T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ambiente di ascolto...test e misure

4 partecipanti

Andare in basso

Ambiente di ascolto...test e misure Empty Ambiente di ascolto...test e misure

Messaggio Da ivan39 Gio 7 Gen 2021 - 20:41

Quanti forumer dedicano particolare attenzione all'integrazione del proprio setup audio nel proprio ambiente di ascolto?Intendo ovviamente con misure in ambiente e eventuali correzioni per migliorare la resa....?

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1397
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Ambiente di ascolto...test e misure Empty Re: Ambiente di ascolto...test e misure

Messaggio Da giucam61 Gio 7 Gen 2021 - 20:52

Io uso Dirac live...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11565
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ambiente di ascolto...test e misure Empty Re: Ambiente di ascolto...test e misure

Messaggio Da ivan39 Gio 7 Gen 2021 - 20:54

giucam61 ha scritto:Io uso Dirac live...
Se ti va....posteresti dei grafici della tua correzione Dirac?

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1397
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Ambiente di ascolto...test e misure Empty Re: Ambiente di ascolto...test e misure

Messaggio Da Zio Gio 7 Gen 2021 - 20:57

Io sì!  L'ho sempre fatto!
Poi ho smesso e devo dire che ne sono soddisfatto.
Questa esperienza però è stata fondamentale per riuscire ad avere una relazione tra quanto percepito ad orecchio e quanto misurato strumentalmente.
Ed esempio all'inizio pensavo che le alte frequenze che sentivo fossero a 15kHz, ebbene erano a sotto i 10kHz. Una differenza non trascurabile.
Oppure il fatto che ascoltare completamente flat, al mio orecchio non piace, ma questi sono gusti personali.
Questa esperienza ora mi permette anche di giocare con equalizzazione attiva, posizionamento ed orientamento dei diffusori,  posizionamento dei SUB, accoppiamento tra elettronoche, tappeti e distanza dai diffusori.
Ora ho cambiato abitazione, e nella nuova stanza non ho più fatto misurazioni, ma all'occorrenza ho tutto il necessario.
È divertente, e per me è un gioco, che a volte mi regala anche soddisfazioni.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Ambiente di ascolto...test e misure Empty Re: Ambiente di ascolto...test e misure

Messaggio Da ivan39 Gio 7 Gen 2021 - 21:00

Zio ha scritto:Io sì!  L'ho sempre fatto!
Poi ho smesso e devo dire che ne sono soddisfatto.
Questa esperienza però è stata fondamentale per riuscire ad avere una relazione tra quanto percepito ad orecchio e quanto misurato strumentalmente.
Ed esempio all'inizio pensavo che le alte frequenze che sentivo fossero a 15kHz, ebbene erano a sotto i 10kHz. Una differenza non trascurabile.
Oppure il fatto che ascoltare completamente flat, al mio orecchio non piace, ma questi sono gusti personali.
Questa esperienza ora mi permette anche di giocare con equalizzazione attiva, posizionamento ed orientamento dei diffusori,  posizionamento dei SUB, accoppiamento tra elettronoche, tappeti e distanza dai diffusori.
Ora ho cambiato abitazione, e nella nuova stanza non ho più fatto misurazioni, ma all'occorrenza ho tutto il necessario.
È divertente, e per me è un gioco, che a volte mi regala anche soddisfazioni.
Pienamente d'accordo con quanto dici,bisogna avere un pò di tempo a disposizione ma si hanno enormi soddisfazioni. Tra le varie fasi di spostamento/calibrazione ecc si ha anche molto da imparare e notevoli sorprese nella resa all'ascolto

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1397
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Ambiente di ascolto...test e misure Empty Re: Ambiente di ascolto...test e misure

Messaggio Da Firace Gio 7 Gen 2021 - 23:53

Ambiente dedicato, una fortuna averlo.
Negli anni ho provato diverse cose ogni volta che su questo o altri forum si approfondiva qualche argomento. Per un periodo ho provato anche le soluzioni di ottimizzazione audio (seguendo i consigli di un forumer che lavorava proprio per la dirac).
Alla fine sono arrivato alla conclusione che l'orecchio non mente e se sai cosa cercare, se hai l'ambiente giusto, con le misure giuste, le distanze giuste e presti attenzione ai piccoli particolari non ti serve nient'altro.
Certo è una faticaccia.. una continua ricerca certe volte muovendo di un centimetro anche un elemento d'arredo.

Poi arriva l'amico musicista (io suono il basso ma non sono un musicista) che a casa ha 15 paia di casse, una sopra l'altra, in mezzo ad altrettanti amplificatori, finali e pre e ti dice "aspetta che se trovo il filo giusto ti faccio sentire quelle casse lí con questo finale quí" ..e nonostante un posizionamento improbabile alza il volume e si apre una scena della madonna
E a quel punto ..buonanotte

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Ambiente di ascolto...test e misure Empty Re: Ambiente di ascolto...test e misure

Messaggio Da giucam61 Ven 8 Gen 2021 - 10:18

ivan39 ha scritto:
giucam61 ha scritto:Io uso Dirac live...
Se ti va....posteresti dei grafici della tua correzione Dirac?
Ambiente di ascolto...test e misure Screen47

Corregge in automatico solo fino ai 500hz,chi ha visto la curva e se ne intende mi ha detto che sarebbe meglio modificarla manualmente per un ascolto più piacevole ma non sapendo dove preferisco non toccare nulla.
Sto pensando di prendere l'estensione fino a 20khz di Dirac,costa 80€,ma non ho capito bene come caricarla sul mio Nad.
Purtroppo il mio tecnico audio di fiducia ha cambiato lavoro e non passa più da queste parti... ...ciao Stefano. Laughing Laughing Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11565
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ambiente di ascolto...test e misure Empty Re: Ambiente di ascolto...test e misure

Messaggio Da ivan39 Ven 8 Gen 2021 - 12:52

giucam61 ha scritto:
ivan39 ha scritto:
giucam61 ha scritto:Io uso Dirac live...
Se ti va....posteresti dei grafici della tua correzione Dirac?
Ambiente di ascolto...test e misure Screen47

Corregge in automatico solo fino ai 500hz,chi ha visto la curva e se ne intende mi ha detto che sarebbe meglio modificarla manualmente per un ascolto più piacevole ma non sapendo dove preferisco non toccare nulla.
Sto pensando di prendere l'estensione fino a 20khz di Dirac,costa 80€,ma non ho capito bene come caricarla sul mio Nad.
Purtroppo il mio tecnico audio di fiducia ha cambiato lavoro e non passa più da queste parti...     ...ciao Stefano. Laughing Laughing Laughing
Con Dirac purtroppo non posso aiutarti nel senso che non ho le necessarie competenze però è evidentissimo lo stacco netto tra la parte corretta e non e a detta di tanti è una cosa da evitare.Probabilmente con la versione estesa di Dirac puoi avere risultati ancora superiori

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1397
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Ambiente di ascolto...test e misure Empty Re: Ambiente di ascolto...test e misure

Messaggio Da ivan39 Ven 8 Gen 2021 - 12:55

Firace ha scritto:Ambiente dedicato, una fortuna averlo.
Negli anni ho provato diverse cose ogni volta che su questo o altri forum si approfondiva qualche argomento. Per un periodo ho provato anche le soluzioni di ottimizzazione audio (seguendo i consigli di un forumer che lavorava proprio per la dirac).
Alla fine sono arrivato alla conclusione che l'orecchio non mente e se sai cosa cercare, se hai l'ambiente giusto, con le misure giuste, le distanze giuste e presti attenzione ai piccoli particolari non ti serve nient'altro.
Certo è una faticaccia.. una continua ricerca certe volte muovendo di un centimetro anche un elemento d'arredo.

Poi arriva l'amico musicista (io suono il basso ma non sono un musicista) che a casa ha 15 paia di casse, una sopra l'altra, in mezzo ad altrettanti amplificatori, finali e pre e ti dice "aspetta che se trovo il filo giusto ti faccio sentire quelle casse lí con questo finale quí" ..e nonostante un posizionamento improbabile alza il volume e si apre una scena della madonna
E a quel punto ..buonanotte
Si...ma ci sono tante altre considerazioni da fare oltre la scena e un posizionamento come dici tu, ammucchiate una sopra l'altra ,magari non consente.Non parlo di spaccare il capello in 4,dico solo che ci sono dei parametri diciamo base per intendere un ascolto corretto,poi ognuno alla fine le casse e i finali li mette dove meglio crede Smile

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1397
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Ambiente di ascolto...test e misure Empty Re: Ambiente di ascolto...test e misure

Messaggio Da Zio Ven 8 Gen 2021 - 13:34

giucam61 ha scritto:Corregge in automatico solo fino ai 500hz,chi ha visto la curva e se ne intende mi ha detto che sarebbe meglio modificarla manualmente per un ascolto più piacevole ma non sapendo dove preferisco non toccare nulla.
Sto pensando di prendere l'estensione fino a 20khz di Dirac,costa 80€,ma non ho capito bene come caricarla sul mio Nad.
Purtroppo il mio tecnico audio di fiducia ha cambiato lavoro e non passa più da queste parti...     ...ciao Stefano. Laughing Laughing Laughing
Laughing

Se guardi in questo file pdf
http://diracdocs.com/BruelKjaerSceltaDiffusori.pdf
a pagina 5 propongono quella che potrebbe essere la curva ottimale, da impostare anche manualmente.
Io l'avevo provata, ma alle mie orecchie risultava un po' troppo scura, poi sono gusti ovviamente...
Io avevo limitato l'escursione di 6db tra picco massimo e minimo a 3db, poi io usavo il tool interno a Foobar che non è all'altezza del Dirac.
Comunque puoi sempre divertirti a provare soluzioni un po' differenti rispetto la linea attuale...

PS: provando a cambiare anche i cavi RCA non ho avuto risconti oggettivi nelle risposte in frequenza tra alcuni cavi in rame, ma mettendo un cavo in argento la differenza si vedeva anche come risposta, nella quale l'argento aveva le alte frequenze più in evidenza, con oscillazioni (su e giù) più marcate ed alla fine, visto che è l'orecchio che deve avere l'ultima parola, ho preferito il rame...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Ambiente di ascolto...test e misure Empty Re: Ambiente di ascolto...test e misure

Messaggio Da giucam61 Ven 8 Gen 2021 - 19:12

Stefano il tablet mi dice impossibile scaricare in modo sicuro e blocca tutto...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11565
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ambiente di ascolto...test e misure Empty Re: Ambiente di ascolto...test e misure

Messaggio Da Firace Ven 8 Gen 2021 - 20:06

ivan39 ha scritto:
Si...ma ci sono tante altre considerazioni da fare oltre la scena e un posizionamento come dici tu, ammucchiate una sopra l'altra ,magari non consente.Non parlo di spaccare il capello in 4,dico solo che ci sono dei parametri diciamo base per intendere un ascolto corretto,poi ognuno alla fine le casse e i finali li mette dove meglio crede Smile

Sono d'accordo con te in linea di principio .. infatti sono anni che lavoro sulla stanza (oltre che sull'impianto) ed in generale un po' su tutti i parametri ...però devo ammettere a me stesso che quando mi capita di ascoltare diffusori che suonano e lo fanno bene (con il giusto accoppiamento) collegati con una piattina rossonera e posizionati alla meglio senza alcun tipo di attenzione.. un po' ci rimango di merda.. oltre che affascinato.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Ambiente di ascolto...test e misure Empty Re: Ambiente di ascolto...test e misure

Messaggio Da ivan39 Sab 9 Gen 2021 - 9:44

Firace ha scritto:
ivan39 ha scritto:
Si...ma ci sono tante altre considerazioni da fare oltre la scena e un posizionamento come dici tu, ammucchiate una sopra l'altra ,magari non consente.Non parlo di spaccare il capello in 4,dico solo che ci sono dei parametri diciamo base per intendere un ascolto corretto,poi ognuno alla fine le casse e i finali li mette dove meglio crede Smile

Sono d'accordo con te in linea di principio .. infatti sono anni che lavoro sulla stanza (oltre che sull'impianto) ed in generale un po' su tutti i parametri ...però devo ammettere a me stesso che quando mi capita di ascoltare diffusori che suonano e lo fanno bene (con il giusto accoppiamento) collegati con una piattina rossonera e posizionati alla meglio senza alcun tipo di attenzione.. un po' ci rimango di merda.. oltre che affascinato.
Può ovviamente capitare la situazione che dici ma personalmente penso che una disposizione "studiata" possa avere sempre dei vantaggi rispetto alle situazioni improvvisate anche se suonano abbastanza bene di loro..

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1397
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Ambiente di ascolto...test e misure Empty Re: Ambiente di ascolto...test e misure

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.