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Fattore di smorzamento negli amplificatori

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Messaggio Da ITACA Sab 5 Dic 2009 - 11:27

""A proposito della dinamica, il PM7200 KISS vanta uno spaventoso fattore di smorzamento pari a 150!""

questo e un ritaglio di una recensione di un apli Marantz e parlano di un fatt. di smorzamento di 150 con agettivi esagerati .

Maurarte a detto che il 3020 ha un fattore di smorzamento superiore a 400, una notevole differenza.
Quali sono i benefici di un fattore di smorzamento cosi alto , questo valore va a discapito di qualcosa ?
Sarebbe bello ,fare una classifica dei valori di smorzamento dei amplificatori più comuni e famosi , tra valvole ,transistor e classe t.
Guru spiegateci questo fattore di smorzamento.
P.S. SE RITENETE SPOSTATELO NELLA SEZ PIU' IDONEA.


Ultima modifica di ITACA il Sab 5 Dic 2009 - 11:50 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da ITACA Sab 5 Dic 2009 - 11:40

per esempio questo ha un valore di 40 ed e considerato uno dei migliori amplificatori
http://66.147.230.102/~audiotim/audiotime/?p=70 Surprised
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Messaggio Da Alessandro LXIV Sab 5 Dic 2009 - 12:10

Se il fattore di smorzamento corrisponde alla dinamica, la cosa mi interessa, sarebbe bello sapere quello del Virtue

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Messaggio Da Tfan Sab 5 Dic 2009 - 12:14

Il Fattore di smorzamento ( Damping ) dipende in larga parte dall'impedenza di uscita dell'amplificatore in uso.
Fattore di smorzamento alti indicano una maggiore stabilità, al variare del carico, che si traduce in una maggiore capacità di controllo sulle oscillazioni degli altoparlanti.
Fattori di smorzamento di 200 sono ritenuti alti, mentre fattori di smorzamento di 50 sono ritenuti bassi.
Bisogna, tuttavia, considerare che lo smorzamento si ottiene anche aumentando la Controreazione dell'amplificatore che, notoriamente, farà aumentare la Distorsione.

Altri elementi che concorrono a variare il fattore di smorzamento sono i crossover passivi ed i cavi posti su un circuito reale.
da: http://lnx.mariohifi.it/blog/fattore-di-smorzamento

Per chi non lo sapesse il fattore di smorzamento, o damping factor, è la caratteristica principale dalla quale dipende la dinamica di un amplificatore e quella sensazione di violento impatto tipica di uno strumento dal suono forte su uno strumento che sta suonando ad un volume molto più basso, impatto che ci avvicina moltissimo alla realtà.
Quindi la bontà di un amplificatore è direttamente proporzionale al suo fattore di smorzamento; a titolo di esempio dovete sapere che raramente il fattore di smorzamento di un amplificatore valvolare supera il valore di 40!
Perché è così importante il fattore di smorzamento?
A questo punto non voglio lasciare dubbi ed anche a chi è digiuno di nozioni di elettrotecnica, cercherò di essere quanto chiaro possibile.

------------------------------IL FATTORE DI SMORZAMENTO-------------------------------------
Forse non tutti sanno che un motore è uno dei pochissimi apparecchi che possono funzionare in modo reversibile: se applichiamo una tensione alternata ai capi del suo avvolgimento cosa fa? Gira! Proviamo invece a farlo girare manualmente senza applicare tensione alcuna al suo avvolgimento. Cosa accadrà? Non ci crederete ma esso genererà una tensione direttamente proporzionale alla velocità di rotazione! Non ci soffermeremo su formule e leggi, vi dirò solo che in sostanza è lo stesso principio sul quale si basano il grande generatore della centrale elettrica e la piccola dinamo della vostra bicicletta.
Adesso ci credereste se vi dicessi che l'altoparlante, ai cui capi applichiamo una tensione alternata (la Musica) per far muovere la sua membrana, è l'apparecchio elettromeccanico più stronzo che l'uomo abbia mai inventato? Perché? Perché ad ogni movimento della sua membrana (indotto dalla Musica che gli abbiamo inviato, ma anche da qualsiasi sollecitazione esterna, come vibrazioni, rumori ambientali, spostamenti d'aria di altre membrane di altri altoparlanti posti nella stessa stanza d'ascolto o addirittura facente parte dello stesso diffusore, passaggi di mandrie di bufali, terremoti, ecc.) il nostro bravo altoparlante, che non sa di essere stato costruito per riprodurre dei suoni, che cosa fa? Si mette a fare la brava macchina elettromeccanica e, come un generatore, ai suoi capi spunta fuori una bella tensione che segue l'andamento delle vibrazioni esterne.
Non è questa la sede per approfondire ulteriormente l'argomento, su quanto questa tensione possa essere sfasata o in ritardo rispetto la tensione entrante (la Musica), semplicemente mi limiterò a dirvi che tale tensione rientrerà irrimediabilmente nell'amplificatore sovrapponendosi al segnale originale e generando una vera e propria catastrofe nella qualità del suono.
Come si può impedire ciò?
Idealmente la soluzione dovrebbe essere quella di far vedere a questo "motore" un vero e proprio corto circuito per la tensione che esso genera, così da circuitarla verso massa ed impedirne l'ingresso nell'ampli, ma questo è impossibile da attuare poiché anche la tensione in uscita (Musica) vedrebbe lo stesso corto circuito e non potrebbe trasferirsi all'altoparlante.
Un buon compromesso è il "quasi corto circuito" ovvero mantenere l'impedenza d'uscita dell'amplificatore a valori estremamente bassi, in parole povere più bassa è l'impedenza d'uscita e minore sarà la tensione che l'altoparlante invierà a ritroso.
Per farvi un'idea sul PM7200, la sua impedenza d'uscita è di: impedenza altoparlante/fattore smorzamento = 8/150 = 0,05 ohm (!), valore assolutamente eccezionale.
Perché in un valvolare è tanto difficile trovare un damping factor dall'eccezionale valore?
Perché la sua impedenza in uscita è rappresentata dall'avvolgimento secondario del trasformatore d'uscita e, a meno che non venga impiegato rame di spropositata sezione con conseguente esponenziale aumento di volume e peso del componente, la resistenza elettrica intrinseca del rame utilizzato pone una severa limitazione all'ottenimento di straordinari valori.

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Messaggio Da ITACA Sab 5 Dic 2009 - 12:21

Grazie , bellissimo articolo, questo spiega la bonta del 3020.
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Messaggio Da piero7 Sab 5 Dic 2009 - 12:49

Quindi, che significa? Che valvolari hanno dinamica loffa?
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Messaggio Da MaurArte Sab 5 Dic 2009 - 13:25

Quindi, che significa? Che valvolari hanno dinamica loffa?

No! che hanno i bassi più lunghi rispetto ai classeD/T Hehe Hehe Hehe
Il TA3020 nella parte bassa è impressionanente per velocità e precisione.
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Messaggio Da Flightangel Sab 5 Dic 2009 - 13:53

Purtroppo non solo il damping factor è indice di qualità sonora.Potrei dirti che tra gli ampli che mi sono piaciuti moltissimo, prima che conoscessi la classe T, c'erano i PIONEER A717 e PIONEER A858, entrambi con un fattore di smorzamento pazzesco pari a 200 per un ampli in classe A/B degli anni 80, oppure il piccolo NAD 3020, che a fronte di un fattore di smorzamento pari a 40, ha ancora un ottimo suono, per i miei gusti, tanto che lo conservo ancora e spesso suona in accoppiata l TRENDS o al T-Amp.

Quindi non c'è bisogno di ricorrere ai Marantz per trovare misure assai migliori.
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Messaggio Da piero7 Sab 5 Dic 2009 - 14:05

MaurArte ha scritto:
Quindi, che significa? Che valvolari hanno dinamica loffa?

No! che hanno i bassi più lunghi rispetto ai classeD/T Hehe Hehe Hehe
Il TA3020 nella parte bassa è impressionanente per velocità e precisione.

Più lunghi... quanto? Laughing
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Messaggio Da MaurArte Sab 5 Dic 2009 - 14:07

Più lunghi... quanto?

Quanto la barba di Noè... Laughing
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Messaggio Da albamaiuscola Sab 5 Dic 2009 - 14:15

Fattore di smorzamento e slew rate erano i primi dati che anche io correvo subito a controllare prima dell'acquisto di un finale.

Anche per quello mi ero rivolto ad un finale pro, che hanno valori pazzeschi di entrambi i fattori.

Beh, il Perreaux acquistato da Frank, pur avendo (sulla carta) un fattore di smorzamento meno della metà di quello del Behringer, ha un controllo in gamma bassa anni luce migliore.
Non per niente era fatto a mano, e costava nell'85 come un'utilitaria.

Occorre a mio avviso quindi prendere con le molle certi dati. Damping factor terrificanti e slew rate verticali in finali da 500 euro...
beh, forse i dati sono un pò gonfiati.
E forse entrano in gioco anche altri fattori (materiali anzitutto: il Perreaux monta condensatori Elna Black Gate da 8000microfarad, e mosfet Toshiba selezionati).

Non sto sputando nel piatto dove ho mangiato, sia chiaro. Il Behringer vale tutti e più i soldi che costa. Occorre solo dare il giusto peso a certi dati Wink

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Messaggio Da Massimo Sab 5 Dic 2009 - 19:42

albamaiuscola ha scritto:Fattore di smorzamento e slew rate erano i primi dati che anche io correvo subito a controllare prima dell'acquisto di un finale.

Anche per quello mi ero rivolto ad un finale pro, che hanno valori pazzeschi di entrambi i fattori.

Beh, il Perreaux acquistato da Frank, pur avendo (sulla carta) un fattore di smorzamento meno della metà di quello del Behringer, ha un controllo in gamma bassa anni luce migliore.
Non per niente era fatto a mano, e costava nell'85 come un'utilitaria.

Occorre a mio avviso quindi prendere con le molle certi dati. Damping factor terrificanti e slew rate verticali in finali da 500 euro...
beh, forse i dati sono un pò gonfiati.
E forse entrano in gioco anche altri fattori (materiali anzitutto: il Perreaux monta condensatori Elna Black Gate da 8000microfarad, e mosfet Toshiba selezionati).

Non sto sputando nel piatto dove ho mangiato, sia chiaro. Il Behringer vale tutti e più i soldi che costa. Occorre solo dare il giusto peso a certi dati Wink
Son contento che il perreaux si sia rivelato per te un grande acquisto, ma che abbia un controllo in gamma bassa anni luce migliore mi sembra incredibile, prima del beheringer ho avuto due monoblocchi Xindak 8800 mne da 200 watt ed in classe A e a dirla tutta in gamma bassa non la spuntavano con il molto più economico beheringer.
Forse il perreaux si abbina molto bene con i tuoi diffusori.
Il confronto è frutto del ricordo o lo hai fatto davvero?
Ciao
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Messaggio Da albamaiuscola Sab 5 Dic 2009 - 23:19

Guarda Massimo da un certo verso hai ragione, nel senso che non ho fatto un confronto diretto (ho venduto prima il Behringer).
Ma ho un paio di tracce test che sono inconfutabili.

Una è Aja degli Steely Dan.
Il basso iniziale dell'intro è sempre strabordato un pò, con tutte le amplificazioni che ho provato.
E pensavo fosse un problema essenzialmente d'ambiente.
Beh, col Perreaux il basso è bello teso e frenato, e conosco quella traccia come le mie tasche...

Ma qui si va ot ed è già più argomento da forum "regolare" Smile

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Messaggio Da albamaiuscola Sab 5 Dic 2009 - 23:26

Aggiungo solo una cosa.
Il Perreaux è più controllato,e si sente che ha più "palle" del Behringer (la timbrica soprattutto è decisamente più calda e c'è maggior dettaglio).

Il Behringer però ha dalla sua una riserva di potenza tremenda.
Sarò io che sono un fracassone, saranno i diffusori che succhiano watt come piovesse, ma con 180w ci sto dentro giusto giusto Shocked

E, a memoria, era più neutro del Perreaux (che ricordo è a mosfet: suono caldo che può piacere o meno. Con le Century ci sta tutto, e non sento alcun bisogno di un pre).

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Messaggio Da Fabio Dom 6 Dic 2009 - 2:21

I Marantz delle serie commerciali non hanno notoriamente un fattore di smorzamento altissimo, o quantomeno non ne fanno il loro punto di forza, forse quel 150 è eccezionale ma solo per un un Marantz.
Pur se per qualcuno sono più musicali di altri di pari fascia, perdono spesso il confronto su questo parametro.
Un esempio low cost? il finalino che stavo acquistando prima dell'avventura gainclone, un Rotel RB-06, da 200 euro nell'usato, dichiarava un damping factor di 500 su 8Ohm, che molti Marantz si sognano.
Resta da vedere con quali artifici circuitali e in che condizioni il rapporto tra impedenza "dinamica" e impedenza altoparlante viene dichiarato, anche perche in parte questo viene influenzato dal'entità della controreazione.
Lo Yamaha in firma ad esempio, ha un damping factor dichiarato su 8 Ohm superiore a 320, che per un integrato relativamente low cost a bipolari non è poco, e devo dire che, pur non essendo molto musicale, si sente che ha un controllo dei bassi e un punch sicuramente più autorevole del Gainclone, nonostante lo abbia attrezzato di un traformatore da 300VA, ma che evidentemente ha dei limiti di erogazione propri dello stadio finale.
E probabile comunque, anzi quasi certo, che un Marantz 7200 suoni meglio dello Yamaha, così come è sicuramente per un buon valvolare.
Il fattore di smorzamento ha una sua importanza, più o meno influente su un certo tipo di diffusori, ma non può essere preso come il parametro per eccellenza, cosa suffragata dall'esperienza di Alberto.


Ultima modifica di Fabio il Dom 6 Dic 2009 - 8:59 - modificato 2 volte.
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Messaggio Da florin Dom 6 Dic 2009 - 8:55

Fabio ha scritto:
Il fattore di smorzamento ha una sua importanza, più o meno inflente su un certo tipo di diffusori, ma non può essere preso come il parametro per eccellenza, cosa suffragata dall'esperienza di Alberto.

Un altro fattore che ci da informazioni della bontà d'un amplificatore(almeno sulla carta) è slew rate,sotto 20V/uS hanno il suono impastato,meglio dai 25uV/S in su(per me).Tanti produttori non danno informazioni su questo dato.Un parametro importante che ci da informazioni sulla qualità d'un ampli è Total Aural Disconsonans(T.A.D.),definito da Cheever come un ''numero'' che dovrebbe descrivere in maniera oggettiva la qualità sonora della riproduzione audio,spiegando perche un ampli con caratteristiche a data sheet peggiori,suona in realità meglio,T.A.D. misurando la distorsione in funzione della curva di distorsione media dell'orecchio umano.
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Messaggio Da piero7 Dom 6 Dic 2009 - 13:15

Le cose migliori che ho ascoltato non avevano questo come parametro essenziale...
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Messaggio Da florin Dom 6 Dic 2009 - 13:26

piero7 ha scritto:Le cose migliori che ho ascoltato non avevano questo come parametro essenziale...

Il parametro essenziale è quello che lo senti con le orecchie,ti piacce o non ti piacce un ampli,oltre i parametri sulla carta.
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Messaggio Da piero7 Dom 6 Dic 2009 - 14:30

florin ha scritto:
piero7 ha scritto:Le cose migliori che ho ascoltato non avevano questo come parametro essenziale...

Il parametro essenziale è quello che lo senti con le orecchie,ti piacce o non ti piacce un ampli,oltre i parametri sulla carta.

E certo!!!

Che fattore di smorzamento ha un violino? Ed una voce? Ed un tamburo o i timpani? Laughing
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Messaggio Da Telstar Dom 6 Dic 2009 - 14:57

Lo slew rate non può prescindere dalla potenza. Per me il minimo e 40v/u, di più per i tweeter.
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Messaggio Da Vincenzo Dom 6 Dic 2009 - 14:59

piero7 ha scritto:
florin ha scritto:
piero7 ha scritto:Le cose migliori che ho ascoltato non avevano questo come parametro essenziale...

Il parametro essenziale è quello che lo senti con le orecchie,ti piacce o non ti piacce un ampli,oltre i parametri sulla carta.

E certo!!!

Che fattore di smorzamento ha un violino? Ed una voce? Ed un tamburo o i timpani? Laughing
Piè, gli ampli non sono strumenti musicali! non montiamoci la testa! Laughing

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Messaggio Da piero7 Dom 6 Dic 2009 - 15:16

Vincenzo ha scritto:
piero7 ha scritto:
florin ha scritto:
piero7 ha scritto:Le cose migliori che ho ascoltato non avevano questo come parametro essenziale...

Il parametro essenziale è quello che lo senti con le orecchie,ti piacce o non ti piacce un ampli,oltre i parametri sulla carta.

E certo!!!

Che fattore di smorzamento ha un violino? Ed una voce? Ed un tamburo o i timpani? Laughing
Piè, gli ampli non sono strumenti musicali! non montiamoci la testa! Laughing

e per riprodurre un violino (o uno strumento musicale) in salotto ho bisogno di quei numeri? Ma l'aifai non era la riproduzione fedele di uno strumento? Very Happy
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Messaggio Da Telstar Dom 6 Dic 2009 - 18:04

piero7 ha scritto:
e per riprodurre un violino (o uno strumento musicale) in salotto ho bisogno di quei numeri? Ma l'aifai non era la riproduzione fedele di uno strumento? Very Happy

Per riprodurre fedelmente un violino in salotto hai innanzitutto bisogno di tweeter adeguati. E poi di un ampli con bassa distorsione >10khz.
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Messaggio Da piero7 Dom 6 Dic 2009 - 18:23

Telstar ha scritto:
piero7 ha scritto:
e per riprodurre un violino (o uno strumento musicale) in salotto ho bisogno di quei numeri? Ma l'aifai non era la riproduzione fedele di uno strumento? Very Happy

Per riprodurre fedelmente un violino in salotto hai innanzitutto bisogno di tweeter adeguati. E poi di un ampli con bassa distorsione >10khz.

quindi non servono dumping factor di 2000 allora...
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Messaggio Da Telstar Dom 6 Dic 2009 - 21:14

piero7 ha scritto:
quindi non servono dumping factor di 2000 allora...

DF superiori a 200 non servono a niente, tout court. Se vuoi trovo e ti cito le formule matematiche.
DF superiori chessò a 10 servono solo per le basse frequenze, qualora non siano adottate altre tecniche per controllare i woofer.
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