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Pioneer PL-120

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Messaggio Da acromba Lun 27 Mag 2013 - 10:28

ciao a tutti, ho 2 problemi col giradischi in oggetto (recuperato dalla soffitta di mia sorella) che ho una gran voglia di usare!!!
il primo problema (quello più rognoso) è che i giri del disco spesso rimangono sui 45 e quando cambio la selezione sul 33 rimane sul 45, ogni tanto funziona ma solo ogni tanto, e quando funziona, mentre ascolto un 33 capita che faccia 2 o 3 secondi a 45, ho provato a smontare e pulire con cura il tutto, ma niente, continua a dare problemi, avete idea di cosa possa essere? pensavo qualcosa legato al variatore, ma non ci capisco molto e non so neanche dov'è...
l'altro problema è legato al solito problema del ronzio legato alla massa terra, ho un preamplificatore collegato ad un home teatre e non so dove collegare il cavo, qualcuno dice che non va collegato, ma il rumore da fastidio... oltre ai soliti consigli, qualcuno che nello specifico abbia il giradischi in oggetto, ha idee da darmi?
grazieeeeeeeeeeeeeeeee
ste


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Messaggio Da Orazio Privitera Lun 27 Mag 2013 - 16:07

Ciao è benvenuto, sbaglio o il tuo giradischi è a trazione a cinghia?
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Messaggio Da acromba Lun 27 Mag 2013 - 16:18

si è a cinghia e se ho capito bene (non sono proprio un esperto di elettronica, faccio l'architetto!!!) la variazione di velocità avviene elettronicamente quando schiaccio il pulsante. forse è un problema di contatti o cose simoli visto che quando iniziava a dare problemi se schiacciavo il pulsante ripetutamente e premendo forte ad un certo punto passava al 33...

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Messaggio Da Orazio Privitera Lun 27 Mag 2013 - 16:37

Potrebbe però se ti viene facile a smontare la cinghia fai una prova che non ti costa niente, bagnala e la rimetti. Ti scrivo questo perché, io nel mio thorens, devo sostituire la cinghia e avvolte, la velocità mi rimane a 33 giri e non passa a 45. Quando capita questo problema io faccio come ho scritto e per un po di tempo il problema non si ripete. Fai questa prova giusto per capire se è la cinghia da sostituire ed evitare di acquistare una nuova cinghia inutilmente (che poi il problema non è il costo ma è trovarla). Per quando riguarda il rumore di fondo, il pre che utilizzi per il collegamento del giradischi è un prephono o un pre in linea con l'ingresso phono? Il cavo di massa comunque va collegato, generalmente tutti i pre hanno il connettore dedicato in alternativa lo puoi collegare al case di una elettronica magari con una vite. Quando da ragazzo lavoravo in radio, i 2 giradischi il tecnico li aveva collegati con una vite al banco regia che era in ferro perché il mixer nonostante avesse i due canali dedicati non aveva nessun attacco per il cavo di massa
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Messaggio Da acromba Lun 27 Mag 2013 - 17:25

molto gentile, stasera provo subito tanto mi viene facilissimo visto che basta togliere il piatto e si raggiunge subito la cinghia

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Messaggio Da Soligo60 Lun 27 Mag 2013 - 17:32

Ciao e benvenuto, se rimasto fermo per molto tempo, potrebbe essere anche il commutatore 33/45 che non funziona più a dovere, procurati un pò di pulisci contatti e non farne abuso...
A spina scollegata ne spruzzi un pochino nei pressi dei contatti e fai più volte andare la commutazione su e giù
Puoi a sua volta utilizzarlo per pulire e lubrificare le parti mobili del giradischi (ripeto senza abusarne e pulendo gli eventuali eccessi)

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Messaggio Da valterneri Mar 28 Mag 2013 - 4:22

Soligo60 ha scritto:Ciao e benvenuto, se rimasto fermo per molto tempo, potrebbe essere anche il commutatore 33/45 che ....
Ciao Claudio, si potrebbe metter su un'autoambulanza per giradischi e girar l'Italia!
Appena c'è un giradischi in difficoltà non si resiste.

Il Pioneer effettua il cambio di velocità in modo meccanico tramite una
leva che termina a forcella che costringe la cinghia a spostarsi nella
zona di diametro minore o maggiore de capstan.
Nell'invecchiare la cinghia perde elasticità e quindi la capacità di fluire e rimanere
nella zona assegnata, di solito rimane sul diametro maggiore.
Il metodo di Orazio non lo conoscevo, ma mi pare buono.
Naturalmente il rimedio è una cinghia nuova che su ebay si trova facilmente.
Pulizia e lubrificazione sono di dovere.
Potrebbe esse anche un'altra la causa del malfunzionamento:
la molla bistabile che trattiene la levetta del cambio velocità da una
o dall'altra parte potrebbe non essere efficace, oppure essersi staccata.
Se la causa è questa la si riconosce attivando la levetta a giradischi fermo,
dove viene posizionata deve rimanere stabile.

Il rumore è causato dal mancato collegamento del filo di massa al
morsetto GND del preamplificatore.
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Messaggio Da Orazio Privitera Mar 28 Mag 2013 - 9:38

valterneri ha scritto:
Il metodo di Orazio non lo conoscevo, ma mi pare buono.
Naturalmente il rimedio è una cinghia nuova che su ebay si trova facilmente.
.
Si certo il rimedio è una cinghia nuova, ovvio. Il metodo che io propongo è giusto per tamponare. Me lo insegnarono nel 1987 nella mia prima emittende radiofonica dove non sono stato + di due mesi Laughing
il titolare era /è un pò tirchio e le cinghie dei thorens non li sostituiva mai. Ovviamente aveva sbagliato anche la scelta del giradischi, in radio un thorens non va per niente bene
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Messaggio Da Soligo60 Mar 28 Mag 2013 - 10:19

Ora ho capito, il cambio velocità è puramente meccanico, non ricordavo... Allora per tirare avanti il metodo Orazio può starci, ma se la cinghia è ormai lenta, la sostituzione è d'obbligo a breve. Quindi io fossi in te in qualsiasi caso la ordinerei...
http://www.ebay.it/itm/Antriebsriemen-Pioneer-PL-120-PL-A450-Plattenspieler-Riemen-Turntable-Drive-Belt-/390422831833?pt=Plattenspielerzubehör&hash=item5ae703a2d9&_uhb=1#ht_2588wt_1163

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Messaggio Da acromba Mar 28 Mag 2013 - 10:31

è un piacere avere così tante risposte, siete grandiosi!
però il problema è che per quel poco che ci capisco il cambio non avviene meccanicamente, quello forse è per il modello 12D (ovviamente prima di disturbare mi sono guardato tutto il forum è ho imparato qualcosa sui modelli). il mio invece è il p 120 e ad occhio mi sembra che il cambio sia elettronico. ieri sera c'ho lavorato e ho fatto anche 2 foto (che vi posterei se sapessi come fare, posso condividervi il link di dropbox?) dove si vede il dettaglio del motore e del pulsante cambio velocità, ad occhio sembra tutto in ordine
aiutoooooo

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Messaggio Da Soligo60 Mar 28 Mag 2013 - 10:39

Allora siamo noi che abbiamo bisogno dell'ambulanza Laughing Laughing Laughing
Linka le foto su cartella pubblica Dropbox, hai provato a insistere sull'interruttore cambio velocità come ti ho scritto su?

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Messaggio Da acromba Mar 28 Mag 2013 - 10:50

ecco le foto:
http://dl.dropboxusercontent.com/u/47306743/2013-05-27%2022.54.37.jpg
http://dl.dropboxusercontent.com/u/47306743/2013-05-26%2013.38.12.jpg

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Messaggio Da acromba Mar 28 Mag 2013 - 10:51

ho dovuto togliere https:
forse bisogna aggiungerlo prima del link copiato se no non si apre

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Messaggio Da acromba Mar 28 Mag 2013 - 10:56

ah dimenticavo, si ho provato a schiacciare ripetutamente sul selettore ed in effetti quando iniziava a dare il problema dopo un pò che premevo magari andando anche a fondo rifunzionava, ora non lo fa più ma solo che non capisco, ho smontato il selettore e sembra in ordine, anche perchè ci sono semplicemenmte 2 fili (quelli marroni bianchi che vedi in foto che vanno verso il basso nella foto) immagino che basterebbe unire i fil (o staccarli) per farlo funzionare

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Messaggio Da Soligo60 Mar 28 Mag 2013 - 11:20

Credo non ci siano tanti circuiti di controllo, il commutatore non fà nient'altro che commutarti sui due trimmer, ultimi indagati...
Il problema quindi si restringe a: Commutatore sporco o guasto, trimmer che potrebbero essersi in qualche maniera ossidati o non fare più ben contatto, tutte operazioni da "bomboletta pulisci contatti e smanetto" Laughing Laughing
Ultimo potrebbe essere una saldatura fredda nel precorso dei fili bianco marrone...
Trucco: Le foto in Dropbox, fai uno zip delle foto, le metti in Drop nella carte Public, tasto destro, linguetta Dropbox, copia link pubblico... Smile

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Messaggio Da valterneri Mar 28 Mag 2013 - 11:35

Non si impara mai abbastanza, soprattutto non si impara mai a stare zitti!
Ma se vedi l'ora del mio post puoi capire, mi ero appena svegliato
e in casa non ho caffè.
Io avevo letto PL 112 e non PL 120. (ed è scritto anche bello grosso!)
Indaga quindi sul selettore come ti aveva consigliato Claudio,
ma anche cerca di capire se invece di andare a 33 va a 45 precisi oppure va
solo più veloce.
Se va indebitamente a 45 significa che non sente la selezione,
se va più veloce ad una velocità imprecisata significa che il regolatore è difettoso
e una delle cause probabili potrebbe essere il trimmer che tocca e non tocca.
L'unico negozio che c'è nel mio paese dovrebbe avere il caffè,
ora ci vado:

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Messaggio Da Soligo60 Mar 28 Mag 2013 - 11:41

valterneri ha scritto:Non si impara mai abbastanza, soprattutto non si impara mai a stare zitti!
Ma se vedi l'ora del mio post puoi capire, mi ero appena svegliato
e in casa non ho caffè.
Io avevo letto PL 112 e non PL 120. (ed è scritto anche bello grosso!)
Indaga quindi sul selettore come ti aveva consigliato Claudio,
ma anche cerca di capire se invece di andare a 33 va a 45 precisi oppure va
solo più veloce.
Se va indebitamente a 45 significa che non sente la selezione,
se va più veloce ad una velocità imprecisata significa che il regolatore è difettoso
e una delle cause probabili potrebbe essere il trimmer che tocca e non tocca.
L'unico negozio che c'è nel mio paese dovrebbe avere il caffè,
ora ci vado:

Io quando ho letto la tua risposta ho pensato al contrario, tirandomi due mazzate sui ******* Vabbè però la buona volontà la dimostriamo Very Happy Very Happy

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Messaggio Da acromba Mer 29 Mag 2013 - 16:39

ragazzi, ho trovato!!!
dopo vari smanettamenti ho capito che il problema è nel pulsante si selezione 33/45... ho fatto un ponte a mano e il motore cambiava perfettamente giri!
a questo punto mi chiedo se riuscirò a trovare un ricambio simile... secondo voi? vi posto le foto del selettore in questione
dl.dropboxusercontent.com/u/47306743/2013-05-29%2015.56.10.jpg
dl.dropboxusercontent.com/u/47306743/2013-05-29%2015.55.09.jpg
una curiosità: ma i due trimmers se vengono orientati in un senso o nell'altro con un caccciaviti variano velocità? si possono usare per calibrare i giri?
ste

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Messaggio Da quizface Mer 29 Mag 2013 - 18:44

Visto che quell commutatore e' doppio, collega i fili all'altro commutatore e magari spruzzaci del disossidante per contatti elettronici

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Messaggio Da acromba Mer 29 Mag 2013 - 18:51

mi sembra interessante... come li collego, li specchio?

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Messaggio Da quizface Mer 29 Mag 2013 - 18:52

esatto, spostali di lato.

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Messaggio Da Soligo60 Mer 29 Mag 2013 - 18:55

Bè non c'ero andato lontano al primo post! Si saldali sul lato opposto agli stessi punti.

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Messaggio Da acromba Ven 31 Mag 2013 - 17:56

ragazzi, guardate un pò cosa ho trovato in un negozio di Torino???
dl.dropboxusercontent.com/u/47306743/2013-05-31%2017.52.54.jpg

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Messaggio Da quizface Ven 31 Mag 2013 - 19:34

Sono adattabili?

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Messaggio Da acromba Lun 3 Giu 2013 - 10:20

fatto, adattato!!! funziona e ho anche recuperato il trimmer che nel mentre si era un pò storto e non faceva più il suo dovere... che fatica!
https://dl.dropboxusercontent.com/u/47306743/2013-06-01%2009.52.25.jpg

GRAZIE A TUTTI!!!

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