T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un preamplificatore per il TA3020

+2
piero7
vito
6 partecipanti

Andare in basso

Un preamplificatore per il TA3020 Empty Un preamplificatore per il TA3020

Messaggio Da vito Gio 17 Dic 2009 - 13:42

Viste le problematiche emerse al collaudo del TA3020 discusse qui, vorrei qualche consiglio circa un preamplificatore che possa fare esprimere il TA 3020 al meglio.

Commerciale o da assemblare.
Grazie
vito
vito
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.03.09
Numero di messaggi : 691
Località : Triggiano (BA)
Impianto : Diffusori Klipsch Heresy III
Ampli: SE KT88/EL34 by Santo,
Sorgenti Trends Audio UD 10.1 Lite - Cambridge 840 c
Cavi: Cavi argento Vincenzo - digitale G&BL

Torna in alto Andare in basso

Un preamplificatore per il TA3020 Empty Re: Un preamplificatore per il TA3020

Messaggio Da piero7 Gio 17 Dic 2009 - 13:57

Valvole vito, valvole!!!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Un preamplificatore per il TA3020 Empty Re: Un preamplificatore per il TA3020

Messaggio Da vito Gio 17 Dic 2009 - 14:02

piero7 ha scritto:Valvole vito, valvole!!!
Potresti essere più concreto?

Qualche riferimento, qualche dritta.

Grazie
vito
vito
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.03.09
Numero di messaggi : 691
Località : Triggiano (BA)
Impianto : Diffusori Klipsch Heresy III
Ampli: SE KT88/EL34 by Santo,
Sorgenti Trends Audio UD 10.1 Lite - Cambridge 840 c
Cavi: Cavi argento Vincenzo - digitale G&BL

Torna in alto Andare in basso

Un preamplificatore per il TA3020 Empty Re: Un preamplificatore per il TA3020

Messaggio Da piero7 Gio 17 Dic 2009 - 14:09

Fatti l'aikido con la 6GM8/ECC86 a 24 volts

http://www.tubecad.com/2006/04/blog0059.htm

http://glass-ware.stores.yahoo.net/listheam.html

Prendi il tutto dal sito di Broskie ed il risultato è garantito
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Un preamplificatore per il TA3020 Empty Re: Un preamplificatore per il TA3020

Messaggio Da MaurArte Gio 17 Dic 2009 - 14:22

Se non vuoi costruire prendi questo con valvole ecc82 GE NOS ed ecc83 EI
http://t-class.niceboard.org/preamplificatori-f41/preamplificatore-yaqin-ms-12b-t2103.htm?highlight=yaqin
Se vuoi costruire spendendo poco il PreFet
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Un preamplificatore per il TA3020 Empty Re: Un preamplificatore per il TA3020

Messaggio Da madqwerty Gio 17 Dic 2009 - 17:47

piero7 ha scritto:Fatti l'aikido con la 6GM8/ECC86 a 24 volts
http://www.tubecad.com/2006/04/blog0059.htm
http://glass-ware.stores.yahoo.net/listheam.html
Prendi il tutto dal sito di Broskie ed il risultato è garantito
mi ripropongo, hai idea se qualcuno abbia espresso pareri su queste valvole in rapporto a quelle "serie" tipo 6SN7,
va bene anche se il giudizio è contestualizzato a qualche schema o prodotto..
(mi riallaccio anche al discorso di robertor sullo switching economico rispetto all'alim.lineare non così economica)
sto cercando di capire se ha senso investire su queste valvoline, o se siano da tenere solo come palestra iniziale..

p.s. chi cerca un pre che esca bello alto e indistorto, lasci perdere il mio SRPP a 24V.. Crying or Very sad
sopra 1Vrms non è cosa.. Sad
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Un preamplificatore per il TA3020 Empty Re: Un preamplificatore per il TA3020

Messaggio Da piero7 Gio 17 Dic 2009 - 20:24

madqwerty ha scritto:
piero7 ha scritto:Fatti l'aikido con la 6GM8/ECC86 a 24 volts
http://www.tubecad.com/2006/04/blog0059.htm
http://glass-ware.stores.yahoo.net/listheam.html
Prendi il tutto dal sito di Broskie ed il risultato è garantito
mi ripropongo, hai idea se qualcuno abbia espresso pareri su queste valvole in rapporto a quelle "serie" tipo 6SN7,
va bene anche se il giudizio è contestualizzato a qualche schema o prodotto..
(mi riallaccio anche al discorso di robertor sullo switching economico rispetto all'alim.lineare non così economica)
sto cercando di capire se ha senso investire su queste valvoline, o se siano da tenere solo come palestra iniziale..

p.s. chi cerca un pre che esca bello alto e indistorto, lasci perdere il mio SRPP a 24V.. Crying or Very sad
sopra 1Vrms non è cosa.. Sad

Valvole serie? :blink: Che vuol dire valvole serie? Un pre lo devi realizzare intorno al guadagno che ti serve partendo dalla sensibilità del tuo finale, inoltre, bisognerebbe sapere come è stata polarizzata davvero la valvola e con cosa che è cosa completamente differente da quello scritto su un foglio di carta o da uno schema di principio.

La ECC86/6GM8 è una valvola nata per funzionare a bassa tensione. Da quello che scrivi, e da quello che capisco, il pre come l'hai realizzato non ti soddisfa. Diamo per scontato che le valvole siano in perfetta efficienza (sto parlando per ipotesi non suffragate da prove) se non ti piace come va (ma come va il tuo pre srpp in realtà non l'hai detto) è una cosa un po' diversa dall'aikido. Quando ho suggerito di prendere il kit da Bronskie una ragione c'è: altra gente ha già realizzato l'aikido a 24 volts e ne parla piuttosto bene. Inoltre, proprio perchè è a bassa tensione è alla portata di un principiante, non ci son 300 volts a cui stare attento, e se l'alimenti a batterie ti levi l'impiccio pure del ronzio indotto dall'alimentatore, magari male implementato. Nel link che ho postato, c'è il pdf descrittivo dell'aikido e c'è pure la tabella di tutte le valvole utilizzabili con le relative tensioni ed impedenze. Leggiti quello che scrive Bronskie sulla 6GM8, è davvero molto istruttivo (in inglese purtroppo).

Se devo esser sincero, anch'io preferisco le valvole a tensione elevata, e al gainclone che prima o poi mi farò, abbinerò un pre con nessuna delle solite valvole che tutti conosciamo utilizzando un solo stadio, ma con impedenza di uscita di 300ohm (con un solo stadio e senza inseguitore catodico) e guadagno basso (visto l'alto guadagno del GC), meno di due. Ma non è un buffer, è un vero preamplificatore a valvole che richiede però 300 volts.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Un preamplificatore per il TA3020 Empty Re: Un preamplificatore per il TA3020

Messaggio Da vito Gio 17 Dic 2009 - 22:30

Al momento attuale la proposta che caldeggio maggiormente è quella dello yaqin. Ma l'acquisto da Hong Kong mi terrorizza. Attendere tanto tempo consiiderate anche le feste.
Sto scandagliando la rete in cerca di qualche occasione in italia. Sto seguendo uno yaqin su ebay italia ed ho trovato uno Xindak XA 3200 MKII a 350€.
C'è qualcuno che lo conosce?
Che cosa ne pensate?
vito
vito
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.03.09
Numero di messaggi : 691
Località : Triggiano (BA)
Impianto : Diffusori Klipsch Heresy III
Ampli: SE KT88/EL34 by Santo,
Sorgenti Trends Audio UD 10.1 Lite - Cambridge 840 c
Cavi: Cavi argento Vincenzo - digitale G&BL

Torna in alto Andare in basso

Un preamplificatore per il TA3020 Empty Re: Un preamplificatore per il TA3020

Messaggio Da madqwerty Gio 17 Dic 2009 - 22:42

piero7 ha scritto:Valvole serie? :blink: Che vuol dire valvole serie?
intendo dire che (come tu stesso hai ribadito) queste valvole sono molto "facili" da usare..
se fossero anche molto "buone" (parlo di qualità in senso generale, sia sulla carta che sonora)
sarebbero anche molto utilizzate no? che senso avrebbero le altre..
invece attorno a queste valvoline è il vuoto cosmico, Brosky, il progettino di CHF, il Precario, finiu u film Crying or Very sad
e anche i progetti si improntano sempre sulla semplicità di utilizzo, non sulle loro prestazioni..

Un pre lo devi realizzare intorno al guadagno che ti serve partendo dalla sensibilità del tuo finale, inoltre, bisognerebbe sapere come è stata polarizzata davvero la valvola e con cosa che è cosa completamente differente da quello scritto su un foglio di carta o da uno schema di principio.
se interessa ho l'articolo completo, il pre montato e misurabile..

Da quello che scrivi, e da quello che capisco, il pre come l'hai realizzato non ti soddisfa.
è un discorso più complicato, manco di riferimenti, di esperienza,
in questo senso, non ti so dire se mi soddisfa o meno...se devo essere sincero,
NIENTE di quello che ho realizzato sinora mi soddisfa in pieno.
poi magari il "problema" (se c'è) non risiede nelle elettroniche,
non avendo io un solido metro di giudizio in alcun aspetto inerente l'aifài..


Diamo per scontato che le valvole siano in perfetta efficienza (sto parlando per ipotesi non suffragate da prove)
speriamo, in teoria dovrebbero (vendute come NOS , accoppiate e testate..)

se non ti piace come va (ma come va il tuo pre srpp in realtà non l'hai detto)
guarda, non mi è piaciuto vedere 'sti 2 rigoni 30dB sopra il rumore di fondo (2a e 3a armonica) in condizioni di carico ottimale, circa 1 v di ingresso, e pot e metà corsa (guadagno inferiore a 0 dB)
poi per carità, col pot in posizioni consone ad un ascolto realistico (ore 9-10), la distorsione è molto bassa, solo di 3a e quasi non si vede..
il pre all'ascolto è anche piacevole (più rilassato e morbido del PreFet, mio unico e differito riferimento)
cmq, per misurare l'SRPP nel frattempo sto usando lo stadio Pre di un Marantz1070 (*), e per adesso lo preferisco leggermente agli altri 2..(manco a dirlo, in misura vince a mani basse, confrontare i grafici non è rispettoso per le mie valvoline.. Wink )

è una cosa un po' diversa dall'aikido. Quando ho suggerito di prendere il kit da Bronskie una ragione c'è: altra gente ha già realizzato l'aikido a 24 volts e ne parla piuttosto bene. Inoltre, proprio perchè è a bassa tensione è alla portata di un principiante, non ci son 300 volts a cui stare attento, e se l'alimenti a batterie ti levi l'impiccio pure del ronzio indotto dall'alimentatore, magari male implementato. Nel link che ho postato, c'è il pdf descrittivo dell'aikido e c'è pure la tabella di tutte le valvole utilizzabili con le relative tensioni ed impedenze. Leggiti quello che scrive Bronskie sulla 6GM8, è davvero molto istruttivo (in inglese purtroppo).
ho passato molte sere su tubecad, srpp, srpp+, mu follower, i vari aikido, articoli random qua e là,
Brosky è un clamoroso logorroico Very Happy purtroppo i suoi scritti sono per gente non di primo pelo,
e mi è rimasto poco dentro...mi riproporrò, non ricordo di aver letto delle 6gm8 in particolare..

Se devo esser sincero, anch'io preferisco le valvole a tensione elevata
così in linea "teorica", o per aver letto impressioni altrui, o le hai sentite cantare?


(*) grazie della dritta Caliber, avevi ragione! Wink non credo che lo vendo più sto carciofone .. Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Un preamplificatore per il TA3020 Empty Re: Un preamplificatore per il TA3020

Messaggio Da shantim Gio 17 Dic 2009 - 23:39

madqwerty ha scritto:
piero7 ha scritto:Fatti l'aikido con la 6GM8/ECC86 a 24 volts
http://www.tubecad.com/2006/04/blog0059.htm
http://glass-ware.stores.yahoo.net/listheam.html
Prendi il tutto dal sito di Broskie ed il risultato è garantito
mi ripropongo, hai idea se qualcuno abbia espresso pareri su queste valvole in rapporto a quelle "serie" tipo 6SN7,
va bene anche se il giudizio è contestualizzato a qualche schema o prodotto..
(mi riallaccio anche al discorso di robertor sullo switching economico rispetto all'alim.lineare non così economica)
sto cercando di capire se ha senso investire su queste valvoline, o se siano da tenere solo come palestra iniziale..

p.s. chi cerca un pre che esca bello alto e indistorto, lasci perdere il mio SRPP a 24V.. Crying or Very sad
sopra 1Vrms non è cosa.. Sad

Penso sia il suo limite più grande... attualmente utilizzo un dac con 4tda1543 in parallelo.. e nonostante l'uscita non sia altissima siamo già ai limiti della distorsione (nel senso di clipping Don't know ), usarlo con cdp dall'uscita variabile può aggirare questo inconveniente (se il finale si lascia pilotare con voltaggi bassi).
Non ho ancora avuto il tempo di iniziare il pre con le 6sn7; anche se ho già dei componenti, mi sa che fino a gennaio non riuscirò a postare niente, appena so ti faccio sapere, pensò però che le pur buone ecc86 devono cedere il passo alle 6sn7...
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Un preamplificatore per il TA3020 Empty Re: Un preamplificatore per il TA3020

Messaggio Da piero7 Ven 18 Dic 2009 - 0:17

Preferisco l'alta tensione per una ragione: perchè le cose migliori le ho sentite solo a tensioni elevate quando si parla di valvole, e molte delle valvole che musicalmente son le più rinomate, son state progettate per funzionare a tensione alta. Penso ai 900 e passa volts della 845 o ai 1000 e passa della 211, ma anche alla 6SN7/6CG7 vuole centinaia di volts e non solo 24 volts...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Un preamplificatore per il TA3020 Empty Re: Un preamplificatore per il TA3020

Messaggio Da caliber Ven 18 Dic 2009 - 2:04

madqwerty ha scritto: Wink non credo che lo vendo più sto carciofone .. Very Happy
va che quella cassetta della frutta è moolto onesta nel suo lavoro
Surprised , c'era chi parlava di impronta del suono valvolare nell'idea dei progettisti di questi primi ampli a stato solido (ma credo fossero solo nostalgici amanti del vintage marantz) a mio ricordo sicuramente uno degli ampli più ruffiani che abbia mai sentito: un po' compresso dinamicamente, morbido e dolce sugli alti, i bassi semplicemente non uscivano, un gran phono (almeno con le mie mm Smile )
Tornando in topic credo che questo non sia sicuramente il periodo indicato per farsi spedire qualcosa dal far east, ho un air mail che ho ordinato il 25/11 e deve ancora arrivare in dogana alla faccia dei 7-10gg indicati Crying or Very sad se vorrai fare un acquisto del genere forse ti converrà aspettare l'anno nuovo...
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.11.08
Numero di messaggi : 615
Località : Torino
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Torna in alto Andare in basso

Un preamplificatore per il TA3020 Empty Re: Un preamplificatore per il TA3020

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.