T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DAC i2s per Raspberry da assemblare

4 partecipanti

Andare in basso

DAC i2s per Raspberry da assemblare Empty DAC i2s per Raspberry da assemblare

Messaggio Da Kitano Ven Gen 13, 2023 5:19 pm

Salve,
sto valutando l'idea di assemblare un DAC Raspberry Pi, vorrei fare un confronto con il mio Shiit modi multibit per cui chiedo lumi su cosa acquistare/ assemblare,quali schede necessito?
Ho dato un'occhiata in primis di utilizzare :
scheda Allo kali come recklocker 32Bit/384kHz  44 / 48MHz
come DAC da associare:
AUDIOPHONICS I-Sabre V2 D
            oppure
ALLO PIANO HIFI DAC PCM5122 32Bit/384kHz
o altro.
Nel caso utilizzassi il recklocker  22/24MHz 192kHZ  per DAC R2R
in questo caso non saprei quali Dac R2R potrei associare per intenterci sempre da auto assemblare con un raspberry pi.
Inoltre avendo una trasporto CD da collegare,mi occorrebbe un ingresso coassiale,ho trovato questa interfaccia :

https://it.aliexpress.com/item/1005002596836401.html


potrebbe fare al caso mio??

Per finire come alimentatore ho trovato questo:

https://www.audiophonics.fr/en/hifi-power-supply/allo-shanti-dual-regulated-linear-power-supply-5v-3a-5v-1a-p-14009.html

con questo avendo 2 alimentazioni separate se non ho compreso male potrei alimentare con una il DAC+ il recklocker che prevedono un'alimentazione in comune e con l'altra il raspberry pi.

Se c'è qualcosa da spendere meno come alimentazione non mi dispiacerebbe....

Come s.o penso di installare Volumio ma a questo ci penserò in seguito.

Kitano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 31
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : manutentore elettrico
Impianto : Sorgente PC S.O Ubuntu,player Audacious+QjackCtl,dac schiit modi multibit,ampli.line magnetic lm 34 ia,diffusori Fyne audio F500SP.

Torna in alto Andare in basso

DAC i2s per Raspberry da assemblare Empty Re: DAC i2s per Raspberry da assemblare

Messaggio Da Firace Sab Gen 14, 2023 10:05 pm

Se devi implementare un trasporto il Raspberry va benissimo.. anzi è perfetto perché puoi prelevare con una qualunque scheda digitale il segnale i2s direttamente dalla gpio ed uscire in coassiale elettrico.
Ma se devi spendere per implementare un DAC .. prendi un topping o un smsl e vivi felice per i prossimi 6 mesi.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

DAC i2s per Raspberry da assemblare Empty Re: DAC i2s per Raspberry da assemblare

Messaggio Da Kitano Dom Gen 15, 2023 4:21 pm

Ci vorrei provare anch'io a implementare un Dac raspberry così per fare un raffronto con quello che attualmente utilizzo.

Kitano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 31
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : manutentore elettrico
Impianto : Sorgente PC S.O Ubuntu,player Audacious+QjackCtl,dac schiit modi multibit,ampli.line magnetic lm 34 ia,diffusori Fyne audio F500SP.

Torna in alto Andare in basso

DAC i2s per Raspberry da assemblare Empty Re: DAC i2s per Raspberry da assemblare

Messaggio Da Firace Dom Gen 15, 2023 10:31 pm

Forse non ci siamo capiti.. trasporto = player.
Se vuoi implementare un player allora bene.. ma per quanto riguarda i DAC le prestazioni sono molto al di sotto dei più venduti topping ed smsl.
Se ci metti che adesso un pi4 costa quasi 200€.. non ne vale proprio la pena

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

DAC i2s per Raspberry da assemblare Empty Re: DAC i2s per Raspberry da assemblare

Messaggio Da gubos Gio Gen 19, 2023 9:47 am

Anche secondo la mia esperienza un trasporto con Raspberry può dare ottimi risultati (utilizzi la l'I2S della GPIO ) per collegare una scheda come auella che hai indicato tu "https://it.aliexpress.com/item/1005002596836401.html" e poi la colleghi ad un buon dac.
Personalmente ho provato diverse soluzioni mi trovo bene con la scheda "PI2AES" ma va bene anche ALLO DIGIONE , le soluzioni più economiche che ho provato non sono all'altezza di uno streamer commerciale di pari prezzo ( Yamaha CD N301) , se considero anche un alimentazione decente per il raspberry.

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

DAC i2s per Raspberry da assemblare Empty Re: DAC i2s per Raspberry da assemblare

Messaggio Da Kitano Mer Gen 25, 2023 6:43 pm

Scusate ma sono abbastanza profano sulla questione,quando mi scrivete un trasporto con Raspberry può dare ottimi risultati cosa s'intende??
Se non ho compreso male mi suggerite di prendere una scheda PI2AES
                                                     +
R16 Raspberry Pi Raspberry Pi coassiale I2S scheda audio digitale HIFI
                                                     +
alimentatore e case.
Da interfacciare ad un dac per creare uno streamer tipo questo:

https://www.subito.it/audio-video/pi2aes-pi4-streamer-roon-siena-469171729.htm

Kitano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 31
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : manutentore elettrico
Impianto : Sorgente PC S.O Ubuntu,player Audacious+QjackCtl,dac schiit modi multibit,ampli.line magnetic lm 34 ia,diffusori Fyne audio F500SP.

Torna in alto Andare in basso

DAC i2s per Raspberry da assemblare Empty Re: DAC i2s per Raspberry da assemblare

Messaggio Da Firace Mer Gen 25, 2023 7:21 pm

Si esatto.
Un Raspberry con scheda digitale da utilizzare come streamer a cui poi va collegato un DAC.
Attenzione però che a queste cifre ci sono delle alternative, sfortunatamente i prezzi dei Raspberry sono aumentati vertiginosamente.
Come scheda digitale valuta anche una Digione.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

DAC i2s per Raspberry da assemblare Empty Re: DAC i2s per Raspberry da assemblare

Messaggio Da gubos Gio Gen 26, 2023 12:08 pm

Il mio suggerimento riguarda la mia esperienza per un trasporto di Alta qualità con Raspberry " scheda "PI2AES" ma va bene anche ALLO DIGIONE" che possa superare delle soluzioni di prezzo medio ( ti ho fatto l'esempio della mia soluzione media = Yamaha CD N301) . Altrimenti le soluzioni che ho provato ( = schede più economiche con o senza DAC incluso ) non hanno dato risultati migliori della soluzione tutto in uno che è il mio parametro di confronto. Ti posso solo dire che per me raspberry ( e relativa scheda di trasporto ) è meglio anche di un portatile utilizzabile allo stesso scopo con uscita usb.

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

DAC i2s per Raspberry da assemblare Empty Re: DAC i2s per Raspberry da assemblare

Messaggio Da Kelion Gio Gen 26, 2023 1:42 pm

Ma ti serve solo DAC? Il segnale poi lo amplifichi diversamente?

Kelion
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.07.18
Numero di messaggi : 248
Provincia : Siena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DAC i2s per Raspberry da assemblare Empty Re: DAC i2s per Raspberry da assemblare

Messaggio Da gubos Sab Gen 28, 2023 10:24 am

Si è chiaro che l'insieme non corrisponde a quello che ti serve ( UN dac da confrontare con Shiit modi multibit) , è solo il migior uso che sono riuscito a fare con il raspberry utilizzandolo come trasporto la cui uscita collegata al dac va amplificata ( se il dac è dotato di volume basta il finale). Altrimeti se vuoi provare una soluzione che includa il dac cerca in casa Allo , anche Audiophonic ha gia delle buone suluzioni a quanto ho letto. Qualsiasi soluzione tu voglia usare con raspberry cura sempre l'alimentazione

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

DAC i2s per Raspberry da assemblare Empty Re: DAC i2s per Raspberry da assemblare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.