T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Macchina Lavadischi

+4
saltonm73
taniflex
Nico 61
Sampietro
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Macchina Lavadischi Empty Macchina Lavadischi

Messaggio Da Sampietro Sab Mag 16, 2020 1:04 am

Buonasera,

Ho una discreta - per quantità e rarità - collezione di dischi in vinile che lavo da ormai qualche anno con la mia vasca Knosti (1 Generazione) e una soluzione semplice (9/10 acqua distillata, 1/10 alcol rosa, qualche goccia di sapone neutro) con risultati decenti.

Nell'ultimo periodo però, ha iniziato a scocciarmi il fatto che il sostegno del disco lasci sempre passare qualche goccia d'acqua che va a bagnare l'etichetta. Ho provato a creare delle guarnizioni casalinghe, con scarsi risultati.
Mi sono quindi deciso a comprare il sostegno nuovo (della seconda generazione Knosti) che dovrebbe aver risolto questo problema, e già che ci sono un'altra vasca per il risciacquo.

Il problema è che per queste due cagatine di plastica vado a spendere praticamente 100€ e mi son chiesto se non valga la pena a questo punto comprare una macchina seria.

Ora, premesso che non ho migliaia di euro da spendere per le macchine ad ultrasuoni completamente automatizzate, pensavo a quelle da 300/500€ ad aspirazione (Okki Nokki, Pro-Ject...).
Dopo aver guardato qualche video su YT però mi è sembrato che il processo sia tedioso tanto quanto quello con la Knosti e che tutto sommato il meccanismo sia lo stesso della mia: sapone e sfregare. La parte dell'aspirazione va a sostituire lo stendipanni fornito dalla Knosti su cui lasciare asciugare i dischi: non una grande conquista...

La mia domanda quindi è: la differenza - in termini di risultati - tra le 2 tecnologie è abissale? Perché altrimenti non vedo davvero nessun motivo per comprarmi un ambaradan da 400€ che di fatto non fa niente.

Sampietro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.04.20
Numero di messaggi : 32
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Macchina Lavadischi Empty Re: Macchina Lavadischi

Messaggio Da Nico 61 Sab Mag 16, 2020 12:36 pm

Ciao, ho una hokki noki e un centinaio di dischi, che fino ad un paio di anni fa'erano in un ripostiglio.
Quando ho deciso dì recuperare i suddetti ho dovuto affrontare una bella sfida........la muffa, parecchi presentavano macchie verdi e bianche,ho provato il lavaggio manuale con acqua e sapone per piatti antibatterico, ma con scarsi risultati.
Poi ho provato il lavaggio presso un venditore di musica che aveva una macchina lava dischi, con buoni risultati.......ma la muffa era presente nel fondo dei solchi audio.
Perciò deciso di prendere la hokki noki trovata in offerta.
Ostinato a risolvere il problema muffa con più lavaggio consecutivi Al punto che ho esaurito un litro di acqua con il prodotto datomi in dotazione con la macchina.
Alla fine ho deciso di sperimentare prodotti per pulizia dei vetri e su suggerimento di mia moglie una correzione con candeggina.
La magia è avvenuta pulizia profonda muffa sparita e ascolti eccellenti.
Per ottenere i risultati procedo come segue, disco fissato e in rotazione oraria una spruzzata per circa metà disco e muovo la spazzola in senso antiorario per un terzo del disco e continuo contando nove movimenti, inversione di marcia in senso antiorario e ripeto le nove passate, ritorno in rotazione oraria con altre nove passate......a questo punto lascio girare il disco Fino alla sparizione delle bollicine, accendo l'aspirazione, è il tubo si posiziona in automatico, quando vedo che la superficie comincia ad asciugare dal centro verso l'esterno inverto la rotazione in senso antiorario, e guardando in contro luce appena il disco è asciutto spengo l'aspirazione è il tubo si solleva in automatico.
In cinque minuti lavo entrambi i lati.
Buon ascolto.

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Macchina Lavadischi Empty Re: Macchina Lavadischi

Messaggio Da taniflex Sab Mag 16, 2020 1:27 pm

Caspita Laughing
taniflex
taniflex
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.03.20
Numero di messaggi : 402
Località : Ascona
Provincia : Ticino (Svizzera)
Occupazione/Hobby : Impiegato /pesca/mountain bike
Impianto : Amplificatore ibrido Vincent SV 227
Pre fono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard
Gira Pro Ject 2 xperience Acryl puntina Ortofon 2M Blue
Dac ADL Stratos alimentazione separata Dodocus UBox-P
Lettore Sacd/Cd Yamaha Cd-S1000
Black Ice Audio Foz SS-X
Musica liquida Intel Nuc i7+Qobuz Studio Premier +Audirvana
Cuffie Sennheiser HD 650
Casse acustiche Kef Q 700


Torna in alto Andare in basso

Macchina Lavadischi Empty Re: Macchina Lavadischi

Messaggio Da Sampietro Sab Mag 16, 2020 1:46 pm

taniflex ha scritto:Caspita Laughing

Qual è il problema? Cos'ho sbagliato?

Sampietro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.04.20
Numero di messaggi : 32
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Macchina Lavadischi Empty Re: Macchina Lavadischi

Messaggio Da taniflex Sab Mag 16, 2020 1:56 pm

Sampietro ha scritto:
taniflex ha scritto:Caspita Laughing

Qual è il problema? Cos'ho sbagliato?
Scusa ho sbagliato io,volevo andare da Nico 61.
Scusa ancora Sad
taniflex
taniflex
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.03.20
Numero di messaggi : 402
Località : Ascona
Provincia : Ticino (Svizzera)
Occupazione/Hobby : Impiegato /pesca/mountain bike
Impianto : Amplificatore ibrido Vincent SV 227
Pre fono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard
Gira Pro Ject 2 xperience Acryl puntina Ortofon 2M Blue
Dac ADL Stratos alimentazione separata Dodocus UBox-P
Lettore Sacd/Cd Yamaha Cd-S1000
Black Ice Audio Foz SS-X
Musica liquida Intel Nuc i7+Qobuz Studio Premier +Audirvana
Cuffie Sennheiser HD 650
Casse acustiche Kef Q 700


Torna in alto Andare in basso

Macchina Lavadischi Empty Re: Macchina Lavadischi

Messaggio Da Sampietro Sab Mag 16, 2020 1:58 pm

taniflex ha scritto:
Sampietro ha scritto:
taniflex ha scritto:Caspita Laughing

Qual è il problema? Cos'ho sbagliato?
Scusa ho sbagliato io,volevo andare da Nico 61.
Scusa ancora Sad

Figurati, semplicemente non capivo Smile

Sampietro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.04.20
Numero di messaggi : 32
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Macchina Lavadischi Empty Re: Macchina Lavadischi

Messaggio Da saltonm73 Sab Mag 16, 2020 2:18 pm

Scusa, ma la muffa non si appoggia sul vinile, ma sullle copertura di carta/cartone, su quella rimane l'odore di una cantina umida.

Probabilmente non toglierai completamente l'odore dal cartone, qualcosa del genere si deposita bene e non puoi lavare il cartone con acqua o sapone. Wink

Li conserverei separatamente e in modo che abbiano abbastanza aria per "respirare" in modo che non tutti siano schiacciati insieme. È importante che siano tenuti in una stanza con bassa umidità. Quindi dovrebbe decisamente migliorare. E tirali fuori dalla copertura protettiva fintanto che "ventilano"
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Macchina Lavadischi Empty Re: Macchina Lavadischi

Messaggio Da Marco Ravich Sab Mag 16, 2020 2:24 pm

...se facciamo un "group buy" per questa, ci sto:


https://www.cleanervinyl.com/
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Macchina Lavadischi Empty Re: Macchina Lavadischi

Messaggio Da Sampietro Sab Mag 16, 2020 2:30 pm

Marco Ravich ha scritto:...se facciamo un "group buy" per questa, ci sto:


https://www.cleanervinyl.com/

Non saprei neanche dove metterla Very Happy

Sampietro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.04.20
Numero di messaggi : 32
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Macchina Lavadischi Empty Re: Macchina Lavadischi

Messaggio Da saltonm73 Sab Mag 16, 2020 2:39 pm

Sampietro scrive ché,
Nell'ultimo periodo però, ha iniziato a scocciarmi il fatto che il sostegno del disco lasci sempre passare qualche goccia d'acqua che va a bagnare l'etichetta. Ho provato a creare delle guarnizioni casalinghe, con scarsi risultati. ha scritto:
Il problema rimane anche con questo lava Vinili, l'etichetta viene lo stesso bagnata !

saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Macchina Lavadischi Empty Re: Macchina Lavadischi

Messaggio Da Sampietro Sab Mag 16, 2020 2:43 pm

saltonm73 ha scritto:Sampietro scrive ché,

Il problema rimane anche con questo lava Vinili, l'etichetta viene lo stesso bagnata !


"Questo lava Vinili" quale? Quello del video YouTube linkato? Quello non me lo posso permettere manco per sbaglio, quindi non si pone il problema Laughing

Sampietro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.04.20
Numero di messaggi : 32
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Macchina Lavadischi Empty Re: Macchina Lavadischi

Messaggio Da Marco Ravich Sab Mag 16, 2020 3:05 pm

L'alternativa economica è questa:
Macchina Lavadischi S-l1600

Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Macchina Lavadischi Empty Re: Macchina Lavadischi

Messaggio Da Sampietro Sab Mag 16, 2020 3:10 pm

Sad Preferirei ideare qualcosa che protegga le label e continuare a usare la mia Knosti, mi ci trovo bene. Ma ripeto la mia curiosità era sapere se le macchine ad aspirazione facessero particolari miracoli rispetto alla mia semplice vasca con spazzole, da qualcuno che la avesse provate entrambe.

Sampietro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.04.20
Numero di messaggi : 32
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Macchina Lavadischi Empty Re: Macchina Lavadischi

Messaggio Da saltonm73 Sab Mag 16, 2020 3:13 pm

Quello del video YouTube linkato? Quello ha scritto:
Si, mi riferivo al video Ok
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Macchina Lavadischi Empty Re: Macchina Lavadischi

Messaggio Da Nico 61 Sab Mag 16, 2020 8:00 pm

Ciao, riguardo alla muffa era presente nei dischi che hanno subìto l'umidità che ha impregnato le buste di carta patinata, dato che erano stati parcheggiati in uno sgabuzzino nel sottotetto.
Oggi ho fatto un regalo ad un amico lavando circa una cinquantina di dischi, per le etichette nessun problema basta solo passare un panno microfibra per asciugare la traccia di fine disco che asciuga anche l'etichetta se si dovesse essere bagnata praticamente tre o quattro su una decina.
Benefici della okki noki.....polvere nulla se si mannaggiano con cura evitando ditate starnuti e pelucchi, nel caso si ripete il lavaggio.

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Macchina Lavadischi Empty Re: Macchina Lavadischi

Messaggio Da Gianluigi Bresciani Gio Dic 29, 2022 4:28 pm

Ciao a tutti
riapro l'argomento in quanto devo comprare una lavadischi, quindi chiedo a chi ne ha una, qualche consiglio a riguardo, budget sui €150
Gianluigi Bresciani
Gianluigi Bresciani
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.21
Numero di messaggi : 347
Provincia : Mantova
Occupazione/Hobby : Chitarra, moto, informatica, lettura
Impianto : Audiolab ampli e cdt 6000A, pre Audiolab 8000C,Streamer Audiolab 6000 N, piatto Technics, diffusori Wharfedale, Revox b77 mk2, JVC KD 55

Torna in alto Andare in basso

Macchina Lavadischi Empty Re: Macchina Lavadischi

Messaggio Da Marco Ravich Ven Dic 30, 2022 9:55 am

Gianluigi Bresciani ha scritto:Ciao a tutti
riapro l'argomento in quanto devo comprare una lavadischi, quindi chiedo a chi ne ha una, qualche consiglio a riguardo, budget sui €150

Fattela: https://hackaday.io/project/176889-lego-edgedriven-ultrasonic-cleaner-spinning-device
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Macchina Lavadischi Empty Re: Macchina Lavadischi

Messaggio Da Gianluigi Bresciani Ven Dic 30, 2022 10:11 am

Grazie Marco, troppo complicato anche se interessante, ma ho visto questa su Amazon, mi sembra interessante

MC DAISON MKV 5 macchina AUTOMATICA MOTORIZZATA lava dischi in vinile LP 33 45 giri 10" 12" Maxi Single con liquido per lavaggio fino a 50-60 dischi LP 33 giri per giradischi
Marca: MC DAISON

149,99€
Gianluigi Bresciani
Gianluigi Bresciani
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.21
Numero di messaggi : 347
Provincia : Mantova
Occupazione/Hobby : Chitarra, moto, informatica, lettura
Impianto : Audiolab ampli e cdt 6000A, pre Audiolab 8000C,Streamer Audiolab 6000 N, piatto Technics, diffusori Wharfedale, Revox b77 mk2, JVC KD 55

Torna in alto Andare in basso

Macchina Lavadischi Empty Re: Macchina Lavadischi

Messaggio Da philball1959 Ven Dic 30, 2022 11:01 am

Gianluigi Bresciani ha scritto:Grazie Marco, troppo complicato anche se interessante, ma ho visto questa su Amazon, mi sembra interessante

MC DAISON MKV 5 macchina AUTOMATICA MOTORIZZATA lava dischi in vinile LP 33 45 giri 10" 12" Maxi Single con liquido per lavaggio fino a 50-60 dischi LP 33 giri per giradischi
Marca: MC DAISON149,99€

Molto interessante, se la compri fai una relazione dopo averla utilizzata per favore, prima o poi sarà un acquisto che dovrò affrontare pure io temo, soprattutto se voglio tentare di recuperare qualche decina di 78 giri che ho ritrovato nel garage di mio padre.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 766
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Macchina Lavadischi Empty Re: Macchina Lavadischi

Messaggio Da Gianluigi Bresciani Ven Dic 30, 2022 1:07 pm

Molto interessante, se la compri fai una relazione dopo averla utilizzata per favore, prima o poi sarà un acquisto che dovrò affrontare pure io temo, soprattutto se voglio tentare di recuperare qualche decina di 78 giri che ho ritrovato nel garage di mio padre.[/quote]

Comprata, arriverà verso il 10 gennaio da Amazon, poi dirò tutto
Gianluigi Bresciani
Gianluigi Bresciani
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.21
Numero di messaggi : 347
Provincia : Mantova
Occupazione/Hobby : Chitarra, moto, informatica, lettura
Impianto : Audiolab ampli e cdt 6000A, pre Audiolab 8000C,Streamer Audiolab 6000 N, piatto Technics, diffusori Wharfedale, Revox b77 mk2, JVC KD 55

Torna in alto Andare in basso

Macchina Lavadischi Empty Re: Macchina Lavadischi

Messaggio Da Marco Ravich Ven Dic 30, 2022 5:35 pm

Gianluigi Bresciani ha scritto:Grazie Marco, troppo complicato anche se interessante, ma ho visto questa su Amazon, mi sembra interessante

MC DAISON MKV 5 macchina AUTOMATICA MOTORIZZATA lava dischi in vinile LP 33 45 giri 10" 12" Maxi Single con liquido per lavaggio fino a 50-60 dischi LP 33 giri per giradischi
Marca: MC DAISON

149,99€
...una Knosti col motore...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Macchina Lavadischi Empty Re: Macchina Lavadischi

Messaggio Da Quaiozi! Ven Dic 30, 2022 9:34 pm

Marco Ravich ha scritto:
Gianluigi Bresciani ha scritto:Grazie Marco, troppo complicato anche se interessante, ma ho visto questa su Amazon, mi sembra interessante

MC DAISON MKV 5 macchina AUTOMATICA MOTORIZZATA lava dischi in vinile LP 33 45 giri 10" 12" Maxi Single con liquido per lavaggio fino a 50-60 dischi LP 33 giri per giradischi
Marca: MC DAISON

149,99€
...una Knosti col motore...

Non vedo grandi differenze infatti.
A me piace girare la manovella Cool
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1090
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Macchina Lavadischi Empty Re: Macchina Lavadischi

Messaggio Da Gianluigi Bresciani Lun Gen 02, 2023 5:48 pm

Ciao le "lavatrice" è già arrivata oggi che è il mio compleanno, ovviamente mi sono messo subito a giocare, ne ho lavati quattro di lp, uno dei miei figli mi ha chiesto se lava anche le mutande Laughing , appunto per vedere come si fa e scoprirne i lati buoni e meno buoni. La macchina è di plastica solida ha 6 spazzole interne intercambiabili, 4 di velluto e due di nylon, oltre ai comandi manuali (avanti e indietro) c'è un tastino che in automatico avvia un lavaggio con 10 giri in avanti e poi altrettanti indietro, alla fine 5 beep avvertono che il lavaggio è terminato. Il montaggio è semplice, le istruzioni sono da implementare, manca il tempo di asciugatura dei dischi e come "lavare" a fine lavoro le spazzole. Non avendo esperienza ho provato un disco dopo 5 minuti dal lavaggio e mi sono incasinato, il braccio del giradischi se n'è andato in scivolata, probabilmente ha raccolto sulla superfie qualche impurità visto che la cosa si è ripetuta sun un altro lp non lavato, pulito lo stelo tutto si è risolto. ho chiamato i rivenditori che mi hanno suggerito di attendere 30 minuti prima di riprodurre il disco. Penso che bisognerebbe implementare la macchina con un'aspirazione per velocizzare il tutto e togliere le impurità residue.
Gianluigi Bresciani
Gianluigi Bresciani
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.21
Numero di messaggi : 347
Provincia : Mantova
Occupazione/Hobby : Chitarra, moto, informatica, lettura
Impianto : Audiolab ampli e cdt 6000A, pre Audiolab 8000C,Streamer Audiolab 6000 N, piatto Technics, diffusori Wharfedale, Revox b77 mk2, JVC KD 55

Torna in alto Andare in basso

Macchina Lavadischi Empty Re: Macchina Lavadischi

Messaggio Da philball1959 Lun Gen 02, 2023 6:22 pm

Gianluigi Bresciani ha scritto:Ciao le "lavatrice" è già arrivata oggi che è il mio compleanno, ovviamente mi sono messo subito a giocare, ne ho lavati quattro di lp, uno dei miei figli mi ha chiesto se lava anche le mutande Laughing , appunto per vedere come si fa e scoprirne i lati buoni e meno buoni. La macchina è di plastica solida ha 6 spazzole interne intercambiabili, 4 di velluto e due di nylon, oltre ai comandi manuali (avanti e indietro) c'è un tastino che in automatico avvia un lavaggio con 10 giri in avanti e poi altrettanti indietro, alla fine 5 beep avvertono che il lavaggio è terminato. Il montaggio è semplice, le istruzioni sono da implementare, manca il tempo di asciugatura dei dischi e come "lavare" a fine lavoro le spazzole. Non avendo esperienza ho provato un disco dopo 5 minuti dal lavaggio e mi sono incasinato, il braccio del giradischi se n'è andato in scivolata, probabilmente ha raccolto sulla superfie qualche impurità visto che la cosa si è ripetuta sun un altro lp non lavato, pulito lo stelo tutto si è risolto. ho chiamato i rivenditori che mi hanno suggerito di attendere 30 minuti prima di riprodurre il disco. Penso che bisognerebbe implementare la macchina con un'aspirazione per velocizzare il tutto e togliere le impurità residue.

Tanti auguri allora!
Mi par di capire che la lavatrice funzioni bene, molto bene, riesci a postare un video o una foto?

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 766
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Macchina Lavadischi Empty Re: Macchina Lavadischi

Messaggio Da Quaiozi! Lun Gen 02, 2023 7:09 pm

30 min minimo, meglio 2 ore.
È probabile che anche dopo 2 ore, nel punto più a sud del disco, in zona pre solchi, avanzi una gocciolina minima di liquido, che asciugherai con uno strappo di carta casa
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1090
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Macchina Lavadischi Empty Re: Macchina Lavadischi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.