T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ripristinare il mio giradischi Thorens

2 partecipanti

Andare in basso

Ripristinare il mio giradischi Thorens Empty Ripristinare il mio giradischi Thorens

Messaggio Da aldo taddia Ven 30 Set 2022 - 17:52

Salve a Tutti. Ho avuto l'ispirazione per decidermi di ripristinare al meglio il mio vecchio giradischi Thorens TD 160 Super con braccio SME 3009. Per ora ho comprato un plinto grezzo da rifinire, un trasformatore più performante e stabile, cinghia nuova, e puleggia in alluminio, prese dorate di buona qualità. Per quanto riguarda il braccio ho comprato la lamina dello snodo in bronzo, una conchiglia originale SME ed un un pò più moderna per poter montare un testina più performante di quella che attualmente ho (una Grado Gold II) oppure una MC. Ed è quì che mi è venuto un dubbio: essendo un braccio piuttosto leggero, supporterebbe un testina MC? Oppure mi dovrò limitare ad usare delle MM?
Mi conviene pure ricablare la cavetteria interna del braccio, e presso chi potrei rivolgermi per trovare quella in argento che, pare, sia migliore?
Quando poi sarò al dunque posterò alcune foto del risultato finale.
Un Grazie a chi mi potrà aiutare e consigliare.

aldo taddia
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 22
Provincia : FERRARA
Impianto : Thorens Magnat Kenwwood Chario Do

Torna in alto Andare in basso

Ripristinare il mio giradischi Thorens Empty Re: Ripristinare il mio giradischi Thorens

Messaggio Da philball1959 Ven 30 Set 2022 - 19:25

Buon pomeriggio, molto interessante, almeno per me che sto aspettando l'arrivo di un TD 160 mk2 B e immagino qualche lavoretto di manutenzione dovrò farlo, posta qualche foto durante i lavori.

philball1959
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 79
Provincia : Bologna
Impianto : Sergio.

Ripristinare il mio giradischi Thorens Empty Re: Ripristinare il mio giradischi Thorens

Messaggio Da aldo taddia Mar 15 Nov 2022 - 21:25

Riprendo in mano un mio precedente post per chiedere a chi ne sa più di me, e cioè tutti, come fare a montare gli spinotti RCA e la messa a terra del giradischi. Avendo finito di levigare il plinto, in attesa di stendere il protettivo, mi son messo a fare la piastra dove montare gli spinotti. Prima l'ho fatta in plastica, ma mi sembrava un pochino debole, poi ne ho fatta una in alluminio dove monterei, in sequenza, l'uscita RCA rossa, poi la messa a terra e poi l'uscita RCA nera.
Ma mi è venuto un dubbio. Ci sarà interferenza elettrica se verranno tutte montate su di una piastra conduttrice come quella in alluminio?
Un grazie a chi mi potrà dare una risposta.

aldo taddia
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 22
Provincia : FERRARA
Impianto : Thorens Magnat Kenwwood Chario Do

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili