sab Nov 26, 2011 11:38 pm

Ho trovato una indicazione, tra le caratteristiche c'è la seguente "Eingebaute LS-Matrix für Pseudo-Quadrofonie-Wiedergabe mit 4 LS" che tradotta da "Built LS-matrix for pseudo-quadraphony playback with 4 LS", quindi sembrerebbe che l'ampli sia dotato della possibilità di aggiungere ulteriori due canali (pseudo-quadrifonia) attraverso una operazione matriciale tra i due canali stereo.

Ma perchè il collegamento Main-In e Pre-Out è necessario solo nella modalità 4-Ch?

Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Toshiba SB-500 Empty Re: Toshiba SB-500

Messaggio Da alfredop Dom Nov 27, 2011 12:30 am

Qualcuno che parli tedesco e che possa spiegare cosa c'era scritto sul catalogo?

Toshiba SB-500 Toshib10

Toshiba SB-500 Toshib11

Grazie
Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Toshiba SB-500 Empty Re: Toshiba SB-500

Messaggio Da alfredop Lun Nov 28, 2011 11:06 pm

Continuo il post in modo da concentrare tutte le informazioni che trovo su questo amplificatore.
Nota: ho aggiunto anche la descrizione dell'SB-300 in quanto questo è il fratello piccolo dell'SB-500, la descrizione di quest'ultimo contiene solo gli upgrade rispetto al 300.

Ho passato ad un ocr online le foto del post precedente, poi ho passato tutto al traduttore di google, ottenendo:

SB 300 TOSHIBA exclusively stereo amplifiers are used to fitting quality silicon semiconductors in modern circuit design. He is a long-life and high reliability. Low inter-modulation distortion, low-stes clink, high damping factor: these are facts that can be the one who knows how to read technical data, verifications carried Fen. 2 different speaker groups can be operated Books-the-. Additionally allows a built-in speaker, the matrix pseudo-quadraphonic playback with four speakers. But real quality-drophonie is possible restricted to this device: using the Quadro TOSHIBA polyphony additional unit SC 410 S. Using this device you can quadraphonic recordings that were taken by the SO and RM systems, artgetreu encode de-. The SB 300 is equipped with micro-tape input and a tape monitor circuit, a circuit-Loud-ness to physiological volume correction, and on bass,
Treble, and balance control. The Toshiba SB 300 is a device for high technical claim. At an affordable price.
Technical data: Music power: 104 watts sine-tone: 2 x 20 watts / 4 ohms Distortion: 0.4% Frequency Response: 20 Hz - 70 kHz ± 0.5 dB Power bandwidth: 20 Hz - 30 kHz Damping Factor: 40 / 8 ohm speakers impedance: 4-16 Ohms sensitivity: phono: 2.2 mV Tuner: 150 mV reserve: 150 mV Mic: 8 mV tape recording: RCA: DIN 150 mV: 30 mV Baßregelung: ± 10 dB (100 Hz) Height control: ± 10 dB (10 kHz) Signal to Noise ratio: Phono: 60 dB reserve: 75 dB Power supply: 100-240V power consumption: 55 watts dimensions: 400 x 280 x 115 mm weight: 6,5 kg Equipment: 8 diodes, 20 transistors
Speaker connections and switches to 2-channel 4-channel operation.

SB 500 TOSHIBA Stereophonieverstärker output power 2 x 50 watts sine-tone, and a distortion factor of less than 0.2%. The main amplifier are performed in capacitor-less OCL technology. An equalizer pre-built systems for magnetic pickups with MOS input, so the noise remains inaudible. Furthermore, a preamplifier for condenser-Car-Tridge cartridges be expanded. One of the interesting possibilities of SB 500 is the circuit MFR (multi-frequency response). As with the treble and bass can be con-continuously be varied without affecting the center frequencies of 400 Hz to 4,000 Hz. Separate treble and Baßregelung each for the left and right channels. Multi-way function switch for stereo, Ste-reoreverse (left-right reversed), left and right speakers each have both, plus left and right for mono sound. Loudness circuit for aurally influencing the frequency response. Tele-
fontaste (enables lowering the volume during phone calls and other interruptions, without changing the carefully selected basic setting). 2 tape monitor switch, which may include record even at 2 in the closed-tape devices, the one playing the other. Allen is a microphone output signals via a separate entrance miscibility. DerSB 500 will be purchased by connoisseurs, whose claims have almost professional level. Technical data: Music power: 145 watts / 4 ohms sine tone: 2 x 50 watts / 4 ohms 2 x 35 watts / 8 ohms Harmonic distortion: 0.2 90 Frequency Response: 10 Hz - 70 kHz ± 1 dB Power bandwidth: 10 Hz - 40 kHz Damping Factor: 20 / 8 ohms Sensitivity: Phono Magn: 2.5mV Phono CC Tuner 30 mV: 150 mV Reserve: 150 mV Micro: 4 mV tape-recording: Phono: 150 mV DIN: Baßregelung 30 mV: 10 ± dB (100 Hz)
Height adjustment: ± 10 dB (10 kHz) Geräusdispannungsabstand: Phono: 65 dB reserve: 80 dB Power supply: 100-240V Power Consumption: 120 watts
TOBHIOA nice 0% I> ■ Am.e.emem na.
The multiplier switch provides amaz-CHES-giving you the following possibilities: you can play a record on one or two tapes and listen simultaneously, as in the stereo playback. Or play on a tape recorder for listening to others and in turn the same time as in stereo.
rNe.rrING
The micro-controller Lavel: it allows for a mix of micro-tape-recordings or broadcast in separate micro-level control.

Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Toshiba SB-500 Empty Re: Toshiba SB-500

Messaggio Da alfredop Ven Dic 02, 2011 3:15 pm

Ma questo Toshiba non piace a nessuno? Sad

Neanche un commento, va bé lo porto al cassonetto Laughing

Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Toshiba SB-500 Empty Re: Toshiba SB-500

Messaggio Da robertor Dom Mag 17, 2020 6:32 pm

A me piace.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Toshiba SB-500 Empty Re: Toshiba SB-500

Messaggio Da maddave Mar Mag 19, 2020 11:11 pm

mai in e pre out:pre out si puo usare solo come pre cioe con cavo collegato in pre out con un'altro finale:main in usato come solo finale con un'altro preamplificatore

maddave
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.12.11
Numero di messaggi : 553
Località : marche

Torna in alto Andare in basso

Toshiba SB-500 Empty Re: Toshiba SB-500

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.