T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Magnat mr 780/Ma 900

+5
UMMAGUMMA1960
lello64
Firace
Johnnylow
chris75
9 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Magnat mr 780/Ma 900 Empty Magnat mr 780/Ma 900

Messaggio Da chris75 Ven 21 Gen 2022 - 19:30

Buona serata, qualcuno ha ascoltato questa nuova serie di ibridi della Magnat? varranno il prezzo a cui sono proposti?
leggevo che hanno in comune alcuni componenti montati sugli advance acoustics, quindi saranno simili anche timbricamente?

chris75
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.06.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : salerno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Magnat mr 780/Ma 900 Empty Re: Magnat mr 780/Ma 900

Messaggio Da Johnnylow Ven 28 Gen 2022 - 13:04

Salve a tutti seguo la discussione dando qualche informazione.
Ho appena preso il Magnat MR 780.
Premetto che partivo da un Marantz old in sigla Pm 54 moddato in potenza.
Primissima impressione per cominciare a sentire qualcosa dai diffusori devo superare i -35 db, si comincia a ragionare un pochino quando supero i -20 db.
Un po di vera potenza è oltre il limite dei -10 db ( tenendo presente che il limite è +6 ovviamente).
È normale questo uso in alto del potenziometro?
Con il mio Pm 54 già ad 1/5 della scala -db e cioè attorno ai -40 mi vengono a bussare alla porta i vicini ahahah (eufemismo).
Seconda impressione: sicuramente la limpidezza del suono è molto più presente, e il palco è più nitido e si distinguono le voci dai fiati in spazialità.
Ma tutto questo si viene a perdere in parte quando devi andare molto su con le potenze.
Per il resto tutto come promesso da Magnat, gestione ingressi e dac nella norma.
Ora data la mia enorme inesperienza, mi domando ho forse sbagliato amplificatore? Ha forse il mio qualche problema? Il mio orecchio forse non è abituato alla qualità del suono?
Qualche consiglio dagli audiofili esperti per favore.
Ps elettronica e diffusori in firma. (Con MR 780 eliminati equalizzatore Marantz e casse HD480)
Grazie per quanti possano aiutarmi.
Johnnylow
Johnnylow
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.01.22
Numero di messaggi : 30
Provincia : Brindisi
Impianto : MR 780
Eq 551
Teac V 550x
Nad C 538
Stage A700
TT151, Stanton L727e

Torna in alto Andare in basso

Magnat mr 780/Ma 900 Empty Re: Magnat mr 780/Ma 900

Messaggio Da chris75 Ven 28 Gen 2022 - 21:22

Mi sa che è fatto proprio cosi nella gestione del potenziometro , se vedi c'è un video su youtube di un noto venditore che lo presenta e anche lui deve alzare molto il volume.
Ma noti che non ha molta dinamica?
Anche io ho da poco acquistato un integrato dell' Aiwa , è molto più economico del Magnat e anche qui devo alzare di più del precedente amplificatore,(pero' a -40 db già siamo a buon livello di ascolto) ma in tal caso visto la fascia di prezzo è plausibile.
Ho visto che anche nei rotel  bisogna alzare molto per sentire qualcosa.
Ora due sono le cose o è un nuovo modo di distruire la potenza, oppure la potenza che i vari brand dichiarano non è reale.
Io propendo per la seconda ipotesi.
Che diffusori usi?

chris75
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.06.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : salerno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Magnat mr 780/Ma 900 Empty Re: Magnat mr 780/Ma 900

Messaggio Da Johnnylow Ven 28 Gen 2022 - 23:45

Dunque rispondo dall'ultima:
Jbl stage a170 con 89 db di sensibilità.
Si ho visto il video è ho effettivamente verificati che lui arriva sono a -6 db per far suonare i diffusori.
Ultimo ho contattato la magnat con l'aiuto del venditore che fra l'altro è un amico, la magnat risponde che il tipo di progettazione prevede un uso in alto del potenziometro, perché hanno preferito dare sensibilità e purezza al suono fino al livello massimo possibile,
Ed in effetti i diffusori anche quasi il massimo non distorcono per nulla.
In effetti adesso ascolto la mia musica in una nuova maniera e con nuovi suoni che prima mi erano completamente sconosciuti.
Diciamo che questo ibrido funziona bene davvero per le mie aspettative.
Poi ho contattato la magnat per un altro dubbio e cioè un funzionamento sempre alto del potenziometro e quindi di tutta la catena di potenza pio portare danno alla macchina?
Nulla di cui preoccuparsi, a detta dei tecnici magnat la macchina è adeguatamente attrezzata ad un uso intenso anche ad alte potenze ( lo spero) e con correnti alte.
Vedremo nel tempo, per ora mi piace molto il suo suono caldo e abbastanza avvolgente, e la spaziatura del palco è molto definita, ad occhi chiusi si da un posto ad ogni suono ed ogni voce.
Johnnylow
Johnnylow
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.01.22
Numero di messaggi : 30
Provincia : Brindisi
Impianto : MR 780
Eq 551
Teac V 550x
Nad C 538
Stage A700
TT151, Stanton L727e

Torna in alto Andare in basso

Magnat mr 780/Ma 900 Empty Re: Magnat mr 780/Ma 900

Messaggio Da chris75 Sab 29 Gen 2022 - 10:44

ok, quindi tutto nella norma, ma quando tieni il volume alto non scalda, visto anche la sezione pre a valvole?
Le mie casse sono delle B&w con sensibilità 90 db quindi in teoria dovrei alzare un filino meno.
Dove l'hai preso su Amazon o in negozio?

chris75
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.06.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : salerno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Magnat mr 780/Ma 900 Empty Re: Magnat mr 780/Ma 900

Messaggio Da Johnnylow Sab 29 Gen 2022 - 11:32

Si scalda ma non tantissimo, mi sembra nella norma tieni presente che ho fatto un test di 4 ore continuative e il calore non era eccessivo ripeto mi sembrava abbastanza in linea.
Preso in negozio da un conoscente.
È stata una occasione fra l'altro xke ex macchina da scaffale (messo su scaffale e provato un paio di volte perche sostituito dal MA 900), sinceramente ero andato per l' MA 900, ma lo aveva solo Silver ed io lo volevo nero per uniformare con gli altri pezzi.
Ma cmq la potenza forse sarebbe stata eccessiva per la catena che ho, per la room e il contesto abitativo.
Mi piace molto la limpidezza che ho acquisito, tieni presente che lasciavo un vecchio carrettone Marantz PM 54 moddato in potenza (sparava in scarsissima qualità 120w PC reali su 8h su 4h non lo abbiamo mai misurato)
In ogni caso è un passaggio che ho preso sul treno dell'ibrido per un po di tempo, xke essendo tornata la scimmia, sto ricominciando ad entrare nel mondo high fideilty in punta di piedi ma con diverse finalità, mezzi e obiettivi nei confronti a 35 anni fa.
E ovviamente con un differente orecchio tartassato da anni di lavoro in ambienti rumorosi.
Ps ti consiglio una visita otorino se non la hai ancora fatta, con una emissione di un diagramma uditivo.
Molti snobbano questo passaggio, ma è fondamentale, il tuo orecchio è sicuramente differente da quello di qualsiasi altro e la carenza eventuale in alcune frequenze non possono essere scambiate con un mal funzionamento della catena di diffusione della musica.
Con un diagramma esatto si possono acquistare i componenti della catena necessari a colmare eventuali mancanze.
Johnnylow
Johnnylow
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.01.22
Numero di messaggi : 30
Provincia : Brindisi
Impianto : MR 780
Eq 551
Teac V 550x
Nad C 538
Stage A700
TT151, Stanton L727e

Torna in alto Andare in basso

Magnat mr 780/Ma 900 Empty Re: Magnat mr 780/Ma 900

Messaggio Da chris75 Sab 29 Gen 2022 - 15:41

E per quanto riguarda l'ingresso phono che ne pensi, è di buona qualità?
L'intervento dei controlli di tono è evidente o il guadagno è poco percettibile?
Da manuale non è specificato niente in merito a quanti db enfatizzano o attenuano, saro' abituato ai vecchi apparecchi dove specificavano veramente tutto di un elettronica.
Forse non ne senti il bisogno di usarli coi tuoi diffusori.
Dimmi qualcosa anche delle Jbl sono la nuova serie che sostituiscono le arena se non sbaglio, col Magnat che hai preso non vai a enfatizzare la gamma bassa che nelle tue stage è già abbastanza presente o è neutro come ampli?


chris75
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.06.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : salerno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Magnat mr 780/Ma 900 Empty Re: Magnat mr 780/Ma 900

Messaggio Da Johnnylow Sab 29 Gen 2022 - 16:20

Dunque rispondo in successione:
- Ingresso phono buono, migliore di quello che avevo sul pm54, sembra avere più corposità il sound vinile, ed anche più chiarezza nelle frequenze medie.
- io avevo l'equalizzatore marantz sempre collegato e sinceramente pensavo che non potessi fare a meno ma invece......... Udite Udite vado assolutamente di direct ora, non ho più necessità di modificare (distruggendo) il suono per correggere le anomalie che riscontravo. Cmq il tre potenziometri alti medi e bassi sono un mini equalizzatore molto presente se utilizzato corregge davvero molto, ma io adesso vado direct.
Le Stage abbastanza sono buone , danno un palco abbastanza corposo e quasi visivo nella scena e sinceramente con il cambio di ampli ho perso bassi che correggerò togliendoli perché troppo presenti.
Adesso ripeto vado di direct e sono molto soddisfatto. Secondo me non è l'accoppiata ottimale, ma fa la sua porca figura.
Quindi se mi dici che l'ampli sia neutro direi di sì.
Johnnylow
Johnnylow
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.01.22
Numero di messaggi : 30
Provincia : Brindisi
Impianto : MR 780
Eq 551
Teac V 550x
Nad C 538
Stage A700
TT151, Stanton L727e

Torna in alto Andare in basso

Magnat mr 780/Ma 900 Empty Re: Magnat mr 780/Ma 900

Messaggio Da Johnnylow Sab 29 Gen 2022 - 16:21

Rettifico era correggevo con equalizzatore.
Johnnylow
Johnnylow
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.01.22
Numero di messaggi : 30
Provincia : Brindisi
Impianto : MR 780
Eq 551
Teac V 550x
Nad C 538
Stage A700
TT151, Stanton L727e

Torna in alto Andare in basso

Magnat mr 780/Ma 900 Empty Re: Magnat mr 780/Ma 900

Messaggio Da chris75 Sab 29 Gen 2022 - 16:48

il Magnat l'hai ascoltato con altri diffusori oltre le tue jbl? con che risultati?

chris75
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.06.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : salerno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Magnat mr 780/Ma 900 Empty Re: Magnat mr 780/Ma 900

Messaggio Da Johnnylow Sab 29 Gen 2022 - 18:37

No in negozio solo il Ma900 con vari costruttori ma erano delle top level e quindi non c'era termine di paragone, ma fra le tre provate non vi era molta differenza, ora sinceramente non ricordo i modelli ma erano SF, kipl, e BW. Poi per testare in basso anche delle Magnat ma non facevano testo.
Le prime tre belve suonavano anche col grammofono di mio nonno ahahahah talmente erano performanti, ma cmq mi interessava capire se il suono modulasse in egual misura ed in effetti le differenze di timbrica erano ridotte davvero all'essenziale. Ma la cosa che sinceramente non ho verificato se non dopo aver preso il 780 è montato a casa, il range del potenziometro ( ma anche il 900 si comporta alla stessa maniera, direttamente verificato ).
Johnnylow
Johnnylow
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.01.22
Numero di messaggi : 30
Provincia : Brindisi
Impianto : MR 780
Eq 551
Teac V 550x
Nad C 538
Stage A700
TT151, Stanton L727e

Torna in alto Andare in basso

Magnat mr 780/Ma 900 Empty Re: Magnat mr 780/Ma 900

Messaggio Da chris75 Sab 29 Gen 2022 - 20:12

Quindi con i vari diffusori che hai testato in negozio, il volume andava alzato parecchio anche coll' Ma900?

chris75
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.06.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : salerno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Magnat mr 780/Ma 900 Empty Re: Magnat mr 780/Ma 900

Messaggio Da Johnnylow Sab 29 Gen 2022 - 23:55

Si abbiamo fatto una prova dopo che a casa avevo fatto tutte le prove del caso sul 780. Purtroppo quando avevo ascoltato il MA 900 in precedenza non avevo maneggiato io direttamente il potenziometro, perché ero seduto in poltrona dell'area test ad ascoltare.
Johnnylow
Johnnylow
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.01.22
Numero di messaggi : 30
Provincia : Brindisi
Impianto : MR 780
Eq 551
Teac V 550x
Nad C 538
Stage A700
TT151, Stanton L727e

Torna in alto Andare in basso

Magnat mr 780/Ma 900 Empty Re: Magnat mr 780/Ma 900

Messaggio Da chris75 Lun 31 Gen 2022 - 19:13

Ho letto una recensione su amazon di un utente tedesco che ha lamentato il fatto che dall'ingresso phono sentiva la radio, incredibile la cosa, amazon lo ha sostituito ma anche il secondo dopo poco tempo ha presentato il medesimo difetto.

guarda qui:

https://www.amazon.it/gp/product/B0778ZYFRM/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A150GHCL007CYA&psc=1#customerReviews

chris75
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.06.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : salerno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Magnat mr 780/Ma 900 Empty Re: Magnat mr 780/Ma 900

Messaggio Da Johnnylow Lun 31 Gen 2022 - 19:31

Spero che non succeda anche a me.
Ma sinceramente se accade 2 su 2 dubito sia la macchina, ma qualcosa che ha il sistema nel suo complesso, fammi dire può essere che abbia qualche sorgente esterna che via onde radio riesce ad infilarsi nell'elettronica.
Almeno ripeto lo spero (per me), alla peggio tornerà in negozio per un cambio.
Johnnylow
Johnnylow
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.01.22
Numero di messaggi : 30
Provincia : Brindisi
Impianto : MR 780
Eq 551
Teac V 550x
Nad C 538
Stage A700
TT151, Stanton L727e

Torna in alto Andare in basso

Magnat mr 780/Ma 900 Empty Re: Magnat mr 780/Ma 900

Messaggio Da chris75 Lun 31 Gen 2022 - 19:44

Sarà come dici tu o forse sarà uno stock difettato di questo modello che magari ha un difetto nel selettore della sorgente.
Ma come scrive lui gli è apparso dopo 2 mesi dall'acquisto.

chris75
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.06.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : salerno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Magnat mr 780/Ma 900 Empty Re: Magnat mr 780/Ma 900

Messaggio Da Johnnylow Lun 31 Gen 2022 - 20:08

Si appunto è un po strano come difetto, il selettore non è il classico elettromeccanico, è puramente elettronico, e secondo me o va o non va. L'ingresso di più risorse sullo stesso canale fa sembrare che la cosa sia più indotta dall'esterno, ma magari mi sbaglio e si presenterà anche a me (speriamo di no).
Forse qualcuno nel forum esperto di elettronica hifi potrebbe illuminarci in tal senso.
Io sono di estrazione meccanica quindi con elettronica sono una mezza capra ahahahah.
Se dovesse accadere anche al mio comunicherò qui l'anomalia.
Johnnylow
Johnnylow
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.01.22
Numero di messaggi : 30
Provincia : Brindisi
Impianto : MR 780
Eq 551
Teac V 550x
Nad C 538
Stage A700
TT151, Stanton L727e

Torna in alto Andare in basso

Magnat mr 780/Ma 900 Empty Re: Magnat mr 780/Ma 900

Messaggio Da chris75 Lun 31 Gen 2022 - 21:34

Fin'ora non ho mai sentito di un difetto simile, ma si sa che con tutta questa elettronica applicata ai prodotti odierni puo capitare l'inimmaginabile.
Come assistenza hai chiesto al negoziante lavorano bene? c'è un centro assistenza in Italia o va inviato in Germania ?
Sto valutando l'acquisto e spero sia un difetto isolato a pochi esemplari.
Ma in termini di ricezione il tuner com'è, ha buona sensibilità?

chris75
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.06.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : salerno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Magnat mr 780/Ma 900 Empty Re: Magnat mr 780/Ma 900

Messaggio Da Firace Lun 31 Gen 2022 - 22:50

Qualche tempo fa avevo letto degli articoli che parlavano del MA900.. sostanzialmente si diceva che era fatto sugli schemi dell'ultimo integrato Advance Acoustic A10 ma con componentistica più economica.
Poi cercando in rete anche qualche commento di utenti e foto dell'interno..

Se trovo qualcosa la aggiungo qui sotto:

https://www.afdigitale.it/advance-a10-classic-e-magnat-ma900-gemelli-diversi-o-forse-no/

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Magnat mr 780/Ma 900 Empty Re: Magnat mr 780/Ma 900

Messaggio Da Johnnylow Lun 31 Gen 2022 - 22:56

Abbiamo scritto la stessa cosa su AA ma non sono convinto sulla scarsa qualità dei componenti penso che sia poco economica come sinergia (diciamo avrebbe poco senso, io con gli stessi componenti faccio più piattaforme, esempio Audi-Volkwagen, componenti identici ma contenitori più ricchi di opzioni e strutturalmente evoluti)
Johnnylow
Johnnylow
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.01.22
Numero di messaggi : 30
Provincia : Brindisi
Impianto : MR 780
Eq 551
Teac V 550x
Nad C 538
Stage A700
TT151, Stanton L727e

Torna in alto Andare in basso

Magnat mr 780/Ma 900 Empty Re: Magnat mr 780/Ma 900

Messaggio Da Johnnylow Lun 31 Gen 2022 - 22:58

Sinceramente essendo un amico il negoziante, mi aveva detto quando gli ho palesato il comportamento strano del potenziometro, che in qualsiasi momento se lo sarebbe ripreso dandomi la possibilità di scegliere altro, ma questo è un rapporto amichevole che abbiamo da tempo.
Ma cmq quando ha chiamato l'assistenza lui l'ha chiamata in Italia xke gestita dallimportatore/distributore. Io l'unico consiglio che ti posso dare è quello magari di aspettare ancora un po e informarti sempre di più e sfruttare le esperienze altrui. Io ti dico la verità la cosa che più mi ha spinto è che queste macchine sono assemblate nello stesso stabilimento dove assemblano gli Advance Acoustic , e sembra a detta di alcuni esperti che abbiano moltissimi componenti in comune con due modelli di punta.
Non so forse mi sono fidato troppo bho? Vedremo anzi......sentiremo.
Per ora sono davvero contento della qualità sonora.
Johnnylow
Johnnylow
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.01.22
Numero di messaggi : 30
Provincia : Brindisi
Impianto : MR 780
Eq 551
Teac V 550x
Nad C 538
Stage A700
TT151, Stanton L727e

Torna in alto Andare in basso

Magnat mr 780/Ma 900 Empty Re: Magnat mr 780/Ma 900

Messaggio Da Johnnylow Lun 31 Gen 2022 - 23:08

Ripeto non sono due macchine uguali Magnat e AA, hanno solo componenti in comune e schemi costruttivi, come facevo esempio Audi Volkwagen, la prima cede alla seconda i componenti che hanno dato lustro alla prima, ma i cui costi di ingegneria giustificano il loro uso su altre piattaforme, per sinergia economica, lo stesso fa Volkwagen con Seat e Skoda e poi con le altre della galassia del gruppo.
Bhe lo stesso fanno anche in piccolo i costruttori di hifi, specie quando sono grossi.
Questo è il mio pensiero
Johnnylow
Johnnylow
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.01.22
Numero di messaggi : 30
Provincia : Brindisi
Impianto : MR 780
Eq 551
Teac V 550x
Nad C 538
Stage A700
TT151, Stanton L727e

Torna in alto Andare in basso

Magnat mr 780/Ma 900 Empty Re: Magnat mr 780/Ma 900

Messaggio Da chris75 Lun 31 Gen 2022 - 23:12

ok, lo sto tenendo d'occhio su Amazon se cala un po' di prezzo penso di prenderlo, non avendo negozi nella mia zona che lo trattano ed eventualmente non sia soddisfatto o presenti qualche strano difetto faccio il reso.

chris75
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.06.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : salerno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Magnat mr 780/Ma 900 Empty Re: Magnat mr 780/Ma 900

Messaggio Da Johnnylow Lun 31 Gen 2022 - 23:16

A quanto lo hai trovato su Amz?
Johnnylow
Johnnylow
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.01.22
Numero di messaggi : 30
Provincia : Brindisi
Impianto : MR 780
Eq 551
Teac V 550x
Nad C 538
Stage A700
TT151, Stanton L727e

Torna in alto Andare in basso

Magnat mr 780/Ma 900 Empty Re: Magnat mr 780/Ma 900

Messaggio Da lello64 Mar 1 Feb 2022 - 0:46

johnny... a misu n'avatar grandi assai... sobbra a certi schermi no si leggi nu cazzu percè lu ciuaua mbuccia quiddu ca scrivi...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Magnat mr 780/Ma 900 Empty Re: Magnat mr 780/Ma 900

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.