T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio Amplificatore

+4
robi68
Albert^ONE
Zio
donricca
8 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Consiglio Amplificatore Empty Consiglio Amplificatore

Messaggio Da donricca Lun 4 Gen 2021 - 9:55

Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo poichè vorrei fare un upgrade al mio impianto hi-fi. Ho acquistato circa 5 anni fa una coppia di infinity classia c336, prese in sconto a 460€ la coppia pilotate da uno yamaha r-s300, acquistato insieme alle casse. So per certo che questo amplificatore sia un po piccolino per poter pilotare al meglio questi diffusori e vorrei cambiarlo. Ho un budget che può andare dai 500 e arrivare ai 1000, vorrei capire se ha senso investire questa cifra per cambiare amplificatore o meglio aspettare e spendere qualcosa in più per prendere qualcosa di migliore. Nel caso con questo budget cosa consigliereste di acquistare? Vorrei cambiare pure il cavo di potenza, attualmente sono connesse in biwiring con un cavo credo di 4mm2 ma non ofc. Pensavo allìacquisto di un cavo ofc almeno da 6mm2 ed accoppiarlo a dei connettori a banana, poichè causa pulizia circa 2 volte al mese vanno spostate. Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata e un buon 2021 Smile Smile

donricca
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.20
Numero di messaggi : 23
Provincia : Siracusa
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Amplificatore Empty Re: Consiglio Amplificatore

Messaggio Da Zio Lun 4 Gen 2021 - 12:40

Non sono così sicuro che sia l'amplificatore il collo di bottiglia.

Con una cifra di questo tipo io penserei di cambiare i diffusori prima dell'amplificatore.
Lo Yamaha non è certamente un top di gamma, ma è dignitoso.
Sui diffusori invece nutro più dubbi.
Se invece il suono dei diffusori ti piace, occorre capire se cerchi più dinamica, più calore, più più più...
Come sorgente cosa usi?
Dimenticavo... i cavi che hai vanno bene! Se ti servono invece le babane per comodità, nessun problema, fai pure.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Amplificatore Empty Re: Consiglio Amplificatore

Messaggio Da donricca Lun 4 Gen 2021 - 13:34

ciao e intanto grazie, onestamente credevo di aver fatto un ottimo affare anni fa acquistandole e tutt’oggi il loro suono non mi dispiace. Come mai pensi che siano i diffusori il problema?
solitamente come sorgente con cavo rca/jack dal pc, rare volte tramite giradischi anche perché ne ho pochi; il suono in se non mi dispiace, forse nei toni alti potrebbe far qualcosa di più, perché tende a non essere ben definito più che alzo il volume( non le faccio piangere ci mancherebbe, non oso mai con il volume) poi non sono un esperto ma semplicemente parlo in base ai miei gusti, per i bassi invece nulla da dire sono quasi sempre coinvolgenti e corposi
data la mia irrisoria esperienza in campo, vorrei capire se alzando il volume i diffusori tendono ad andare in distorsione e a questo punto vorrei capire se è l amplificatore il problema dato che eroga 50w per canale quando i diffusori sono dichiarati da 250 o i diffusori in se.

donricca
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.20
Numero di messaggi : 23
Provincia : Siracusa
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Amplificatore Empty Re: Consiglio Amplificatore

Messaggio Da Zio Lun 4 Gen 2021 - 14:51

Ora le cose sono più chiare. Se esci dal PC utilizzando la connessione jack abbiamo probabilmente identificato un problemino.
Quell'uscita non è di qualità paragonabile ad amplificatore e casse. A mio avviso potrebbe essere quello il collo di bottiglia.
Prima di sostituire l'amplificatore io aggiungerei un DAC per uscire da PC tramite USB, andare al DAC e poi all'ingresso RCA dell'amplificatore.
Solo dopo penserei di sostiture qualcosa.
Il concetto è che se le informazioni musicali non arrivano nel modo corretto ad amplificatore e casse, non potrai avere un suono dignitoso.
Per un convertitore decente, io spenderei 2 o 300 euro, in modo che poi possa rimanere anche in caso di upgrade di amplificatore o diffusori.

Altra cosetta. Come sono posizionato o diffusori nella stanza? E rispetto alla posizione di ascolto?
Puoi fare un disegnino in pianta della stanza con posizione dei mobili, diffusori e punto di ascoto?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Amplificatore Empty Re: Consiglio Amplificatore

Messaggio Da Zio Lun 4 Gen 2021 - 15:17

Prova a vedere questo, costa poco ed ha catatteristiche buone, inoltre se non ti garba lo rendi...
https://www.amazon.it/TOPPING-E30-Hi-Res-AK4493-Decoder/dp/B0868J7NRV
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Amplificatore Empty Re: Consiglio Amplificatore

Messaggio Da donricca Lun 4 Gen 2021 - 15:53

scusa la mia ignoranza, di cosa si tratta?
edit: scusa ho visto ora la risposta precedente, appena ho 2 minuti faccio un disegno e rispondo meglio; ti ringrazio ancora Smile

donricca
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.20
Numero di messaggi : 23
Provincia : Siracusa
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Amplificatore Empty Re: Consiglio Amplificatore

Messaggio Da Zio Lun 4 Gen 2021 - 19:41

Ottimo!
Io sono del parere che meno si spende, meglio è,  tanto prima o poi ti viene sempre voglia di cambiare qualcosa...
Nel tuo caso io tenderei se possibile ad ottimizzare gli ascolti, prima di cambiare qualcosa.
Se i diffusori ti soddisfano, penso che il tuo Yamaha non abbia problemi a pilotarli, e non ti preoccupare dei W dichiarati.
Se il problema lo senti più che altro sulle frequenze alte, punterei il dito sul convertitore, il DAC. Quello integrato nei PC solitamente è di qualità pessima, tanto i diffusori del PC e le cuffiette per skype non sarebbero in grado di apprezzare qualità superiori.
Se colleghi direttamente il tuo amplificatore, le cose cambiano: nonostante non sia un top di gamma, riesce sicuramente a cogliere le differenze.
Quindi, dopo questa supercazzola ( Laughing ), il primo passo è posizionamento ottimale dei diffusori, poi il DAC e dopo la sostituzione di qualcosa.
Tra l'altro se noti, la sequenza è anche quella che parte dalla spesa minore, per poi andare verso costi superiori.
Sono convinto che rivedendo se serve il posizionamento dei diffusori, ad aggiungendo il DAC, gli altri 800euri che risparmi, te li puoi spendere in vino!
Mentre si ascolta bene, un buon bicchiere di vino ti aiuta ad apprezzare le sfumature. Drinking
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Amplificatore Empty Re: Consiglio Amplificatore

Messaggio Da Albert^ONE Lun 4 Gen 2021 - 23:35

Non cambiare assolutamente i diffusori, vanno benissimo,l'ampli sicuramente c'è qualcosa di meglio, ti consiglio un classe D

https://www.amazon.it/AIYIMA-A07-Amplificatore-Amplificatori-altoparlanti/dp/B08GSK8V8V/ref=sr_1_42_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=DOULWI4VDNVT&dchild=1&keywords=ampli+classe+d+finale+di+potenza&qid=1609791286&quartzVehicle=74-1689&replacementKeywords=ampli+d+finale+di+potenza&sprefix=ampli+classe+d%2Caps%2C221&sr=8-42-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEyWkVZRjg0VDVLUTFEJmVuY3J5cHRlZElkPUEwMjA1NzQyMjVKNjIwNU5JUkYzWiZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwNDY4MjA2QTdPV1MyNThLSDE4JndpZGdldE5hbWU9c3BfYnRmJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==

https://www.amazon.it/AIYIMA-D05-Bluetooth5-Amplificatore-coassiale/dp/B08KY654HX/ref=sr_1_25?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2AD767MY9GYTR&dchild=1&keywords=ampli+classe+d&qid=1609790874&quartzVehicle=74-1689&replacementKeywords=ampli+d&sprefix=ampli+classe+%2Caps%2C208&sr=8-25
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Amplificatore Empty Re: Consiglio Amplificatore

Messaggio Da robi68 Mar 5 Gen 2021 - 0:02

Per me l'era delle infinity con la I Maiuscola è finita da un pezzo, senza offesa ovviamente.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Amplificatore Empty Re: Consiglio Amplificatore

Messaggio Da donricca Mar 5 Gen 2021 - 8:53

Zio ha scritto:
Ciao scusami ma ieri non sono arrivato a risponderti. non sto riuscendo a inserire immagini nella conversazione, ci smanetto un pò e vedo se riesco. in un altro computer ho una scheda audio dedicata, una soundblaster z, noterei differenze se la sorgente fosse questa?
Edit. Scusami è da un po che cerco di capire come inserire immagini, mi potresti aiutare?
Albert^ONE ha scritto:
ciao grazie per l'aiuto, questi amplificatori che mi hai consigliato ovviamente vanno inseriti tra la sorgente audio e l'amplificatore? sono differenti da un DAC?
robi68 ha scritto:
Ciao e grazie anche a te, si son diffusori vecchi se non erro sono entrati in commercio nel 2009, credi che abbia fatto un acquisto sbagliato?

donricca
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.20
Numero di messaggi : 23
Provincia : Siracusa
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Amplificatore Empty Re: Consiglio Amplificatore

Messaggio Da giucam61 Mar 5 Gen 2021 - 9:44

Secondo @robi68 sono troppo recenti 😊 le vere Infiniti erano quelle degli anni '70..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11565
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Amplificatore Empty Re: Consiglio Amplificatore

Messaggio Da Zio Mar 5 Gen 2021 - 9:53

Inserire immagini:
https://www.tforumhifi.com/t1177-come-inserire-un-immagine-nei-messaggi

L'amplificatore che @Albert^ONE suggerisce, andrebbe al posto dello Yamaha.

Le Infinity di alto livello ritengo siano andate fuori produzione negli anni 80, e quelle avevano bisogno di amplificatori veramente tosti.
Quelle che hai tu non sono allo stesso livello, sono molto più commerciali, ma se ti piacciono io non mi farei troppi problemi. Sono anche belline da vedere!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Amplificatore Empty Re: Consiglio Amplificatore

Messaggio Da giucam61 Mar 5 Gen 2021 - 10:02

Secondo me lo Yamaha può stare al suo posto, quello che ti serve è un dac,come ti ha suggerito lo zio Stefano,hai l'imbarazzo della scelta,dai Topping da poche centinaia di euro ai DCS da 50.000€..
Meglio stare sul Topping 😁😁 già con un E30 faresti un bel salto, ovviamente c'è molto altro da poter scegliere, decidi un budget e guarda in rete, anche qui sul forum di DAC se ne è parlato parecchio,usa la funzione cerca.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11565
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Amplificatore Empty Re: Consiglio Amplificatore

Messaggio Da Zio Mar 5 Gen 2021 - 10:08

Dimenticavo, non conosco la soundblaster z, mai sentita, ma essendo una scheda dedicata avrà sicuramente una qualità migliore, a mio avviso potresti già sentire la differenza.
Poi soundblaster è famosa per essere di qualità.
Con una Toppig a mio avviso la differenza sarebbe ben più marcata.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Amplificatore Empty Re: Consiglio Amplificatore

Messaggio Da robi68 Mar 5 Gen 2021 - 10:16

giucam61 ha scritto:Secondo @robi68 sono troppo recenti 😊 le vere Infiniti erano quelle degli anni '70..
Fino agli anni 80, ma se quelle che ha acquistato gli piacciono il problema non si pone, ovviamente dipende anche dal prezzo che le ha pagate, gli ampli yamaha sono delle discrete macchine, senza troppe pretese ovviamente.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Amplificatore Empty Re: Consiglio Amplificatore

Messaggio Da donricca Mar 5 Gen 2021 - 11:43

Zio ha scritto:Inserire immagini:
https://www.tforumhifi.com/t1177-come-inserire-un-immagine-nei-messaggi

L'amplificatore che @Albert^ONE suggerisce, andrebbe al posto dello Yamaha.

Le Infinity di alto livello ritengo siano andate fuori produzione negli anni 80, e quelle avevano bisogno di amplificatori veramente tosti.
Quelle che hai tu non sono allo stesso livello, sono molto più commerciali, ma se ti piacciono io non mi farei troppi problemi. Sono anche belline da vedere!
Consiglio Amplificatore 6041bc10
ok spero di esserci riuscito, non capisco perché dal pc da nessun browser installato non mi fa vedere la barra per poter modificare ed aggiungere file.. i 2 diffusori sono distanti dal muro circa 30/40 cm
poche volte ascolto musica seduto di fronte i 2 diffusori, la maggior parte delle volte e musica d’ambiente e/o intrattenimento per quando sono davanti al camino o nella sala da pranzo, ogni tanto quando c'è bel tempo mi metto fuori in veranda, in direzione sempre di "chi ascolta" ma più lontano. L’intenzione era quella di, nel caso in cui trovassi un’altra coppia di questi diffusori di accompagnarlo e metterli dall’altra parte del salone dato che essendo lungo circa 15m vorrei avere 2 fonti audio.
scusa sempre l’ignoranza se sostituisco l’ampli con quello sopra citato avrei tutta questa differenza sul suono finale? o è meglio accompagnare un dac all’amplificatore attuale o meglio cambiarlo.
@robi68 non offendi nessuno ci mancherebbe, anzi mi hai fatto capire che ciò che ho comprato non è effettivamente ciò che credevo, convinto di aver fatto un ottimo affare, forse magari per quanto le ho pagate si ma a questo punto non saprei


Ultima modifica di donricca il Mar 5 Gen 2021 - 11:49 - modificato 1 volta.

donricca
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.20
Numero di messaggi : 23
Provincia : Siracusa
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Amplificatore Empty Re: Consiglio Amplificatore

Messaggio Da robi68 Mar 5 Gen 2021 - 11:48

donricca ha scritto:L’intenzione era quella di, nel caso in cui trovassi un’altra coppia di questi diffusori di accompagnarlo e metterli dall’altra parte del salone dato che essendo lungo circa 15m vorrei avere 2 fonti audio.i
Non si fa, se proprio vuoi fare una cosa del genere devi fare un impianto di "ambienza".

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Amplificatore Empty Re: Consiglio Amplificatore

Messaggio Da donricca Mar 5 Gen 2021 - 11:50

robi68 ha scritto:
donricca ha scritto:L’intenzione era quella di, nel caso in cui trovassi un’altra coppia di questi diffusori di accompagnarlo e metterli dall’altra parte del salone dato che essendo lungo circa 15m vorrei avere 2 fonti audio.i
Non si fa, se proprio vuoi fare una cosa del genere devi fare un impianto di "ambienza".
quindi dovrei fare tutto da capo con nuovi diffusori e nuovo ampli per progettare una cosa del genere?

donricca
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.20
Numero di messaggi : 23
Provincia : Siracusa
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Amplificatore Empty Re: Consiglio Amplificatore

Messaggio Da robi68 Mar 5 Gen 2021 - 11:52

Secondo me devi schiarirti un po le idee, se vuoi un impianto Hi Fi o altro.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Amplificatore Empty Re: Consiglio Amplificatore

Messaggio Da donricca Mar 5 Gen 2021 - 11:56

robi68 ha scritto:Secondo me devi schiarirti un po le idee, se vuoi un impianto Hi Fi o altro.
si, l'intenzione è quella di avere un buon hi-fi con cui ascoltare un bel suono, pensavo che una cosa del genere fosse fattibile senza andare a stravolgere l'hi-fi in se, a quanto pare si stravolgerebbe tutto, quindi nulla ho fatto solo un ipotesi Smile Wink
scusate volevo aggiungere che all'amplificatore sono connessi un lettore cd e un giradischi, quindi mi occorrerebbe nel caso un ampli che abbia almeno 3 entrate audio

donricca
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.20
Numero di messaggi : 23
Provincia : Siracusa
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Amplificatore Empty Re: Consiglio Amplificatore

Messaggio Da robi68 Mar 5 Gen 2021 - 12:17

Ci sono impianti Hi Fi che possono coprire locali di 50mq senza problemi, ci sono due opzioni, puoi tenere il tuo Yamaha e accoppiarlo a diffusori con efficenza molto elevata, oppure acquistare un amplificatore più potente ma non stravolgerai la tua attuale situazione perchè sono i diffusori che caratterizzano il suono, io opterei per la prima.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Amplificatore Empty Re: Consiglio Amplificatore

Messaggio Da donricca Mar 5 Gen 2021 - 12:24

cambiando diffusori con altri di migliore efficenza, accompagnando l'ampli attuale con un dac riuscirei a poter sfruttare la maggiore efficenza di altri diffusori?

donricca
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.20
Numero di messaggi : 23
Provincia : Siracusa
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Amplificatore Empty Re: Consiglio Amplificatore

Messaggio Da Zio Mar 5 Gen 2021 - 12:30

Non sibfannk mai 2 modifiche in contemporanea, non capiesti che vantaggi ti porta ogni modifica.
Io partirei da quella più economica.
Al DAC potresti collegare anche il lettore CD, nel caso il convertitore del DAC sia migliore, e solitamente lo è.
Se cambi diffusori cambi anche sonorità, non è detto che ti piaccia di più.
Io prenderei il DAC e poi se ne riparla.
Se non vuoi fare una discoteca in casa, ampli e casse per me vanno bene.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Amplificatore Empty Re: Consiglio Amplificatore

Messaggio Da robi68 Mar 5 Gen 2021 - 12:30

E' l'opposto, un diffusore con efficenza più alta fa soffrire meno l'amplificatore e da di più con meno potenza, ma attenzione agli abbinamenti, qui si entra in un campo minato.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Amplificatore Empty Re: Consiglio Amplificatore

Messaggio Da robi68 Mar 5 Gen 2021 - 12:33

Zio ha scritto:
Se cambi diffusori cambi anche sonorità, non è detto che ti piaccia di più.
Quoto.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Amplificatore Empty Re: Consiglio Amplificatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.