T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La mia puntina rovina i dischi o è buona?

3 partecipanti

Andare in basso

La mia puntina rovina i dischi o è buona? Empty La mia puntina rovina i dischi o è buona?

Messaggio Da Erty Desu Ven Lug 15, 2022 2:38 pm

Salve. Ho un pioneer pl-450, ho preso da poco dei dischi del 70,king crimson e yes, ed essendo in ottime condizioni avevo paura che il mio giradischi un po' entry level con la sua puntina rovinasse i dischi, siccome ho sentito dire che le puntine non buone li rovinano. Se qualcuno sa consigliarmi sarebbe apprezzato, Grazie!

La mia puntina rovina i dischi o è buona? Img_2014
La mia puntina rovina i dischi o è buona? Img_2013
La mia puntina rovina i dischi o è buona? Img_2015

Erty Desu
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.07.22
Numero di messaggi : 20
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Hi-Fi e vinili
Impianto : AMP: PIONEER SA-301
CASSETTE: PIONEER CT-301
RADIO: PIONEER TX-540L
DIFFUSORI: RCF BR 41

Torna in alto Andare in basso

La mia puntina rovina i dischi o è buona? Empty Re: La mia puntina rovina i dischi o è buona?

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Ven Lug 15, 2022 3:11 pm

Considerazioni:

-tutte le puntine rovinano i dischi, anche le migliori
-il degrado è direttamente proporzionale, in ordine di importanza: stato di usura dello stilo, scorretto montaggio della testina (il non rispetto di tutti i parametri), geometria del diamante.
Mi sembra di vedere che il braccio accetta solo testine con attacco T4P, la scelta è limitata, metti una AT85EP, non è il massimo, ma è una scelta quasi obbligata dal tipo di attacco, e cmq suonerà molto meglio di quella che hai montata ora, che vista l'età sarà ben frusta.

Quando puoi, prendi un gira più serio con la conchiglia con attacco SME,allora ci potrai attaccare tutte le testine esistenti da 50 a 50.000 euro
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

La mia puntina rovina i dischi o è buona? Empty Re: La mia puntina rovina i dischi o è buona?

Messaggio Da Erty Desu Ven Lug 15, 2022 5:24 pm

UMMAGUMMA1960 ha scritto:Considerazioni:

-tutte le puntine rovinano i dischi, anche le migliori
-il degrado è direttamente proporzionale, in ordine di importanza: stato di usura dello stilo, scorretto montaggio della testina (il non rispetto di tutti i parametri), geometria del diamante.
Mi sembra di vedere che il braccio accetta solo testine con attacco T4P, la scelta è limitata, metti una AT85EP, non è il massimo, ma è una scelta quasi obbligata dal tipo di attacco, e cmq suonerà molto meglio di quella che hai montata ora, che vista l'età sarà ben frusta.

Quando puoi, prendi un gira più serio con la conchiglia con attacco SME,allora ci potrai attaccare tutte le testine esistenti da 50 a 50.000 euro
Grazie mille per la risposta esaudiente!
Opterò per il cambio di testina.
Però ho una domanda, quando si cambia la testina vedo spesso fare dei rogolamenti per il peso sul braccio, purtroppo il mio braccio non ha ndssun tipo di regolazione, posso comunque cambiare la testina e passare ad una AT85EP?
E poi se ha gentilmente dei consigli per il montaggio.
Grazie mille ancora!

Erty Desu
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.07.22
Numero di messaggi : 20
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Hi-Fi e vinili
Impianto : AMP: PIONEER SA-301
CASSETTE: PIONEER CT-301
RADIO: PIONEER TX-540L
DIFFUSORI: RCF BR 41

Torna in alto Andare in basso

La mia puntina rovina i dischi o è buona? Empty Re: La mia puntina rovina i dischi o è buona?

Messaggio Da Marco Ravich Sab Lug 16, 2022 6:56 am

Erty Desu ha scritto:ho preso da poco dei dischi del 70,king crimson e yes, ed essendo in ottime condizioni avevo paura che il mio giradischi [..] con la sua puntina rovinasse i dischi
E non solo:
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6009
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

La mia puntina rovina i dischi o è buona? Empty Re: La mia puntina rovina i dischi o è buona?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.