T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A che volume ascoltate?

+5
handros
giucam61
ivan39
SubitoMauro
arthur dent
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

A che volume ascoltate? - Pagina 2 Empty Re: A che volume ascoltate?

Messaggio Da arthur dent Ven Gen 22, 2021 3:23 pm

Grazie Giucam61,
Troppo gentile
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 843
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

A che volume ascoltate? - Pagina 2 Empty Re: A che volume ascoltate?

Messaggio Da ivan39 Ven Gen 22, 2021 7:31 pm

arthur dent ha scritto:
ivan39 ha scritto:
...se posso,il volume di ascolto dipende soprattutto dalla grandezza e dalla composizione della stanza in cui ascolti,se l'ambiente è particolarmente vuoto e riverberante anche 80db saranno parecchio fastidiosi,viceversa in ambiente più assorbente puoi spingere di più senza arrivare a distorsione acustica

Questo è generalmente vero, lo condivido. Ma a mio avviso va considerato anche il proprio volume d'ascolto. Cioè, magari anche in una stanza molto grande, preferisco ascoltare dal punto d'ascolto ad un certo volume e non più, indipendentemente dalla grandezza della stanza o dalla possibilità di alzare perché ben trattata acusticamente.
D'altro canto alla domanda "quanti watt per 28m?", quasi sempre qualcuno chiede "a che distanza ascolti la musica?", il che sottintende che non è che si debba per forza "sonorizzare" l'intera area. O meglio, ci possono essere esigenze di questo tipo, ma spesso si cerca il vertice del famoso triangolo formato da noi e le casse. Ed è da lì in generale che giudichiamo se il volume è basso o alto.
E' mio umile parere che sonorizzare l'intera stanza sia un punto di partenza a volte fuorviante.
La stanza in cui ascolto la musica è di circa 20 m2, ma ascolto la musica a 2,5 m dalle casse, non mi interessa se a 4 m ho la pressione sonora che prediligo.
Ma ovviamente questa mia opinione è appunto opinabile.

Non intendevo questo,parlavo di punto di ascolto in relazione al resto della stanza e a quello che ne consegue(in termini di db)
...saluti

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1397
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

A che volume ascoltate? - Pagina 2 Empty Re: A che volume ascoltate?

Messaggio Da Albert^ONE Sab Gen 23, 2021 12:16 am

A livello tranquillo, quando c'è mia moglie che rompe siamo a minimo 52 db,medio 68 db,massimo 89/90 db
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

A che volume ascoltate? - Pagina 2 Empty Re: A che volume ascoltate?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.