T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovi DAC

+4
kereos
shantim
schwantz34
Felfra
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Nuovi DAC Empty Nuovi DAC

Messaggio Da Felfra Dom 6 Dic 2009 - 15:33

Allora, ho deciso di prendere e provare i seguenti due dac:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320455448061&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
Così, nudo e crudo con la sua uscita con quella valvola lì (che tra l'altro ho già usato e non è affatto male, in sè, la 6N11)

E poi questo, dato che c'è la possibilità di escludere lo stadio d'scita a fet e mettere una coppia di UTC A-20
http://cgi.ebay.it/DAC-kit-AD1865N-K-NOS-1-0-NOS_W0QQitemZ320458745272QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item4a9cd465b8

Commenti, prospettive, esperienze pregresse con cose simili, suggerimenti... tutti accettatissimi! Smile
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Nuovi DAC Empty Re: Nuovi DAC

Messaggio Da Felfra Dom 6 Dic 2009 - 21:00

Oh, non interessa proprio a nessuno? Embarassed
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Nuovi DAC Empty Re: Nuovi DAC

Messaggio Da schwantz34 Dom 6 Dic 2009 - 21:14

Felfra ha scritto:Oh, non interessa proprio a nessuno? Embarassed

Ciao Adolfo , no beh...interessa , ma una curiosita' mia ...come te li vedi confrontandoli al sempreverde valab ?
S.

ps: hai un messaggio in MP
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Nuovi DAC Empty Re: Nuovi DAC

Messaggio Da shantim Dom 6 Dic 2009 - 21:53

Felfra ha scritto:Allora, ho deciso di prendere e provare i seguenti due dac:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320455448061&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
Così, nudo e crudo con la sua uscita con quella valvola lì (che tra l'altro ho già usato e non è affatto male, in sè, la 6N11)

E poi questo, dato che c'è la possibilità di escludere lo stadio d'scita a fet e mettere una coppia di UTC A-20
http://cgi.ebay.it/DAC-kit-AD1865N-K-NOS-1-0-NOS_W0QQitemZ320458745272QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item4a9cd465b8

Commenti, prospettive, esperienze pregresse con cose simili, suggerimenti... tutti accettatissimi! Smile

Mi ispirano molto tutti e due, riguardo a quello basato sul 1543 con l'uscita valvolare avevo scambiato un po' di messaggi con maurarte, mi aveva fatto notare come otto tda1543 producono un livello d'uscita molto alto.. a questo punto non so se la valvola funge solo da buffer o da stadio di guadagno, gli schemi non sono riuscito a reperirli... se fosse solo un buffer potrebbe avere un senso.. il resto dei componenti mi sembra di ottimo livello...
Per quanto riguarda il dac basato sul ad1865 non ti saprei dire molto (non ho mai ascoltato un dac basato sullo stesso..) mi "intrippava" molto anche a me.. più che altro sono curioso di sentire un dac chip di nuova concezione ma configurato senza oversamplig.. di solito per i dac nos vengono sempre usati quei matusa del 1541 e 1543 Laughing
Ma ne hai già ordinato uno? quando avrai modo di sentirene uno dei due fai una piccola rece? Please
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Nuovi DAC Empty Re: Nuovi DAC

Messaggio Da Felfra Dom 6 Dic 2009 - 22:12

Sì, li ho comprati entrambi.
Mi interessava il primo, col bufferino a valvola (sì, dice lui che è solo un buffer senza guadagno, ed effettivamente 8 1543 danno una uscita altina da soli - infatti tra i suoi oggetti ce n'è anche uno con soli 4 1543 senza buffer-), perchè ho visto, sentito, fatto tanto col 1543 e non avevo mai usato le valvole lì, quindi è più che altro una curiosità... che magari diventa una bella scoperta. Poi il tipo mi sembra bravo (fa tanti dac diversi e tutti hanno una loro ragione e stanno in piedi tecnicamente e come scelte, e ne ho letto qualcosa sui suoi feedback e sembrano ben realizzati).

Sul secondo: non ho mai ascoltato niente con l'AD1865 (se cerchi un po' in rete qualcuno lo ritiene eccellent, tipo qua: http://www.diyaudio.com/forums/digital-source/111259-ad1865-best-dac.html ), così mi sembrava una buona idea provarlo, magari utilizzando in uscita due trasformatori UTC, dato che quello è già pensato per poter essere usato con diversi tipi di uscita. Vediamo.

Per quanto riguarda i confronti col Valab, be', lì sarà la prova del fuoco: il Valab a me piace molto, quindi sarà divertente il confronto.

Spero mi arrivino a fine settimana, però non ho ancora i trasformatori per le alimentazioni, quindi prima di una quindicina di giorni non se ne potrà proprio parlare (anzi, spero coi trafo di non andare dopo capodanno, adesso che ci penso...), però coi dac mi dovrebbero arrivare anche gli schemi, magari ne parliamo, se v'interessa... Wink
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Nuovi DAC Empty Re: Nuovi DAC

Messaggio Da kereos Dom 6 Dic 2009 - 23:57

Non conosco i due dac ma conosco il venditore dal quale ho preso il mio dac con 4 1543, lui e' molto disponibile e mi e' sembrato molto preparato, inoltre se gli chiedi lo schema dovrebbe dartelo, con me lo ha fatto...

Quando arrivano fai una bela recensione, che potrei cascarci anche io Smile


Ciaooo
kereos
kereos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.07.09
Numero di messaggi : 253
Località : Roma
Provincia : tendenzialmente sempre buono
Occupazione/Hobby : ICT -fotogafia, immersioni e indovinate un po'? :)
Impianto : Casse: Ciare H04.1 - Lettore CD: Marantz CD 53 - myRef ver. C - dac 4x1543 + DIR 9001

Torna in alto Andare in basso

Nuovi DAC Empty Re: Nuovi DAC

Messaggio Da shantim Dom 6 Dic 2009 - 23:59

Felfra ha scritto:Sì, li ho comprati entrambi.
Mi interessava il primo, col bufferino a valvola (sì, dice lui che è solo un buffer senza guadagno, ed effettivamente 8 1543 danno una uscita altina da soli - infatti tra i suoi oggetti ce n'è anche uno con soli 4 1543 senza buffer-), perchè ho visto, sentito, fatto tanto col 1543 e non avevo mai usato le valvole lì, quindi è più che altro una curiosità... che magari diventa una bella scoperta. Poi il tipo mi sembra bravo (fa tanti dac diversi e tutti hanno una loro ragione e stanno in piedi tecnicamente e come scelte, e ne ho letto qualcosa sui suoi feedback e sembrano ben realizzati)....
Spero mi arrivino a fine settimana, però non ho ancora i trasformatori per le alimentazioni, quindi prima di una quindicina di giorni non se ne potrà proprio parlare (anzi, spero coi trafo di non andare dopo capodanno, adesso che ci penso...), però coi dac mi dovrebbero arrivare anche gli schemi, magari ne parliamo, se v'interessa... Wink

Ti auguro che arrivino il prima possibile.. ma la dogana è quello che è..
Sono proprio curioso di sentire cosa penserai del confronto tra i due e tra i due e il Valab!
allora attendiamo tue notizie! Oki
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Nuovi DAC Empty Re: Nuovi DAC

Messaggio Da gabry74 Lun 7 Dic 2009 - 18:56

anche a me ispira il dac con il 1865....

hai visto qua... http://www.audiodesignguide.com/DacEnd/index.html
gabry74
gabry74
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.08.09
Numero di messaggi : 298
Località : modena
Impianto : sorgente: asus eepc +Musiland 01 usd+AudioGD NFB-11
pre: yaqin ms-12b
ampli: trends audio 10.1 MOD
casse: behringer b2031p


Torna in alto Andare in basso

Nuovi DAC Empty Re: Nuovi DAC

Messaggio Da piero7 Lun 7 Dic 2009 - 19:01

gabry74 ha scritto:anche a me ispira il dac con il 1865....

hai visto qua... http://www.audiodesignguide.com/DacEnd/index.html

non sei il solo Laughing

Nuovi DAC Photo1a
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Nuovi DAC Empty Re: Nuovi DAC

Messaggio Da Felfra Mar 8 Dic 2009 - 9:39

Allora, il tipo mi ha mandato gli schemi (bene), solo che guardavo adesso il datasheet dell'AD1865N-K ( http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/47943/AD/AD1865N.html ) e vedo che esce in corrente a 1mA, quindi direi che a uscire con solo gli UTC A-20 si resta tropo bassi.
Qualche suggerimento?
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Nuovi DAC Empty Re: Nuovi DAC

Messaggio Da gabry74 Mar 8 Dic 2009 - 13:30

Lundahl LL1674?
gabry74
gabry74
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.08.09
Numero di messaggi : 298
Località : modena
Impianto : sorgente: asus eepc +Musiland 01 usd+AudioGD NFB-11
pre: yaqin ms-12b
ampli: trends audio 10.1 MOD
casse: behringer b2031p


Torna in alto Andare in basso

Nuovi DAC Empty Re: Nuovi DAC

Messaggio Da Felfra Mar 8 Dic 2009 - 14:18

gabry74 ha scritto:Lundahl LL1674?

Mizzica, 200 euro di trasformatori... Ironic
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Nuovi DAC Empty Re: Nuovi DAC

Messaggio Da piero7 Mar 8 Dic 2009 - 14:24

lampizzi con uno stadio a tubi
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Nuovi DAC Empty Re: Nuovi DAC

Messaggio Da Felfra Mar 8 Dic 2009 - 15:14

piero7 ha scritto:lampizzi con uno stadio a tubi

Eh, mi sa che andrà a finire così: ho lì un circuitino quasi finito con una 5687 che un po' di tempo fa volevo usare su un TDA1541, forse è la volta che mi tocca ritirare fuori tutto e usarla...

Altrimenti, se qualcuno lo vuole, glielo giro e mi concentro sull'altro e sul nuovo Valab che mi deve arrivare pure lui.
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Nuovi DAC Empty Re: Nuovi DAC

Messaggio Da shantim Mar 8 Dic 2009 - 15:31

Felfra ha scritto:Allora, il tipo mi ha mandato gli schemi (bene), solo che guardavo adesso il datasheet dell'AD1865N-K ( http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/47943/AD/AD1865N.html ) e vedo che esce in corrente a 1mA, quindi direi che a uscire con solo gli UTC A-20 si resta tropo bassi.
Qualche suggerimento?

con le ecc86 ed ecc88 si può lavorare con bassi voltaggi anodici.. rispettivamente 12v e 24v. Penso però che visto che c'è già uno schema pronto, di Andrea Ciuffoli (la realizzazione che è stata postata) convenga usare quello, (utilizza una e182cc) nel link trovi lo schema in fondo alla pagina!
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Nuovi DAC Empty Re: Nuovi DAC

Messaggio Da shantim Mar 8 Dic 2009 - 15:34

Felfra ha scritto:
piero7 ha scritto:lampizzi con uno stadio a tubi

Eh, mi sa che andrà a finire così: ho lì un circuitino quasi finito con una 5687 che un po' di tempo fa volevo usare su un TDA1541, forse è la volta che mi tocca ritirare fuori tutto e usarla...

Altrimenti, se qualcuno lo vuole, glielo giro e mi concentro sull'altro e sul nuovo Valab che mi deve arrivare pure lui.

a quanto lo giri? Very Happy sono sempre pronto ad accattare dac!!
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Nuovi DAC Empty Re: Nuovi DAC

Messaggio Da piero7 Mar 8 Dic 2009 - 16:13

Felfra ha scritto:
piero7 ha scritto:lampizzi con uno stadio a tubi

Eh, mi sa che andrà a finire così: ho lì un circuitino quasi finito con una 5687 che un po' di tempo fa volevo usare su un TDA1541, forse è la volta che mi tocca ritirare fuori tutto e usarla...

Altrimenti, se qualcuno lo vuole, glielo giro e mi concentro sull'altro e sul nuovo Valab che mi deve arrivare pure lui.

su diyaudio c'è il post di un tedesco che ha lampizzato il dac con 4X1541 seguendo lo schema di fikus, gli ha aggiunto l'alimentazione valvolare (e ha fatto bene) ed ha provato un po' di valvole. Quella che a suo giudizio è la migliore è la nuova E813cc e definisce quel dac con quelle modifiche una delle migliori cose mai ascoltate in digitale. La migliore scena musicale mai ascoltata (sempre a suo giudizio)

Sta facendo pure il groupbuy per una pcb tutto incluso proprio per questa applicazione, dagli un'occhiata
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Nuovi DAC Empty Re: Nuovi DAC

Messaggio Da Felfra Mar 8 Dic 2009 - 17:14

shantim ha scritto:
Felfra ha scritto:
piero7 ha scritto:lampizzi con uno stadio a tubi

Eh, mi sa che andrà a finire così: ho lì un circuitino quasi finito con una 5687 che un po' di tempo fa volevo usare su un TDA1541, forse è la volta che mi tocca ritirare fuori tutto e usarla...

Altrimenti, se qualcuno lo vuole, glielo giro e mi concentro sull'altro e sul nuovo Valab che mi deve arrivare pure lui.

a quanto lo giri? Very Happy sono sempre pronto ad accattare dac!!

Boh, quello che l'ho pagato, tieni conto che prendendone due ho circa dimezzato i costi di spedizione, circa 85, se vuoi ti dico di preciso. Dimmi tu...

Ah, mi arriva anche il trafo fatto su misura dalla Tector, se vuoi anche quello.


Ultima modifica di Felfra il Mar 8 Dic 2009 - 17:21 - modificato 2 volte.
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Nuovi DAC Empty Re: Nuovi DAC

Messaggio Da Felfra Mar 8 Dic 2009 - 17:18

piero7 ha scritto:
Felfra ha scritto:
piero7 ha scritto:lampizzi con uno stadio a tubi

Eh, mi sa che andrà a finire così: ho lì un circuitino quasi finito con una 5687 che un po' di tempo fa volevo usare su un TDA1541, forse è la volta che mi tocca ritirare fuori tutto e usarla...

Altrimenti, se qualcuno lo vuole, glielo giro e mi concentro sull'altro e sul nuovo Valab che mi deve arrivare pure lui.

su diyaudio c'è il post di un tedesco che ha lampizzato il dac con 4X1541 seguendo lo schema di fikus, gli ha aggiunto l'alimentazione valvolare (e ha fatto bene) ed ha provato un po' di valvole. Quella che a suo giudizio è la migliore è la nuova E813cc e definisce quel dac con quelle modifiche una delle migliori cose mai ascoltate in digitale. La migliore scena musicale mai ascoltata (sempre a suo giudizio)

Sta facendo pure il groupbuy per una pcb tutto incluso proprio per questa applicazione, dagli un'occhiata

Hai per caso il link del group buy, che non so cosa cercare..? Se non lo giro a Shantim magari decido se fare il mio o attaccarmi a quello...
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Nuovi DAC Empty Re: Nuovi DAC

Messaggio Da piero7 Mar 8 Dic 2009 - 20:07

va su diyaudio.com le cose son divise per sezioni facilmente identificabili, group buy per i gruppi d'acquisto, digital line per tutto quello che concerne dac e affini, li trovi facilmente...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Nuovi DAC Empty Re: Nuovi DAC

Messaggio Da kurt10 Mer 9 Dic 2009 - 13:06

Altra scheda con AD1865

http://www.audiokit.ro/cart/index.php?productID=124
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.08
Numero di messaggi : 1625
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Nuovi DAC Empty Re: Nuovi DAC

Messaggio Da Felfra Lun 14 Dic 2009 - 16:44

Arrivati.
Stasera penso di postare qualche foto con alcune modifiche all'AD1865. Solo alla scheda, non avendo anora a disposizione i trasformatori d'alimentazione.
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Nuovi DAC Empty Re: Nuovi DAC

Messaggio Da shantim Lun 14 Dic 2009 - 17:42

Felfra ha scritto:Arrivati.
Stasera penso di postare qualche foto con alcune modifiche all'AD1865. Solo alla scheda, non avendo anora a disposizione i trasformatori d'alimentazione.

rimango sintonizzato! tra l'altro una domanda.. lo stadio con i fet sai se sia solo un buffer o serva anche da guadagno?
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Nuovi DAC Empty Re: Nuovi DAC

Messaggio Da Felfra Lun 14 Dic 2009 - 18:58

shantim ha scritto:
Felfra ha scritto:Arrivati.
Stasera penso di postare qualche foto con alcune modifiche all'AD1865. Solo alla scheda, non avendo anora a disposizione i trasformatori d'alimentazione.

rimango sintonizzato! tra l'altro una domanda.. lo stadio con i fet sai se sia solo un buffer o serva anche da guadagno?

Sì, serve da guadagno, dato che il 1865 esce molto basso, quindi se si esce con questo stadio a fet "simil-HADAM" si vede che guadagna.
Comunque ne prenderò un altro uguale tra un po' da fare uscire a valvole (in un modo che vedrò poi), se vogliamo fare un mini group buy...
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Nuovi DAC Empty Re: Nuovi DAC

Messaggio Da Felfra Lun 14 Dic 2009 - 20:59

Allora, le schede sono belle spesse, realizzate bene, i componenti sono decisamente di pregio, la realizzazione non è particolarmente "raffinata" ma le piste sono pulite, non sembrano esserci sbavate di sorta. Impressione complessiva buona.
Questo è il TDA1543 con l'uscita con la 6N11
Nuovi DAC 1543v110

Cerchiati sono i condensatori che ho (già!) cambiato: attorno all'ingresso S/PDIF ho messo 4 Elna Silmic II da 47uF/25V al posto degli originali sconosciuti e bruttini (da 15uF/20V), e sull'uscita ho messo dei RIFA da 1uF al posto degli originali sempre RIFA mkp da 0,68uF.
Per ora tutto qua.
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Nuovi DAC Empty Re: Nuovi DAC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.