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Messaggio Da Vic il Mar 15 Set 2020 - 13:12

Buongiorno a tutti. Anche io ho deciso di rispolverare vecchi componenti rimasti chiusi dentro un armadio per troppo tempo ma il mio Pioneer PL 300 non ne vuole sapere di girare. C'è qualcuno in grado di aiutarmi ? Grazie in anticipo. Vic
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Messaggio Da valterneri il Mar 15 Set 2020 - 21:32

Ciao!
Potrebbe essere un problema semplice ...
tipo l'alimentatore che si è guastato,
oppure il microswitch legato al braccio che si è bloccato ...
se invece il problema sta nel vero circuito di pilotaggio del motore
non è alla portata di nessun tecnico che non sia molto bravo, smaliziato e preparato.

Prova a smenettare un po', a sollecitare i commutatori,
ma se non si sveglia affidati a un tecnico molto bravo che deve procurarsi lo schema
e studiarlo bene.
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Messaggio Da Vic il Mar 15 Set 2020 - 22:11

Se qualcuno sa dirmi come aprirlo senza fare danni potrei iniziare a fare questi controlli. Purtroppo senza aprirlo posso solo spostare il braccetto per far partire il piatto ma non succede nulla. Sento il click di uno switch, la lampada stroboscopica si accende, ma il piatto rimane fermo. Se qualcuno ha uno schema di come è assemblato sarebbe fantastico. Grazie del tuo consiglio.
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Messaggio Da valterneri il Mer 16 Set 2020 - 1:00

per iniziare a disassemblarlo basta svitare i piedi, ma se lo smonti troppo
arrivando a separare i meccanismi degli automatismi non riuscirai più a rimontarlo,
il circuito elettrico non è alla portata di chi non conosce benissimo l'elettronica
e i guasti non sono visibili, sono solo misurabili
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Messaggio Da Vic il Mer 16 Set 2020 - 9:05

@valterneri ha scritto:per iniziare a disassemblarlo basta svitare i piedi, ma se lo smonti troppo
arrivando a separare i meccanismi degli automatismi non riuscirai più a rimontarlo,
il circuito elettrico non è alla portata di chi non conosce benissimo l'elettronica
e i guasti non sono visibili, sono solo misurabili
Grazie per la dritta. L'ho smontato e sono riuscito a sboccare il motore adesso gira. l'unico neo è che ogni 3/4 secondi si nota un piccolo rallentamento (guardando lo stroboscopio). Sarebbe fantastico riuscire ad avere il manuale di assistenza per capire meglio se è solo un attrito o se c'è qualcos'altro.... Ok
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Messaggio Da valterneri il Mer 16 Set 2020 - 10:39

@Vic ha scritto:... sono riuscito a sboccare il motore, adesso gira,
l'unico neo è che ogni 3/4 secondi si nota un piccolo rallentamento ...
a giradischi spento gira il piatto con le dita,
non devi sentire mai irregolarità, difficoltà o rumori di raschiamento

potrebbe essere la lubrificazione mancante o secca:
è facile disassemblare il rotore, pulirlo e lubrificarlo con olio denso o grasso
(si deve usare il tipo di lubrificazione che già c'era)

potrebbe essere uno sfregamento:
se la bronzina d'appoggio del perno si è consumata
la calamita si appoggia sulle spire, ed è un problema grave,
occorrerebbe sostituire la bronzina

potrebbe essere un difetto nel circuito elettronico:
questo sarebbe difficile da riparare a vista

potrebbero essere i trimmer di regolazione della velocità
o un cattivo contatto dei commutatori:
si rimedia facilmente con spray pulisci e ripristina contatti
muovendo più volte il trimmer o il commutatore

quest'ultimo è il difetto più probabile
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Messaggio Da Vic il Mer 16 Set 2020 - 12:07

@valterneri ha scritto:
@Vic ha scritto:... sono riuscito a sboccare il motore, adesso gira,
l'unico neo è che ogni 3/4 secondi si nota un piccolo rallentamento ...
a giradischi spento gira il piatto con le dita,
non devi sentire mai irregolarità, difficoltà o rumori di raschiamento

potrebbe essere la lubrificazione mancante o secca:
è facile disassemblare il rotore, pulirlo e lubrificarlo con olio denso o grasso
(si deve usare il tipo di lubrificazione che già c'era)

potrebbe essere uno sfregamento:
se la bronzina d'appoggio del perno si è consumata
la calamita si appoggia sulle spire, ed è un problema grave,
occorrerebbe sostituire la bronzina

potrebbe essere un difetto nel circuito elettronico:
questo sarebbe difficile da riparare a vista

potrebbero essere i trimmer di regolazione della velocità
o un cattivo contatto dei commutatori:
si rimedia facilmente con spray pulisci e ripristina contatti
muovendo più volte il trimmer o il commutatore

quest'ultimo è il difetto più probabile
Utilizzando la velocità 45 giri il piatto "rallenta" ogni 6 evoluzioni circa, a 33 giri più frequentemente. Questa cosa tende a farmi escludere dalla mia mente (contorta) attriti. Visto che la spinta avviene ad impulsi ( senza il piatto il rotore va a scatti) mi viene da pensare che il problema risieda proprio in questi. Realmente il fatto che il piatto rallenti lo evinco solo ed esclusivamente dal controllo stroboscopico visto che non ho ampli e casse da attaccarci. Spero domani di riuscire a fare un test sonoro e nel frattempo ri-smonto il tutto per controllare meglio il sistema di spinta e pulire i contatti elettrici. Ho visto i trimmer di cui penso tu parli ma non so esattamente come agiscono sul sistema e non vorrei peggiorare la situazione andando a starali alla cieca.pioneer pl 300 Rotore10
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Messaggio Da valterneri il Mer 16 Set 2020 - 12:26

@Vic ha scritto:... la spinta avviene ad impulsi (senza il piatto il rotore va a scatti) ...
Si, è normale che sia così,
la stabilità la si ottiene tramite l'effetto volano, tutti i motori spingono a tratti.

@Vic ha scritto:... ho visto i trimmer di cui penso tu parli, ma non so esattamente come agiscono sul sistema
e non vorrei peggiorare la situazione andando a starali alla cieca.
Sono semplicemente i regolatori di velocità 33 e 45,
la taratura è facilissima proprio tramite lo stroboscopio.
E' difficile che sia colpa loro, ma io li pulirei con spray e li ruoterei più volte
per poi rimetterli precisi.
Pulisci bene il commutatore 33 45 e muovilo molte volte mentre è bagnato di spray.

E' preferibile lo spray "ripristina contatti" tipo R10 o R11
il "pulisci contatti" tipo G20 o G22 è poco efficace.
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Messaggio Da Vic il Mer 16 Set 2020 - 16:58

Ho pulito il selettore della velocità con uno spray per i contatti che avevo (scarso) e il 33 funziona correttamente mentre il problema su 45 giri si è ridotto ma persiste. appena mi procuro R10 riprovo poi si passa al test audio.
Grazie.
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