T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori per sistema 5.1

+3
federico666
robi68
carlo64
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Diffusori per sistema 5.1 Empty Diffusori per sistema 5.1

Messaggio Da carlo64 Mer 15 Set 2021 - 10:31

Ciao a tutti da vari anni possiedo un ampli integrato denon PMA 520ae e due diffusori AR14 (di cui sono molto soddisfatto) i cui woofer, scoperto successivamente all'acquisto da un privato, purtroppo non sono originali.
Vorrei provare un suono ancor più coinvolgente quindi sono interessato ad un sistema 5.1 con acquisto anche del sintoamplificatore. Premetto che non sono un esperto di Hi-Fi.
Come sintoamplificatore pensavo di prendere DENON AVR-X1600H.
Il dilemma sui diffusori è questo: meglio prendere un sistema con diffusori tutti uguali tipo la serie da scaffale Cambridge SX60 con Subwoofer Audio Minx X301 oppure utilizzare le due AR ed abbinarci delle casse da pavimento? Il sistema 5.1 sarebbe finalizzato per ascolto di Musica rock, Pop, non per audio film...Grazie

carlo64
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.21
Numero di messaggi : 121
Località : Verona
Provincia : VERONA
Occupazione/Hobby : Fumetti; Hi-Fi
Impianto : Denon PMA520E; Cambridge CXA61; AR14; Kef Q950.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per sistema 5.1 Empty Re: Diffusori per sistema 5.1

Messaggio Da robi68 Mer 15 Set 2021 - 11:21

Se vai sul Multicanale peggiori l'esperienza musicale, a meno che non utilizzi tracce multicanale native.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per sistema 5.1 Empty Re: Diffusori per sistema 5.1

Messaggio Da federico666 Mer 15 Set 2021 - 13:51

carlo64 ha scritto:Ciao a tutti da vari anni possiedo un ampli integrato denon PMA 520ae e due diffusori AR14 (di cui sono molto soddisfatto) i cui woofer, scoperto successivamente all'acquisto da un privato, purtroppo non sono originali.
Vorrei provare un suono ancor più coinvolgente quindi sono interessato ad un sistema 5.1 con acquisto anche del sintoamplificatore. Premetto che non sono un esperto di Hi-Fi.
Come sintoamplificatore pensavo di prendere DENON AVR-X1600H.
Il dilemma sui  diffusori è questo: meglio prendere un sistema con diffusori tutti uguali tipo  la serie da scaffale Cambridge SX60 con Subwoofer Audio Minx X301 oppure  utilizzare le due AR ed abbinarci delle casse da pavimento?  Il sistema 5.1 sarebbe finalizzato per ascolto di Musica rock, Pop, non per audio film...Grazie

Io ho il Denon x1600H e sono soddisfatto. Di solito lo uso come home theatre in 5.1.2 (Dolby Atmos 7 casse + sub) ma talvolta capita anche di sentire musica. Devo dire che se è tarato bene il multicanale ha un suono molto molto avvolgente che a me piace molto, certamente è molto più critico dal punto di vista acustico (riflessioni, sfasamenti, sincronia, ecc). Va tarato su una posizione di ascolto che poi devi possibilmente mantenere quando ascolti In linea di principio meglio casse tutte della stessa serie (cosa che io non ho fatto), comunque importantissimo che centrale, e 2 laterali frontali siano dello stesso modello (stesso timbro sonoro), le casse a soffitto possibilmente di timbro simile alle frontali ma non necessariamente stesso modello, quelle posteriori possono essere anche di modello diverso ma sempre non troppo dissimili

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per sistema 5.1 Empty Re: Diffusori per sistema 5.1

Messaggio Da carlo64 Mer 15 Set 2021 - 14:33

Ho preso il Denon AVR-1600H DAB. Come prestazioni è uguale all'altro cioè AVR-X1600H?
Tornando ai diffusori penso di prendere, come suggerisce Federico, casse tutte della stessa serie. Come budget sulle 1000 euro compreso Subwoofer.
Oltre alle Cambridge quali casse hanno una timbrica che si avvicina alle AR?

carlo64
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.21
Numero di messaggi : 121
Località : Verona
Provincia : VERONA
Occupazione/Hobby : Fumetti; Hi-Fi
Impianto : Denon PMA520E; Cambridge CXA61; AR14; Kef Q950.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per sistema 5.1 Empty Re: Diffusori per sistema 5.1

Messaggio Da saltonm73 Mer 15 Set 2021 - 15:18

carlo64 ha scritto:
Tornando ai diffusori penso di prendere, come suggerisce Federico, casse tutte della stessa serie. Come budget sulle 1000 euro compreso Subwoofer.
Oltre alle Cambridge quali casse hanno una timbrica che si avvicina alle AR?
due diffusori AR14 (di cui sono molto soddisfatto) i cui woofer, scoperto successivamente all'acquisto da un privato, purtroppo non sono originali.
Se non sono originali, allora anche la timbrica non e quella originale delle AR 14 ? 🤔

Vedi questo set
https://teufelaudio.it/search?q=Teufel+Ultima+40+Surround+Mk3+%E2%80%9E5.1-Set%E2%80%9C
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Diffusori per sistema 5.1 Empty Re: Diffusori per sistema 5.1

Messaggio Da carlo64 Mer 15 Set 2021 - 19:22

Se non sono originali, allora anche la timbrica non e quella originale delle AR 14 ?
Avendo avuto precedentemente occasione di ascoltare anche le originali io non ho sentito la differenza timbrica. I bassi sono corposi e morbidi.

carlo64
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.21
Numero di messaggi : 121
Località : Verona
Provincia : VERONA
Occupazione/Hobby : Fumetti; Hi-Fi
Impianto : Denon PMA520E; Cambridge CXA61; AR14; Kef Q950.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per sistema 5.1 Empty Re: Diffusori per sistema 5.1

Messaggio Da federico666 Mer 15 Set 2021 - 20:10

saltonm73 ha scritto:
carlo64 ha scritto:
Tornando ai diffusori penso di prendere, come suggerisce Federico, casse tutte della stessa serie. Come budget sulle 1000 euro compreso Subwoofer.
Oltre alle Cambridge quali casse hanno una timbrica che si avvicina alle AR?
due diffusori AR14 (di cui sono molto soddisfatto) i cui woofer, scoperto successivamente all'acquisto da un privato, purtroppo non sono originali.
Se non sono originali, allora anche la timbrica non e quella originale delle AR 14 ? 🤔

Vedi questo set
https://teufelaudio.it/search?q=Teufel+Ultima+40+Surround+Mk3+%E2%80%9E5.1-Set%E2%80%9C

incredibile tutto quello che offrono per meno di 1000 Euro ! sono proprio dei diavoli Twisted Evil
Se non sbaglio in generale le Teufel sono molto generose sui bassi, vi risulta ? non so poi come stanno sui medi e alti.

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per sistema 5.1 Empty Re: Diffusori per sistema 5.1

Messaggio Da carlo64 Mer 15 Set 2021 - 20:42

Vedi questo set
Le casse che hai postato (Teufel) sarrebbero più valide delle Cambridge SX80? Quelle da pavimento. Con le SX80 però siamo già a 1000 euro senza centrale e woofer Sad

carlo64
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.21
Numero di messaggi : 121
Località : Verona
Provincia : VERONA
Occupazione/Hobby : Fumetti; Hi-Fi
Impianto : Denon PMA520E; Cambridge CXA61; AR14; Kef Q950.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per sistema 5.1 Empty Re: Diffusori per sistema 5.1

Messaggio Da robi68 Mer 15 Set 2021 - 20:50

federico666 ha scritto:
saltonm73 ha scritto:
carlo64 ha scritto:
Tornando ai diffusori penso di prendere, come suggerisce Federico, casse tutte della stessa serie. Come budget sulle 1000 euro compreso Subwoofer.
Oltre alle Cambridge quali casse hanno una timbrica che si avvicina alle AR?
due diffusori AR14 (di cui sono molto soddisfatto) i cui woofer, scoperto successivamente all'acquisto da un privato, purtroppo non sono originali.
Se non sono originali, allora anche la timbrica non e quella originale delle AR 14 ? 🤔

Vedi questo set
https://teufelaudio.it/search?q=Teufel+Ultima+40+Surround+Mk3+%E2%80%9E5.1-Set%E2%80%9C

incredibile tutto quello che offrono per meno di 1000 Euro ! sono proprio dei diavoli Twisted Evil
Se non sbaglio in generale le Teufel sono molto generose sui bassi, vi risulta ? non so poi come stanno sui medi e alti.
Sono un pochino enfatizzate agli estremi di banda, avevo ascoltato di sfuggita qualcosa qualche anno fa, secondo me sono più valide per HT.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per sistema 5.1 Empty Re: Diffusori per sistema 5.1

Messaggio Da root Mer 15 Set 2021 - 21:05

carlo64 ha scritto:Ciao a tutti da vari anni possiedo un ampli integrato denon PMA 520ae e due diffusori AR14 (di cui sono molto soddisfatto) i cui woofer, scoperto successivamente all'acquisto da un privato, purtroppo non sono originali.
Vorrei provare un suono ancor più coinvolgente quindi sono interessato ad un sistema 5.1 con acquisto anche del sintoamplificatore. Premetto che non sono un esperto di Hi-Fi.
Come sintoamplificatore pensavo di prendere DENON AVR-X1600H.
Il dilemma sui  diffusori è questo: meglio prendere un sistema con diffusori tutti uguali tipo  la serie da scaffale Cambridge SX60 con Subwoofer Audio Minx X301 oppure  utilizzare le due AR ed abbinarci delle casse da pavimento?  Il sistema 5.1 sarebbe finalizzato per ascolto di Musica rock, Pop, non per audio film...Grazie

Ciao carlo64, solo una curiosità...perchè puntare un sintoampli HT consumer se vuoi sentire la musica rock e pop? In questo ampli ci sono tante cose per te inutili, tipo la parte di gestione video e i finali per i canali effetti, oltre ad un processamento dell'audio che "sporca" il segnale

Per il budget a disposizione prendi un bell'integrato stereo semplice ma di qualità, e un bel DAC esterno...oppure un finale puro ed il DAC se non hai sorgenti analogiche da gestire

Poi ti dedichi ai diffusori giusti per te Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per sistema 5.1 Empty Re: Diffusori per sistema 5.1

Messaggio Da carlo64 Mer 15 Set 2021 - 22:21

Il tutto è partito con l'acquisto di alcuni cd/dvd dei depeche mode dove c'era anche la possibilità di ascoltare in modalità 5.1 oltre che stereo. Mi son detto che ascoltandoli in questa modalità magari avrei scoperto dettagli diversi... mi sembra che anche i Genesis abbiano pubblicato degli album/cd sempre in 5.1. Sono un po' combattuto in effetti...




carlo64
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.21
Numero di messaggi : 121
Località : Verona
Provincia : VERONA
Occupazione/Hobby : Fumetti; Hi-Fi
Impianto : Denon PMA520E; Cambridge CXA61; AR14; Kef Q950.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per sistema 5.1 Empty Re: Diffusori per sistema 5.1

Messaggio Da root Mer 15 Set 2021 - 22:52

Mah...non credo che le informazioni contenute negli altri canali oltre lo stereo siano reali, o perlomeno che il master dei brani contenuti sia stato ripreso in studio in 5.1...credo più sia stato fatto un remaster digitale dove nei canali ulteriori siano state inserite informazioni create dal DSP in post-produzione, per allargare la scena sonora, per cui roba falsa

Non conosco questi dischi 5.1 ma non vale la pena farci un impianto intorno...la musica viene ripresa, mixata e poi incisa in stereofonia, e basta

Tutto il resto è un artificio, spesso per vendere dischi

Se vuoi sentire bene i Genesis e i Depeche fatti un impianto come ti dicevo sopra, e due belle tower e vai di lusso! Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per sistema 5.1 Empty Re: Diffusori per sistema 5.1

Messaggio Da robi68 Gio 16 Set 2021 - 7:47

root ha scritto:Mah...non credo che le informazioni contenute negli altri canali oltre lo stereo siano reali, o perlomeno che il master dei brani contenuti sia stato ripreso in studio in 5.1...credo più sia stato fatto un remaster digitale dove nei canali ulteriori siano state inserite informazioni create dal DSP in post-produzione, per allargare la scena sonora, per cui roba falsa

Non conosco questi dischi 5.1 ma non vale la pena farci un impianto intorno...la musica viene ripresa, mixata e poi incisa in stereofonia, e basta
Nel materiale dal vivo nei canali posteriori c'è solo pubblico, in quello studio solo echi.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per sistema 5.1 Empty Re: Diffusori per sistema 5.1

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Gio 16 Set 2021 - 10:34

carlo64 ha scritto:Il tutto è partito con l'acquisto di alcuni cd/dvd dei depeche mode dove c'era anche la possibilità di ascoltare in modalità 5.1 oltre che stereo. Mi son detto che ascoltandoli in questa modalità magari avrei scoperto dettagli diversi... mi sembra che anche i Genesis abbiano pubblicato degli album/cd sempre in 5.1.  Sono un po' combattuto in effetti...




L'unico impianto A/V che ho sentito suonare seriamente con la musica, è stato nei primi anni 90, era composto da un preampli A/V Proceed e tre finali che comandavano rispettivamente i due principali frontali, il centrale e i due posteriori, non ricordo di che marchio, rammento però le casse, erano tutte JBL, di cui le principali le Monitor 4333, il centrale e posteriori L100, la sorgente un lettore Laserdisc Pioneer, il Laserdisc era un concerto jazz registrato dal vivo (non ricordo di chi), ma la resa era sensazionale.
Rimane però l'unico ricordo felice di un impianto A/V che suonasse benissimo anche con la musica, complice la registrazione dal vivo, pareva di essere lì, al concerto
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per sistema 5.1 Empty Re: Diffusori per sistema 5.1

Messaggio Da giucam61 Gio 16 Set 2021 - 10:46

Dividere il budget su meno componenti (2 canali) ovviamente da un risultato qualitativamente migliore...
..se non ti interessa il mch per il video punterei ad un sistema stereo.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11565
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per sistema 5.1 Empty Re: Diffusori per sistema 5.1

Messaggio Da carlo64 Gio 16 Set 2021 - 14:25

root ha scritto:Se vuoi sentire bene i Genesis e i Depeche fatti un impianto come ti dicevo sopra, e due belle tower e vai di lusso!
Quindi dovrei prendere un ampli integrato migliore del mio Denon PMA520AE e questo penso posso ancora farlo, facendo una sostituzione. Però riguardo alle casse, se devo ascoltare in stereo, ero già soddisfatto delle Ar14, soprattutto riguardo ai bassI.
P.s. Il mio obiettivo era avere un suono avvolgente, che si avvicini all' ascolto in cuffia. Pensavo che per ottenere un'effetto simile ci volessero più diffusori che mi circondassero, ma quasi sicuramente non è così.

carlo64
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.21
Numero di messaggi : 121
Località : Verona
Provincia : VERONA
Occupazione/Hobby : Fumetti; Hi-Fi
Impianto : Denon PMA520E; Cambridge CXA61; AR14; Kef Q950.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per sistema 5.1 Empty Re: Diffusori per sistema 5.1

Messaggio Da root Gio 16 Set 2021 - 14:35

carlo64 ha scritto:
root ha scritto:Se vuoi sentire bene i Genesis e i Depeche fatti un impianto come ti dicevo sopra, e due belle tower e vai di lusso!
Quindi dovrei prendere un ampli integrato migliore del mio Denon PMA520AE e questo penso posso ancora farlo, facendo una sostituzione. Però riguardo alle casse, se devo ascoltare in stereo,  ero già soddisfatto delle Ar14, soprattutto riguardo ai bassI.
P.s. Il mio obiettivo era avere un suono avvolgente, che si avvicini all' ascolto in cuffia. Pensavo che per ottenere un'effetto simile ci volessero più diffusori che mi circondassero, ma  quasi sicuramente non è così.

Mah diciamo che per iniziare potresti mantenere il Denon, anche se come potenza su 8ohm dovresti essere sui 40W quindi pochini per far uscire la voce grossa e pulita alle AR14

Prenditi un buon DAC tipo Topping E30 o SMSL SU-8s ed intanto vedrai come si allarga la scena sonora...l'ascolto in cuffia è troppo differente dall'ascolto in ambiente, troppe variabili fisiche diverse in campo

Se riesci a mettere su la giusta catena dalla sorgente agli speakers vedrai che la sensazione di presenza sarà forte

Fondamentale il posizionamento dei diffusori nella stanza di ascolto, tweeter ad altezza dell'orecchio da seduto e regola del triangolo equilatero Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per sistema 5.1 Empty Re: Diffusori per sistema 5.1

Messaggio Da carlo64 Gio 16 Set 2021 - 16:29

root ha scritto:Mah diciamo che per iniziare potresti mantenere il Denon, anche se come potenza su 8ohm dovresti essere sui 40W quindi pochini per far uscire la voce grossa e pulita alle AR14
IL PMA 520AE ha come potenza in uscita 70 Watt x 2 (4ohm). Restando sul Denon intorno a quel prezzo ci sarebbe il Denon PMA 800NE che produce 85 Watt x 2 quindi non mi sembra molta la differenza; ha però le entrate optical e coassiale che quello in mio possesso non ha. Oppure ad una cifra un po' più elevata il DRA-800H che è un sintoamplificatore ma stereo.
Scusa l'ignoranza: Il DAC ho visto che è un convertitore audio ma non ho ben capito come funziona; si collega all'amplificatore?

carlo64
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.21
Numero di messaggi : 121
Località : Verona
Provincia : VERONA
Occupazione/Hobby : Fumetti; Hi-Fi
Impianto : Denon PMA520E; Cambridge CXA61; AR14; Kef Q950.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per sistema 5.1 Empty Re: Diffusori per sistema 5.1

Messaggio Da root Gio 16 Set 2021 - 16:36

OK, per fare chiarezza mi dovresti dire che sorgenti hai da gestire, lettore CD/DVD, giradischi, cassette, Smartphone, TV LCD, Mediacenter, SKY, etcetc

Poi vediamo il resto... Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per sistema 5.1 Empty Re: Diffusori per sistema 5.1

Messaggio Da robi68 Gio 16 Set 2021 - 16:40

Devi guardare la potenza su 8 Ohm non su 4.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per sistema 5.1 Empty Re: Diffusori per sistema 5.1

Messaggio Da carlo64 Gio 16 Set 2021 - 16:59

root ha scritto:OK, per fare chiarezza mi dovresti dire che sorgenti hai da gestire, lettore CD/DVD, giradischi, cassette, Smartphone, TV LCD, Mediacenter, SKY, etcetc

Poi vediamo il resto... Wink
Praticamente solo il lettore CD Technics SL-PG480A. Ci sarebbe anche un lettore dvd e TV led ma mi interessano relativamente.

carlo64
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.21
Numero di messaggi : 121
Località : Verona
Provincia : VERONA
Occupazione/Hobby : Fumetti; Hi-Fi
Impianto : Denon PMA520E; Cambridge CXA61; AR14; Kef Q950.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per sistema 5.1 Empty Re: Diffusori per sistema 5.1

Messaggio Da carlo64 Gio 16 Set 2021 - 17:08

Ho visto che il Denon PMA 800NE ha il DAC integrato.

carlo64
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.21
Numero di messaggi : 121
Località : Verona
Provincia : VERONA
Occupazione/Hobby : Fumetti; Hi-Fi
Impianto : Denon PMA520E; Cambridge CXA61; AR14; Kef Q950.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per sistema 5.1 Empty Re: Diffusori per sistema 5.1

Messaggio Da giucam61 Gio 16 Set 2021 - 17:10

@carlo64 il mio consiglio è di tenere quello che hai e di fare cassa per un ampli che sia un vero upgrade qualitativo non che abbia solo qualche Watt in più.
Giustissimo il consiglio di un posizionamento ottimale dei diffusori e di una stanza correttamente arredata.
La cuffia e i diffusori, secondo me,hanno poco in comune e un suono avvolgente non è naturale.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11565
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per sistema 5.1 Empty Re: Diffusori per sistema 5.1

Messaggio Da carlo64 Gio 16 Set 2021 - 17:14

Praticamente solo il lettore CD Technics SL-PG480A. Ci sarebbe anche un lettore dvd e TV led ma mi interessano relativamente.
Nel senso che l'ascolto di musica ha la primaria importanza; chiaro che poi mi farebbe piacere avere un buon audio per la tv o per visione dvd.

carlo64
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.21
Numero di messaggi : 121
Località : Verona
Provincia : VERONA
Occupazione/Hobby : Fumetti; Hi-Fi
Impianto : Denon PMA520E; Cambridge CXA61; AR14; Kef Q950.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per sistema 5.1 Empty Re: Diffusori per sistema 5.1

Messaggio Da root Gio 16 Set 2021 - 17:25

OK, quindi hai un lettore CD come fonte, per cui se prendi un DAC puoi collegare il CD con cavo ottico Toslink ed utilizzare la meccanica ma per la conversione audio avresti un salto di qualità enorme

La TV potresti collegarla tramite interfaccia HDMI ARC, dovresti verificarlo sulle prese HDMI posteriori, per cui avresti anche il TV collegato in digitale SPDIF

Per il finale potresti orientarti su un buon Classe D, dipende dal budget che hai a disposizione, contando che un 150-200 euro se ne vanno per il DAC
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per sistema 5.1 Empty Re: Diffusori per sistema 5.1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.