T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.

+8
umbert66
Nico 61
Gianluigi Bresciani
Quaiozi!
SGH
saltonm73
valterneri
philball1959
12 partecipanti

Pagina 22 di 30 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 26 ... 30  Successivo

Andare in basso

Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora. - Pagina 22 Empty Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.

Messaggio Da Quaiozi! Mar 18 Apr 2023 - 8:23

Da quanto vedo nella foto, sembra sospeso ad un filo, forse il magnete è solo sotto, che tiene in guida il braccio, o non è così?
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1117
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora. - Pagina 22 Empty Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.

Messaggio Da dinamanu Mar 18 Apr 2023 - 9:34

Quaiozi! ha scritto:Da quanto vedo nella foto, sembra sospeso ad un filo, forse il magnete è solo sotto, che tiene in guida il braccio, o non è così?


Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora. - Pagina 22 Screen79

Si magnete solo sotto ,lo schroeder concettualmente e' un evoluzione del Well Tempered , sospeso ma galleggiante nel silicone con quella palla da golf .
mentre il clearaudio anche sopra ma non so dirti di piu
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora. - Pagina 22 Empty Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.

Messaggio Da philball1959 Mer 19 Apr 2023 - 11:19

dinamanu ha scritto:
Si magnete solo sotto ,lo schroeder concettualmente e' un evoluzione del Well Tempered , sospeso ma galleggiante nel silicone con quella palla da golf .
mentre il clearaudio anche sopra ma non so dirti di piu

Se è sospeso allora il magnete sotto serve per attrarlo verso il basso e cercare di tenerlo fermo, a tenerlo sollevato è sufficiente il filo, o no?

A proposito di filo, quello che fa ruotare il piatto che genere di filo è?

A Milano sentivo alcuni parlare di filo chirurgico da sutura, possibile?

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 800
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora. - Pagina 22 Empty Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.

Messaggio Da dinamanu Mer 19 Apr 2023 - 12:11

philball1959 ha scritto:
dinamanu ha scritto:
Si magnete solo sotto ,lo schroeder concettualmente e' un evoluzione del Well Tempered , sospeso ma galleggiante nel silicone con quella palla da golf .
mentre il clearaudio anche sopra ma non so dirti di piu

Se è sospeso allora il magnete sotto serve per attrarlo verso il basso e cercare di tenerlo fermo, a tenerlo sollevato è sufficiente il filo, o no?
A proposito di filo, quello che fa ruotare il piatto che genere di filo è?
A Milano sentivo alcuni parlare di filo chirurgico da sutura, possibile?
schroeder:decrease friction in captured bearings. The resultant experimentation generated a coefficient of friction lower than anything ever published.
Su clearaudio  sbagliavo e' solo al contrario ma prezzo decente  
Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora. - Pagina 22 Screen89

hanno usato un po' di tutto dal filo interdentale al nastro della videocassette .....come cinghia ho sempre usato le originali
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora. - Pagina 22 Empty Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.

Messaggio Da philball1959 Mar 9 Mag 2023 - 8:24

valterneri ha scritto:........ nell'audio non ci devono mai essere contatti incerti.

Buongiorno Valter ho di nuovo necessità del tuo aiuto, parliamo di antiskating.

Temo di aver sottostimata la questione e faccio ammenda, avrei necessità di capire come muovermi visto che in rete si legge tutto e il suo contrario.

Per farla breve, ho acquistato un disco liscio e mi sono messo a fare un po' di prove.

Ho iniziato a fare rilevazioni con il Marantz settato come da manuale utente, appoggiando il braccio sul bordo esterno del disco liscio tende leggermente a uscire, appoggiandolo 4/5 cm verso il centro rimane fermo, appoggiandolo verso il centro del disco dove finirebbe all'incirca la parte incisa tende leggermente a chiudere.

Spero di essermi spiegato.

Sono passato al TD 115 sempre settato come da manuale, il braccio in questo caso tendeva leggerissimamente a chiudere in ogni posizione del disco e aumentando leggermente il livello di antiskating il suo comportamento è diventato omologo a quello del braccio del Marantz.

Sono passato infine al TD 160 con il simpatico Hadcock Unipivot. Di questo braccio non possiedo il manuale utente quindi avevo posizionato il pesetto a membro di bracco e il tutto pareva funzionare, come un'unica annotazione, il canale destro pareva avere una pressione sonora leggermente minore del sinistro.

Posizionando il braccio sul disco liscio questo tendeva a chiudere decisamente e velocemente in ogni posizione. Dopo aver sostituito il pesetto dell'antiskating con uno più pesante (con quello leggero non riuscivo a ottenere alcun effetto "frenante" del braccio) sono arrivato al medesimo comportamento dei due bracci precedenti: sul bordo esterno il braccio apre leggermente, sul centro a fine disco chiude leggermente, a centro disco il braccio dove lo metti rimane.

Ho eseguita una prova di ascolto e devo dire che, a parte "coloriture, ampiezza, corpo ecc ecc" del suono di cui confesso non ho rilevato variazioni particolarmente rilevanti ma forse solo in maniera infinitesima, ho notato che, e questo invece è indiscutibile, ora la pressione sonora dei canali destro e sinistro, salvo ovviamente momentanee differenze dovute alla musica, è perfettamente uguale.

Tutto questo per dire, in un braccio su tre una differenza l'ho ottenuta ma va bene? Nel senso è corretto ora e prima no o sto rischiando di rovinare i dischi?

Ma soprattutto, qual è la procedura per settare l'antiskating correttamente non avendo il manuale del braccio?


philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 800
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora. - Pagina 22 Empty Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.

Messaggio Da dinamanu Mar 9 Mag 2023 - 9:08

philball1959 ha scritto:
valterneri ha scritto:........ nell'audio non ci devono mai essere contatti incerti.

Buongiorno Valter ho di nuovo necessità del tuo aiuto, parliamo di antiskating.

Temo di aver sottostimata la questione e faccio ammenda, avrei necessità di capire come muovermi visto che in rete si legge tutto e il suo contrario.

Per farla breve, ho acquistato un disco liscio e mi sono messo a fare un po' di prove.

Ho iniziato a fare rilevazioni con il Marantz settato come da manuale utente, appoggiando il braccio sul bordo esterno del disco liscio tende leggermente a uscire, appoggiandolo 4/5 cm verso il centro rimane fermo, appoggiandolo verso il centro del disco dove finirebbe all'incirca la parte incisa tende leggermente a chiudere.

Spero di essermi spiegato.

Sono passato al TD 115 sempre settato come da manuale, il braccio in questo caso tendeva leggerissimamente a chiudere in ogni posizione del disco e aumentando leggermente il livello di antiskating il suo comportamento è diventato omologo a quello del braccio del Marantz.

Sono passato infine al TD 160 con il simpatico Hadcock Unipivot. Di questo braccio non possiedo il manuale utente quindi avevo posizionato il pesetto a membro di bracco e il tutto pareva funzionare, come un'unica annotazione, il canale destro pareva avere una pressione sonora leggermente minore del sinistro.

Posizionando il braccio sul disco liscio questo tendeva a chiudere decisamente e velocemente in ogni posizione. Dopo aver sostituito il pesetto dell'antiskating con uno più pesante (con quello leggero non riuscivo a ottenere alcun effetto "frenante" del braccio) sono arrivato al medesimo comportamento dei due bracci precedenti: sul bordo esterno il braccio apre leggermente, sul centro a fine disco chiude leggermente, a centro disco il braccio dove lo metti rimane.

Ho eseguita una prova di ascolto e devo dire che, a parte "coloriture, ampiezza, corpo ecc ecc" del suono di cui confesso non ho rilevato variazioni particolarmente rilevanti ma forse solo in maniera infinitesima, ho notato che, e questo invece è indiscutibile, ora la pressione sonora dei canali destro e sinistro, salvo ovviamente momentanee differenze dovute alla musica, è perfettamente uguale.

Tutto questo per dire, in un braccio su tre una differenza l'ho ottenuta ma va bene? Nel senso è corretto ora e prima no o sto rischiando di rovinare i dischi?

Ma soprattutto, qual è la procedura per settare l'antiskating correttamente non avendo il manuale del braccio?

https://www.audioasylum.com/images/Skating-force-Misunderstanding-and-misinformation-about-it.pdf
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora. - Pagina 22 Empty Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.

Messaggio Da philball1959 Mar 9 Mag 2023 - 9:45

dinamanu ha scritto:https://www.audioasylum.com/images/Skating-force-Misunderstanding-and-misinformation-about-it.pdf

Ti ringrazio, è tutto molto interessante, ma io non conosco nemmeno una parola d'inglese..... Sad

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 800
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora. - Pagina 22 Empty Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.

Messaggio Da dinamanu Mar 9 Mag 2023 - 9:45

dinamanu ha scritto:
philball1959 ha scritto:
valterneri ha scritto:........ nell'audio non ci devono mai essere contatti incerti.

Buongiorno Valter ho di nuovo necessità del tuo aiuto, parliamo di antiskating.

Temo di aver sottostimata la questione e faccio ammenda, avrei necessità di capire come muovermi visto che in rete si legge tutto e il suo contrario.

Per farla breve, ho acquistato un disco liscio e mi sono messo a fare un po' di prove.



Sono passato infine al TD 160 con il simpatico Hadcock Unipivot. Di questo braccio non possiedo il manuale utente quindi avevo posizionato il pesetto a membro di bracco e il tutto pareva funzionare, come un'unica annotazione, il canale destro pareva avere una pressione sonora leggermente minore del sinistro.


https://www.audioasylum.com/images/Skating-force-Misunderstanding-and-misinformation-about-it.pdf


https://www.ebay.it/itm/115724139189?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338722076&customid=&toolid=10050&amdata=enc%3AAQAIAAAAkOZMBFAmreBMaBL%2FpwqMVz3zF6WLDIhIOOEGP%2B1OWEycY0BDz3ocl8o8T0M5OXA5xWCZe6Mw8b%2BdvrnmGO46CO0NauoKU%2B%2F8Cwkq%2BVDFnRGovkqzaPeu4Jkfe12ZCAQfVbbU17LGhoT0EWYdBVMkc%2Bv0qpFC04%2FSruhDuswczLSp6%2FMcQfAnRmI2rG6ILh%2BWGA%3D%3D
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora. - Pagina 22 Empty Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.

Messaggio Da dinamanu Mar 9 Mag 2023 - 9:46

philball1959 ha scritto:
dinamanu ha scritto:https://www.audioasylum.com/images/Skating-force-Misunderstanding-and-misinformation-about-it.pdf

Ti ringrazio, è tutto molto interessante, ma io non conosco nemmeno una parola d'inglese..... Sad


traducilo con google
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora. - Pagina 22 Empty Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.

Messaggio Da philball1959 Mar 9 Mag 2023 - 11:00

dinamanu ha scritto:
https://www.ebay.it/itm/115724139189?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338722076&customid=&toolid=10050&amdata=enc%3AAQAIAAAAkOZMBFAmreBMaBL%2FpwqMVz3zF6WLDIhIOOEGP%2B1OWEycY0BDz3ocl8o8T0M5OXA5xWCZe6Mw8b%2BdvrnmGO46CO0NauoKU%2B%2F8Cwkq%2BVDFnRGovkqzaPeu4Jkfe12ZCAQfVbbU17LGhoT0EWYdBVMkc%2Bv0qpFC04%2FSruhDuswczLSp6%2FMcQfAnRmI2rG6ILh%2BWGA%3D%3D

Questo lo avevo visto ma il mio è un GH 228 Super Arm, dici che potrebbe andare bene ugualmente?

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 800
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora. - Pagina 22 Empty Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.

Messaggio Da dinamanu Mar 9 Mag 2023 - 12:09

philball1959 ha scritto:
dinamanu ha scritto:
https://www.ebay.it/itm/115724139189?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338722076&customid=&toolid=10050&amdata=enc%3AAQAIAAAAkOZMBFAmreBMaBL%2FpwqMVz3zF6WLDIhIOOEGP%2B1OWEycY0BDz3ocl8o8T0M5OXA5xWCZe6Mw8b%2BdvrnmGO46CO0NauoKU%2B%2F8Cwkq%2BVDFnRGovkqzaPeu4Jkfe12ZCAQfVbbU17LGhoT0EWYdBVMkc%2Bv0qpFC04%2FSruhDuswczLSp6%2FMcQfAnRmI2rG6ILh%2BWGA%3D%3D

Questo lo avevo visto ma il mio è un GH 228 Super Arm, dici che potrebbe andare bene ugualmente?

non ho idea, voleva essere solo uno spunto.... magari se indaghi lo scopri
comunque il tipo di protrctor incide parecchio sul funzionamento del braccio
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora. - Pagina 22 Empty Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.

Messaggio Da Quaiozi! Mar 9 Mag 2023 - 14:26

Philball1959 ha scritto:Ho eseguita una prova di ascolto e devo dire che, a parte "coloriture, ampiezza, corpo ecc ecc" del suono di cui confesso non ho rilevato variazioni particolarmente rilevanti ma forse solo in maniera infinitesima, ho notato che, e questo invece è indiscutibile, ora la pressione sonora dei canali destro e sinistro, salvo ovviamente momentanee differenze dovute alla musica, è perfettamente uguale.

Il disco liscio è un'indicazione, ma lascia il tempo che trova, perché non simula la spirale dei solchi, inoltre tra bordo, centro e mezzaria, ci saranno sempre piccole differenze, per cui lo terrei tarato sul centro tendenzialmente abbondante, proprio per compensare la spirale che il disco liscio non sente.
Alcuni lo tarano a "orecchio", ma serve un fior fiore di orecchio....
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1117
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora. - Pagina 22 Empty Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.

Messaggio Da dinamanu Mar 9 Mag 2023 - 16:07

Quaiozi! ha scritto:
Philball1959 ha scritto:Ho eseguita una prova di ascolto e devo dire che, a parte "coloriture, ampiezza, corpo ecc ecc" del suono di cui confesso non ho rilevato variazioni particolarmente rilevanti ma forse solo in maniera infinitesima, ho notato che, e questo invece è indiscutibile, ora la pressione sonora dei canali destro e sinistro, salvo ovviamente momentanee differenze dovute alla musica, è perfettamente uguale.

Il disco liscio è un'indicazione, ma lascia il tempo che trova, perché non simula la spirale dei solchi, inoltre tra bordo, centro e mezzaria, ci saranno sempre piccole differenze, per cui lo terrei tarato sul centro tendenzialmente abbondante, proprio per compensare la spirale che il disco liscio non sente.
Alcuni lo tarano a "orecchio", ma serve un fior fiore di orecchio....

anche ad occhio ...con cantilever delicati delle Mc
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora. - Pagina 22 Empty Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.

Messaggio Da valterneri Mar 9 Mag 2023 - 20:29

philball1959 ha scritto:... in un braccio su tre una differenza l'ho ottenuta,
ma va bene?
nel senso,è corretto ora e prima no o sto rischiando di rovinare i dischi?
gli analogicofili passano la metà della vita
ad aggiustare il giradischi
e l'altra metà a parlarne sul forum Pop corn
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7811
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora. - Pagina 22 Empty Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.

Messaggio Da SGH Mar 9 Mag 2023 - 23:02

valterneri ha scritto:
philball1959 ha scritto:... in un braccio su tre una differenza l'ho ottenuta,
ma va bene?
nel senso,è corretto ora e prima no o sto rischiando di rovinare i dischi?
gli analogicofili passano la metà della vita
ad aggiustare il giradischi
e l'altra metà a parlarne sul forum Pop corn

Pare un girone infernale.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora. - Pagina 22 Empty Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.

Messaggio Da valterneri Mer 10 Mag 2023 - 7:20

SGH ha scritto:
valterneri ha scritto:gli analogicofili passano la metà della vita
ad aggiustare il giradischi
e l'altra metà a parlarne sul forum Pop corn
Pare un girone infernale.
non a caso l'inferno dantesco ha 33 giri più la copertina
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7811
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora. - Pagina 22 Empty Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.

Messaggio Da Quaiozi! Mer 10 Mag 2023 - 8:08

valterneri ha scritto:
SGH ha scritto:
valterneri ha scritto:gli analogicofili passano la metà della vita
ad aggiustare il giradischi
e l'altra metà a parlarne sul forum Pop corn
Pare un girone infernale.
non a caso l'inferno dantesco ha 33 giri più la copertina

Ha anche un solco, l'Acheronte....stai a vedere che Caronte, oltre a traghettare le anime dannate, ci controllava l'antiskating... Laughing
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1117
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora. - Pagina 22 Empty Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.

Messaggio Da philball1959 Mer 10 Mag 2023 - 8:39

Quaiozi! ha scritto:
valterneri ha scritto:
SGH ha scritto:
Pare un girone infernale.
non a caso l'inferno dantesco ha 33 giri più la copertina

Ha anche un solco, l'Acheronte....stai a vedere che Caronte, oltre a traghettare le anime dannate, ci controllava l'antiskating... Laughing

Ma pensa te, uno chiede una indicazione su come si dovrebbe settare correttamente l'antiskating e si ritrova a parlare di Dante e della sua Commedia, "Divina" la definì Boccaccio, rimasto nella memoria collettiva non per questo bensì per alcune sue Novelle.

Tralasciando per un attimo il sommo poeta, la mia richiesta d'aiuto era molto più terra terra, dettata da esigenze contingenti di tutela dell'integrità dei vinili.

Vero che mentre lavoro ascolto musica liquida da Qobuz, però la sera mi gratifica maggiormente, per motivi incomprensibili anche a me stesso, sedermi sul divano e ascoltare qualche vinile, lo faccio praticamente ogni sera se non esco.

A prescindere dalla eventuale migliorata qualità della riproduzione, che potrei anche non percepire data la non più giovane età delle mie orecchie, la cosa che mi preme maggiormente è arrecare il minor danno possibile ai dischi quando li ascolto, dei quali mi considero temporaneo custode (come dei libri) e non proprietario.

Sono passati tanti anni da cui passavo più tempo sotto la moto piuttosto che sopra, come mi ricordava spesso quel saggio uomo di mio padre. Io mi diverto a lavorare con le mani, mi piace smontare, rimontare e se mi riesce anche di riparare sono felice, ma sono un libero professionista ahimè, una delle tante vittime della smania di far laureare i propri figli, quando sarei sicuramente potuto diventare un buon artigiano

Ma ormai certe cose sono andate e anche se mi rimane il soprannome che mi affibbiò mio suocero "méz millemmetér" per via della mia pignoleria nell'esecuzione dei lavori, ora vado in moto e ascolto dischi, poi se capita o è necessario lavoro e mi diverto, ma solamente quando è indispensabile.

Rimane il fatto che non so regolare l'antiskating e non so quanto una errata regolazione possa esser dannosa per i vinili, visto che li ascolto.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 800
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora. - Pagina 22 Empty Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.

Messaggio Da dinamanu Mer 10 Mag 2023 - 10:30

philball1959 ha scritto:
Quaiozi! ha scritto:
valterneri ha scritto:
non a caso l'inferno dantesco ha 33 giri più la copertina

Ha anche un solco, l'Acheronte....stai a vedere che Caronte, oltre a traghettare le anime dannate, ci controllava l'antiskating... Laughing

Ma pensa te, uno chiede una indicazione su come si dovrebbe settare correttamente l'antiskating e si ritrova a parlare di Dante e della sua Commedia, "Divina" la definì Boccaccio, rimasto nella memoria collettiva non per questo bensì per alcune sue Novelle.

Tralasciando per un attimo il sommo poeta, la mia richiesta d'aiuto era molto più terra terra, dettata da esigenze contingenti di tutela dell'integrità dei vinili.

Vero che mentre lavoro ascolto musica liquida da Qobuz, però la sera mi gratifica maggiormente, per motivi incomprensibili anche a me stesso, sedermi sul divano e ascoltare qualche vinile, lo faccio praticamente ogni sera se non esco.

A prescindere dalla eventuale migliorata qualità della riproduzione, che potrei anche non percepire data la non più giovane età delle mie orecchie, la cosa che mi preme maggiormente è arrecare il minor danno possibile ai dischi quando li ascolto, dei quali mi considero temporaneo custode (come dei libri) e non proprietario.

Sono passati tanti anni da cui passavo più tempo sotto la moto piuttosto che sopra, come mi ricordava spesso quel saggio uomo di mio padre. Io mi diverto a lavorare con le mani, mi piace smontare, rimontare e se mi riesce anche di riparare sono felice, ma sono un libero professionista ahimè, una delle tante vittime della smania di far laureare i propri figli, quando sarei sicuramente potuto diventare un buon artigiano

Ma ormai certe cose sono andate e anche se mi rimane il soprannome che mi affibbiò mio suocero "méz millemmetér" per via della mia pignoleria nell'esecuzione dei lavori, ora vado in moto e ascolto dischi, poi se capita o è necessario lavoro e mi diverto, ma solamente quando è indispensabile.

Rimane il fatto che non so regolare l'antiskating e non so quanto una errata regolazione possa esser dannosa per i vinili, visto che li ascolto.

il vero nemico e' il mistraking ,quello si che ti ara il disco .....controlla bene il peso di tracciamento con una bilancina eletronica meglio stare belli pesanti ....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora. - Pagina 22 Empty Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.

Messaggio Da Quaiozi! Mer 10 Mag 2023 - 10:43

Mez Milemmeter ha scritto:Tralasciando per un attimo il sommo poeta, la mia richiesta d'aiuto era molto più terra terra, dettata da esigenze contingenti di tutela dell'integrità dei vinili.

Se con l'orecchio non riesci, prova ad occhio, se lo stilo è disctetamente cedevole, dovresti percepire se tende a piegare da un lato (anche se, come mi ha sempre insegnato mio padre, a occhio si castrano i grilli Laughing )
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1117
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora. - Pagina 22 Empty Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.

Messaggio Da Quaiozi! Mer 10 Mag 2023 - 10:47

Dimenticavo, il consiglio di Dinamanu, è sacrosanto, molti pensano che minore è il peso di lettura, minore sia l'usura, ma è vero il contrario, perché se il peso di lettura è scarso, la puntina non entra a fondo nel solco, e tende a traballare, facendo quindi maggiori danni
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1117
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora. - Pagina 22 Empty Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.

Messaggio Da philball1959 Mer 10 Mag 2023 - 11:41

Quaiozi! ha scritto:Dimenticavo, il consiglio di Dinamanu, è sacrosanto, molti pensano che minore è il peso di lettura, minore sia l'usura, ma è vero il contrario, perché se il peso di lettura è scarso, la puntina non entra a fondo nel solco, e tende a traballare, facendo quindi maggiori danni

Per quanto riguarda il peso di lettura mi attengo rigorosamente ai dati comunicati della casa costruttrice del fonorivelatore, utilizzo una bilancina elettronica e sono piuttosto pignolo, se lei è precisa sono a posto, in caso contrario, ad impossibilia nemo tenetur.

Mio padre invece (romagnolo pure lui) diceva che a occhio si mangiano i maccheroni.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 800
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora. - Pagina 22 Empty Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.

Messaggio Da valterneri Mer 10 Mag 2023 - 12:24

io, che sono più navigato di voi,
dico che a occhio si guardano le femmine

Per stasera vi prometto di scrivere
un trattato completo sull'anti-scartolin
di cinque righe!
(di più l'argomento non vale)

prima però rispondete a questa domanda:

l'anti-skating, regolato con estrema precisione e cura,
è preciso sempre?
è preciso solo in alcuni punti del solco?
è preciso solo in un punto del solco?
è preciso mai?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7811
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora. - Pagina 22 Empty Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.

Messaggio Da Quaiozi! Mer 10 Mag 2023 - 13:04

prima però rispondete a questa domanda:

l'anti-skating, regolato con estrema precisione e cura,
è preciso sempre? NO
è preciso solo in alcuni punti del solco? SI
è preciso solo in un punto del solco? NO
è preciso mai? QUASI MAI, SOLO QUALCHE VOLTA, DIPENDE...
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1117
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora. - Pagina 22 Empty Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.

Messaggio Da dinamanu Mer 10 Mag 2023 - 13:30

philball1959 ha scritto:
Quaiozi! ha scritto:Dimenticavo, il consiglio di Dinamanu, è sacrosanto, molti pensano che minore è il peso di lettura, minore sia l'usura, ma è vero il contrario, perché se il peso di lettura è scarso, la puntina non entra a fondo nel solco, e tende a traballare, facendo quindi maggiori danni

Per quanto riguarda il peso di lettura mi attengo rigorosamente ai dati comunicati della casa costruttrice del fonorivelatore, utilizzo una bilancina elettronica e sono piuttosto pignolo, se lei è precisa sono a posto, in caso contrario, ad impossibilia nemo tenetur.

Mio padre invece (romagnolo pure lui) diceva che a occhio si mangiano i maccheroni.

invecchiando la sospensione in gomma perde le sue  proprieta elastiche ' ed e' meglio man mano spostarsi sul max .....Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora. - Pagina 22 Scree149
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora. - Pagina 22 Empty Re: Thorens TD 160 mk2 B arrivato ora.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 22 di 30 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 26 ... 30  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.