T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovi cavi

4 partecipanti

Andare in basso

Nuovi cavi  Empty Nuovi cavi

Messaggio Da Dixyz Lun 26 Nov 2012 - 22:20

Sono nuovo del forum e molto nubbio in materia hi-fi.
Mi sono sempre chiesto che differenze possano apportare dei buoni cavi e dei buoni connettori all'interno di un impianto. Visto che io attualmente uso del comune rosso/nero per i diffusori,un cavo rca da poco e il cavu usb del dac, mi date qualche consiglio. Il mio impianto è composto da dayton dta 100 + vdac II+ pure acoustics 838.
Ho visto in molti post parlare molto bene dei mogami e di Pierpabass che li assembla. Dove posso comprarli già belli e fatti??? Con questi cavi il suono cambierà davvero???
Grazie

Dixyz
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 91
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Chi lo sa è bravo.
Impianto : Pioneer bdp 150 + Vdac II + Cyrus Mission Two + Celestion Ditton 33

Torna in alto Andare in basso

Nuovi cavi  Empty Re: Nuovi cavi

Messaggio Da flovato Lun 26 Nov 2012 - 22:45

Attento che entri in un terreno minato. Very Happy

Consiglio utile sempre ma indispensabile con i cavi... non ti fidare di nessun giudizio... nessuno.

I cavi migliori sono quelli che non fanno nulla ma in quel caso non ti servirebbero a niente perché non avendo tu, come nel caso di noi comuni mortali, una catena di riferimento metteresti solo in risalto i limiti e i difetti della tua catena.

Il miglior investimento che tu possa fare é di ricercare delle condizioni per ascoltare tu stesso, prove con cavi di amici o occasioni per testare.

Se non riesci i nessun modo devi passare alla sperimentazione ma devi cominciare dal basso, spendendo poco, molto poco.

Un cavo che fa miracoli non esiste e non ne esiste nemmeno uno che va bene a prescindere.

Se proprio vuoi cominciare compra solo il cavo e lascia perdere i connettori, li potrai mettere in un secondo momento e in quel caso dovranno essere di qualità altrimenti perdi il beneficio.

Guarda su ebay e prova i soliti economici come Supra, Mogami, Kimber Cable, Qed XT Anniversary, RAMM etc. etc.

Lascia perdere cavi costosi o i Monster Cable, G&BL o Van Den Hul di fascia bassa.

Questi cavi quasi tutti da qualche parte migliorano e da qualche altra peggiorano perché tolgono, non sono cavi di riferimento perché la nostra catena non é di riferimento.

I cavi in argento tendono a mettere in risalto le alte e le medie e asciugano il segnale.
I cavi oro e rame funzionano meglio in basso.

Quando raggiungi il tuo equilibrio dovresti sentire un maggior fuoco, ovvero la sensazione che gli strumenti e le voci sono perfettamente definiti e contemporaneamente la timbrica dovrebbe essere reale.

Il pianoforte suona da pianoforte e non da sintetizzatore, il basso non se ne va in giro perla stanza etc. etc.

Chiaro che se metti un buon cavo ad un iPhone non cambierà una beata fava. Very Happy
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nuovi cavi  Empty Re: Nuovi cavi

Messaggio Da Stentor Mar 27 Nov 2012 - 1:13

Dixyz ha scritto:Sono nuovo del forum e molto nubbio in materia hi-fi.
Mi sono sempre chiesto che differenze possano apportare dei buoni cavi e dei buoni connettori all'interno di un impianto. Visto che io attualmente uso del comune rosso/nero per i diffusori,un cavo rca da poco e il cavu usb del dac, mi date qualche consiglio. Il mio impianto è composto da dayton dta 100 + vdac II+ pure acoustics 838.
Ho visto in molti post parlare molto bene dei mogami e di Pierpabass che li assembla. Dove posso comprarli già belli e fatti??? Con questi cavi il suono cambierà davvero???
Grazie

Sei soddisfatto di come suona orail tuo impianto? Se si lascia stare i cavi e goditi la musica ...se proprio hai soldi che ti avanzano fai un upgrade dei diffusori Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Nuovi cavi  Empty Re: Nuovi cavi

Messaggio Da Dixyz Mar 27 Nov 2012 - 7:24

Del mio impianto sono abbastanza soddisfatto. Vi ringrazio per la vostra sincerità, se ho capito bene in un impianto come il mio prima dei cavi ci sarebbero altre cose da cambiare. Giusto???
Insomma nella mia attuale catena un cambio dei cavi non porterebbe grandi benefici.

Dixyz
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 91
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Chi lo sa è bravo.
Impianto : Pioneer bdp 150 + Vdac II + Cyrus Mission Two + Celestion Ditton 33

Torna in alto Andare in basso

Nuovi cavi  Empty Re: Nuovi cavi

Messaggio Da pierpabass Mar 27 Nov 2012 - 8:50

Dixyz ha scritto:Del mio impianto sono abbastanza soddisfatto. Vi ringrazio per la vostra sincerità, se ho capito bene in un impianto come il mio prima dei cavi ci sarebbero altre cose da cambiare. Giusto???
Insomma nella mia attuale catena un cambio dei cavi non porterebbe grandi benefici.
Quoto entrambi gli interventi di flovato e Stentor.
Se posso aggiungere, prima di pensare a cambiare, concentrati sul posizionamento dei diffusori e, per quanto possibile, al trattamento acustico dell'ambiente di ascolto.
Spassionatamente, se proprio vuoi provare, credo che nella tua catena i benefici migliori li avresti cambiando il cavo USB, ma è una mia ipotesi.
Per rispondere comunque alla domanda iniziale, Mogami non ha a catalogo molti cavi già pronti e quei pochi che ha non sono dedicati all' hifi.
Per comprarne "già belli e fatti" puoi contattarmi oppure cercare in rete qualche sito online che li assembla su richiesta: non credo che li troverai mai nei negozi.
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Nuovi cavi  Empty Re: Nuovi cavi

Messaggio Da Dixyz Mar 27 Nov 2012 - 9:30

Ringrazio per i consigli. Ma se volessi prendere questi cavi mogami li dovrei prendere con le banane per collegarli al mio dayton??? Io penso, ditemi se sbaglio, che se prendessi questi cavi la differenza si sentirebbe con i miei attuali. Forse sarà solo suggestione. Per pierpabass come faccio a contattarti??? Scusate le domande da nubbio ma sono veramente poco pratico sia del forum che di hifi.

Dixyz
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 91
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Chi lo sa è bravo.
Impianto : Pioneer bdp 150 + Vdac II + Cyrus Mission Two + Celestion Ditton 33

Torna in alto Andare in basso

Nuovi cavi  Empty Re: Nuovi cavi

Messaggio Da pierpabass Mar 27 Nov 2012 - 9:49

Dixyz ha scritto:Ringrazio per i consigli. Ma se volessi prendere questi cavi mogami li dovrei prendere con le banane per collegarli al mio dayton??? Io penso, ditemi se sbaglio, che se prendessi questi cavi la differenza si sentirebbe con i miei attuali. Forse sarà solo suggestione.
Di quale cavi stai parlando?
Nella tua catena ce ne sono di 3 tipi:
il cavo USB
i cavi di segnale che dal VDAC-II vanno al Dayton
i cavi di potenza che dal Dayton vanno alle 838

I cavi Mogami di potenza non sono economici, qui nel forum se ne è parlato poco e non sono di sicuro i preferiti.
Altro discorso per l'USB e segnale, dove Mogami eccelle, ma come ti è già stato detto non sentirai grandi miglioramenti.

Dixyz ha scritto:Per pierpabass come faccio a contattarti???
Devi arrivare a 10 post, dopodiché puoi contattare tutti gli utenti via MP (messaggio privato) utilizzando l'apposito bottone Nuovi cavi  Icon_contact_pm
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Nuovi cavi  Empty Re: Nuovi cavi

Messaggio Da Dixyz Mar 27 Nov 2012 - 10:03

Vorrei cambiarli tutti nella speranza anche di un minimo miglioramento. Però penso di aver capito che i cavi devon essere comunque rapportati alla qualità del sistema. Nel mio caso sembrerebbe una spesa inutile. Mi sembrerebbe...

Dixyz
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 91
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Chi lo sa è bravo.
Impianto : Pioneer bdp 150 + Vdac II + Cyrus Mission Two + Celestion Ditton 33

Torna in alto Andare in basso

Nuovi cavi  Empty Re: Nuovi cavi

Messaggio Da Stentor Mar 27 Nov 2012 - 11:23

Dixyz ha scritto:Vorrei cambiarli tutti nella speranza anche di un minimo miglioramento. Però penso di aver capito che i cavi devon essere comunque rapportati alla qualità del sistema. Nel mio caso sembrerebbe una spesa inutile. Mi sembrerebbe...

Come ti hanno suggerito ...prima di tutto verifica che il posizionamento dei diffusori sia quello ottimale. Poi prima di pensare ai cavi prenderei in considerazione la sostituzione di questi ultimi che rappresentano l'anello debole della tua catena. Hello

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Nuovi cavi  Empty Re: Nuovi cavi

Messaggio Da Dixyz Mar 27 Nov 2012 - 11:33

Pensavo fossero dei diffusori discreti, almeno per il loro costo 200 euro. Forse con questa cifra potevo prendere qualcosa di meglio????

Dixyz
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 91
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Chi lo sa è bravo.
Impianto : Pioneer bdp 150 + Vdac II + Cyrus Mission Two + Celestion Ditton 33

Torna in alto Andare in basso

Nuovi cavi  Empty Re: Nuovi cavi

Messaggio Da Stentor Mar 27 Nov 2012 - 11:48

Dixyz ha scritto:Pensavo fossero dei diffusori discreti, almeno per il loro costo 200 euro. Forse con questa cifra potevo prendere qualcosa di meglio????

Dipende anche dai gusti personali ....la mia era una riflessione generale in quanto i diffusori sono la parte che più caratterizzano l'impianto e quella che imho c'è da investire maggiormente quando si approccia un sistema entry level.

Di certo il tuo amplificatore e Dac sono adatti anche a diffusori di classe maggiore .... quelli attuali sono il componente di minor pregio della catena.

Comuque se ti piace come suonano goditeli !!!! tanto la scimmia dell'upgrade prima o poi arriva sempre frequentando questi lidi Very Happy

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Nuovi cavi  Empty Re: Nuovi cavi

Messaggio Da Dixyz Mar 27 Nov 2012 - 12:18

Devo dire che come suono sono molto caretterizati,particolari, direi quasi "personali".... Certo non si possono definire timbricamente corretti... Direi più "divertenti"... Dimmi se sbaglio???

Dixyz
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 91
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Chi lo sa è bravo.
Impianto : Pioneer bdp 150 + Vdac II + Cyrus Mission Two + Celestion Ditton 33

Torna in alto Andare in basso

Nuovi cavi  Empty Re: Nuovi cavi

Messaggio Da Stentor Mar 27 Nov 2012 - 12:42

Dixyz ha scritto:Devo dire che come suono sono molto caretterizati,particolari, direi quasi "personali".... Certo non si possono definire timbricamente corretti... Direi più "divertenti"... Dimmi se sbaglio???

Direi che è corretto Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Nuovi cavi  Empty Re: Nuovi cavi

Messaggio Da Dixyz Mar 27 Nov 2012 - 12:54

Stentor ha scritto:
Dixyz ha scritto:Devo dire che come suono sono molto caretterizati,particolari, direi quasi "personali".... Certo non si possono definire timbricamente corretti... Direi più "divertenti"... Dimmi se sbaglio???

Direi che è corretto Smile

DEvo dirti la verità ero indeciso tra queste e un paio di focal.... E poi ha deciso il cuore quando le ho ascoltate. Ma le focal devo dire meritavano davvero.

Dixyz
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 91
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Chi lo sa è bravo.
Impianto : Pioneer bdp 150 + Vdac II + Cyrus Mission Two + Celestion Ditton 33

Torna in alto Andare in basso

Nuovi cavi  Empty Re: Nuovi cavi

Messaggio Da Stentor Mar 27 Nov 2012 - 13:11

Dixyz ha scritto:
Stentor ha scritto:

Direi che è corretto Smile

DEvo dirti la verità ero indeciso tra queste e un paio di focal.... E poi ha deciso il cuore quando le ho ascoltate. Ma le focal devo dire meritavano davvero.

Le Focal sarebbero state un'ottima scelta Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Nuovi cavi  Empty Re: Nuovi cavi

Messaggio Da Dixyz Mar 27 Nov 2012 - 13:14

Io avevo provato le 706 V, ottimi diffusori

Dixyz
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 91
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Chi lo sa è bravo.
Impianto : Pioneer bdp 150 + Vdac II + Cyrus Mission Two + Celestion Ditton 33

Torna in alto Andare in basso

Nuovi cavi  Empty Re: Nuovi cavi

Messaggio Da Dixyz Mar 27 Nov 2012 - 19:52

Mi stavo chiedendo e se invece di cambiare cavi... Prendessi una bella hiface two? Chi l'ha sentita? Sarebbe un bel passo in avanti rispetto ai cavi???

Dixyz
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 91
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Chi lo sa è bravo.
Impianto : Pioneer bdp 150 + Vdac II + Cyrus Mission Two + Celestion Ditton 33

Torna in alto Andare in basso

Nuovi cavi  Empty Re: Nuovi cavi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.