T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Migliorare Sure E. T-amp 2024

+3
Roberto Riv
root
Cav84ra
7 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Migliorare Sure E. T-amp 2024 - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Sure E. T-amp 2024

Messaggio Da Cav84ra Mar 19 Gen 2021 - 21:25

Strano! Non ho mai sentito "pop" con il d50s, nemmeno nel passaggio tra pcm e dsd, probabilmente sarà un problema del d30, contento che tu l'abbia risolto.
Io ho risolto il problema dello schema e ho trovato e sostituito anche i cap in ingresso.
Ora sono allo step cap in ingresso + induttanze in uscita e devo ammettere che la differenze iniziano a sentirsi!
Il suono ora sembra più "ordinato" e preciso.
La focalizzazione è migliorata e anche le "S" ora sono una delizia!!!
Più avanti proseguirò con il filtro di uscita e infine con la sezione alimentazione.. ma già i miglioramenti si sentono.
Queste modifiche sono riuscito a farle restando sulla scheda, per il filtro mi collegherò all uscita delle induttanze andando su una basetta millefori esterna

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Migliorare Sure E. T-amp 2024 - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Sure E. T-amp 2024

Messaggio Da root Mer 20 Gen 2021 - 13:14

OK bene allora! Buon MOD! Anche io ho notato nelle varie schede testate (Fenice, SURE, Breeze, etc..) con diversi filtri in uscita le "S" erano più o meno morbide...ora a mio giudizio sono ottime, nel senso che non ci faccio caso, credo sono come dovrebbero essere; il problema delle "S" sibilanti è in buona parte legato al mezzo, alla musica liquida

Per il discorso del pop acustico nel passaggio tra dischi campionati diversamente è forse perchè il modello E30 non ha protezioni/relais in uscita audio, per cui quando inserisci nel percorso la sezione "pre" con il volume da telecomando genera il rumorino...invece quando esce DAC direct non lo fa...mah
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Migliorare Sure E. T-amp 2024 - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Sure E. T-amp 2024

Messaggio Da Cav84ra Mer 20 Gen 2021 - 19:30

È incredibile comunque come schedina da pochi euro possa suonare bene e appagante come con una modifica..da pochi euro riesca a migliorare!
L'ho ascoltata bene poco fa e posso affermare che non è l'effetto placebo del MOD ma veramente la modifica ha in qualche modo "messo ordine" nel suono, sia in ambito della precisione del tettaglio sia proprio nello "spazio".
Come mi dicevi ora la cantante è piantata nel centro della mia scrivania e gli strumenti si possono muovere intorno.
Un ulteriore aiuto comunque lo ha dato anche una alimentazione "pulita" sia del T che del DAC

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Migliorare Sure E. T-amp 2024 - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Sure E. T-amp 2024

Messaggio Da root Mer 20 Gen 2021 - 20:05

Benissimo! MI fa piacere che tu sia soddisfatto! Ora posso darti il link per il mobile che è veramente ben fatto, ed ha anche il frontalino serigrafato, costo eccezionale!
https://it.aliexpress.com/item/32746293581.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.10704c4dOS0HvH

Poi ho anche inserito questo volume motorizzato con telecomando dallo stesso venditore per ottimizzare la spedizione
https://it.aliexpress.com/item/32838456271.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.10704c4dOS0HvH

Funziona veramente bene, ottima portata del telecomando, quando lo accendi va da solo a volume basso...poi ha anche una uscita +5V comandata dal pulsante ON/OFF sul telecomando, che ci puoi gestire un piccolo relè a 5V per fargli fare qualcosa (tipo selezionare un altro ingresso per esempio)

Verifica solo le dimensioni interne se entra tutto, la tua scheda è diversa dalla mia... Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Migliorare Sure E. T-amp 2024 - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Sure E. T-amp 2024

Messaggio Da Cav84ra Mer 20 Gen 2021 - 20:23

A beh tu giustamente lo inscatoli singolarmente, non ricordavo che la tua storia è molto più "semplice"
Io ho il ta2024, il tpa3251 il cross elettronico, il Dac ...e volendo anche il buffer valvolare 😅
Con i loro rispettivi alimentatori e cavi vari quindi devo mettere tutto dentro una grossa scatola.
Inizialmente pensavo ad un case da PC ma poi ho optato per qualcosa di più "artistico" ricavato da una scatola di legno da vini impregnata (che nella tavernetta rustica non stona) dove farò entrare 220v e i connettori per la biamp.
Terrò fuori solo il dac per comodità e forse farò sporgere le 2 valvole

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Migliorare Sure E. T-amp 2024 - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Sure E. T-amp 2024

Messaggio Da root Gio 21 Gen 2021 - 18:47

Ah OK!! Hai optato per una soluzione "wood made" Very Happy l'unica cosa magari se ci porti la 220V potresti avere problemi di ronzio se il mobile non è metallico, la 50Hz di rete è bastarda...
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Migliorare Sure E. T-amp 2024 - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Sure E. T-amp 2024

Messaggio Da Cav84ra Ven 22 Gen 2021 - 11:32

Quindi mi consigli di fare un altro "scatolotto" dove nascondere tutti gli alimentatori poi da li uscire con le 3 alimentazioni per raggiungere l'impianto?
Altrimenti una paratia metallica potrebbe risolvere?

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Migliorare Sure E. T-amp 2024 - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Sure E. T-amp 2024

Messaggio Da root Ven 22 Gen 2021 - 18:15

Si, nella scatola dove ci sono il pre, i finali etc..dove girano i segnali a basso livello si può insinuare il ronzio della 50Hz, ho visto in giro che chi ha utilizzato scatole in legno ha rivestito la parte interna con fogli di alluminio
Io ho sempre utilizzato case in metallo, non ho esperienza a riguardo
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Migliorare Sure E. T-amp 2024 - Pagina 2 Empty Migliorare Sure E. T-Amp 2024

Messaggio Da Roberto Riv Sab 23 Gen 2021 - 18:16

root ha scritto:Ok buon lavoro!

Buonasera, Root. Finora ho sempre utilizzato la Classe AB. Ultimamente, incuriosito da vari threads, sto cercando di capire qualcosa sulla classe T, senza spendere troppi soldi. Su eBay ho ordinato ieri il Fenice 20 che utilizza il chip TA2024b, 15 Watt stereo, solo la scheda, che mi sembra già piuttosto completa. Ieri ho provato a chiedere pareri su un altro thread, sempre su questo forum, ma dato che se le stavano ‘suonando’ di santa ragione mi hanno completamente ignorato. Poi ho scoperto questo thread e sono rimasto colpito dalla tua conoscenza. Tra pochi giorni dovrebbero consegnarmi il Fenice. Se posso approfittare della tua esperienza, volevo chiederti come valuti questa scheda e se è immediatamente utilizzabile  o necessita di qualche intervento. Posseggo un alimentatore (switching) da 12 V, 2,5 A. Pensi che possa andare? Per provarlo collegherei un CD Driver (il CDR1000 Yamaha) e una delle due coppie di casse che vedi nell’avatar (i diffusori si possono collegare direttamente, senza rischi?). Grazie per la tua attenzione. Roberto.
Roberto Riv
Roberto Riv
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.20
Numero di messaggi : 123
Località : Colline tra Asti e Alba
Provincia : Asti
Impianto : Luxman LV103, Pioneer SA8800, Yamaha CDR1000, Marantz CD63 MKII Ken Ish. Sign., Revox B77, Technics SH-8055+Mic. RP-3800E per misure acustiche, Cuffie Koss HV/1Lc+Pro4S e qualcos'altro


Torna in alto Andare in basso

Migliorare Sure E. T-amp 2024 - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Sure E. T-amp 2024

Messaggio Da root Sab 23 Gen 2021 - 18:53

Buonasera a te Roberto, spero che la Classe D/T ti possa dare soddisfazioni come ha fatto con me... Wink
A mio giudizio la scheda Fenice 20 non vale quello che costa (anche se parliamo comunque di poca roba!), perchè il suono del TA2024 è nel chip stesso ed in pochi componenti passivi al contorno, per cui (ho anche io una scheda Fenice nella sua scatola) basta una scheda tipo questa che ho io https://it.aliexpress.com/item/32852638072.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.64cc4c4dUYHtBu dove ci sono veramente pochi componenti necessari, ed è facilmente "moddabile"
Comunque non voglio demoralizzarti, la scheda Fenice l'ho usata ma ha una rete di filtro in uscita che sui miei diffusori Tannoy mi davano una risposta esaltata sulle alte frequenze, suonava troppo aperta ed invadente, l'ho dovuta togliere subito

la realizzazione con TA2024 migliore che per me suonava meravigliosamente è quella dell'amplificatore SURE nel box nero https://it.aliexpress.com/item/1005001340190057.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.6f4e3785Zo1utL&algo_pvid=16812716-7d44-4267-ad80-02f5d7b933c0&algo_expid=16812716-7d44-4267-ad80-02f5d7b933c0-0&btsid=0bb0623a16114237482922907ee3c1&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_
per cui "smanettando" con i forum e con i vari datasheet ho replicato fedelmente il suo filtro di uscita ed ho sostituito i cap di ingresso con dei polipropilene...uno spettacolo!!
Ora non so come suonerà con i tuoi diffusori che collegherai direttamente senza rischi, devi solo tenere in considerazione che le uscite diffusori del TA sono a ponte, per cui il negativo in uscita delle casse non è a massa e non dovrà esserci
magari la risposta sarà lineare ed equilibrata per cui OK
Non ho ben capito però quali diffusori collegherai, ma dalla foto vedo cose che credo hanno almeno 91 - 92dB con 1W
Non so che genere ascolti ed a che livelli di volume, ma credo che essendo le tue casse quasi sicuramente da 8ohm avrai puliti 6W, non 15W
L'ali 12V 2,5A va pure bene per prova, poi magari se va avanti porterei la tensione a 13V e 4A di corrente
Puoi collegare il CDR1000 direttamente, dovrai utilizzare il volume sulla scheda Fenice anche se lo vedo poco comodo...ma sempre per le prove iniziali va bene
Sicuramente il suono aperto ed avvolgente del TA2024 uscirà fuori subito e ti stupirà come ha fatto con me, poi nel caso potrai affrontare piccole modfiche per metterlo nelle migliori condizioni di esprimersi Cool
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Migliorare Sure E. T-amp 2024 - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Sure E. T-amp 2024

Messaggio Da arthur dent Sab 23 Gen 2021 - 19:25

Buonasera,
Per quel che vale, posseggo l'implementazione Sure del ta2024 nel box Nero e la trovo molto ben suonante. È esteticamente valida, oltretutto. Il mio cent lo spendo per dare un consiglio non richiesto: scheda dollatek in vendita sull'amazzone, la trovo altrettanto valida ed economica. Visto che di parla si Fenice, non solo di Sure, spero di non essere offtopic.
Come tutti dicono, ogni scheda dà il meglio se alimentata con batterie o alimentatore lineare.
Buona musica
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 848
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Migliorare Sure E. T-amp 2024 - Pagina 2 Empty Migliorare Sure E. T-amp 2024

Messaggio Da Roberto Riv Dom 24 Gen 2021 - 0:03

Grazie Root e Dent. Complimenti per la diagnosi Root! I due diffusori  effettivamente hanno un’efficienza di oltre 90 dB. Grazie per la rapida e sincera risposta. In effetti un po’ di amaro in bocca mi è rimasto, vatti a fidare delle recensioni. Ho visto il Sure che mi hai indicato su Aliexpress. Andrò per gradi, testerò la Fenice e ti terrò al corrente delle mie impressioni e di come reagiscono i diffusori. Seguirò comunque tutte le tue indicazioni.
Rispondo alle altre tue osservazioni: ascolto musica prevalentemente su CD avendo una buona collezione di classica e qualche CD di contemporanea, che ascolto anche via radio, c’è un buon sintonizzatore collegato all’impianto. Per la musica liquida ci pensa mia figlia, un’altra generazione, anche se possiede una estesa collezione di CD di musica (musica!?) che per me è un po’ ostica.
Mi piace ascoltare ad un volume sostenuto, qui in campagna non ho problemi di vicinato, anche perchè l’ambiente è molto ampio, benché solido (pareti e voltini in mattoni pieni) e articolato  e risponde acusticamente bene.
I diffusori: in primo piano il Pioneer HPM-100 progettato dagli stessi ingegneri della JBL L 100. Bass reflex, ma con il woofer che si ritrovano si comportano anche un po’ come una sospensione pneumatica. In secondo piano il diffusore (ovviamente sono due), a cui sono particolarmente affezionato anche perché costruito con la collaborazione di un noto rivenditore di elettronica di Torino che all’epoca trattava anche altoparlanti di qualità. Si tratta di monitor in sospensione pneumatica, 3 vie. Woofer Siare France 26FC8 10’ in fibra di carbonio, diametro nominale 277 mm., diametro d’accoppiamento 236 mm. Midrange Dynaudio D52. Tweeter, attualmente RCF tromba TW105. I due diffusori hanno una resa abbastanza simile, le HPM 100 rendono un po’ meno la voce, sugli altri è più presente. Lo dice anche mia figlia, che si è portata via le HPM100 (“Dai pà, che sulla Jeep ci stanno” Sigh). Come vedi preferisco questo tipo di casse, potenti, asciutte e frenate sui bassi. Avventurarsi in questo mondo della classe T senza una guida non è facile, spero di non portarti via troppo tempo. Per quanto riguarda l’alimentazione ho anche un alimentatore lineare da laboratorio, proverò anche con questo. Grazie ancora.
Roberto Riv
Roberto Riv
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.20
Numero di messaggi : 123
Località : Colline tra Asti e Alba
Provincia : Asti
Impianto : Luxman LV103, Pioneer SA8800, Yamaha CDR1000, Marantz CD63 MKII Ken Ish. Sign., Revox B77, Technics SH-8055+Mic. RP-3800E per misure acustiche, Cuffie Koss HV/1Lc+Pro4S e qualcos'altro


Torna in alto Andare in basso

Migliorare Sure E. T-amp 2024 - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Sure E. T-amp 2024

Messaggio Da root Dom 24 Gen 2021 - 11:26

Buongiorno Rob, in effetti le Pioneer credevo, di primo acchitto, fossero delle JBL! MI ricordo da ragazzo andavano questi modelli con woofer bianco...quindi da come sei posizionato non hai i miei problemi di vicinato (condominio) per cui puoi portare i volumi al limite dei componenti! Sicuramente sentirai il clip del TA2024, con 6W disponibili non ci vorrà molto Wink ma spero che riesca a darti la pressione sufficiente per i tuoi gusti
A questo punto direi che dovrai aiutarlo con un alimentatore da almeno 13V (qualcosina in potenza guadagni) e corrente come piovesse....almeno 4/5A efficaci a mio giudizio
Sarei tentato di consigliare una soluzione che andava molto nel modo CAR ai miei tempi, quando c'era solo la Classe AB oppure A per cui assorbimenti a 12V enormi...un bel condensatore elettrolitico da 10.000uF/25V in parallelo alla alimentazione prima di entrare nella scheda ed avrai un bel serbatoio di elettroni pronti a rispondere ai transienti veloci
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Migliorare Sure E. T-amp 2024 - Pagina 2 Empty Migliorare Sure E. T-Amp 2024

Messaggio Da Roberto Riv Dom 24 Gen 2021 - 18:09

Buona domenica, Root e grazie per la risposta.
EBay mi segnala la consegna del Fenice per il 2 febbraio. Da dopo Natale le consegne sono più lente. Sono curioso di conoscere le terribili cose che mi suggerirai di fare a questa piccola creatura. Per ora ho trovato solo un elettrolitico da 2k uF, 30V (oppure 2 da 1k, 50V). Da 10k non ce l'ho, dovrei andare ad Asti a comprarlo. Ho visto che in una delle foto hai utilizzato delle induttanze toroidali. Credo di aver capito che sono meglio. Sono da 10 mH? Io ho trovato dei toroidi di ca 13 mm di diametro esterno tra le mie cianfrusaglie. Si possono costruire delle induttanze con essi, con quante spire e di che diametro il filo di rame? E' possibile fare questo senza poterle misurare? Volevo inviarti una foto ma non so bene come fare. Un momento: ho un tester (Metex, Corea),  che misura anche gli Henry, "Your meter can measure coils of up to 400mH". Dovrei riuscirci quindi, sarà attendibile?
Per i diffusori, è vero, a quei tempi quando pensavi ad un Woofer pensavi più o meno a quelle cose lì. Invidio le tue Tannoy DU386. Hanno le dimensioni così grandi che si vedono su Internet? Chissà che bellezza ascoltarle! Oggi finalmente un po’ di sole, la mia casa è la prima del borgo, a sud, che spettacolo gli appennini innevati. La campagna sta ancora ‘dormendo’ ma già stanno potando i vigneti. Mi sono incamminato fin oltre il mio terreno, fino al grande noccioleto della “tonda gentile” del mio vicino. Non è una ragazza grassoccia ben educata o di facili costumi ma la nocciola di queste zone che trovi nella Nutella… A presto, e Grazie.
Roberto Riv
Roberto Riv
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.20
Numero di messaggi : 123
Località : Colline tra Asti e Alba
Provincia : Asti
Impianto : Luxman LV103, Pioneer SA8800, Yamaha CDR1000, Marantz CD63 MKII Ken Ish. Sign., Revox B77, Technics SH-8055+Mic. RP-3800E per misure acustiche, Cuffie Koss HV/1Lc+Pro4S e qualcos'altro


Torna in alto Andare in basso

Migliorare Sure E. T-amp 2024 - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Sure E. T-amp 2024

Messaggio Da root Dom 24 Gen 2021 - 19:37

Buonasera Rob, oggi invece qui a Roma il tempo non è stato granchè, diciamo pioggia fino al primo pomeriggio, ma poco male, mi sono goduto la famiglia e la buona musica!
Le Tannoy DU386 sono l'unica cosa che mi ritrovo dopo tanti anni ed elettroniche varie, è un mio progetto dei primi del '90, per cui sono circa 30 annetti che le possiedo, e devo dire che il Dual Concentric da 15" è meraviglioso, un componente enorme (ho due frigoriferi nel salone) ma ha una delicatezza, una estensione ed una scena sonora che è difficile trovare, per come suonano insieme sembra che il Tripath sia fatto apposta!
Per i componenti necessari, in caso tu voglia moddare la scheda Fenice, se non sei hobbista di elettronica ti consiglierei di comprarli sui vari siti di distribuzione come TME, Mouser, etcetc..
Per la "tonda gentile" non posso che apprezzarne l'eccellenza, la zona da cui scrivi è magica
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Migliorare Sure E. T-amp 2024 - Pagina 2 Empty Migliorare Sure E. T-Amp 2024

Messaggio Da Roberto Riv Lun 25 Gen 2021 - 15:32

Ciao Root, ciao a tutti.
Invece del 2 febbraio DHL mi ha consegnato poco fa il Fenice.
Ma è piccolissimo! Siamo sicuri che funzioni?
Faccio i collegamenti, mia moglie permettendo ("Cos'é? A cosa serve?" - "E' un nuovo modello di bambola gonfiabile, per favore non rompere"), e ti faccio sapere.
A quasi subito. Ciao.
Roberto Riv
Roberto Riv
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.20
Numero di messaggi : 123
Località : Colline tra Asti e Alba
Provincia : Asti
Impianto : Luxman LV103, Pioneer SA8800, Yamaha CDR1000, Marantz CD63 MKII Ken Ish. Sign., Revox B77, Technics SH-8055+Mic. RP-3800E per misure acustiche, Cuffie Koss HV/1Lc+Pro4S e qualcos'altro


Torna in alto Andare in basso

Migliorare Sure E. T-amp 2024 - Pagina 2 Empty Migliorare Sure E. T-Amp 2024

Messaggio Da Roberto Riv Lun 25 Gen 2021 - 16:44

Migliorare Sure E. T-amp 2024 - Pagina 2 Fenice10
Roberto Riv
Roberto Riv
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.20
Numero di messaggi : 123
Località : Colline tra Asti e Alba
Provincia : Asti
Impianto : Luxman LV103, Pioneer SA8800, Yamaha CDR1000, Marantz CD63 MKII Ken Ish. Sign., Revox B77, Technics SH-8055+Mic. RP-3800E per misure acustiche, Cuffie Koss HV/1Lc+Pro4S e qualcos'altro


Torna in alto Andare in basso

Migliorare Sure E. T-amp 2024 - Pagina 2 Empty Migliorare Sure E. T-Amp 2024

Messaggio Da Roberto Riv Lun 25 Gen 2021 - 16:50

Rieccomi. Andiamo con ordine: è piccolissimo ma funziona.
Alimentazione 12 V, 2,5 A, switching. – Sorgente: Yamaha CDR1000 – Diffusori, quelli in seconda fila neri, descritti l’altro giorno.
Discografia per provarlo: Un classico Dire Straits, Private Investigation – Una bella botta di batteria: Cranberries, Dreams – Virtuosismo vocale: Celine Dion, The power of love – Una cosa strana: Evanescence, Synthesis, Ouverture – Lo Stradivari di Joshua Bell, Academy of St. Martin, L’estate dalle 4 stagioni – Una botta di rock barocco, Passacaglia in C minor BWV582 di Bach, Organo della Cattedrale di Friburgo – Voci e orchestra barocca: Decca, Vivaldi, Gloria, con il commovente VI brano “Domine Deus”, dirige Gardiner – L’indimenticabile Glen Gould, Piano concerto nr. 3, Beethoven, Bernstein e Columbia Symphony Orch. – Strumenti vari classici, il simpatico concerto in FA+ di Vivaldi, RV574, oboi, bassoon, corni, violini, Marriner e Academy of St. Martin.

Sto ascoltando, sono un po’ basito, ho già preso due caffè. Anche mia moglie stranamente tace. Dubbioso ho ricontrollato: non è il Luxman, è il Fenice a suonare. Non capisco se dipenda dalla qualità del CDR, dalla splendida efficienza dei diffusori, dai voltini con mattoni a vista, dal fatto che oggi c’è un bel sole…. Non mancherà il tempo per andare a cercare il pelo nell’uovo…. Per ora sto, stiamo ascoltando…(continua).
Roberto Riv
Roberto Riv
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.20
Numero di messaggi : 123
Località : Colline tra Asti e Alba
Provincia : Asti
Impianto : Luxman LV103, Pioneer SA8800, Yamaha CDR1000, Marantz CD63 MKII Ken Ish. Sign., Revox B77, Technics SH-8055+Mic. RP-3800E per misure acustiche, Cuffie Koss HV/1Lc+Pro4S e qualcos'altro


Torna in alto Andare in basso

Migliorare Sure E. T-amp 2024 - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Sure E. T-amp 2024

Messaggio Da root Lun 25 Gen 2021 - 18:32

Wink bene!! Sono contento che hai avuto le stesse sensazioni che ho avuto io quando ho collegato per la prima volta un TA2024 all'impianto...non credevo alle mie orecchie!
Ora dedicati alla musica e goditela...fai fare un po' di rodaggio alla scheda e vedrai che andrà ancora meglio

Buon ascolto e a presto!
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Migliorare Sure E. T-amp 2024 - Pagina 2 Empty Migliorare Sure E. T-Amp 2024

Messaggio Da Roberto Riv Mar 26 Gen 2021 - 17:13

Ciao Root. Lieto di risentirti.  All’iniziale approccio, anche prevenuto dal tuo giudizio dell’altro giorno, il TA2024 appare come un oggetto inquietante: sembra che non ci sia gran che su quella piccola scheda.
Al primo ascolto però si rimane disorientati. Si pensa ai 15 Watt e ci si attende scarso volume, scarsa dinamica, pochi bassi. Invece c’è stata un’esplosione di sonorità già col volume poco più che a metà. E qui l’ambiente è molto grande.
E’ alla prova con una serie di brani piuttosto complessi. Non riesco ancora a esprimere un giudizio anche se mi sembra forse di aver colto qualche limite. Effettivamente a volte sugli alti diventa eccedente, irritante. Se limiti ci sono li riesce a nascondere bene.
Devo ancora ascoltarlo molto (fortunatamente è collegato ad apparecchiature eccellenti e penso che questo incida sensibilmente). L’ho testato con un alimentatore switching. Lo sto provando ora con un alimentatore lineare come alcuni consigliano, 2,5A, non stabilizzato, regolabile.  Sui 12,5 V arriva, al quasi massimo  del volume, a punte di 2 A di assorbimento.  Non scalda per niente. Devo stare attento ai colpi di fionda di questo piccolo david,  seguire suggerimenti. Per il momento ascolto e già si delinea qualche impressione. A presto dunque.
Roberto Riv
Roberto Riv
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.20
Numero di messaggi : 123
Località : Colline tra Asti e Alba
Provincia : Asti
Impianto : Luxman LV103, Pioneer SA8800, Yamaha CDR1000, Marantz CD63 MKII Ken Ish. Sign., Revox B77, Technics SH-8055+Mic. RP-3800E per misure acustiche, Cuffie Koss HV/1Lc+Pro4S e qualcos'altro


Torna in alto Andare in basso

Migliorare Sure E. T-amp 2024 - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Sure E. T-amp 2024

Messaggio Da arthur dent Mar 26 Gen 2021 - 17:27

Buonasera Roberto,
Complimenti per l'acquisto. Credo che le tue prime impressioni siano comuni a molti che poi hanno amato il ta2024. Anch'io l'ho sentito per la prima volta col fenice di un amico.
Se non vuoi spendere molto per un lineare, prova con le batterie, anche per curiosità. Dopo averlo provato con una batteria 12 volt 6 ampere (pensata per le videocamere, comprata a circa 10€ sull'amazzone) ho deciso che spendere per un amplificatore lineare valesse la pena, ma ti assicuro che, a parte la noia di ricaricare, la batteria aiuta molto la scheda ad esprimersi bene.
Buona musica
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 848
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Migliorare Sure E. T-amp 2024 - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Sure E. T-amp 2024

Messaggio Da root Mar 26 Gen 2021 - 18:48

Buonasera Roberto, in effetti hai centrato la sensazione comune a chi ascolta per le prime volte il TA2024, un'esplosione di sonorità!
Il fatto degli alti eccedenti credo sia lo stesso di quando collegai la scheda Fenice al mio impianto, al posto del SURE TA2024 che avevo sotto...l'ho dovuta togliere subito perchè gli alti erano molto avanti rispetto al normale, colpa sicuramente della topologia del filtro LC d'uscita che può dare questo tipo di variazione sulla risposta in frequenza ed esaltare la gamma medio-alta
Concordo con arthur per l'alimentazione a batteria, io al momento ho un ottimo alimentatore switching MeanWell che va molto bene, ma sto pensando ad un sistema a batteria con ricarica automatica (per evitare scocciatura)
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Migliorare Sure E. T-amp 2024 - Pagina 2 Empty Migliorare Sure E. T-Amp 2024

Messaggio Da Roberto Riv Mer 27 Gen 2021 - 12:11

Rieccomi, buongiorno. Il consiglio su alimentazione a batteria: un’idea molto interessante.
12 Volt, 7 A. Ebbene ho scoperto di averne una. E’ di riserva per la batteria tampone della centralina dell’allarme. Un bel mattoncino. Pesa due chili ed è un po’ scarica. Come la ricarico? Ho tolto  dalla centralina quella carica e messo quella scarica, quando si sarà ricaricata rifarò lo scambio. L’ho collegata e funziona. E’ un’idea da approfondire: l’amplificatore diventa trasportabile.  Si potrebbe sistemare in un box di legno con due altoparlanti. Ho trovato anche due altoparlanti 2 vie 4 pollici JBL che erano nella prima utilitaria di mia figlia, anni fa.  Grandissima idea. Meritate veramente una bella bottiglia della miglior barbera barricata di Nizza Monferrato. Ma per il momento (anche perchè in garage fa ancora freddo per lavorarci), voglio  restare concentrato sul Fenice, voglio capire. Lo sto ascoltando con diversi tipi di musica per assuefare l’orecchio e sentire poi la differenza quando risentirò il Luxman. Certamente diventano importanti la sorgente ed i diffusori: devono essere di buona qualità. C’è una differenza se ascolto un buon CD o una stazione che trasmette male sulla radio, su questo il Fenice è molto selettivo e non è tenero con cattivi messaggi musicali. Questo dovrebbe spiegare perché non sempre diventa fastidioso sulle alte, è probabile che non tutto dipenda da lui ma dalla qualità di quello che si ascolta. Non credo che milioni di persone abbiano comprato il T-Amp solo perché costa poco. Ci deve essere qualcos’altro. Più tardi forse riuscirò a dire qualcosa di più, si tratta sempre di mie soggettive impressioni, ovviamente. A presto.
Roberto Riv
Roberto Riv
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.20
Numero di messaggi : 123
Località : Colline tra Asti e Alba
Provincia : Asti
Impianto : Luxman LV103, Pioneer SA8800, Yamaha CDR1000, Marantz CD63 MKII Ken Ish. Sign., Revox B77, Technics SH-8055+Mic. RP-3800E per misure acustiche, Cuffie Koss HV/1Lc+Pro4S e qualcos'altro


Torna in alto Andare in basso

Migliorare Sure E. T-amp 2024 - Pagina 2 Empty Migliorare Sure E. T-Amp 2024

Messaggio Da Roberto Riv Gio 28 Gen 2021 - 18:49

Buonasera Root.
Ho terminato l'ascolto del Fenice con diversi brani e sono riuscito a farmene un'idea. Ti chiedo se è possibile intervenire in qualche modo sulla scheda per attenuare quello che anche tu hai rilevato come eccessivo: le frequenze alte. Dopo un pò diventano fastidiose e stancanti. Grazie, spero che possa darmi qualche indicazione. Un saluto anche a Dent, che mi ha dato l'idea della batteria. Un saluto  atutti.
Roberto Riv
Roberto Riv
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.20
Numero di messaggi : 123
Località : Colline tra Asti e Alba
Provincia : Asti
Impianto : Luxman LV103, Pioneer SA8800, Yamaha CDR1000, Marantz CD63 MKII Ken Ish. Sign., Revox B77, Technics SH-8055+Mic. RP-3800E per misure acustiche, Cuffie Koss HV/1Lc+Pro4S e qualcos'altro


Torna in alto Andare in basso

Migliorare Sure E. T-amp 2024 - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Sure E. T-amp 2024

Messaggio Da root Gio 28 Gen 2021 - 19:08

Buonasera a te Roberto, leggo il tuo messaggio proprio mentre sto ascoltando il TA sul divano, mi sto ricreando... Very Happy
Il problema delle alte sbilanciate credo, per mia esperienza diretta, sia dovuto a come è stato pensato il filtro in uscita del Fenice, che sui tuoi diffusori (come anche sui miei) esalta di almeno 3dB le frequenze sopra gli 8-10KHz
Questo problema invece non l'ho mai avuto con un altro ampli che monta il TA2024, il SURE


Migliorare Sure E. T-amp 2024 - Pagina 2 Amplif10

Con questo ampli invece ho dei medio-alti fantastici! morbidi, avvolgenti, perfettamente in linea con il resto della gamma come solo il 2024 sa dare!! (ok, sto esagerando  Wink )

Per questo trovai lo schema del filtro di uscita del SURE e l'ho rifatto paro-paro con componenti non-smd, modificando una scheda TA2024 che si presta bene alle modifiche

Migliorare Sure E. T-amp 2024 - Pagina 2 81icrz10

Consiglio quindi di vedere lo schema che ho inserito all'inizio di questo thread, per rifarlo ed inserirlo sul Fenice

Oppure, sicuramente più semplice e meno invasivo, acquistare un SURE TA2024 che si trova facilmente a 30-40 euro

Magari poi alimentare questo a batterie Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Migliorare Sure E. T-amp 2024 - Pagina 2 Empty Re: Migliorare Sure E. T-amp 2024

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.