T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ambiente ascolto

+2
meraviglia
simon_62
6 partecipanti

Andare in basso

Ambiente ascolto Empty Ambiente ascolto

Messaggio Da simon_62 Gio 4 Dic 2014 - 9:23

Salve

Prima di mettermi a fare shopping vorrei fare una domanda sull'ambiente di ascolto.
Mi sono documentato molto a riguardo, cose del tipo distanza delle casse dal muro, ascoltatore al centro del triangolo, pareti assorbenti eccetera.
Di tutte le guide ed articoli che ho letto nessuna ha mai risposto ad una mia domanda:

Quant'è la grandezza minima della stanza di ascolto?
La stanza dove vorrei mettere l'hi-fi è di 25mq (con i mobili lo spazio è ancora meno).
Se è troppo piccola a questo punto mi tengo il mio stereo e risparmio.
Anche perché nelle guide che ho letto c'è sempre la foto del mega riccone con una stanza dedicata.
Se invece si può fare qualcosa anche in una camera da letto di 25mq allora sono ben disposto a fare dei sacrifici, ma ne deve valere la pena.

simon_62
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.12.14
Numero di messaggi : 2
Provincia : Prato
Impianto : da comprare

Torna in alto Andare in basso

Ambiente ascolto Empty Re: Ambiente ascolto

Messaggio Da meraviglia Gio 4 Dic 2014 - 9:37

Non credo ci sia una risposta precisa alla tua domanda.

E comunque, 25mq (al netto dell'indispensabile arredamento) sono una dimensione di tutto rispetto.

Non so quali guide tu abbia letto, ma questo non è proprio posto per ricconi che abbiano stanze enormi da dedicare all'impianto. Le guide fanno riferimento a situazioni astratte, spesso lontane dalle priorità della vita quotidiana.

Infine, sul 'ne deve valere la pena', difficile rispondere: troppe variabili, tra le quali le tue aspettative.

Ci si documenta -come stai facendo- si prova, probabilmente si sbaglia, ci si corregge.
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.05.10
Numero di messaggi : 1475

Torna in alto Andare in basso

Ambiente ascolto Empty Re: Ambiente ascolto

Messaggio Da natale55 Gio 4 Dic 2014 - 13:43

ha perfettamente ragione meraviglia , il locale è piu' che sufficente , ma la disposizione dei diffusori quale dovrebbe essere ? cosi' è molto difficile darti consigli anche se la cosa corretta da fare è provare , non hai amici che possano prestarti componenti per fare delle prove di collocamento dell'impianto?
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Ambiente ascolto Empty Re: Ambiente ascolto

Messaggio Da simon_62 Gio 4 Dic 2014 - 14:48

Non ho nessuno per fare una prova, ma spiegherò al negoziante quali sono le mie intenzioni e gli porterò un video della stanza.
Almeno ora so che anche in una stanza piccola è possible farsi un hi-fi.
Molte grazie natale55

simon_62
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.12.14
Numero di messaggi : 2
Provincia : Prato
Impianto : da comprare

Torna in alto Andare in basso

Ambiente ascolto Empty Re: Ambiente ascolto

Messaggio Da Aionios Ven 5 Dic 2014 - 7:36

Ciao... Ti consiglio di non chiedere al negoziante a meno che non sia una persona assolutamente di fiducia. Troppe volte gli interessi si frappongono alla correttezza. Fidati di te e fa esperienza. Solo così avrai davvero grandi soddisfazioni! Ciao

Aionios
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.12.14
Numero di messaggi : 32
Località : Seregno
Provincia : Monza
Occupazione/Hobby : Informatica, HiFI
Impianto : Piatto - Marantz PL6110
Pre - Marantz SC500
Finale - Marantz SM500DC
CD Player - Marantz CD74
Casse Acustiche Principali - Grundig Monolith 80 Attive
Casse Acustiche da Appoggio - Grundig Box 731 (6 vie passive)


Torna in alto Andare in basso

Ambiente ascolto Empty Re: Ambiente ascolto

Messaggio Da natale55 Ven 5 Dic 2014 - 8:24

ottimo consiglio . troppe volte mi è capitato che il negoziante spingesse il prodoto sul quale aveva piu' margine Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

non mi fido piu' , se non di poche persone , con le quali ho un rapporto di amicizia
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Ambiente ascolto Empty Re: Ambiente ascolto

Messaggio Da arthur dent Ven 5 Dic 2014 - 18:44

Ciao, ben trovato nel forum.

Come ti hanno già detto, non è facile dare consigli, ma mi permetto di dire questo: domandati dove sarai tu nella stanza quando ascolterai la musica.
Dico questo perché se sarai molto vicino alla fonte sonora dovresti badare a che l'ascolto non risulti affaticante. Ovviamente non conosco le tue abitudini e non so a che volume sei solito ascoltare, ma per le dimensioni della tua stanza non dovrebbe essere necessario un impianto super potente.

Il fatto che ci sian mobili a volte è un plus perché possono affievolire sgradevoli effetti determinati dalla regolarità delle stanze.

Altro discorso invece è la qualità della riproduzione, sulla quale punterei di più.
Il tuo stereo ti soddisfa come qualità? Hai mai fatto confronti con altri? La mia esperienza nasce proprio da lì: ho scoperto che un mio amico sentiva più o men la mia stessa musica, ma meglio.

Spero di essere stato d'aiuto.
Buona musica
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 812
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Ambiente ascolto Empty Re: Ambiente ascolto

Messaggio Da robertopisa Sab 6 Dic 2014 - 21:55

Simon_62 sono importanti le proporzioni tra le misure della stanza. Quando misura in cm (altezza, larghezza, profondità)? Le pareti, il pavimento e il soffitto di quale materiale sono fatti? È un ambiente vuoto che puoi arredare liberamente oppure devi adattarti al mobilio che verrà messo lì?

-R
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Ambiente ascolto Empty Re: Ambiente ascolto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.