T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Finali CAR Vintage che hanno fatto la storia...a casa!!

3 partecipanti

Andare in basso

Finali CAR Vintage che hanno fatto la storia...a casa!! Empty Finali CAR Vintage che hanno fatto la storia...a casa!!

Messaggio Da root Gio 6 Mag 2021 - 19:20

Buonasera a tutti, da "vecchio" professionista nel mondo audio e video con molti anni passati nel mondo CAR (anni d'oro 80 e 90) da qualche tempo a questa parte ho pensato di capire perchè un finale di alto livello per uso CAR non possa suonare bene anche in casa...

I mondi sembra siano sempre stati separati e continuano ad essere separati, ma ci sono alcuni prodotti che a mio giudizio potevano essere provati anche in casa, ed intendo prodotti che erano famosi per la qualità di riproduzione in auto su impianti di livello molto, molto alto

In dettaglio parlo di Harman Kardon CA215, un finale 12W a canale che sui medio-alti era un riferimento, faceva suonare i TW Dynaudio o gli EMIT a nastro di Infinity con una ariosità e fedeltà strepitosa...

Oppure il Proton 222, un 22W su 4ohm molto dinamico, veloce, ottimo erogatore di corrente con una apertura sonora bellissima, anche lui un riferimento nei sistemi di elevato livello

Mi sono preso la briga di fargli un refresh, cambiare gli elettrolitici con dei nuovi Nichicon/Panasonic, mettere dei polipropilene in ingresso e collegarli all'impianto

Beh, che devo dire, una sorpresa!!

Ho ritrovato la naturalezza, dettaglio e qualità che li hanno resi famosi!!

So che molti storceranno il naso, ma come sempre ci sono i pregiudizi che infuenzano...

Oggi ci sono i Classe D che ci rendono prestazioni di ottimo livello, il TA2024, il TPA3255, etcetc, ma dobbiamo dire che all'inizio in HiFi questa classe di funzionamento era vista come la peste bubbonica, era come proporre un MP3, ed ora invece sono giustamente cresciuti tecnologicamente ed hanno guadagnato il loro giusto posto/considerazione

Questi due finali che ho citato sono costituiti da circuiti in Classe AB di classe, in un periodo dove questa tecnologia era fiorente, e sia Harman che Proton producevano in USA o Giappone, quindi parliamo di prodotti di tutto rispetto!!

Un buon amplificatore di 30 anni fa che suonava bene lo fa anche ora, anzi! Mentre scrivo sta andando un DSD di Adele, fermamente davanti a me, una resa ottima vi assicuro

Insomma...questo per dire che chi ha un buon impianto a casa, ed ha in soffitta ampli di quel periodo tipo Alphasonik, Soundstream (alcuni di questi circuiti erano firmati da Nelson Pass, attenzione!!) etcetc può ritrovarsi un gran finale in casa!!

Che ne dite? Se c'è qualcuno che ha fatto lo stesso ed ha dei nomi di finali da fare che esca allo scoperto! Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Finali CAR Vintage che hanno fatto la storia...a casa!! Empty Re: Finali CAR Vintage che hanno fatto la storia...a casa!!

Messaggio Da Albert^ONE Sab 8 Mag 2021 - 21:51

Io ho preso 2 finali Audison LR604 e collegati a ponte,messi in rack e suonano da Dio.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Finali CAR Vintage che hanno fatto la storia...a casa!! Empty Re: Finali CAR Vintage che hanno fatto la storia...a casa!!

Messaggio Da root Sab 8 Mag 2021 - 22:47

Grande Albert!! Allora c'è qualcuno che non si fa condizionare!! Ci sono tanti finali, specialmente del periodo d'oro dell'HiFi Car, che suonavano meglio di quelli casalinghi, perchè era un periodo dove il genere tirava, i fatturati del settore erano molto alti e le aziende investivano su qualità ed "esoterismi" vari

Ricordo i finali Alphasonik, l'MA2050, l'MA2075, i Soundstream in Classe A su progetto Nelson Pass, e tanti altri che costavano un occhio della testa...

In definitiva i finali per uso CAR sono dei finali classici, dove invece di un alimentatore swicthing che ti porta l'alimentazione da 220V alla duale +/-30 o 35V si utilizza un survoltore per partire da 12V, quindi l'unica differenza alla fine è il mobile (profilo di alluminio che fa da dissipatore)

Io ho conservato gelosamente il Proton 222 perchè lo avevo in macchina in quel periodo, e con il DAT di Alpine + medioalto macrom da 4" + Emit di Infinity avevo un fronte sonoro in macchina spettacolare, delicato, emozionante...

L'HK CA215 anche era un riferimento, dove a differenza del Proton, che ha un survoltore da +-20V e finale basato su coppia MJ3055/2955, è un finale BTL senza survoltore, basato su 4 finali da 6W messi a coppia a ponte, per cui stereo da 12W su 4ohm

Tutto a transistor, ma veramente tutto, un analogico vintage allo stato dell'arte, a partire dalla coppia di transistor in ingresso per la amplificazione differenziale

Un suono pulito, delicato, ma come per il TA2024 servono diffusori efficienti in quanto su 8ohm credo si hanno 6W puliti, ma che suono!!

Anche il Proton 222 ha il suo carattere, veloce e preciso, corposo...in ingresso montava di serie un TL072...l'ho sostituito con un LME49720 ho cambiato tutti gli elettrolitici ed è sbocciato di nuovo!!

Insomma cercate nella soffitta, potreste avere il finale che cercavate!! Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Finali CAR Vintage che hanno fatto la storia...a casa!! Empty Re: Finali CAR Vintage che hanno fatto la storia...a casa!!

Messaggio Da scontin Sab 15 Mag 2021 - 9:52

I finali CAR possono essere una soluzione eccellente.
La scomodità della batteria (e lo spazio occupato) sono però un forte deterrente, anche se ritengo da anni l'alimentazione a batteria una delle migliori possibili.
Oggettivamente il fattore WAF è pessimo, anche se con un mobiletto ad hoc si può tranquillamente risolvere.
Alimentarli con possenti alimentatori swithing è un controsenso, si peggiorerebbe quasi certamente la qualità. E su certe potenze il costo di tali alimentatori non sarebbe indifferente.
Oltre alle glorie del passato, ci sono anche oggi magnifici ampli dal rapporto qualità/prezzo incredibile.
Ad esempio gli inglesi Audiowave, vere e proprie opere d'arte.
Da non sottovalutare il fatto che gli alimentatori CAR in genere sono molto più robusti di quelli domestici. E senza gli orpelli che che ne moltiplicano a dismisura il prezzo.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Finali CAR Vintage che hanno fatto la storia...a casa!! Empty Re: Finali CAR Vintage che hanno fatto la storia...a casa!!

Messaggio Da root Sab 15 Mag 2021 - 12:02

Si concordo, anche sul discorso alimentatore, che rimane la scomodità, relativa, per alimentarli

Il mio discorso in effetti non è su ampli che erogavano grandi potenze, con fusibili da 30 o 40A, tipo gi ORION o che altro, ma solo su modelli di bassa potenza ma elevatissima qualità, come quelli che ho citato e che sto utilizzando ora

Parliamo di 10-20-30-40W massimo, che presupppone un alimentatore da 10A, quindi niente di trascendentale

Non conosco gli Audiowave, me li vado a vedere  Cool ....in questi giorni ho sotto l'KH CA215, è veramente un amore di finale, delicato, ha un dettaglio ed una musicalità eccellente, rispetto ai Classe D ha il vantaggio di essere meno "analitico" sulle medio-alte per cui con la musica liquida le sibilanti sono più "analogiche", più morbide

Spazialità e scena sonora molto simile al TA2024, il pianoforte di Jarrett riempie la stanza, gli strumenti a corda assumono veramente una terza dimensione, Aubrey Logan e Diana Krall sono davanti a te...eccezionale
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Finali CAR Vintage che hanno fatto la storia...a casa!! Empty Re: Finali CAR Vintage che hanno fatto la storia...a casa!!

Messaggio Da Albert^ONE Sab 22 Mag 2021 - 14:43

Come alimentatore vanno bene quelli per CB da 13,8 Volt e 50-60 Amper,con poco meno di 300 euro si comprano Ok
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Finali CAR Vintage che hanno fatto la storia...a casa!! Empty Re: Finali CAR Vintage che hanno fatto la storia...a casa!!

Messaggio Da root Sab 22 Mag 2021 - 16:36

Si ma dipende da cosa ci devi alimentare...io con il Proton 222 o il CA215 mi bastano e avanzano 12A Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Finali CAR Vintage che hanno fatto la storia...a casa!! Empty Re: Finali CAR Vintage che hanno fatto la storia...a casa!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.