T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cavi di alimentazione su e-bay

+8
albamaiuscola
Silver Black
shantim
RAMONE67
pallapippo
Barone Rosso
piero7
fannaru
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

cavi di alimentazione su e-bay - Pagina 2 Empty Re: cavi di alimentazione su e-bay

Messaggio Da shantim Mer 9 Dic 2009 - 17:36

piero7 ha scritto:
a prescindere che, vista la faccina (che non hai visto evidentemente) la seconda riga era una battuta e mi cascano le braccia se davvero avessi pensato che quello era un suggerimento...

Il gioco del "cavo che si sente meglio più costa" è ed è stato un gioco al massacro, massacro per i portafogli degli utenti, e non certo per quelli che lo producevano e di chi lo pubblicizzava e ne decantava le lodi (spesso foraggiato, anche solo con prodotti dati aggratis). Molti di quei cavi son stati fatti proprio per suonare "diverso" in modo tale che ci fosse una chiara differenza all'ascolto, ma da qui a dire che quel "diverso" sia meglio, ce ne passa. Inoltre, come tutte le cose della vita, penso ci voglia un minimo di equilibrio e buon senso. Di sicuro non saranno 60 cm di cavo di alimentazione a rimettere a posto le cose in un impianto. Non credi?
...

si lo so che non era un suggerimento! Smile

Di sicuro un cavo non rimette le cose a posto in un impianto! daccordoissimo con te!
semplicemente IMHO se tutto lavora con un minimo di sinergia e l'ambiente d'ascolto e adeguato, cambiare "tutti" i cavi di alimentazione può portare a cambiare e non di poco il suono dell'impianto.. non ci volevo credere neanch'io.. mi sembrava irrazionale pensando a tutti i metri di cavo non schermato che correvano nelle canaline dell'impianto di casa... sino a quando non lo sentito con le mie orecchie!! L'immagine sonora aquista profondità e il basso (che con le nostre amate valvole non è mai al top) migliora...

scuse accettate

Oki mi fa piacere, tra valvolatari dobbiamo volesse bene!! siamo in via di estinzione...
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

cavi di alimentazione su e-bay - Pagina 2 Empty Re: cavi di alimentazione su e-bay

Messaggio Da piero7 Mer 9 Dic 2009 - 19:05

Guarda che l'autosuggestione, il convincimento che questo è meglio di quello, sono una brutta bestia per l'audiofilo... Ogni cosa suona diversa dall'altra, ma a volerci star dietro chi ci rimetterà è solo il tuo portafoglio, perchè a volerle cercare le differenze tra cose diverse, ne trovi quante ne vuoi.

Un buon cavo di alimentazione? Un po' di metri di cavo stagnato x 3, intrecciato per bene, una calza metallica da collegare a massa, un po' di guaina termorestrigente ed una calza di cotone, di quelle belle, (che su ebay costano 1 euro al metro), non sai saldare? Per montare una spina ed una presa non serve il saldatore, ed hai il tuo bel cavo di rete. Troppo laborioso intrecciare?

lternativa, un cavo come questo

cavi di alimentazione su e-bay - Pagina 2 58310

gli monti spina e presa ed hai finito.

10 euro max e sei più che a posto!

Però a questo punto bisogna fare come il calabrone: dimenticarsene e non cadere in tentazione ed iniziare il gioco "proviamo (e paghi) questo" o "proviamo (e ripaghi) quest'altro".

Di sicuro, non sarà quel metro di filo ad impostare la timbrica generale del tuo impianto...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

cavi di alimentazione su e-bay - Pagina 2 Empty Re: cavi di alimentazione su e-bay

Messaggio Da shantim Mer 9 Dic 2009 - 19:39

Piero Guarda che la qualità di un cavo, sempre IMHO, è determinata dal dielettrico più che dal conduttore, quindi va benissimo autocostruirselo, tutti quelli di alimentazione me li sono autocostruiti, il fatto che non ci sia bisogno di saldare non è una buona ragione per non farlo, i contatti dei cavi vanno sempre saldati a mio avviso, basta prendere un pistola saldante anziche il normale saldatore da circuiti che non ce la fa a scaldare cavi di dimensioni generose.
Quindi mi raccomando ragazzi meglio evitare il pvc, si a teflon, schiuma di teflon, polietilene, polipropilene..
Presto spero di poter postare il progetto di un cavo di alimentazione che ho costruito da poco schiuma di teflon come isolamento, schermatura a quarzo.. vedrete Wink
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

cavi di alimentazione su e-bay - Pagina 2 Empty Re: cavi di alimentazione su e-bay

Messaggio Da piero7 Mer 9 Dic 2009 - 19:50

shantim ha scritto:Piero Guarda che la qualità di un cavo, sempre IMHO, è determinata dal dielettrico più che dal conduttore, quindi va benissimo autocostruirselo, tutti quelli di alimentazione me li sono autocostruiti, il fatto che non ci sia bisogno di saldare non è una buona ragione per non farlo, i contatti dei cavi vanno sempre saldati a mio avviso, basta prendere un pistola saldante anziche il normale saldatore da circuiti che non ce la fa a scaldare cavi di dimensioni generose.
Quindi mi raccomando ragazzi meglio evitare il pvc, si a teflon, schiuma di teflon, polietilene, polipropilene..
Presto spero di poter postare il progetto di un cavo di alimentazione che ho costruito da poco schiuma di teflon come isolamento, schermatura a quarzo.. vedrete Wink

i fili della prima parte sono isolati in teflon e 10 metri costano, se ben ricordo, meno di 10 euro
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

cavi di alimentazione su e-bay - Pagina 2 Empty Re: cavi di alimentazione su e-bay

Messaggio Da R!ck Mer 9 Dic 2009 - 21:14

shantim ha scritto:
Quindi mi raccomando ragazzi meglio evitare il pvc, si a teflon, schiuma di teflon, polietilene, polipropilene..
Perchè il pvc non va? Anche Vincenzo diceva di evitarlo come dielettrico nei cat5

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

cavi di alimentazione su e-bay - Pagina 2 Empty Re: cavi di alimentazione su e-bay

Messaggio Da Barone Rosso Mer 9 Dic 2009 - 21:38

R!ck ha scritto:
shantim ha scritto:
Quindi mi raccomando ragazzi meglio evitare il pvc, si a teflon, schiuma di teflon, polietilene, polipropilene..
Perchè il pvc non va? Anche Vincenzo diceva di evitarlo come dielettrico nei cat5

Cercando su internet ho pure scoperto che ha una costante dielettrica più bassa del polipropilene.
1.5 per il polipropilene e 1.4 per il PVC (ed in entrambi i casi è molto bassa).

Comunque il materiale preferito nei cavi coassiali è il polietilene con 2.25.

Io penso che sia la geometria del cavo a fare la differenza .....

Per chi volesse divertirsi:
http://www.clippercontrols.com/info/dielectric_constants.html
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

cavi di alimentazione su e-bay - Pagina 2 Empty Re: cavi di alimentazione su e-bay

Messaggio Da madqwerty Mer 9 Dic 2009 - 21:47

il Teflon è un isolante migliore del PVC,
ma soprattutto MOOOOOLTO più resistente del PVC al calore irradiato dal saldatore,
che deve spingere alquanto,
vista le grosse masse (entrambe termoconduttive) che vuoi unire in matrimonio eterno.. Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

cavi di alimentazione su e-bay - Pagina 2 Empty Re: cavi di alimentazione su e-bay

Messaggio Da Barone Rosso Mer 9 Dic 2009 - 21:57

madqwerty ha scritto:il Teflon è un isolante migliore del PVC,
ma soprattutto MOOOOOLTO più resistente del PVC al calore irradiato dal saldatore,

Sulla temperatura hai ragione il PVC diventa nero, puzza e fonde subito.
Ma gli per isolanti ... si sta parlando di decine di Giga Ohm del tutto influenti sul suono di qualsiasi cavo.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

cavi di alimentazione su e-bay - Pagina 2 Empty Re: cavi di alimentazione su e-bay

Messaggio Da shantim Mer 9 Dic 2009 - 23:22

Barone Rosso ha scritto:
madqwerty ha scritto:il Teflon è un isolante migliore del PVC,
ma soprattutto MOOOOOLTO più resistente del PVC al calore irradiato dal saldatore,

Sulla temperatura hai ragione il PVC diventa nero, puzza e fonde subito.
Ma gli per isolanti ... si sta parlando di decine di Giga Ohm del tutto influenti sul suono di qualsiasi cavo.

Barone ti consiglio il numero 126 di costruire hi fi,c'è un interssante articolo sul suono dei cavi di Mauro Accorsi,
sono tutti cavi dalla stessa geometria (coassiali) ma con dielettrici diversi, ne è stata misurata all'oscilloscopio la reiezione ai rumori ambientali ed interferenze emi e i risultati sono tanto sorprendenti quanto diversificati da cavo a cavo...
Secondo il mio punto di vista la resitenza (capacità di isolare) di un dato materiale e uno degli ultimi aspetti da prendere in considerazione, sicuramente le decine di gigaohm non fanno la differenza, ma come la mettiamo con la costante capacitiva? molto diversa tra i vari materiali. Inoltre il dielettrico determina anche la velocità di propagazione del conduttore (indipendentemente dallo stesso!), come qualsiasi ingegnere elettronico potrà confermare.. lo so che è un affermazione difficile da digerire ma è così..
La geometria diventa importante per quanto riguarda la protezione dei campi magnetici a bassa frequenza (ecco perchè i filamenti delle valvole vanno intercciati..)

Ma alla fine di tutto.. sicuramente per avere un buon cavo non bisogna spendere molto.. e qua mi sembra che siamo tutti d'accordo, ad esempio Piero ha indicato un cavo che costa circa 10 euro al metro isolato in teflon.. benissimo aggungiamoci presa iec e spina tedesca et voila!! I cavi IMHO possono fare la diffrenza, ma i cavi buoni non devono costare tanto!! anzi se ce li autocostruiamo ci divertiamo pure! Oki


Ultima modifica di shantim il Gio 10 Dic 2009 - 1:00 - modificato 1 volta.
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

cavi di alimentazione su e-bay - Pagina 2 Empty Re: cavi di alimentazione su e-bay

Messaggio Da piero7 Mer 9 Dic 2009 - 23:49

no 10 euro al metro, 10 o 15 euro un rocchetto di 10 metri (se ben ricordo) di cavo isolato al teflon da elettronica novarria
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

cavi di alimentazione su e-bay - Pagina 2 Empty Re: cavi di alimentazione su e-bay

Messaggio Da shantim Gio 10 Dic 2009 - 1:25

piero7 ha scritto:no 10 euro al metro, 10 o 15 euro un rocchetto di 10 metri (se ben ricordo) di cavo isolato al teflon da elettronica novarria

trovato!
12 euro x 10 metri (1,2 euro/m) a chi interessa è qua: http://www.enovaz.it/prodotto-144039/treccia-rame-arg-nero.aspx
è un prezzo veramente onesto.. il diametro è di 22awg,un po' sottile.. ma si possono usare due fili per ogni conduttore (in tutto sei per un cavo di alimentazione, (2neutro, 2terra, 2fase) 1,2 euro x 6 = 7,2 euro al metro, direi che si può fare! aggiungiamo ancora un 10 euro per dei connettori economici, una calza schermante un po' di guaina termorestringente, una calza di nylon o stoffa per coprire il tutto e abbiamo il cavo per meno di trenta euro!
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

cavi di alimentazione su e-bay - Pagina 2 Empty Re: cavi di alimentazione su e-bay

Messaggio Da piero7 Gio 10 Dic 2009 - 1:43

si proprio quello è di 0,63mm tenendo presente che con 0.75mm di cavo d'alimentazione si alimentano i phones che so pure di 2000 watt va più che bene per l'alimentazione di un ampli.

io mi son fatto i cavi di segnale... solo che avrei dovuto twistarli così, ma non l'ho fatto. Ma prima o poi ci riprovo Laughing

cavi di alimentazione su e-bay - Pagina 2 Sign0110
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

cavi di alimentazione su e-bay - Pagina 2 Empty Re: cavi di alimentazione su e-bay

Messaggio Da shantim Gio 10 Dic 2009 - 2:53

piero7 ha scritto:si proprio quello è di 0,63mm tenendo presente che con 0.75mm di cavo d'alimentazione si alimentano i phones che so pure di 2000 watt va più che bene per l'alimentazione di un ampli.

io mi son fatto i cavi di segnale... solo che avrei dovuto twistarli così, ma non l'ho fatto. Ma prima o poi ci riprovo Laughing

cavi di alimentazione su e-bay - Pagina 2 Sign0110

Quello va bene come cavo di potenza o alimentazione.. ma sul segnale...
Piero prova a mettere un normale cavo coassiale al posto di quello, come cavo di segnale un qualsiasi coassiale (o i solid core in generale) ti dara moolto più dettaglio e ambienza, poi dipende da impedenze e molti altri fattori.. ma sicuramente per quel che costa puoi provare.. sono quattro saldature.. fidati Wink

Meglio farlo semibilanciato (la calza la colleghi solo al negativo della sorgente) il solid core centrale al polo caldo, e per il polo freddo usi due fili solid core di cat5 che avvolgi intorno al coassiale (ce il progetto su tnt audio!)
verdai che non torni più indietro!
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

cavi di alimentazione su e-bay - Pagina 2 Empty Re: cavi di alimentazione su e-bay

Messaggio Da Barone Rosso Gio 10 Dic 2009 - 8:53

shantim ha scritto: ma come la mettiamo con la costante capacitiva? molto diversa tra i vari materiali. Inoltre il dielettrico determina anche la velocità di propagazione del conduttore (indipendentemente dallo stesso!), come qualsiasi ingegnere elettronico potrà confermare.. lo so che è un affermazione difficile da digerire ma è così..

L'avevo messo nel messaggio sopra (inoltre si dice costante dielettrica e non costante capacitiva; meglio usare la terminologia corretta):

Il PVC ho pure scoperto che ha una costante dielettrica più bassa del polipropilene.
1.5 per il polipropilene e 1.4 per il PVC (ed in entrambi i casi è molto bassa).

Comunque il materiale preferito nei cavi coassiali è il polietilene con 2.25.

Ma in molti cavi coassiali, come avari notato usano delle strutture a nido d'ape o a bolle ecc... per ridurre tale costante.

Inoltre per tutti i cavi di segnale viene dichiarata la capacita al metro.

In poche parole ci vuole un un cavo con dielettrico in polietilene (che è quello più diffuso) e con una buona schermatura. E ci voleva tanto a capirlo con 2 euro al metro se ne trovano a tonnellate, vedi rg58 e simili.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

cavi di alimentazione su e-bay - Pagina 2 Empty Re: cavi di alimentazione su e-bay

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.