T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Technics SU-8080 recap per piccolo ronzio

5 partecipanti

Andare in basso

Technics SU-8080 recap per piccolo ronzio Empty Technics SU-8080 recap per piccolo ronzio

Messaggio Da kasuja0ryuzaki Lun 27 Giu 2022 - 11:43

Buongiorno a tutti,

Il mio Technics in oggetto ha iniziato da qualche tempo a mostrare un ronzio percettibile avvicinando l'orecchio alle casse, quando il volume è al minimo.

Non ha tasti e selettori che grattano, ed il suono è ancora ottimo e potente. Questo piccolo ronzio lo sento cambiare di frequenza se sono attivi o meno i selettori di DC-direct e Tone-flat.

Qualcuno di voi si è cimentato in un recap dello stesso? Secondo voi sarebbe meglio farlo?

Intanto mi piacerebbe provarlo come solo finale collegandogli un pre, in modo da circoscrivere il problema ad una delle due sezioni. Cosa ne pensate?

Grazie.

kasuja0ryuzaki
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.05.22
Numero di messaggi : 15
Provincia : Mantova
Impianto : 1) Technics SL-1500C - Technics SU-V460 - Focal Chora 806 - Technics SL-P377A - Sony DVP-NS955V - Technics RS-M65 - Revox A77 MkIV - WIIM Mini

2) Technics SL-DD33 - Sony DVP-NS905V - Technics SU-8080 - RCF BR4038

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-8080 recap per piccolo ronzio Empty Re: Technics SU-8080 recap per piccolo ronzio

Messaggio Da fileo Lun 27 Giu 2022 - 12:36

Prima di eseguire interventi chirurgici, più o meno costosi, compri uno spray disossidante per contatti elettrici, stacchi la spina, apri il coperchio e lo passi su potenziometri e switch , "spippolando" i comandi in modo che la sostanza disossidante faccia il suo effetto.
Se l'interno dell'apparecchio avesse molta polvere, conviene prima toglierla, per evitare che il mix di zella e spray disossidante non trasformi la piastra del circuito in una sorta di "fettina panata", come a Roma chiamiamo più o meno la cotoletta alla milanese.
In genere funziona.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 477
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-8080 recap per piccolo ronzio Empty Re: Technics SU-8080 recap per piccolo ronzio

Messaggio Da root Lun 27 Giu 2022 - 14:37

kasuja0ryuzaki ha scritto:Buongiorno a tutti,

Il mio Technics in oggetto ha iniziato da qualche tempo a mostrare un ronzio percettibile avvicinando l'orecchio alle casse, quando il volume è al minimo.

Non ha tasti e selettori che grattano, ed il suono è ancora ottimo e potente. Questo piccolo ronzio lo sento cambiare di frequenza se sono attivi o meno i selettori di DC-direct e Tone-flat.

Qualcuno di voi si è cimentato in un recap dello stesso? Secondo voi sarebbe meglio farlo?

Intanto mi piacerebbe provarlo come solo finale collegandogli un pre, in modo da circoscrivere il problema ad una delle due sezioni. Cosa ne pensate?

Grazie.

Si giustamente prima di cambiare e dissaldare fai una bella pulzia, compressore per la polvere e spray per potenziometri e selettori a slitta...il ronzio può dipendere dagli elettrolitici di filtro sulla alimentazione, da qualche parte magari ce n'è qualcuno che ha perso capacità, si è "seccato", per cui fa entrare la 50Hz e sue eventuali armoniche

Il fatto di entrare nel finale diretto e bypassare la sezione pre può essere d'aiuto, anche solo produrre un paio di PIN RCA di cortocircuito (chiudere polo positivo e massa) da collegare all'ingresso prima del pre (un ingresso tipo TAPE o AUX) e poi invece direttamente all'ingresso finale

I PIN di cortocircuito all'ingresso fanno in modo che eventuali problemi di disturbi e ronzii generati all'interno del circuito siano evidenziati rispetto ad eventuali rumori che invece entrano da ciò che è collegato in ingresso
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-8080 recap per piccolo ronzio Empty Re: Technics SU-8080 recap per piccolo ronzio

Messaggio Da kasuja0ryuzaki Mer 29 Giu 2022 - 11:32

Grazie a tutti per le risposte.
root ha scritto:
Il fatto di entrare nel finale diretto e bypassare la sezione pre può essere d'aiuto, anche solo produrre un paio di PIN RCA di cortocircuito (chiudere polo positivo e massa) da collegare all'ingresso prima del pre (un ingresso tipo TAPE o AUX) e poi invece direttamente all'ingresso finale

I PIN di cortocircuito all'ingresso fanno in modo che eventuali problemi di disturbi e ronzii generati all'interno del circuito siano evidenziati rispetto ad eventuali rumori che invece entrano da ciò che è collegato in ingresso
Farò questa prova. Ho osservato dallo schema che, per la sezione finale, entra in gioco solo il selettore DC-low cut e viene tagliato fuori tutto il resto.
Per fare questa prova penso di collegarli il T-preamp, alla sezione finale, che ha il proprio volume, ed è molto silenzioso.

kasuja0ryuzaki
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.05.22
Numero di messaggi : 15
Provincia : Mantova
Impianto : 1) Technics SL-1500C - Technics SU-V460 - Focal Chora 806 - Technics SL-P377A - Sony DVP-NS955V - Technics RS-M65 - Revox A77 MkIV - WIIM Mini

2) Technics SL-DD33 - Sony DVP-NS905V - Technics SU-8080 - RCF BR4038

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-8080 recap per piccolo ronzio Empty Re: Technics SU-8080 recap per piccolo ronzio

Messaggio Da kasuja0ryuzaki Mer 29 Giu 2022 - 15:21

Eccomi. Ho scollegato il ponte Pre-out main-in e inserito il T-preamp al finale direttamente. A questo punto è silenziosissimo, senza alcun rumore di fondo.

kasuja0ryuzaki
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.05.22
Numero di messaggi : 15
Provincia : Mantova
Impianto : 1) Technics SL-1500C - Technics SU-V460 - Focal Chora 806 - Technics SL-P377A - Sony DVP-NS955V - Technics RS-M65 - Revox A77 MkIV - WIIM Mini

2) Technics SL-DD33 - Sony DVP-NS905V - Technics SU-8080 - RCF BR4038

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-8080 recap per piccolo ronzio Empty Re: Technics SU-8080 recap per piccolo ronzio

Messaggio Da root Mer 29 Giu 2022 - 15:26

kasuja0ryuzaki ha scritto:Eccomi. Ho scollegato il ponte Pre-out main-in e inserito il T-preamp al finale direttamente. A questo punto è silenziosissimo, senza alcun rumore di fondo.

OK, quindi sembra sia un rumore che viene dal pre..prova a cambiare ingresso con il selettore, fai qualche prova per vedere sul pre cosa porti a cambiamento sul rumore, per capire se è uno stadio del pre in particolare...ma credo a questo punto sia un problema generale, della alimentazione del pre che faccia entrare un po' di ripple a 50Hz
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-8080 recap per piccolo ronzio Empty Re: Technics SU-8080 recap per piccolo ronzio

Messaggio Da kasuja0ryuzaki Gio 30 Giu 2022 - 11:47

Eccomi. Il ronzio si sente maggiormente con volume al minimo e soprattutto con l'ingresso phono.

Quindi se metto AUX ed il volume a metà non si sente nulla. Aumenta man mano che porto il volume a zero.

Tra l'altro ho notato da service manual che dovrei avere un carico fittizio inserito nella RCA nell'ingresso Phono 2 non utilizzato, ma che non ho. Questo carico che resistenza dovrebbe avere?

kasuja0ryuzaki
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.05.22
Numero di messaggi : 15
Provincia : Mantova
Impianto : 1) Technics SL-1500C - Technics SU-V460 - Focal Chora 806 - Technics SL-P377A - Sony DVP-NS955V - Technics RS-M65 - Revox A77 MkIV - WIIM Mini

2) Technics SL-DD33 - Sony DVP-NS905V - Technics SU-8080 - RCF BR4038

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-8080 recap per piccolo ronzio Empty Re: Technics SU-8080 recap per piccolo ronzio

Messaggio Da giucam61 Gio 30 Giu 2022 - 18:17

Questo amplificatore si trova in rete facilmente..
https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeige/technics-su8080/2062832023-172-7642
..questa è una delle valutazioni più basse (ovviamente in Italia chiedono più del doppio, follie) vale la pena metterci le mani?
A meno che non si sia in grado di fare da solo e non ci sia un valore affettivo, io direi di no.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-8080 recap per piccolo ronzio Empty Re: Technics SU-8080 recap per piccolo ronzio

Messaggio Da root Gio 30 Giu 2022 - 21:58

Mah...diciamo che così da "remoto" il difetto che dici è un classico di qualche componente del cicuito, tipo condensatore, che ha perso isolamento
Ci sono elementi, tipo quelli al tantalio, che avevano il difetto di andare addirittura in cortocircuito...bisognerebbe farlo visionare da un laboratorio, ma se si prendono 40 euro + IVA l'ora di lavoro non so quanto valga...vedi tu
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-8080 recap per piccolo ronzio Empty Re: Technics SU-8080 recap per piccolo ronzio

Messaggio Da valterneri Ven 1 Lug 2022 - 3:02

kasuja0ryuzaki ha scritto:... ho notato da service manual che dovrei avere un carico fittizio inserito nella RCA nell'ingresso Phono 2 non utilizzato,
ma che non ho. Questo carico che resistenza dovrebbe avere? ...
Zero Ohm,
lo puoi dedurre dal selettore S1 che nelle posizioni 3 e 4
schiacciano l'entrata del circuito Phono a massa.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-8080 recap per piccolo ronzio Empty Re: Technics SU-8080 recap per piccolo ronzio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.