T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

+15
Francesco Toscana
tino84
pallapippo
lello64
Zio
saltonm73
SubitoMauro
ivan39
UMMAGUMMA1960
giucam61
Zruz
bonghittu
Marco Ravich
beppe61
robzi
19 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 4 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da saltonm73 4th Dicembre 2020, 15:11

anche se le superfici in vetro potrebbero introdurre riflessioni: ha scritto:
Quella immagine e di un paio di mesi fa, attuale immagine di un'oretta fa, ma penso che riflessioni non ne da così Wink

http://www.hifi-forum.de/bild/aktuelle-anlage_1060154.html

Robzi
Per il resto è un mondo che conosco poco, conosco le 300b, le 2a3, le "tue" non le conosco: vedo che ti danno una bella potenza. Come vanno? ha scritto:
Scusa il ritardo, il Valvorare Bewitch 6550 e il Pure Sound A30 sono gemelli di costruzione, in varie prove giornalistiche lo hanno valutato molto bene sul loro suono
Come questo
Prova AUDIO 9/2007

Classificazione AUDIO:
eccezionale, 100 punti, fascia alta, 5 spighe.
"Magnificamente costruito e attrezzato, suono estremamente sottile e colorato"
per questo l'avevo scelto anni fa !
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 4 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da Francesco Toscana 21st Febbraio 2024, 00:54

Buona sera, sono iscritto da pochissimo al forum e sto "girellando" qua e la' tra i vari thread.....molti dei quali fermi da un bel po'. Questo sulle casse in SP con woofer da 30 lo sento molto vicino alle mie "corde". Tanto vicino che nel mio impianto utilizzo due coppie di kef 105 prima serie collegate in serie con a monte un amplificazione......diciamo poco consueta. Utilizzo due finali stereo configurati a ponte, ognuno gestisce una coppia di 105 in serie. La tenuta in potenza delle 105 è di 200wRMS e 300 di picco. Nei miei ascolti quotidiani i led di "warning" sul livello di potenza applicata lampeggiano per avvisarmi di non esagerare e così trattengo il volume per non fare danni.....ma vi assicuro che i 4wf b300 in funzione in contemporanea sono un vero godimento.
Le mie kef sono state oggetto di accurato restauro tecnico che ha visto l'applicazione del kit dei condensatori della Falcon acustics ai crossover. Tutti i driver sono stato oggetto di misurazione tecnica da un laboratorio specializzato che ha prodotto i grafici di frequenza/fase/impedenza.
Ho investito su questi diffusori molto tempo e anche qualche "palanca".....posso solo dire che sono per me insostituibili tanto che negli anni mi sono procurato e continuo a procurarmi ricambi per mantenerle in piena efficienza.
Se qualcuno ha interesse posso postare le foto delle varie fasi del restauro.....
Francesco
Francesco Toscana
Francesco Toscana
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.02.24
Numero di messaggi : 60
Provincia : Grosseto
Impianto : Amplificazione/DIffusori: Pre Marantz SC11S1,2 Finali stereo configurati a ponte Marantz SM11S1, 2 coppie di Kef 105 prima serie (restaurate) collegate in serie. Analogico: Gira Michell Gyrodeck MK5, braccio Morsiani CM1, testina Benz Micro MC Ace Red, pre phono Aqvox CI2. Digitale ottico: Lettore multiformato Pioneer UDP LX500. Digitale Liquida: NAS Qnap TS264, streamer Volumio su Raspberry PI3+/Allo Digione con uscita COAX su DAC North Star Design Impulso.

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 4 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da Francesco Toscana 21st Febbraio 2024, 02:10

[/quote]

Comunque aggiorniamo l'elenco

Yamaha ns 1000 (nelle varie varianti)
Yamaha ns 690 (nelle varie varianti)
Yamaha ns 500
Yamaha ns 600
Canton ct 1000
Canton ct 2000
JVC SX-7
AR 10 pigreco
AR11
Infinity Q jr
ESB 100 ld
RCF Br 55
B&W 801 Serie 80
Celestion Ditton 44
Celestion Ditton 66
Kef 105
Audiolab delta 3
Bozac LS-250
Wharfedale Dovedale 3[/quote]

......aggiungo all'elenco le Jensen System 500 che ho avuto per molti anni. Sono dei tre vie con doppio mid (uno anteriore e uno posteriore, con due driver uguali). Ottime casse poco diffuse. Avevano un'ottima sezione medio alti ma erano un po' penalizzate dalla bassa tenuta in potenza che non consentiva di erogare bassi profondi.
Francesco
Francesco Toscana
Francesco Toscana
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.02.24
Numero di messaggi : 60
Provincia : Grosseto
Impianto : Amplificazione/DIffusori: Pre Marantz SC11S1,2 Finali stereo configurati a ponte Marantz SM11S1, 2 coppie di Kef 105 prima serie (restaurate) collegate in serie. Analogico: Gira Michell Gyrodeck MK5, braccio Morsiani CM1, testina Benz Micro MC Ace Red, pre phono Aqvox CI2. Digitale ottico: Lettore multiformato Pioneer UDP LX500. Digitale Liquida: NAS Qnap TS264, streamer Volumio su Raspberry PI3+/Allo Digione con uscita COAX su DAC North Star Design Impulso.

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 4 Empty Perché a ponte con casse in serie?

Messaggio Da Alessandro Gurato 21st Febbraio 2024, 05:24

Francesco Toscana ha scritto:Buona sera, sono iscritto da pochissimo al forum e sto "girellando" qua e la' tra i vari thread.....molti dei quali fermi da un bel po'. Questo sulle casse in SP con woofer da 30 lo sento molto vicino alle mie "corde". Tanto vicino che nel mio impianto utilizzo due coppie di kef 105 prima serie collegate in serie con a monte un amplificazione......diciamo poco consueta. Utilizzo due finali stereo configurati a ponte, ognuno gestisce una coppia di 105 in serie. La tenuta in potenza delle 105 è di 200wRMS e 300 di picco. Nei miei ascolti quotidiani i led di "warning" sul livello di potenza applicata lampeggiano per avvisarmi di non esagerare e così trattengo il volume per non fare danni.....ma vi assicuro che i 4wf b300 in funzione in contemporanea sono un vero godimento.
Le mie kef sono state oggetto di accurato restauro tecnico che ha visto l'applicazione del kit dei condensatori della Falcon acustics ai crossover. Tutti i driver sono stato oggetto di misurazione tecnica da un laboratorio specializzato che ha prodotto i grafici di frequenza/fase/impedenza.
Ho investito su questi diffusori molto tempo e anche qualche "palanca".....posso solo dire che sono per me insostituibili tanto che negli anni mi sono procurato e continuo a procurarmi ricambi per mantenerle in piena efficienza.
Se qualcuno ha interesse posso postare le foto delle varie fasi del restauro.....
Francesco

Veramente inconsueto l’uso di due casse in serie e di due ampli a ponte. Un ampli a ponte consente di quadruplicare( teoricamente) la potenza ma due casse in serie la dimezzano. Sostanzialmente usare i due ampli ognuno collegato ad una cassa consente di ottenere la stessa potenza.Ma ogni sarà pilotata più correttamente dal suo amplificatore con impedenza, si suppone, estremamente bassa, e conseguentemente corretto smorzamento.
Anche la linearità del sistema dovrebbe avere grande giovamento. Comunque resta il problema delle interferenze tra le emissioni di altoparlanti diversi che a frequenze medie e alte daranno luogo a irregolarità nella risposta in frequenza con numerosi buchi ai vari angoli di ascolto.
Diverso sarebbe usare due woofer soprattutto se tagliati belli bassi , cosa probabilissima per dei 30 cm. In questo caso non ci sarebbero grosse controindicazioni restando comunque preferibile la configurazione un ampli per woofer.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 423
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 4 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da Francesco Toscana 21st Febbraio 2024, 08:11

Alessandro Gurato ha scritto:

Veramente inconsueto l’uso di due casse in serie e di due ampli a ponte.......
Comunque resta il problema delle interferenze tra le emissioni di altoparlanti diversi che a frequenze medie e alte daranno luogo a irregolarità nella risposta in frequenza con numerosi buchi ai vari angoli di ascolto........

Buon giorno, grazie intanto per la risposta ed il commento, concordo relativamente al fatto che la multi amplificazione (più amplificatori che gestiscano singolarmente ogni driver con un impostazione di "taglio" appositamente dedicato, sarebbe il top...)
Più amplificatori significa più costi a meno di ricorrere all'autocostruzione magari con qualche modulo hypex ucd (ad esempio o similari....) e relativa alimentazione elettrica dedicata per ciascun finale. Ho avuto la fortuna di poter ascoltare un impianto autocostruito di questo tipo a casa di un ex costruttore italiano di hifi (ma lui è stato un costruttore e ne ha le competenze tecniche.....) io non ne ho e per realizzare i finali e gli xover avrei dovuto rivolgermi ad un professionista.....cosa improponibile per il costo visto il numero dei driver (12 in tutto).
La soluzione che uso attualmente mi piacerebbe poter dire che è "farina del mio sacco" e che potesse essere scaturita da un mio "cogito"....., ma non è mio uso appropriarmi della proprietà intellettuale di altri. La soluzione mi è stata suggerita da un ingegnere elettronico che ha la passione dell'hi-fi (per mestiere fa' altro....).
Dei "buchi"nell'emissione in frequenza sui medio alti non so' che dirle.....non ho modo di argomentare, non saprei che dirle......ascolto musica da una trentina d'anni e l'attuale configurazione dell'impianto, dopo anni di cambi e modifiche più o meno significative alla ricerca di miglioramenti, è rimasta ferma da circa 7/8 anni. Non ne sento più il bisogno.
Però se mi può dare indicazioni pratiche su come cambiare qualcosa per migliorare sono sempre aperto ai miglioramenti. Attualmente sia le kef che i finali sono in configurazione elettrica/elettronica originale (sono contrario ai maneggiamenti....) e quindi sono come quando proposti dai rispettivi costruttori. Solo gli xover delle kef sono stati oggetto della sostituzione dei condensatori a cura di un laboratorio tecnico che ha applicato il kit della Falcon Acustics (i condensatori originali avevano al momento della sostituzione circa 39 anni)
Cordialità
Francesco
Francesco Toscana
Francesco Toscana
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.02.24
Numero di messaggi : 60
Provincia : Grosseto
Impianto : Amplificazione/DIffusori: Pre Marantz SC11S1,2 Finali stereo configurati a ponte Marantz SM11S1, 2 coppie di Kef 105 prima serie (restaurate) collegate in serie. Analogico: Gira Michell Gyrodeck MK5, braccio Morsiani CM1, testina Benz Micro MC Ace Red, pre phono Aqvox CI2. Digitale ottico: Lettore multiformato Pioneer UDP LX500. Digitale Liquida: NAS Qnap TS264, streamer Volumio su Raspberry PI3+/Allo Digione con uscita COAX su DAC North Star Design Impulso.

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 4 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da Alessandro Gurato 21st Febbraio 2024, 08:58

Secondo il mio parere già usare una semplice configurazione un ampli una cassa lasciando perdere ponti e serie sarebbe decisamente migliore e risolverebbe il problema principale.
Il problema delle interferenze tra le emissioni di altoparlanti che riproducono lo stesso suono sono comuni a qualsiasi sistema a più fonti di emissione. Basta pensare a chi ha tentato di minimizzarlo con gli altoparlanti coassiali. Nel tuo caso siamo all’estremo opposto, altoparlanti che emettono la stessa gamma di frequenze ma distanti . Non so quanto , ma sicuramente a sufficienza per creare problemi.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 423
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 4 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da Alessandro Gurato 21st Febbraio 2024, 09:10

Per minimizzare le interferenze la cosa migliore sarebbe disporre le casse vicino e posizionate con gli altoparlanti dei medi e degli alti alla stessa distanza dall’ascoltatore , ovvero con le più esterne leggermente avanzate.. Il problema è così risolto ma solo per per una specifica posizione di ascolto e naturalmente solo per il
suono diretto .
Comunque le casse sono molto belle , serve proprio usarne due coppie?

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 423
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 4 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da dinamanu 21st Febbraio 2024, 10:05

Alessandro Gurato ha scritto:Per minimizzare le interferenze la cosa migliore sarebbe disporre le casse vicino e posizionate con gli altoparlanti dei medi e degli alti alla stessa distanza dall’ascoltatore , ovvero con le più esterne leggermente avanzate.. Il problema è così risolto ma solo per per una specifica posizione di ascolto e naturalmente solo per il
suono diretto .
Comunque le casse sono molto belle , serve proprio usarne due coppie?

esatto  in serie non ha senso oltre al problema del lobbing ,ai bei tempi Revox  si era buttata sulla quadrifonia che stava prendendo piede...ma e durato poco
105 sono ottime
Abbiamo usato per un periodo la 104/2  ( o modello inferiore   non ricordo dopo 35anni)  come riferimento per i miei diffusori e gia' all epoca  con un due vie con Esotar gli si andava via .....forza bruta dell hw che industria non  puo' permettersi visti i costi$$
favolosi ma il tempo segna il limite negli ap si son fatti passi da giganti
abbiamo usato molto il loro carico simmetrico favoloso per quell'epoca....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 4 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da Francesco Toscana 21st Febbraio 2024, 10:30

Alessandro Gurato ha scritto:.........serve proprio usarne due coppie?

Saluti, la soluzione dei diffusori in serie mi è stata suggerita.
Inizialmente disponevo di una sola coppia che usavo con un pre e finale stereo. Ma la resa sopratutto dei bassi non mi soddisfava anche perchè avevo già sentito suonare le 105 (non mie) e le avevo apprezzate anche per una buona emissione in basso. Ho pensato così che il problema fosse nell'amplificazione poco generosa (usavo un marantz sm11s1) che di "targa" eroga 110w rms su 8 Ohm.
Sfogliando però il manuale del finale ho visto che era configurabile a ponte. Disponevo già dei grafici di frequenza/fase/impedenza delle kef che avevo fatto eseguire in laboratorio e avevo visto che avevano un andamento molto lineare con poche discese di impedenza che anche "dimezzate" non sarebbero mai scese sotto i 2 Ohm (in qualche picco).
Così mi sono procurato un secondo finale e ho inizialmente utilizzato una sola coppia di kef con i finali a ponte. La situazione è migliorata sensibilmente e vista l'età dei diffusori (1979) non volevo rischiare di restare "a piedi" con qualche driver "fuso". Mi sono quindi procurato un'altra coppia di kef che volevo usare come "donatore d'organi" in caso di necessità.
Però una volta avute a disposizione ho deciso di restaurare anche la seconda coppia...per pura passione.
Da qui la possibilità di usarne due in serie. Non è stata una soluzione cercata......... e arrivata perchè avevo già il materiale pronto.
Le "teste" delle 105 sono orientabili sia in senso orizzontale che verticale e questo facilita il posizionamento.
Francesco
Francesco Toscana
Francesco Toscana
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.02.24
Numero di messaggi : 60
Provincia : Grosseto
Impianto : Amplificazione/DIffusori: Pre Marantz SC11S1,2 Finali stereo configurati a ponte Marantz SM11S1, 2 coppie di Kef 105 prima serie (restaurate) collegate in serie. Analogico: Gira Michell Gyrodeck MK5, braccio Morsiani CM1, testina Benz Micro MC Ace Red, pre phono Aqvox CI2. Digitale ottico: Lettore multiformato Pioneer UDP LX500. Digitale Liquida: NAS Qnap TS264, streamer Volumio su Raspberry PI3+/Allo Digione con uscita COAX su DAC North Star Design Impulso.

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 4 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da Alessandro Gurato 21st Febbraio 2024, 12:35

Ci ho riflettuto un po’.Di primo acchito l’idea di due diffusori in serie, completi dei rispettivi crossover ,mi ha fatto venire i brividi. Poi a pensarci bene ho considerato che se le due casse sono identiche , comunque per ogni frequenza, arriverà ad ognuna 1/2 della tensione totale.
Per cui , sé identiche, la risposta in frequenza rimarrà invariata, e restando anche in situazione dinamica sempre 1/2 tensione per diffusore anche lo smorzamento dovrebbe mantenersi.
A condizione che le due casse siano identiche, e proprio identiche non saranno, vuoi per tolleranze, per invecchiamento, per diversa collocazione rispetto le pareti , almeno per i woofer. Comunque “forse” non succede niente di così grave. Però considerato che non vedo vantaggi rispetto un ampli per cassa adotterei questa ultima configurazione considerandola più “certa” e senza controindicazioni. Per quanto riguarda l’interferenza fra emissioni dei componenti il problema resta.Considera che la sensazione di più bassi potrebbe essere giustificata dal fatto che il suono di due altoparlanti si somma a basse frequenze , finché la distanza tra tra gli altoparlanti è ben inferiore alla lunghezza d’onda della frequenza riprodotta , poi cominciano le interferenze per vari angoli e distanze . Sostanzialmente in gamma medio alta le emissioni non si sommano ma aumentano solo parzialmente.
Ecco il perché della percezione di più bassi.
Io comunque preferirei la soluzione due sole casse , magari cercando un corretto posizionamento per aumentare i bassi.
Come ti si diceva sono diffusori molto buoni , peccato snaturarli.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 423
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 4 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da dinamanu 21st Febbraio 2024, 12:58

Francesco Toscana ha scritto:
Le "teste" delle 105 sono orientabili sia in senso orizzontale che verticale e questo facilita il posizionamento.
Francesco

Visto che hai 2 di tutto , potresti provare gli ampli in stereo ,con magari le 105 ai 4 lati della stanza.....
Dovrei avere ancora la brochure originale della quadrifonia Revox .....

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 4 Scre1043
Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 4 Scre1045
Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 4 Scre1044[/quote]
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 4 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da Francesco Toscana 21st Febbraio 2024, 13:09

dinamanu ha scritto:
Francesco Toscana ha scritto:
Le "teste" delle 105 sono orientabili sia in senso orizzontale che verticale e questo facilita il posizionamento.
Francesco

Visto che hai 2 di tutto , potresti provare gli ampli in stereo ,con magari le 105 ai 4 lati della stanza.....
Dovrei avere ancora la brochure originale della quadrifonia Revox ....

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 4 Scre1043
Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 4 Scre1045
Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 4 Scre1044
[/quote]

Saluti, oggi sono in viaggio e non avrò tempo da dedicare al forum fino alla prossima settimana. Ho fatto parecchi esperimenti già che c'ero.....anche con una linea di ritardo su due casse. La prossima settimana se ho capito bene nel regolamento del forum verranno meno le limitazioni ai nuovi iscritti come me e dovrei riuscire a postare foto e link. Vi invierò anche le foto delle prove effettuate ed i link del materiale utilizzato per il diverso posizionamento dei diffusori...
Giusto per condividere informazioni.....buon week end.
Francesco
Francesco Toscana
Francesco Toscana
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.02.24
Numero di messaggi : 60
Provincia : Grosseto
Impianto : Amplificazione/DIffusori: Pre Marantz SC11S1,2 Finali stereo configurati a ponte Marantz SM11S1, 2 coppie di Kef 105 prima serie (restaurate) collegate in serie. Analogico: Gira Michell Gyrodeck MK5, braccio Morsiani CM1, testina Benz Micro MC Ace Red, pre phono Aqvox CI2. Digitale ottico: Lettore multiformato Pioneer UDP LX500. Digitale Liquida: NAS Qnap TS264, streamer Volumio su Raspberry PI3+/Allo Digione con uscita COAX su DAC North Star Design Impulso.

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 4 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da Francesco Toscana 21st Febbraio 2024, 13:15

Alessandro Gurato ha scritto:
.......Ecco il perché della percezione di più bassi.
Io comunque preferirei la soluzione due sole casse , magari cercando un corretto posizionamento per aumentare i bassi.
Come ti si diceva sono diffusori molto buoni , peccato snaturarli.......

Saluti, intanto grazie del contributo di pensiero. Sarò in viaggio da oggi per tutto il week end. La prossima settimana dovrei riuscire a postare foto e link e se interessa posterò un po' di prove fatte....
Francesco
Francesco Toscana
Francesco Toscana
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.02.24
Numero di messaggi : 60
Provincia : Grosseto
Impianto : Amplificazione/DIffusori: Pre Marantz SC11S1,2 Finali stereo configurati a ponte Marantz SM11S1, 2 coppie di Kef 105 prima serie (restaurate) collegate in serie. Analogico: Gira Michell Gyrodeck MK5, braccio Morsiani CM1, testina Benz Micro MC Ace Red, pre phono Aqvox CI2. Digitale ottico: Lettore multiformato Pioneer UDP LX500. Digitale Liquida: NAS Qnap TS264, streamer Volumio su Raspberry PI3+/Allo Digione con uscita COAX su DAC North Star Design Impulso.

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 4 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da lello64 22nd Febbraio 2024, 00:37

dinamanu ha scritto:
esatto  in serie non ha senso oltre al problema del lobbing ,ai bei tempi Revox  si era buttata sulla quadrifonia che stava prendendo piede...ma e durato poco

non confondiamo le cose
quattro canali distinti sono una cosa
due canali su quattro casse un'altra
a sedici anni lo abbiamo fatto anche noi alle feste di usare quattro casse e non notavamo cancellazioni di fase... ma solo figa... tanta figa giovane
ce la davano? a volte si... succedeva il miracolo
ma tornando a noi... magari ha trovato dei punti di ascolto dove succede... anche qui... una qualche forma di miracolo...  elettroacustico questa volta
o magari no... chi sa... immagino abbia provato ad usare solo una coppia e se preferisce così... dobbiamo farcene una ragione ed accettarlo
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 4 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da Francesco Toscana 22nd Febbraio 2024, 23:05

Buona sera, con un po' di calma sono andato a rileggere i commenti fatti al mio intervento ma qualcosa non mi torna....potrei anche non aver capito io ma.....

Alessandro Gurato
"....Un ampli a ponte consente di quadruplicare( teoricamente) la potenza ma due casse in serie la dimezzano...."

Per la prima parte concordo, un ampli stereo configurato a ponte dovrebbe quadruplicare la potenza (se fosse perfetto) ma due diffusori collegati in serie ai morsetti di un amplificatore a ponte non dimezzano la potenza erogata dall'ampli (che rimane uguale), dimezza il carico collegato (impedenza). Nel mio specifico caso le 105 hanno impedenza nominale di 8 Ohm (8+8=16 Ohm), l'ampli a ponte dimezza il carico (16/2=8 Ohm) quindi i miei finali a ponte pilotano le kef (collegate in serie) all'impedenza nominale prevista dal costruttore dei diffusori. Quindi nel mio caso ho il vantaggio dell'aumento della potenza disponibile con la configurazione a ponte dell'ampli senza lo svantaggio del dimezzamento dell'impedenza.

Alessandro Gurato
.".....Poi a pensarci bene ho considerato che se le due casse sono identiche , comunque per ogni frequenza, arriverà ad ognuna 1/2 della tensione totale.
Per cui , sé identiche, la risposta in frequenza rimarrà invariata, e restando anche in situazione dinamica sempre 1/2 tensione per diffusore.....

Anche qui non mi torna qualcosa.....per dimezzare la corrente ai due diffusori bisognerebbe collegarli in parallelo. Per poterlo fare gli amplificatori appositamente predisposti dispongono di una doppia morsettiera per collegare 4 diffusori anziché una sola coppia. E in questi ampli sul frontale poi è posizionato un selettore che consente di selezionare le due morsettiere in maniera alternativa (speaker A o Speaker B) e negli amplificatore predisposti alla possibilità di alimentare 4 diffusori in contemporanea ci sarà un ulteriore possibilità di selezionare Speaker A+B. Solo in quest'ultimo caso l'amplificatore dimezzerà la corrente tra le due coppie di diffusori. Non mi risulta che si possano collegare più diffusori utilizzando più cavi in contemporanea dagli stessi morsetti (collegamento in parallelo). O almeno io non lo farei.....

Non so se ho capito male io....
Cordialmente
Francesco
Francesco Toscana
Francesco Toscana
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.02.24
Numero di messaggi : 60
Provincia : Grosseto
Impianto : Amplificazione/DIffusori: Pre Marantz SC11S1,2 Finali stereo configurati a ponte Marantz SM11S1, 2 coppie di Kef 105 prima serie (restaurate) collegate in serie. Analogico: Gira Michell Gyrodeck MK5, braccio Morsiani CM1, testina Benz Micro MC Ace Red, pre phono Aqvox CI2. Digitale ottico: Lettore multiformato Pioneer UDP LX500. Digitale Liquida: NAS Qnap TS264, streamer Volumio su Raspberry PI3+/Allo Digione con uscita COAX su DAC North Star Design Impulso.

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 4 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da lello64 23rd Febbraio 2024, 00:14

Francesco Toscana ha scritto:
Non mi risulta che si possano collegare più diffusori utilizzando più cavi in contemporanea dagli stessi morsetti (collegamento in parallelo). O almeno io non lo farei.....

questa frase è incomprensibile specie nel contesto del ragionamento che fai
tu sai, perché lo hai scritto, che collegare A e B all'ampli significa mettere in parallelo le casse che gli colleghi laddove selezioni A+B contemporaneamente
poi dici che non si possono collegare più diffusori agli stessi morsetti (che elettricamente equivale al collegamento A+B sebbene con la scomodità logistica di dover serrare due cavi su ogni morsetto)
o ho capito male io... oppure... boh?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 4 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da Francesco Toscana 23rd Febbraio 2024, 00:33

lello64 ha scritto:
Francesco Toscana ha scritto:
Non mi risulta che si possano collegare più diffusori utilizzando più cavi in contemporanea dagli stessi morsetti (collegamento in parallelo). O almeno io non lo farei.....

questa frase è incomprensibile specie nel contesto del ragionamento che fai
tu sai, perché lo hai scritto, che collegare A e B all'ampli significa mettere in parallelo le casse che gli colleghi laddove selezioni A+B contemporaneamente
poi dici che non si possono collegare più diffusori agli stessi morsetti (che elettricamente equivale al collegamento A+B sebbene con la scomodità logistica di dover serrare due cavi su ogni morsetto)
o ho capito male io... oppure... boh?

Il senso del discorso è che solo gli amplificatori che prevedono la possibilità di alimentare in parallelo più coppie di diffusori predispongono la circuitazione interna dell'amplificatore per poterlo fare mettendo a disposizione i doppi morsetti ed il selettore. Per gli ampli che non lo possono fare non ci sono i doppi morsetti ed il selettore. Per quanto riguarda i miei marantz il manuale specifica chiaramente che utilizzandoli in modalità a ponte non si possono utilizzare i doppi morsetti ma solamente quelli specificatamente indicati per l'alimentazione a ponte (solamente due morsetti su otto.
Francesco Toscana
Francesco Toscana
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.02.24
Numero di messaggi : 60
Provincia : Grosseto
Impianto : Amplificazione/DIffusori: Pre Marantz SC11S1,2 Finali stereo configurati a ponte Marantz SM11S1, 2 coppie di Kef 105 prima serie (restaurate) collegate in serie. Analogico: Gira Michell Gyrodeck MK5, braccio Morsiani CM1, testina Benz Micro MC Ace Red, pre phono Aqvox CI2. Digitale ottico: Lettore multiformato Pioneer UDP LX500. Digitale Liquida: NAS Qnap TS264, streamer Volumio su Raspberry PI3+/Allo Digione con uscita COAX su DAC North Star Design Impulso.

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 4 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da lello64 23rd Febbraio 2024, 00:55

Francesco Toscana ha scritto:
Il senso del discorso è che solo gli amplificatori che prevedono la possibilità di alimentare in parallelo più coppie di diffusori predispongono la circuitazione interna dell'amplificatore per poterlo fare mettendo a disposizione i doppi morsetti ed il selettore. Per gli ampli che non lo possono fare non ci sono i doppi morsetti ed il selettore.

non direi
gli ampli classici hanno sempre consentito A + B e sono sempre stati predisposti allo scopo
se mai viene specificato, di solito in serigrafia, cosa può permettersi l'ampli
avvisando ad esempio di non collegare due coppie di casse delle quali una abbia meno di 8 ohm di impedenza
questo allo scopo di non scendere sotto i 4 ohm
in tempi moderni invece spesso non c'è la predisposizione A+B
vuoi per motivi economici (scarsi)
vuoi per evitare inutili connessioni e circuiterie (raffinati)
vuoi perchè ormai i pochi utenti di hifi sono abbastanza scafati da capire che è demenziale collegare contemporaneamente due coppie di casse
si faceva alle feste negli anni 70
ma c'era della figa e ne valeva la pena
a meno che, e mi pare lo avessi anche accennato, non si utilizzi una linea di ritardo e si voglia avere l'effetto wow (che dopo un giorno togli)
le cancellazioni di fase non sono una invenzione del governo
non se ne può non tenere conto
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 4 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da Francesco Toscana 23rd Febbraio 2024, 01:24

lello64 ha scritto:

...si faceva alle feste negli anni 70
ma c'era della figa e ne valeva la pena
a meno che, e mi pare lo avessi anche accennato, non si utilizzi una linea di ritardo e si voglia avere l'effetto wow (che dopo un giorno togli)
le cancellazioni di fase non sono una invenzione del governo
non se ne può non tenere conto

Mi trovi abbastanza d'accordo, le prove fatte con la linea di ritardo sono state uno sfizio. All'epoca non avevo la disponibilità economica per poterci "giocare" perché non avevo il materiale disponibile ne tantomeno il denaro per procurarmelo. Una volta tolto lo sfizio l'ho reimballato e messo in un cassetto e li è rimasto.
Relativamente alla resa acustica del proprio impianto ognuno sceglie secondo i propri gusti. Io non sto' cercando approvazione, sono consapevole che ho fatto scelte tecniche personali che la maggior parte degli appassiobati del settore audio non si azzarderebbe neanche lontanamente di mettere in pratica.
Francesco
Francesco Toscana
Francesco Toscana
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.02.24
Numero di messaggi : 60
Provincia : Grosseto
Impianto : Amplificazione/DIffusori: Pre Marantz SC11S1,2 Finali stereo configurati a ponte Marantz SM11S1, 2 coppie di Kef 105 prima serie (restaurate) collegate in serie. Analogico: Gira Michell Gyrodeck MK5, braccio Morsiani CM1, testina Benz Micro MC Ace Red, pre phono Aqvox CI2. Digitale ottico: Lettore multiformato Pioneer UDP LX500. Digitale Liquida: NAS Qnap TS264, streamer Volumio su Raspberry PI3+/Allo Digione con uscita COAX su DAC North Star Design Impulso.

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 4 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da Alessandro Gurato 23rd Febbraio 2024, 05:52

Provo a fare un esempio numerico.
Supponiamo
Di avere un amplificatore da 50w su 8 ohm.
50 w si ottengono con 20 V e dunque l’ampli fornirà a piena potenza 20 V. Su di un carico di 16 ohm , con 20 V fornirà 25 w , la metà che su 8 ohm. Passiamo ad una configurazione a ponte.
La tensione in uscita raddoppierà, passando a 40 volt. Su 8 ohm 40 V corrispondono a 200w ( potenza quadruplicata ) ma su 16 quadruplichi i 25 w e dunque arrivi a 100w. Prendendo i due amplificatori ed alimentando con ognuno una cassa ottieni sempre 100 w , senza ponti e senza altre complicazioni.
Per questo dicevo non vale la pena ponte + casse in serie.
Vedo poi che confondi tensioni e correnti , nelle casse in serie , come dicevo , ognuna vede mezza tensione e la corrente resta la stessa. Nelle casse in parallelo la corrente si divide sulle sue casse ma la tensione resta la stessa.
C’è da dire , peraltro, che se l’amplificatore è in grado di farlo , pilotando le due casse in parallelo , avrebbe una potenza vicina( uguale in un amplificatore ideale) a quella della tua configurazione a ponte ma usando un solo amplificatore.


Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 423
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 4 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da lello64 23rd Febbraio 2024, 14:58

Francesco Toscana ha scritto:
lello64 ha scritto:

...si faceva alle feste negli anni 70
ma c'era della figa e ne valeva la pena
a meno che, e mi pare lo avessi anche accennato, non si utilizzi una linea di ritardo e si voglia avere l'effetto wow (che dopo un giorno togli)
le cancellazioni di fase non sono una invenzione del governo
non se ne può non tenere conto

Mi trovi abbastanza d'accordo, le prove fatte con la linea di ritardo sono state uno sfizio. All'epoca non avevo la disponibilità economica per poterci "giocare" perché non avevo il materiale disponibile ne tantomeno il denaro per procurarmelo. Una volta tolto lo sfizio l'ho reimballato e messo in un cassetto e li è rimasto.
Relativamente alla resa acustica del proprio impianto ognuno sceglie secondo i propri gusti.  Io non sto' cercando approvazione, sono consapevole che ho fatto scelte tecniche personali che la maggior parte degli appassiobati del settore audio non si azzarderebbe neanche lontanamente di mettere in pratica.
Francesco


questa è una bellissima risposta
è bello che ci siano persone sportive come te
ce l'ho messa tutta per farti incazzare ma sei rimasto tranquillissimo
chapeau!!!

lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 4 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da Francesco Toscana 23rd Febbraio 2024, 20:17

Alessandro Gurato ha scritto:Provo a fare un esempio numerico.
Supponiamo
Di avere un amplificatore da 50w su 8 ohm.
50 w si ottengono con 20 V e dunque l’ampli fornirà a piena potenza 20 V. Su di un carico di 16 ohm , con 20 V fornirà 25 w , la metà che su 8 ohm. Passiamo ad una configurazione a ponte.
La tensione in uscita raddoppierà, passando a 40 volt. Su 8 ohm 40 V corrispondono a 200w ( potenza quadruplicata ) ma su 16 quadruplichi i 25 w e dunque arrivi a 100w. Prendendo i due amplificatori ed alimentando con ognuno una cassa ottieni sempre 100 w , senza ponti e senza altre complicazioni.
Per questo dicevo non vale la pena ponte + casse in serie.
Vedo poi che confondi tensioni e correnti , nelle casse in serie , come dicevo , ognuna vede mezza tensione e la corrente resta la stessa. Nelle casse in parallelo la corrente si divide sulle sue casse ma la tensione resta la stessa.
C’è da dire , peraltro, che se l’amplificatore è in grado di farlo , pilotando le due casse in parallelo , avrebbe una potenza vicina( uguale in un amplificatore ideale) a quella della tua configurazione a ponte ma usando un solo amplificatore.


Buona sera, abbia pazienza ma non mi trovo con l'esempio che fa' nell'impiego pratico delle casse.
Sulle 105 è presente un led che segnala un "overpower" quando agli xover delle casse arriva troppa potenza.
Per essere chiaro.....
Esempio 1
Se uso un solo finale accoppiato a due 105 senza attivare la funzione a ponte posso portare a fondo scala il volume del pre senza che il led delle casse si accenda.
Esempio 2
Se attivo la funzione a ponte e collego un solo diffusore ad ogni finale quando arrivo già -75/-65 (su una scala che parte da -100 e arriva a zero)  già sui colpi di basso il led di controllo delle casse lampeggia e se insisto ad aumentare il volume di poche unità si accende fisso e devo quindi arretrare il volume per evitare di fare danni.
Esempio 3
All'esempio 2 aggiungo le altre due 105 in serie alle altre. Non cambia nulla di quanto ho riportato sopra con l'esempio 2.

Tra l'esempio 2 e 3 l'unica differenza è la temperatura di funzionamento dei finali. Con l'esempio 2 i finali risultano tiepidi mentre con l',esempio 3 non si riesce quasi a percepire il riscaldamento dei finali al tatto (sono freddi).

Magari non sarò un elettrotecnico ma da questo desumo che quando uso i finali configurati a ponte arriva molta più potenza ai diffusori (poi mi dica lei se sono volt, watt, ampere.....).
Inoltre la diversa temperatura di funzionamento dei finali a parità di volume applicato al pré (che fa' accendere i led sulle casse) mi fa' capire che i finali fanno meno fatica a fare funzionare due diffusori in serie piuttosto che uno solo....
Il mio ragionamento è corretto?
Francesco
Francesco Toscana
Francesco Toscana
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.02.24
Numero di messaggi : 60
Provincia : Grosseto
Impianto : Amplificazione/DIffusori: Pre Marantz SC11S1,2 Finali stereo configurati a ponte Marantz SM11S1, 2 coppie di Kef 105 prima serie (restaurate) collegate in serie. Analogico: Gira Michell Gyrodeck MK5, braccio Morsiani CM1, testina Benz Micro MC Ace Red, pre phono Aqvox CI2. Digitale ottico: Lettore multiformato Pioneer UDP LX500. Digitale Liquida: NAS Qnap TS264, streamer Volumio su Raspberry PI3+/Allo Digione con uscita COAX su DAC North Star Design Impulso.

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 4 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da Alessandro Gurato 23rd Febbraio 2024, 20:49

C’è del vero in quanto affermato.
Due diffusori in serie “affaticano” meno i finali, però a discapito della potenza ottenuta che dimezza.
Due diffusori in parallelo suonano più forte ma affaticano di più il
finale che scalderà.Per l’indicazione led due finali in parallelo non danno luogo a differenze evidenti rispetto uno. Il
funzionamento a ponte quadruplica la potenza e dunque anche i led si comporteranno di conseguenza indicando l’eccesso di pilotaggio. Resta il fatto che ponte + serie danno in termine di potenza disponibile lo stesso risultato di due ampli ognuno con la sua cassa , più semplice e più versatile.Quello che non mi risulta è che nella serie con ampli a ponte i led si accendano di più che su una sola cassa. Questo sarebbe forse giustificabile se le casse non fossero uguali ma questa ultima ipotesi sarebbe per altri versi pessima.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 423
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 4 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da Francesco Toscana 23rd Febbraio 2024, 20:54

Alessandro Gurato ha scritto:C’è del vero in quanto affermato.
Due diffusori in serie “affaticano” meno i finali, però a discapito della potenza ottenuta che dimezza.
Due diffusori in parallelo suonano più forte ma affaticano di più il
finale che scalderà.Per l’indicazione led due finali in parallelo non danno luogo a differenze evidenti rispetto uno. Il
funzionamento a ponte quadruplica la potenza e dunque anche i led si comporteranno di conseguenza indicando l’eccesso di pilotaggio. Resta il fatto che ponte + serie danno in termine di potenza disponibile lo stesso risultato di due ampli ognuno con la sua cassa , più semplice e più versatile.Quello che non mi risulta è che nella serie con ampli a ponte i led si accendano di più che su una sola cassa. Questo sarebbe forse giustificabile se le casse non fossero uguali ma questa ultima ipotesi sarebbe per altri versi pessima.

Ok, io sono a posto così....grazie.
Cordialmente
Francesco
Francesco Toscana
Francesco Toscana
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.02.24
Numero di messaggi : 60
Provincia : Grosseto
Impianto : Amplificazione/DIffusori: Pre Marantz SC11S1,2 Finali stereo configurati a ponte Marantz SM11S1, 2 coppie di Kef 105 prima serie (restaurate) collegate in serie. Analogico: Gira Michell Gyrodeck MK5, braccio Morsiani CM1, testina Benz Micro MC Ace Red, pre phono Aqvox CI2. Digitale ottico: Lettore multiformato Pioneer UDP LX500. Digitale Liquida: NAS Qnap TS264, streamer Volumio su Raspberry PI3+/Allo Digione con uscita COAX su DAC North Star Design Impulso.

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 4 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da dinamanu 24th Febbraio 2024, 13:18

105.2 o predecente ? Hai il line-level EQ ?
Con microfono per il giusto posizionamento con il led che te lo segnala?
dovrebbe essere lo stesso della potenza la Kef ci ha lavorato parecchio

Nel tuo modo entri nel campo di Roy Allison e Bose
Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 4 Scre1070
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 4 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.