T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto per neofita dei T Amp

5 partecipanti

Andare in basso

Aiuto per neofita dei T Amp Empty Aiuto per neofita dei T Amp

Messaggio Da Vittorio93 Ven 3 Apr 2020 - 20:30

Buonasera a tutti, mi presento. Mi chiamo Vittorio, ho 27 anni e sono da sempre un appassionato di musica e di impianti ben suonati, ma non ho mai avuto la possibilità economica di avere qualcosa di veramente valido in casa.
Chiedo scusa se probabilmente avrò sbagliato sezione ma essendo un nuovo utente non so ancora come muovermi.
Comunque, fino a poco tempo fa avevo delle indiana line nota 250, pilotate da un integrato vintage Telefunken A80 (molto poco conosciuto ma ben suonante per i miei gusti), ed un dac Cambridge audio dac magic 100 (si, ascolto solo musica liquida).
Adesso ho venduto diffusori e amplificatore e vorrei fare un impianto nuovo dato che la timbrica delle nota non mi entusiasmava molto.
Siccome ho un budget ristretto, vorrei dedicare quasi tutto ai diffusori e avevo pensato di provare uno di questi ampli in classe D, ma sinceramente non li ho mai provati (se non un SMSL che non mi era piaciuto) e vorrei delle delucidazioni:
1. Questo tipo di scatolette, che partono dalle 30 euro, possono considerarsi veramente degli amplificatori hi fi?
2. Come specificato prima, avevo avuto un SMSL di cui non ricordo il modello, ma non mi era piaciuto perché l'avevo trovato troppo asciutto, fiacco, piatto e analitico. Sparato sulle alte e con bassi gonfi e lunghi.
Il suono tipico dei t amp è questo o c'è anche qualcosa che suoni più rotondo e caldo?
3. So che questi ampli digitali vanno abbinati a diffusori efficienti, per via del loro basso wattaggio. Possono bastare 90db di sensibilità per avere una pressione sonora dignitosa e un basso presente e corposo?
4. Quale modello mi consigliereste? Io avevo letto un gran bene del Breeze audio che viene a costare circa 30 euro escluso di alimentatore. Le casse che vorrei acquistare sono le Monitor Audio Bronze 2. Come la vedreste l'accoppiata?

Grazie in anticipo a chi mi dedicherà del tempo per schiarirmi le idee e chiedo nuovamente scusa se ho sbagliato sezione del forum.

Vittorio93
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.04.20
Numero di messaggi : 5
Provincia : Messina
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per neofita dei T Amp Empty Re: Aiuto per neofita dei T Amp

Messaggio Da MaxBal Ven 3 Apr 2020 - 21:41

Ciao, ti rispondo perchè ho da anni le casse MA bronze 2.
Queste casse a mio parere meritano molto, ho provato anche a cambiarle, ma mi sono reso conto che per fare un salto che abbia senso bisogna spendere migliaia di euro, per cui le ho ancora.
L'impostazione è soft, i tweeter non sono in evidenza, e poco tintennanti, ma per me è una buona cosa.
Ho ascoltato classe t-d per circa 10 anni, venendo da ampli anche costosi rotel (3) e nad (1), all'inizio mi ero entusiasmato con lo schyte kama bay, poi ho cominciato a sentire delle mancanze, tra cui la potenza, ed ho cominciato a girare t-amp, sure tk2050, breeze, breeze modificato, schede 3116 modificate ecc.
A parte che una demarcazione tra hifi e non hifi netta non esiste, a mio parere queste schede e ampli scatoletta non sono hjfi, si sente bene, ma non emozionano, bassi scarsi, ma soprattutto assenza di armoniche, suoni troppo scarni.
Bisogna ascoltare ampli importanti per capire bene, un jeff rowland M5 o un mark levinson 332, questi sono riferimenti hifi!
Da un'annetto o più uso un diy tda2050, questo potrebbe essere un hifi, e adesso da 15-20 giorni ho sotto un'altro diy con tda7293.
Questi tda sono degli IC classe ab, ma suonano in modo completo, niente a che vedere con i t-d da pochi soldi.
Quindi ti consiglio di lasciar perdere le scatolette, visto che già ne hai trovato delle carenze, e andare su qualcosa con più sostanza.
Comunque, anche se spendi 30 euro per provare, non vai in fallimento!
Se vuoi spendere poco ci sono ampli vecchi tipo il Cambridge audio A1 (mk3 se, la ver.migliore) che sull'usato costano poco, sono basati su IC e sono a mio parere superiori alla categoria entry level.
Non tralasciare i cavi, specie di potenza, un cavo normale ti taglia alti e bassi in modo evidente.
Buona fortuna!

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per neofita dei T Amp Empty Re: Aiuto per neofita dei T Amp

Messaggio Da Vittorio93 Ven 3 Apr 2020 - 22:35

Grazie per la risposta. Il mio budget diciamo che si aggira sulle 700 euro in totale, e calcolando che già quasi 400 se ne vanno per le bronze, ne restano 300 per l'ampli. Cosa mi consiglieresti sul nuovo che posso prendere da Amazon? So che è poco per un integrato che suoni bene, ma è quello che posso fare, e sull'usato non ho intenzione di cimentarmi perché non mi fido molto. Diciamo che in passato ho avuto esperienze negative..
Poi approfitto anche per chiederti se puoi descrivermi in maniera piuttosto dettagliata la timbrica delle Bronze. Io purtroppo non ho modo di fare ascolti perché dalle mie parti non ci sono rivenditori, e ho scelto queste perché mi sono fidato di molte recensioni online e per il prezzo che hanno sembrano eccezionali, però un pò di timore c'è sempre. A me piace una timbrica abbastanza neutra tendente al caldo, con un basso e un "punch" abbastanza presente ma assolutamente controllato e per nulla gonfio o lungo, medi rotondi e non striduli, alti dettagliati, aperti ma mai taglienti.
Per farti capire, con le indiana line ho fatto un acquisto alla cieca senza averle ascoltate, e sinceramente col tempo sono arrivato ad odiarle. Ho provato una marea di amplificatori (denon 720ae, pioneer a30, pioneer a109, grundig v1000, Nad 3020, smsl) e il risrisultato era sempre poco convincente. Timbrica scura, bassi rimbombanti, tweeter quasi inesistenti, insomma un suono chiuso.
Sembra strano ma l'accoppiata migliore è stata col telefunken che ho citato prima, molto simile al 3020 come suono ma più brillante in alto e con quello le nota suonavano in maniera accettabile. Poi quell'amplificatore ha iniziato a dare problemi e ho venduto tutto perché sapevo che una volta che si fosse rotto quello, avrei dovuto svenarmi per trovare un altro amplificatore che si accoppiasse dignitosamente a quelle casse, almeno per i miei gusti. Insomma ho paura che non potendo fare un ascolto mi potrei ritrovare nella stessa condizione di prima.

Vittorio93
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.04.20
Numero di messaggi : 5
Provincia : Messina
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per neofita dei T Amp Empty Re: Aiuto per neofita dei T Amp

Messaggio Da valterneri Ven 3 Apr 2020 - 23:28

700 euro non sono pochi
e dato che ascolti solo liquida tramite convertitore
hai già valutato la possibilità di acquistare delle monitor professionali near field da studio?

(ce n'è una giungla, la scelta è difficile)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7791
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per neofita dei T Amp Empty Re: Aiuto per neofita dei T Amp

Messaggio Da Vittorio93 Sab 4 Apr 2020 - 2:14

valterneri ha scritto:700 euro non sono pochi
e dato che ascolti solo liquida tramite convertitore
hai già valutato la possibilità di acquistare delle monitor professionali near field da studio?

(ce n'è una giungla, la scelta è difficile)

È una soluzione che ho adottato per qualche periodo ma sinceramente non mi ha soddisfatto.  La comodità di avere un amplificatore con più ingressi linea non ha prezzo. L'impianto lo utilizzo anche per ascoltarci la TV e i film..
Poi con un impianto tradizionale un domani potrei decidere di cambiare diffusori o amplificatore,  fare degli upgrade ecc..  mentre con i diffusori attivi no. Li compro così e così moriranno.

Vittorio93
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.04.20
Numero di messaggi : 5
Provincia : Messina
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per neofita dei T Amp Empty Re: Aiuto per neofita dei T Amp

Messaggio Da valterneri Sab 4 Apr 2020 - 10:52

letta questa tua frase credevo che la sorgente fosse una sola:
"... ed un dac Cambridge audio dac magic 100 (si, ascolto solo musica liquida)"

non ho altri consigli
la scelta delle casse è difficile anche quando si possono ascoltare bene prima di comprarle
fidati delle buone marche e fidati poco dell'estetica

io spenderei appena di più sulle casse e appena di meno sull'amplificatore
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7791
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per neofita dei T Amp Empty Re: Aiuto per neofita dei T Amp

Messaggio Da Vittorio93 Sab 4 Apr 2020 - 11:20

Non hai nessun consiglio sui modelli che potrei acquistare per il mio budget e per la timbrica che ho descritto?

Vittorio93
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.04.20
Numero di messaggi : 5
Provincia : Messina
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per neofita dei T Amp Empty Re: Aiuto per neofita dei T Amp

Messaggio Da valterneri Sab 4 Apr 2020 - 11:37

Non ho esperienza di casse,
ho uno studio di registrazione e le cose che compro io sono tutte professionali
e spesso molto costose,
in casa non ho mai avuto uno stereo, non mi piace ascoltare musica.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7791
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per neofita dei T Amp Empty Re: Aiuto per neofita dei T Amp

Messaggio Da Vittorio93 Sab 4 Apr 2020 - 12:09

Anche io ho uno studio di registrazione in casa, non l'ho detto prima perché credevo fosse un forum prettamente hifi.
Come studio monitor ho delle Krk Rokit 6, per lavorare vanno bene ma per ascolto sono molto affaticanti per quanto mi riguarda. Per nulla emozionanti

Vittorio93
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.04.20
Numero di messaggi : 5
Provincia : Messina
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per neofita dei T Amp Empty Re: Aiuto per neofita dei T Amp

Messaggio Da MaxBal Dom 5 Apr 2020 - 21:53

Da quello che scrivi, dovrebbero piacerti, sono tendenti al caldo, ma non troppo, se così si può dire.
La gemma è la gamma media medio-alta, batteria strumenti a corda fiati pianoforte e voci vanno molto bene, direi ad alto livello, e con gran velocità!
Come ti ho già detto gli alti sono all'inglese, avevo fatto una curva di risposta nel mio ambiente, ma non la trovo più nel pc, la montagna era centrata sui 6 kHz, comunque dai 10kHz vanno in caduta libera e dopo i 15 penso cisia ben poco da ascoltare.
Per i bassi, i bassi ci sono, per quello che ci si può aspettare da un bookshelf di queste dimensioni, ma tutto dipende da cosa gli fai entrare, se hai un dac che fa uscire bassi gommosi e lunghi, ovviamente te li ritroverai anche all'ascolto.
Se vuoi gran bassi con pochi soldi, un giradischi o un dac nos.
Il budget che hai, che sono bei soldi, per un impiantino sono pochi.
Io è da una decina d'anni che non ascolto un'entri degli ampli, ma non credo abbiano fatto passi da gigante, per cui non comprerei nulla, tira avanti con quello che hai.
Metteri minimo 100 150 euro su dei cavi di potenza biwiring, che sono cruciali sugli estremi di gamma, e aspetterei di avere almeno un migliaio per un ampli usato, tipo un accuphase, copland un mc, un ampli medio che sia all'altezza per farle suonare al meglio.
Al limite prendi un breeze e fai le modifiche che trovi qui sul forum, va di sicuro meglio di un entri e spendi 30 euro.
Se le prenderai, appena puoi aprile, dentro c'è della gommapiuma messa li alla c...o io l'ho sistemata tagliando e incollandola alle pareti, più l'ho ridotta perchè le ho sistemate lontane dalle pareti.
Ciao!

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per neofita dei T Amp Empty Re: Aiuto per neofita dei T Amp

Messaggio Da giucam61 Lun 6 Apr 2020 - 10:17

MaxBal@ alcune tue dichiarazioni mi lasciano perplesso..
..giradischi per avere i bassi,150 euro di cavi biwiring,il dover spendere 1000 euro di ampli usato per dei diffusori da 300 euro...🤔

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per neofita dei T Amp Empty Re: Aiuto per neofita dei T Amp

Messaggio Da p.cristallini Lun 6 Apr 2020 - 11:22

Considerato il tuo budget:
I Monitor Audio sono degli ottimi diffusori.
Per l'amp guarderei tra Rotel, Cambridge Audio e Yamaha. Potresti anche cercare un usato.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Aiuto per neofita dei T Amp Empty Re: Aiuto per neofita dei T Amp

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.