T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

casse Ciare h05.2

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

casse Ciare h05.2 Empty casse Ciare h05.2

Messaggio Da ito59 Ven 11 Feb 2022 - 18:16

Un saluto a tutti.
Apro questo post per chiedere consiglio.
Il vecchio progetto Ciare h05.2, una sospensione pneumatica a 3 vie, è ancora attuale?
O c'è di meglio.
Ascolto di tutto, in gioventù ero appassionato di casse americane di alto impatto.  E ancora oggi un giostraio vive in me.
Dopo anni di ascolto a basso volume in condominio con casse da dolby surround, sono in procinto di trasferirmi e finalmente potrò ascoltare al volume che voglio.
Certamente cerco una cassa equilibrata ma con una buona dinamica e tenuta in potenza.
Ho ascoltato i prodotti attuali, principalmente tower, ma non mi convincono.
I costi poi sono andati alle stelle, come tutto.
Opinioni?
Grazie

ito59
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.02.22
Numero di messaggi : 48
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

casse Ciare h05.2 Empty Re: casse Ciare h05.2

Messaggio Da Nico 61 Sab 12 Feb 2022 - 10:29

casse Ciare h05.2 Img-2050
Queste sono una mia realizzazione, tutto Componenti Ciare, ma sono reflex con il condotto verso il pavimento, 92 db di efficienza, 300 watt max.

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

casse Ciare h05.2 Empty Re: casse Ciare h05.2

Messaggio Da ito59 Sab 12 Feb 2022 - 11:09

Interessante.
Assomigliano ai vari progetti Ciare H03.41 e seguenti.
Ma sono tower e bass reflex e ho già delle Chario.
Non discuto che suonino bene, ma vorrei tornare al mio primo amore la sospensione pneumatica. Anche per rimanere in un progetto fattibile e relativamente economico.

ito59
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.02.22
Numero di messaggi : 48
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

casse Ciare h05.2 Empty Re: casse Ciare h05.2

Messaggio Da Zio Sab 12 Feb 2022 - 12:35

I Ciare sono sempre degli ottimi prodotti, ma prova a vedere se qui c'è qualcosa che ti ispira...

https://www.humblehomemadehifi.com/archive.html
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

casse Ciare h05.2 Empty Re: casse Ciare h05.2

Messaggio Da ito59 Sab 12 Feb 2022 - 13:38

Molto interessante, soprattutto le casse monitor. Grazie Zio.
Spiegatemi una cosa.
Casse tower: sono una moda estetica, una necessità per inserire in ambiente domestico una cassa di ampio volume ma poco ingombrante, o suonano realmente meglio anche  perché portano i medio alti a altezza orecchio?
Questo si può fare anche con una cassa squadrata con uno stand.

ito59
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.02.22
Numero di messaggi : 48
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

casse Ciare h05.2 Empty Re: casse Ciare h05.2

Messaggio Da robi68 Sab 12 Feb 2022 - 14:42

ito59 ha scritto:
Casse tower: sono una moda estetica, una necessità per inserire in ambiente domestico una cassa di ampio volume ma poco ingombrante, o suonano realmente meglio anche  perché portano i medio alti a altezza orecchio?
No, non è una moda estetica......perchè il litraggio maggiore permette di avere un estensione maggiore delle basse frequenze.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

casse Ciare h05.2 Empty Re: casse Ciare h05.2

Messaggio Da Zio Sab 12 Feb 2022 - 14:50

ito59 ha scritto:Casse tower:
sono una moda estetica

ito59 ha scritto:una necessità per inserire in ambiente domestico una cassa di ampio volume ma poco ingombrante

ito59 ha scritto:suonano realmente meglio anche perché portano i medio alti a altezza orecchio?
Questo si può fare anche con una cassa squadrata con uno stand.


Il maggior vantaggio è che maggior volume significa spesso maggior estensione nelle basse frequenze.
Se si prende un monitor e si mette su un piedistallo, l'ingombro a terra è lo stesso di una torre, ma l'estensione in basso ed a volte l'efficienza ne risentono.
Poi ci sono progetti e progetti, altoparlanti e altoparlanti, e soprattutto gusti e gusti.

Io ritengo comunque validi i progetti che offriva Audiojam2, ad esempio le CRUCHER oppure le SPIKA MK II, ma sono sempre delle torri.

Se non le devi mettere in libreria, io personalmente punterei su delle torri in cassa chiusa, prime tra tutte le SPIKA MK II.
Qui alcune fotografie delle spika realizzate:
https://www.tforumhifi.com/t44446p90-progetto-audiojam-keah-oppure-spika-mkii
Se poi servissero i piani costruttivi, riusciamo in qualche modo a recuperarli.

Sempre restando dell'idea che la Ciare non fa prodotti scadenti, quindi il progetto da te ipotizzato resta sempre valido, era solo per darti modo di pensare ad eventuali ipotesi differenti, sempre in cassa chiusa.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

casse Ciare h05.2 Empty Re: casse Ciare h05.2

Messaggio Da Nico 61 Sab 12 Feb 2022 - 17:35

casse Ciare h05.2 Img_2130
casse Ciare h05.2 Img_2129
casse Ciare h05.2 Img_2131
L'anno scorso ho fatto queste per un'amico che dovrebbero essere le h5. 02, ho solo modificato la forma rispettando i 45 lt di volume, suonano molto bene, ma per avere l'estensione dei Bassi ha ricorso ad un sub tagliato a circa 55 Hz.

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

casse Ciare h05.2 Empty Re: casse Ciare h05.2

Messaggio Da ito59 Sab 12 Feb 2022 - 18:12

Prima di tutto grazie per i consigli.
Conoscevo già i lavori di Bellino e li rispetto, ma non li ho mai sentiti.
Buttarsi in un progetto impegnativo senza averlo mai ascoltato mi crea qualche problema, e come dite voi i gusti sono gusti.
Meditare su questo argomento bisogna.

ito59
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.02.22
Numero di messaggi : 48
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

casse Ciare h05.2 Empty Re: casse Ciare h05.2

Messaggio Da ito59 Sab 12 Feb 2022 - 18:17

Grazie niko61 ma il progetto Ciare H05.2 ha un woofer da 320mm HW321 e quello nella foto mi sembra moto più piccolo.

ito59
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.02.22
Numero di messaggi : 48
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

casse Ciare h05.2 Empty Re: casse Ciare h05.2

Messaggio Da ito59 Sab 12 Feb 2022 - 18:22

casse Ciare h05.2 Ciare_10

ito59
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.02.22
Numero di messaggi : 48
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

casse Ciare h05.2 Empty Re: casse Ciare h05.2

Messaggio Da Nico 61 Sab 12 Feb 2022 - 19:29

Si in effetti è un 8 pollici perché le voleva interfacciare con il sub, mentre le mie tower sono un progetto di bellino, modificato con reflex sotto verso il pavimento e riprogettazione del cross-over.

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

casse Ciare h05.2 Empty Re: casse Ciare h05.2

Messaggio Da Zio Dom 13 Feb 2022 - 10:14

A questo punto andrei avanti con il Ciare h05.2. Anche se non lo hai mai sentito la sonorità dovrebbe essere simile a quella che conosci, il progetto è valido, quindi...
Eventuali alternative le dovresti giustamente sentire prima, e non è così facile
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

casse Ciare h05.2 Empty Re: casse Ciare h05.2

Messaggio Da ito59 Dom 13 Feb 2022 - 13:52

Sono d'accordo. Nei negozi, pochi ormai, trovo miriadi di casse tower che con un prezzo umano suonano più o meno tutte uguali. Quelle hi-end sono molto impegnative e presuppongono posizionamento ottimale e catena di riproduzione adeguata. Mi piace ascoltare la musica e non l'impianto e confondere il fine con lo scopo è un attimo. Nessuno però impedisce di migliorare un po' alla volta ma da qualche parte bisogna iniziare, nel mio caso ricominciare. Rimpiango il mio vecchio impianto Luxman L100 altec 9 e thorens td109 ma guardiamo avanti.
Ho sempre trovato l'ascolto stereo con sub innaturale. Se la traccia audio non è espressamente fatta con un canale effetti 2.1, preferisco l'ascolto con 2 casse anche perché se i bassi sono poco direttivi la separazione stereo ne risente.
Penso che partirò con il progetto Ciare dopo essermi documentato ancora un po', e di accoppiarlo al mio Yamaha DSP AZ1 che uso per l'home theatre,  non suona male ed è abbastanza potente.

ito59
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.02.22
Numero di messaggi : 48
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

casse Ciare h05.2 Empty Re: casse Ciare h05.2

Messaggio Da Nico 61 Dom 13 Feb 2022 - 15:02

Ciao, io uso un Denon avc 6500 11.2, lo uso solamente in stereo e in direct mode perché ho provato ad usare l'equalizzatore, ma non mi soddisfava, devo dire che i diffusori che mi sono costruito mi soddisfano in tutto, specialmente in dinamica e dettaglio sonoro con un fronte acustico molto ampio.
Se intraprendi la costruzione del progetto Ciare h5. 2,ti consiglio di di non usare MDF, fai i cabinet in legno massello con spessore minimo da 25 mm meglio 27 mm, il frontale è il retro fallo in compensato di betulla da 12 + 12 mm incollati assieme, predisponi un rinforzo interno fra woofer e mid ranger sempre in betulla, nelle pareti interne mettici delle x fatte con incastrato centrale e incollate all'interno con listelli da 3x3cm 2 sui fianchi lunghi e una sul top e una sul fondo, i pannelli fronte e retro li devi incassare in una battuta da 12 mm profonda 25 mm e detti pannelli devi farli 2 mm più stretti della misura della battuta di alloggiamento, quando li incolli usa la colla per incollare i vetri delle automobili mettendo degli spessori sul perimetro per centrare il pannello, metti un cordoncino di colla nel fondo della battuta da 25 mm metti il pannello con gli spessori e capovolgi il tutto su un piano ad asciugare, in questo modo avrai il perimetro della cassa in massello con i due fronte e retro isolati dalle vibrazioni acustiche.
Buon lavoro👌👍Clap

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

casse Ciare h05.2 Empty Re: casse Ciare h05.2

Messaggio Da Zio Dom 13 Feb 2022 - 16:36

ito59 ha scritto:
Ho sempre trovato l'ascolto stereo con sub innaturale. Se la traccia audio non è espressamente fatta con un canale effetti 2.1, preferisco l'ascolto con 2 casse anche perché se i bassi sono poco direttivi la separazione stereo ne risente.
Mi trovi d'accordo, se il SUB non è regolate bene, meglio evitarlo per non fare guai.

Se invece si riesce a regolarlo bene diventa il prolungamento naturale dei diffusori, ma serve un SUB di ottima qualità, per musica, non HT, e un sistema di controllo adeguato.
Io attualmente utilizzo un sistema 2.2, con crossover elettronico con taglio a 40HZ sui 2 SUB e un amplificatore dedicato esuberante.
Anche il posizionamento non è da trascurare.
Il risultato è che i SUB non si sentono, ma la discesa sulle basse frequenze è molto realistica, senza condizionare il resto delle frequenze.
Se si vuole un SUB spendendo poco, meglio lasciare stare...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

casse Ciare h05.2 Empty Re: casse Ciare h05.2

Messaggio Da ito59 Dom 13 Feb 2022 - 17:31

Denon bella bestia.
Se ho capito bene devo fare una cassa e incastrare il frontale e il retro appoggiandoli alle battute ricavate nei pannelli laterali  e alle croci di rinforzo. Corretto?
Le croci sono quindi 4?
Pensavo di usare del HDF che ha un'alta densità e forse già nobilitato. E' più stabile del legno massello e  nel tempo non si deforma. Al limite farò un  sandwich tra HDF e legno ma è sicuramente più difficile da lavorare.
Grazie dei consigli.

ito59
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.02.22
Numero di messaggi : 48
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

casse Ciare h05.2 Empty Re: casse Ciare h05.2

Messaggio Da ito59 Dom 13 Feb 2022 - 17:53

Mi fido del cross Ciare o è meglio riprogettarlo con il software Cross pc5 del buon Giussani?
Il calcolo con questo soft mi tenta molto, anche perchè lo costruirei con materiali discreti, ma non trovo i parametri di risposta e ho paura di fare un pasticcio. Purtroppo non trovo lo schema del crossover Ciare e non posso fare confronti. Ho visto Zio che ne avevi già scritto in un altro post con utente Cristian ma non ha avuto seguito.

ito59
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.02.22
Numero di messaggi : 48
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

casse Ciare h05.2 Empty Re: casse Ciare h05.2

Messaggio Da Zio Dom 13 Feb 2022 - 18:06

Se non erro monta il crossover Ciare HF 320.
Io non toccherei nulla: rifarlo da capo, se non hai esperienza (ma a volte anche quando ce l'hai), significa fare dei guai.
Il progetto è quello, io lo seguirei e vivrei felice
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

casse Ciare h05.2 Empty Re: casse Ciare h05.2

Messaggio Da Nico 61 Dom 13 Feb 2022 - 18:22

Non lesinare sul materiale per costruirti i diffusori usa legno massello, rovere o ciliegio per la scatola e multistrato di betulla 12 + 12 mm fronte e retro, con 6 X per ogni diffusore, ne usciranno senza vibrazioni e con pannelli isolati a tutto vantaggio della neutralità del suono.
Tanto che sia MDF o legno devi sempre tagliare, tanto vale fare le cose fatte bene.
Si la battuta và fatta per contenere il fronte e il retro, da 25 mm così rimane 1 mm dì collante per vetri che è elastico.
E poi anche l'occhio vuole la sua parte.

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

casse Ciare h05.2 Empty Re: casse Ciare h05.2

Messaggio Da ito59 Dom 13 Feb 2022 - 21:52

Ok ragazzi, mi avete convinto.
Guardo i prezzi in internet e ordino il materiale.
Grazie a tutti.

ito59
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.02.22
Numero di messaggi : 48
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

casse Ciare h05.2 Empty Re: casse Ciare h05.2

Messaggio Da Nico 61 Dom 13 Feb 2022 - 22:07

Altro suggerimento nel web cerca igitek. Persone cortesi e con esperienza e prezzi giusti.

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

casse Ciare h05.2 Empty Re: casse Ciare h05.2

Messaggio Da Zio Dom 13 Feb 2022 - 22:11

IGTEK, non troppo veloci nelle consegne, ma seri ed ottimi prezzi.
Io acquisto spesso da loro.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

casse Ciare h05.2 Empty Re: casse Ciare h05.2

Messaggio Da ito59 Dom 13 Feb 2022 - 22:22

Confermo. Hanno i prezzi migliori, ho chiesto un'offerta per tutto il materiale.

ito59
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.02.22
Numero di messaggi : 48
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

casse Ciare h05.2 Empty Re: casse Ciare h05.2

Messaggio Da Nico 61 Dom 13 Feb 2022 - 22:31

E poi fanno i paragoni con il LUCANO. .......?..

E poi si fa il paragone con il LUCANO. ...........

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

casse Ciare h05.2 Empty Re: casse Ciare h05.2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.