T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

+15
Francesco Toscana
tino84
pallapippo
lello64
Zio
saltonm73
SubitoMauro
ivan39
UMMAGUMMA1960
giucam61
Zruz
bonghittu
Marco Ravich
beppe61
robzi
19 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 3 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da robzi Sab 28 Nov 2020 - 6:48

Iniziamo dalle KEF 105...perchè mi accendono quella curiosità (malsana)...quella sorta di libidine che gli appassionati di HIFI, soprattutto vintage, conoscono bene...complice anche UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960 ha scritto:
Diverso per le 105 Kef, di un equilibrio disarmante, precise, trasparenti e con il basso bello rotondo e frenato.
Hai presente le LS3/5A? ok, aggiungici i bassi che qui ci sono, la profondità della scena ed ottieni le 105.

Non per niente le 105 montavano il mid B110 e il TW T27 gli stessi componenti del mini monitor BBC

...beh le rogers le ho ascoltate: sono dei fuoriclasse a cui mancano proprio i bassi. Detta così ...per forza che ti viene il desiderio.

Per le foto (beppe61 Wink ), caratteristiche ed altro rimando qui https://us.kef.com/explore-kef/kef-museum/1970s/reference-series-model-105-1977-79 in fondo alla pagina c'è addirittura il link della brochure originale e delle istruzioni di montaggio.

Quanto ai driver:
- il mid in effetti è lo stesso in entrambe: il B110, che è il pezzo forte delle rogers, è quello che le ha rese un'icona;
- I tweeter il link sotto li mostra come diversi: il T27 sulle rogers, il T52 sulle 105, ma la KEF lo indica come un "derivato" del primo. Quindi apparentemente dovrebbe essere addirittura un miglioramento rispetto al primo. La differenza sarebbe innanzi tutto il diametro: 19mm per il primo 39 per il secondo.
https://us.kef.com/pub/media/pdf/A_History_of_Kef_Drive_Units_issue_3.pdf

Sono andato a vedere le risposte in frequenza e sempre nel primo link sulle 105 la casa mostra una risposta fra 38HZ e 22KHZ, nella review di stereophile (link sotto) sulle LS3 le prove mostrano una risposta lineare fino 20KHZ: probabilmente nella realtà più o meno si equivalgono, quei 2 KHZ teorici oltre i 20KHZ non credo che nella realtà siano molto significativi (per le canton la risposta teorica arriva a 30KHZ, per la cronaca, per le yamaha 20). E sicuramente l'impronta del suono è la stessa.
https://www.stereophile.com/content/bbc-ls35a-loudspeaker-1989-measurements

...niente male...
Ecco...i 38HZ teorici non sono i 20 teorici delle Canton ma conoscendo i 35 teorici delle Yamaha sono comunque una bella risposta completa, considerando anche che la 105 nascono per stare per terra. Dipendono ovviamente da quello che gli metti a monte e sono convinto che tutte queste casse con una bella potenza alle spalle possano dare il meglio di loro soprattutto proprio sui woofer di 30cm.
L'unica cosa è che sono veramente grosse! Canton e Yamaha in confronto sono casse da stand (infatti io le ho messe su stand autocostruiti e anche belli alti in modo da avere bassi belli puliti, sempre rispettando la regola dei tweeter ad altezza orecchie). Mi chiedo se mi viene la fissa di prenderle come fare a portarle a casa, visto che si trovano a malapena in UK...

Quanto alle B&W sono un altro dei classici del "suono inglese" quindi ci sta che tendano ad essere un po "oscure" come suono: a me, gusti personali ovviamente, non piace molto. Se devo proprio scegliere un suono colorato preferisco quello luminoso del sol levante, anche se talvolta può risultare un po più affaticante. Ma chiaramente qua si entra nel de gustibus.
Ma comunque il meglio, come sempre, è una risposta equilibrata, trasparente, coerente e il più possibile poco affaticante.

Nessuno di quelli che conoscono le 105 ha mai ascoltato le canton o, soprattutto, le yamaha? visto che sulla carta yamaha e kef sarebbero molto simili come risposta in frequenza. non riuscite a fare un confronto? UMMAGUMMA1960 no?

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 3 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da robzi Sab 28 Nov 2020 - 7:09

...non so cosa darei per ascoltarle, covid permettendo: conoscete qualcuno che le ha?

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 3 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da Marco Ravich Sab 28 Nov 2020 - 9:01

SubitoMauro ha scritto:allora ne metto una economica venduta attualmente...il prezzo è per una, bisogna comprare una left e una right
link: https://www.thomann.de/it/neumann_kh_310_a_left.htm
3478E per la coppia e sono amplificate
Hai detto niente, questi sono i monitor (guarda caso in sospensione pneumatica) che usano negli studi di Abbey Road !

robzi ha scritto:
Come diceva W.P. Klipsch, sotto i 30 hz c'è solo rumore e sopra i 17khz sono fastidio Rolling Eyes
hahaha...un furbone mr Klipsch, così ha risolto un mare di problemi e si è tolto una bella gatta da pelare...in sostanza è lo stesso principio degli mp3: tagli tutte le frequenze che APPARENTEMENTE il tuo orecchio non percepisce e il risultato dovrebbe essere lo stesso, teoricamente, perchè nella realtà NON LO E'.[/quote]
Questo perché - è stato dimostrato scientificamente - la musica non si ascolta solo con le orecchie ma con tutto il corpo.

UMMAGUMMA1960 ha scritto:
robzi ha scritto:Hai mai ascoltato in cuffia?
da circa 45 anni, all'inizio con una misera Pioneer chiusa, poi Senn. HD414, poi HD424X , attualmente STAX SRX MK3 e Senn. HD599
Condoglianze.

Ascolto musica da oltre 25 anni e non ho (praticamente) mai - anche per quanto detto sopra - ascoltato in cuffia.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 3 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Sab 28 Nov 2020 - 18:59

Condoglianze.

me la spieghi?

perchè

non l'ho capita.... Rolling Eyes
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 3 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Sab 28 Nov 2020 - 19:03

robzi ha scritto:visto che sulla carta yamaha e kef sarebbero molto simili come risposta in frequenza. non riuscite a fare un confronto?

prendi due diffusori, con risposta sovrapponibile, efficienza simile, suoneranno comunque diversi, anche molto diversi.

Yamaha non le conosco, hanno buona fama, ma credo siano discretamente distanti dalle KEF, preferisco lasciare la parola a chi le conosce
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 3 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da bonghittu Dom 29 Nov 2020 - 12:55

robzi ha scritto:
Quanto alle B&W sono un altro dei classici del "suono inglese" quindi ci sta che tendano ad essere un po "oscure" come suono: a me, gusti personali ovviamente, non piace molto. Se devo proprio scegliere un suono colorato preferisco quello luminoso del sol levante, anche se talvolta può risultare un po più affaticante.

Oscure le 801? Surprised Surprised Surprised
In quali condizioni le hai ascoltate?
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 3 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da tino84 Lun 30 Nov 2020 - 14:37

Beh, io aggiungo le mie :-)

Al momento sto usando delle Bozak LS-250, che per ora stanno sostituendo un paio di Wharfedale Dovedale 3 ( questioni di Waf :-D ).

Entrambe 3 vie, entrambe woofer da 30cm, più o meno stesse dimensioni “contenute”.

Qui il thread sulle bozak
https://www.tforumhifi.com/t48364-bozak-ls-250-valgono-la-pena

Qui qualche considerazione sulle Wharfedale
https://melius.club/topic/216684-a-proposito-di-wharfedale/

A me piacciono entrambe, le bozak molto dettagliate e brillanti, direi “asciutte” e precise.
Le wharfedale le sento più “calorose”, con un basso forte ma non protagonista, e gamma medio alta quasi lenta, compassata, ma per nulla affaticante.
Avessi lo spazio, le terrei entrambe contemporaneamente :-)

Come tutte, chiedono amplificazioni di una certa energia. Ho da poco cambiato il mio vecchio denon 2307 con un 4311, tutt’altra macchina, e si sente, specialmente in basso :-)

Ogni tanto mi viene la scimmia di provare le Cambridge audio sx-80 ( in quanto ho il centrale della stessa serie ), ma sono in bass-reflex, due vie con un woofer un po’ piccolino Rolling Eyes non ho nulla contro il BR, ma non so mai se in confronto, mi piacerebbe quanto i miei attuali diffusori Hello

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 3 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da robzi Mar 1 Dic 2020 - 13:49

bonghittu ha scritto:
robzi ha scritto:
Quanto alle B&W sono un altro dei classici del "suono inglese" quindi ci sta che tendano ad essere un po "oscure" come suono: a me, gusti personali ovviamente, non piace molto. Se devo proprio scegliere un suono colorato preferisco quello luminoso del sol levante, anche se talvolta può risultare un po più affaticante.

Oscure le 801? Surprised Surprised Surprised
In quali condizioni le hai ascoltate?

C'è un fraintendimento evidente

robzi ha scritto:
In questo elenco ci sono 2 pezzi storici che hanno un'impostazione molto simile e che sicuramente hanno colpito l'immaginario non solo mio:
le B&W 801 Serie 80 e le Kef 105 .
Non le conosco, non le ho nemmeno mai viste dal vivo.
A qualcuno che le conosce, direttamente o indirettamente, perchè ne ha letto, va di parlarne un po? Mettendole a confronto magari con le Canton ct 1000 e/o con le Yamaha ns 690 o 1000?
Quello che tu citi è il mio commento ad una risposta avuta in precedenza, ma se tu le conosci e hai un'opinione diversa ti chiedo per cortesia se puoi dettagliare meglio la tua risposta. Se conosci anche le Canton ct 1000 e le Yamaha ns 690 ti chiedo se puoi paragonarle a loro.
Grazie!

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 3 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da robzi Mar 1 Dic 2020 - 14:02

UMMAGUMMA1960 ha scritto:
robzi ha scritto:visto che sulla carta yamaha e kef sarebbero molto simili come risposta in frequenza. non riuscite a fare un confronto?

prendi due diffusori, con risposta sovrapponibile, efficienza simile, suoneranno comunque diversi, anche molto diversi.

Yamaha non le conosco, hanno buona fama, ma credo siano discretamente distanti dalle KEF, preferisco lasciare la parola a chi le conosce
Certo: è per questo che chiedo di paragonarle "come suono" e come comportamento...bastasse solo la risposta in frequenza...diciamo che sono casse che potrebbero essere equivalenti, come uso. Il che non significa affatto che sono uguali o nemmeno simili.
Ma più o meno un'idea me la sono fatta sulle KEF 105, certo non è mai come ascoltarle dal vivo, però...
https://www.youtube.com/watch?v=_i-4QfHcbYM
Questa review è interessante anche perchè lo stesso tizio ha fatto review anche di pezzi che conosco bene: lui sottolinea la grande neutralità del suono (che corrisponde a quello che scrivi anche tu), l'ottimo soundstage (che risponde un po alla mia idea che bassi di quel tipo producano in effetti grande "profondità" di scena) e ottimi medi, dati dal celebre mid range. Ma è sugli alti che secondo lui manca qualcosa e non solo ma li definisce "harsh" e affaticanti se non ascoltati da almeno un paio di metri di distanza pur essendo comunque dettagliati.
Quindi ottime casse ma tutto sommato personalmente non le prenderei, perchè pesano 36 kili, sono molto grandi, è impensabile acquistarle lontano per difficoltà di trasporto. Gli manca qualcosa sugli alti. E inoltre non ho un ambiente adatto a casse di queste dimensioni.
,,,ma queste sono opinioni strettamente personali.

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 3 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da robzi Mar 1 Dic 2020 - 15:44

tino84 ha scritto:Beh, io aggiungo le mie :-)

Grazie!
Fra l'altro cercando un po di informazioni sulle tue ho visto che anche le Bozac LS-400 hanno caratteristiche molto simili e woofer da 30, ma hanno 2 tweeter anzichè 1, quindi sono 4 vie...una scelta veramente particolare, mi chiedo come possa essere la resa.
Le Bozac qui in Italia sono piuttosto rare, le Warfedale soprattutto in UK si trovano senza grossi problemi e hanno prezzi tutto sommato accessibili.
Ti faccio la stessa domanda che faccio a tutti: hai mai sentito le canton ct 1000 o le yamaha ns 690? Nel caso ti andrebbe di paragonarle?

Comunque aggiorniamo l'elenco

Yamaha ns 1000 (nelle varie varianti)
Yamaha ns 690 (nelle varie varianti)
Yamaha ns 500
Yamaha ns 600
Canton ct 1000
Canton ct 2000
JVC SX-7
AR 10 pigreco
AR11
Infinity Q jr
ESB 100 ld
RCF Br 55
B&W 801 Serie 80
Celestion Ditton 44
Celestion Ditton 66
Kef 105
Audiolab delta 3
Bozac LS-250
Wharfedale Dovedale 3

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 3 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da saltonm73 Mar 1 Dic 2020 - 17:06

Ciao robzi
hai mai sentito le canton ct 1000 ha scritto:
Vedendo le immagini delle canton ct 1000, vedo ché la posizione degli altoparlanti sul frontale ne esistono addirittura 3 in versioni differenti !
Quale versione sono i tuoi Canton ?

Se io le ho sentite l'uno o l'altro non so dirti ! Sad
Vado alle fiere hi-fi molto spesso iniziato dagli anni '80, a volte anche tre volte l'anno, e in parte ne o ascoltato molti diffusori di tutte le categorie, molti mi hanno soddisfatto.
Una cosa ti devo dire in tali eventi hi-fi o high-end, le caratteristiche delle stanze non sono confrontabili acusticamente con così tanta gente sedute o in piedi nelle sale o in stanzine, non puoi giudicare che si possa voluto sentire bene, nelle tue quattro mura a casa è acusticamente sempre diverso ! Wink
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 3 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da giucam61 Mar 1 Dic 2020 - 18:40

robzi ha scritto:
tino84 ha scritto:Beh, io aggiungo le mie :-)

Grazie!
Fra l'altro cercando un po di informazioni sulle tue ho visto che anche le Bozac LS-400 hanno caratteristiche molto simili e woofer da 30, ma hanno 2 tweeter anzichè 1, quindi sono 4 vie...una scelta veramente particolare, mi chiedo come possa essere la resa.
Le Bozac qui in Italia sono piuttosto rare, le Warfedale soprattutto in UK si trovano senza grossi problemi e hanno prezzi tutto sommato accessibili.
Ti faccio la stessa domanda che faccio a tutti: hai mai sentito le canton ct 1000 o le yamaha ns 690? Nel caso ti andrebbe di paragonarle?

Comunque aggiorniamo l'elenco

Yamaha ns 1000 (nelle varie varianti)
Yamaha ns 690 (nelle varie varianti)
Yamaha ns 500
Yamaha ns 600
Canton ct 1000
Canton ct 2000
JVC SX-7
AR 10 pigreco
AR11
Infinity Q jr
ESB 100 ld
RCF Br 55
B&W 801 Serie 80
Celestion Ditton 44
Celestion Ditton 66
Kef 105
Audiolab delta 3
Bozac LS-250
Wharfedale Dovedale 3

Le quotazioni variano non poco, da 2/300€ a qualche migliaio, confronti improponibili.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11565
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 3 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da beppe61 Mar 1 Dic 2020 - 19:06

Ma non è un confronto, è solo un elenco....

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2384
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 3 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da robzi Mar 1 Dic 2020 - 19:13

saltonm73 ha scritto:Ciao robzi

Vedendo le immagini delle canton ct 1000, vedo ché la posizione degli altoparlanti sul frontale ne esistono addirittura 3 in versioni differenti !
Quale versione sono i tuoi Canton ?

Se io le ho sentite l'uno o l'altro non so dirti !  Sad
Vado alle fiere hi-fi molto spesso iniziato dagli anni '80, a volte anche tre volte l'anno, e in parte ne o ascoltato molti diffusori di tutte le categorie, molti mi hanno soddisfatto.
Una cosa ti devo dire in tali eventi hi-fi o high-end, le caratteristiche delle stanze non sono confrontabili acusticamente con così tanta gente sedute o in piedi nelle sale o in stanzine, non puoi giudicare che si possa voluto sentire bene, nelle tue quattro mura a casa è acusticamente sempre diverso ! Wink
Ciao saltonm73
le mie sono queste
Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 3 Rimg_412

Quella non è la loro posizione in casa mia, di solito le ascolto sopra stand alti circa 70cm perchè ascolto stando seduto alla scrivania. Ma sicuramente 20 cm in meno forse sarebbe meglio
Sicuramente il posizionamento è fondamentale, soprattutto per certi tipi di casse Smile

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 3 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da robzi Mar 1 Dic 2020 - 19:22

beppe61 ha scritto:Ma non è un confronto, è solo un elenco....
...infatti.
Comunque aldilà delle quotazioni di mercato, che possono essere influenzate da fattori indipendenti dalla qualità del suono, qualche confronto secondo me è possibile farlo.
Ho trovato ad esempio un sito dove, indirettamente, l'autore mette a confronto le celestion ditton 66 e le Yamaha ns 1000 che sono in questo elenco e aldilà del fatto che queste recensioni sono sempre molto soggettive un'idea comunque te la danno, perchè se conosci alcune di queste casse o comunque casse molto simili relativizzando quanto afferma l'autore si riesce comunque a farsi un'idea.

https://audionostalgia.co.uk/yamaha-ns-1000-m-review/

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 3 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da saltonm73 Mar 1 Dic 2020 - 19:59

le mie sono queste ha scritto:
Sarebbero l'ultima versione degli anni 90, li o visti sicuro ma non so dove ? Mmm

Quella non è la loro posizione in casa mia, di solito le ascolto sopra stand alti circa 70cm perchè ascolto stando seduto alla scrivania. Ma sicuramente 20 cm in meno forse sarebbe meglio Sicuramente il posizionamento è fondamentale, soprattutto per certi tipi di casse ha scritto:
Così, male le senti ! Surprised
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 3 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da robzi Mer 2 Dic 2020 - 6:32

saltonm73 ha scritto:
Sarebbero l'ultima versione degli anni 90, li o visti sicuro ma non so dove ? Mmm


Così, male le senti ! Surprised
Intendi dire che le sentirei meglio se non le mettessi sugli stand?
Secondo te come dovrebbero essere posizionate per sentirle al meglio?

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 3 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da giucam61 Mer 2 Dic 2020 - 8:31

robzi ha scritto:
saltonm73 ha scritto:
Sarebbero l'ultima versione degli anni 90, li o visti sicuro ma non so dove ? Mmm


Così, male le senti ! Surprised
Intendi dire che le sentirei meglio se non le mettessi sugli stand?
Secondo te come dovrebbero essere posizionate per sentirle al meglio?

Gli stand originali sono bassi e inclinati

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11565
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 3 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da giucam61 Mer 2 Dic 2020 - 8:38

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 3 Screen45

Questi...    ...a casa mia non li avevo e le 800 le ho tenute su stand alti 30cm.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11565
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 3 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da saltonm73 Mer 2 Dic 2020 - 9:57

di solito le ascolto sopra stand alti circa 70cm perchè ascolto stando seduto alla scrivania. ha scritto:

Vuol dire che i Tweeter sono ad un'altezza di 125/130cm da terra, e sono da te seduto alla scrivania, ogniuno posizionato a circa di 1/1,50m di distanza da te a sinistra e a destra !
So ché i Tweeter dei Canton ct 1000 i tweeter suonano un po 'appuntiti.
Qui vedi la frequenza di risposta
http://bilder.hifi-forum.de/max/191222/unsmoothed-canton-ct1000-pir_663110.jpg

Questa e la mia stanza di ascoltare musica, vedere tv o anche festeggiare !
http://www.hifi-forum.de/index.php?action=browseT&forum_id=33&thread=1975&postID=38713#38713
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 3 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da robzi Mer 2 Dic 2020 - 11:36

giucam61 ha scritto:Questi...    ...a casa mia non li avevo e le 800 le ho tenute su stand alti 30cm.
Grazie giucam61, in effetti li avevo visti
saltonm73 ha scritto: Vuol dire che i Tweeter sono ad un'altezza di 125/130cm da terra, e sono da te seduto alla scrivania, ogniuno posizionato a circa di 1/1,50m di distanza da te a sinistra e a destra !
So ché i Tweeter dei Canton ct 1000 i tweeter suonano un po 'appuntiti.
Qui vedi la frequenza di risposta
http://bilder.hifi-forum.de/max/191222/unsmoothed-canton-ct1000-pir_663110.jpg

Questa e la mia stanza di ascoltare musica, vedere tv o anche festeggiare !
http://www.hifi-forum.de/index.php?action=browseT&forum_id=33&thread=1975&postID=38713#38713

ehhh amici miei, c'è l'ideale e c'è la realtà con cui dover scendere a compromessi: a me piace ascoltare musica e non solo e farlo anche quando sono seduto alla scrivania, dove sto per la maggioranza del tempo: perchè privarmi di questa opportunità?
Comunque complimenti saltonm63, i numeri sono quasi esatti: 130cm di altezza dei tweeter (che poi è l'altezza delle mie orecchie quando sono seduto alla scrivania) e 150/160 cm dalle mie orecchie, misura quasi obbligata a causa della scarsa larghezza della stanza, che è stretta e lunga.
Non vedo però grandi problemi per l'altezza degli stand: in linea teorica una cassa non dovrebbe subire risonanze a causa delle pareti e dei muri, risonanze peraltro molto difficili da controllare, ma essere trasparente, scomparire. E l'ambiente ideale dovrebbe essere la camera anecoica, proprio perchè non produce nessun tipo di risonanza. Mettere una cassa su uno stand che la distanzi da terra e lontano dalle pareti dovrebbe essere la condizione migliore per ascoltare musica. O sbaglio? E, a parte che sono quasi costretto a fare così, l'ho comunque scelta come soluzione perchè comunque sia con le Canton che con le Yamaha ho una risposta sui bassi pulita e precisa, cosa che ricerco anche scegliendo casse in sospensione pneumatica e con cabinet belli "solidi" (le Yamaha pesano quasi 30 kili) perchè secondo me è così che si rendono le casse più pulite e trasparenti possibile.
...ma sono ovviamente gusti personali...
Bell'impianto saltonm73! Che valvole sono? E le casse DIY? Sono open baffle?

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 3 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da saltonm73 Mer 2 Dic 2020 - 12:42

Bell'impianto saltonm73! Che valvole sono? E le casse DIY? Sono open baffle? ha scritto:

Valvole sono le Electro Harmonix 6550, vediamo quando ho tempo, vorrei abbellire l'amplificatore con delle belle parti laterali in legno, e fare una protezione cromata davanti ai tubi, le parti ci sono già.
https://www.onlinemart.company/product-page/bewitch-6550-integrated-amplifier?gclid=Cj0KCQiAk53-BRD0ARIsAJuNhpuQzs8kjqcNIuLMWj6SqGWFlGOMTNPyQYfBBpdTP1K7ycE3CoxqMXkaAsWMEALw_wcB

Si, Open Baffle sono DIY come anche altri diffusori, costruite nel passato, I dipoli lavorano da una frequenza superiore a 80 Hz, per il registro inferiore sono responsabili 2 x 15, anche in dipolo
Dipolo
http://www.hifi-forum.de/bild/chassis-aufhangung-am-dipol-lautsprecher_685017.html
Sub Dipolo ( quello grande )
http://www.hifi-forum.de/bild/salton-dipolsubclosed_274354.html

ma o intenzioni di un nuovo progetto in OB, vediamo !
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 3 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da robzi Mer 2 Dic 2020 - 16:45

saltonm73 ha scritto:

Valvole sono le Electro Harmonix 6550, vediamo quando ho tempo, vorrei abbellire l'amplificatore con delle belle parti laterali in legno, e fare una protezione cromata davanti ai tubi, le parti ci sono già.
https://www.onlinemart.company/product-page/bewitch-6550-integrated-amplifier?gclid=Cj0KCQiAk53-BRD0ARIsAJuNhpuQzs8kjqcNIuLMWj6SqGWFlGOMTNPyQYfBBpdTP1K7ycE3CoxqMXkaAsWMEALw_wcB

Si, Open Baffle sono DIY come anche altri diffusori, costruite nel passato, I dipoli lavorano da una frequenza superiore a 80 Hz, per il registro inferiore sono responsabili 2 x 15, anche in dipolo
Dipolo
http://www.hifi-forum.de/bild/chassis-aufhangung-am-dipol-lautsprecher_685017.html
Sub Dipolo ( quello grande )
http://www.hifi-forum.de/bild/salton-dipolsubclosed_274354.html

ma o intenzioni di un nuovo progetto in OB, vediamo !
Belle! Sei veramente bravo! L'idea dell'open baffle mi era venuta leggendo un articolo su TNT Audio, ma finchè si trattava di mettere un solo driver anche anche, ma se poi ti viene lo sfizio di metterne più di uno quando si è trattato di pensare di progettare un crossover ho abbandonato l'idea.
Le valvole mi hanno attratto da sempre, per me sono veramente un mondo a parte: amo i loro picchi, le escursioni da infarto, adoro quella che talvolta è la loro ruvidezza, il suono profondo talvolta perfino sporco. Per me sono il non plus ultra dell'analogico. Ho avuto un finale melos che era una bomba, 200 watt per canale, un ibrido anomalo con stadio finale a valvole e non viceversa come è di solito, che manteneva le caratteristiche del suono valvolare ma con una potenza da transistor. Certe escursioni di suono e certi picchi che ti facevano vibrare dentro. Lo avevo accoppiato a delle Tannoy Devon e le faceva esplodere letteralmente. Certi brani di classica, tipo la musica sacra di Vivaldi, facevano commuovere (tipo "nulla in mundo pax sincera", quella che si sente anche in Shine). Perfetto secondo me con delle elettrostatiche o simili. Ma qualcosa di esoterico, delicatissimo, senza schemi, senza protezioni e senza una ditta alle spalle per le riparazioni. Esperienza da dimenticare. Per il resto è un mondo che conosco poco, conosco le 300b, le 2a3, le "tue" non le conosco: vedo che ti danno una bella potenza. Come vanno?

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 3 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da tino84 Mer 2 Dic 2020 - 21:05

robzi ha scritto:
tino84 ha scritto:Beh, io aggiungo le mie :-)

Grazie!
Fra l'altro cercando un po di informazioni sulle tue ho visto che anche le Bozac LS-400 hanno caratteristiche molto simili e woofer da 30, ma hanno 2 tweeter anzichè 1, quindi sono 4 vie...una scelta veramente particolare, mi chiedo come possa essere la resa.
Le Bozac qui in Italia sono piuttosto rare, le Warfedale soprattutto in UK si trovano senza grossi problemi e hanno prezzi tutto sommato accessibili.
Ti faccio la stessa domanda che faccio a tutti: hai mai sentito le canton ct 1000 o le yamaha ns 690? Nel caso ti andrebbe di paragonarle?

Purtroppo no, non ho possibilità di confronti con i diffusori che citi, mi spiace Sad

Le wharfedale sono molto vintage Very Happy ecco perché costano poco, anche se sono costruite con criterio. Non sono un grande audiofilo, ma al momento restituiscono il suono che più preferisco. Le bozak sono molto buone, forse un livello in più, ma non mi emozionano come le inglesi.
Per amore di Waf e di cambiamento Very Happy , vorrei provare le Cambridge audio SX80, dato che ho il centrale della stessa serie, ma andiamo su un altra tipologia di diffusore. Sono relativamente economiche, ma ho sempre il timore che poi quello che ho in casa mi piaccia di più Smile

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 3 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da Marco Ravich Ven 4 Dic 2020 - 8:58

saltonm73 ha scritto:Questa e la mia stanza di ascoltare musica, vedere tv o anche festeggiare !
http://www.hifi-forum.de/index.php?action=browseT&forum_id=33&thread=1975&postID=38713#38713
Il mobiletto porta-componenti è davvero originale e bello, anche se le superfici in vetro potrebbero introdurre riflessioni:
Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 3 Bilder-meine-hifi-stereo-anlage_997473
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica - Pagina 3 Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.