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Thorens TD125 - SME 3009 - ARRRGH! lo shell ruota ... ?

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Thorens TD125 - SME 3009 - ARRRGH! lo shell ruota ... ? Empty Thorens TD125 - SME 3009 - ARRRGH! lo shell ruota ... ?

Messaggio Da Pinve Ven 14 Feb 2020 - 18:36

Ciao
smontando lo/la shell portatestina per controllare la puntina, nel rimetterlo ho notato che girando la ghiera è girata anche la shell.... Don't know Shocked Surprised
ho riposizionato un pò il tutto e riallineato ad occhio, poi provato un disco e sembra OK ma....ora il dubbio mi rimane
cosa dovrei sentire se l'angolo della testina non è corretto sul vinile ? (come si chiama quest'angolazione)
puo rovinarsi qualcosa ? Please

Ho visto che sotto l'attacco dello shell c'è qualcosa ma ovviamente non si vede bene (vite?) si stringe da li ?
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Messaggio Da valterneri Lun 17 Feb 2020 - 15:28

@Pinve ha scritto:.. sotto l'attacco dello shell c'è qualcosa, ma ovviamente non si vede bene (vite?), si stringe da li ?
No!
quella vite né stringe né regola l'azimut
serve solo, svitandola tutta, ad estrarre il blocchetto dei contatti elettrici:

Thorens TD125 - SME 3009 - ARRRGH! lo shell ruota ... ? Dsc01310

quando è serrata non blocca la rotazione della conchiglia, ne limita solo la quantità di angolo possibile:

Thorens TD125 - SME 3009 - ARRRGH! lo shell ruota ... ? 418

la conchiglia quindi rimane con la libertà di ruotare in ogni momento,
frenata solo dal metallo un po' rigonfio ed elastico dell'innesto:

Thorens TD125 - SME 3009 - ARRRGH! lo shell ruota ... ? 517

la regolazione dell'azimut è semplice: la puntina, vista frontalmente, deve cadere in verticale,
oppure, il sopra della conchiglia deve essere parallelo al disco.
Ci si può aiutare con uno specchietto messo al posto del disco,
la riflessione raddoppia l'angolo di errore ed è più facile vedere la verticalità.

Attenzione, se la sviti, a non perdere la piccola vite,
ha la filettatura inglese e non la ritroveresti facilmente uguale.
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Messaggio Da Pinve Mar 18 Feb 2020 - 8:18

Grazie valter! Preciso e competente come al solito! Volendo cambiare il cavo phono, che porta dal piatto al prephono, cosa consigli ? Vedo prezzi molto diversi (alcuni cari ma forse troppo per me) mentre alcuni usano semplicemente del cavo microfonico diy... presumo che con segnali cosi piccoli il cavo sia importante (bassa capacità). Non ho riferimenti.... ora ho uno SME con una Empire 2000z MM
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Messaggio Da valterneri Mar 18 Feb 2020 - 11:51

@Pinve ha scritto:... Volendo cambiare il cavo phono, cosa consigli?
morbido e non grosso,
ne compro uno in un negozio di strumenti musicali e amplificatori per chitarra
e te lo faccio vedere

@Pinve ha scritto:... alcuni usano semplicemente del cavo microfonico diy ...
un cavo microfonico è una scelta sbagliata,
ma vai a spiegarglielo a quelli là!

@Pinve ha scritto:... presumo che con segnali cosi piccoli il cavo sia importante (bassa capacità)
ogni puntina vuole una certa sua capacità di carico,
quindi un cavo a bassa capacità potrebbe essere un errore
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Messaggio Da Pinve Mar 18 Feb 2020 - 18:47

OK grazie Valter.

Dopo quasi un anno di ascolto (con soddisfazione) sto come detto facendo un MakeUp al vecchio TD125 Mk1:

fatto:
ordinato nuovo plinto,
presa nuova cinghia (audiosilente) e nuove spugnette molle

in corso:
nuova alimentazione (il cavo attuale è al limite).
nuovo cavo phono (anche questo ha gli RCA ossidati)

da fare:
montaggio plinto e taratura molle
lubrificazione e cambio cinghia e tarature braccio
collegamenti (cavi)
cambio testina

Se hai suggerimenti... grazieeeee

PS Quindi volendo farsi delle fisime... se cambio testina ogni volta dovrei cambiare cavo per ottimizzare ? nooooo
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Messaggio Da valterneri Mar 18 Feb 2020 - 20:31

@Pinve ha scritto:... Quindi, volendo farsi delle fisime...
se cambio testina ogni volta dovrei cambiare cavo per ottimizzare?
non sono fisime, ma non si fa.

Vediamo:
ogni puntina vuole un carico in pF precisi
ai tempi dell'analogico si spaziava da 250 a 450pF
e il valore preciso era scritto nella caratteristiche del modello
(mi ricordo 375 o 425 o 250 …)
ora in alcune leggo 200, in altre da 200 a 400 …
sono numeri che non hanno senso, l'induttanza delle bobine seppur moderne
non permette né valori bassi né valori incerti

facciamo il caso che la puntina voglia 350pF
30 o poco più stanno nei fili dentro al braccio
100 al metro o poco meno stanno nel filo esterno
100 o meno stanno nel preamplificatore

quindi, con un filo di 150 centimetri …
30 + 150 + 100 = 280PF ……… siamo sotto di 70 pF!

in questo caso mi sembra molto stupido comprare un filo a bassa capacità,
magari da 50pF/metro
facciamo i conti:
30 + 75 + 100 = 195pF
il filo "migliore" ci porta sotto di 155pF e peggiora la linearità della puntina

Spesso, quando si paragonano i giradischi, questi valori incidono più
della differenza dei giradischi stessi.

Cosa fare?
si misurano o si calcolano a occhio e croce i pF totali giradischi-preamplificatore,
se siamo sotto si applicano piccoli condensatori ceramici o nel connettore
o direttamente dentro l'amplificatore,
se siamo sopra o si cambia il filo o lo si accorcia di tanto quanto forse potrà bastare


OVVIAMENTE:
1) il filo che si adatta meglio a questa o a quella puntina
2) l'amplificatore che si adatta meglio a questa o a quella puntina
3) la puntina che si adatta meglio a questo o a quell'amplificatore …
SONO TUTTE IDIOZIE ! è solo questione di numeri

o d'incapacità di fare paragoni ripuliti da suggestioni o da errori
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Messaggio Da crazyforduff Mer 19 Feb 2020 - 17:40

Ciao Valter, sono interessato all'argomento capacità
Posto che ho trovato il valore del pre-phono ("Input capacitance 100pF"), vorrei sapere per cultura generale la ragione perché il conto dei pF si ferma al pre-phono e non continua fino all'integrato o addirittura fino alla casse?
Quali sono i parametri influenzati dal match più o meno riuscito tra la capacità (teorica) richiesta e quella (nella pratica) vista dalla testina?
Luca
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Messaggio Da crazyforduff Mer 19 Feb 2020 - 17:50

Aggiungerei che in nessuno dei datasheet di Denon DL103, Sumiko BPS evo III e Benz-Micro Wood MC H2 (quelle che possiedo) è riportato (o io ho trovato...) un valore di capacità, nè interna, nè richiesta: come si fa?
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Messaggio Da valterneri Gio 20 Feb 2020 - 0:33

@crazyforduff ha scritto:... perché il conto dei pF si ferma al pre-phono e non continua fino all'integrato
o addirittura fino alla casse?
semplicemente perché è la puntina sensibile ai pF
e la puntina vede solo fino all'input del pre-phono, e non oltre.
Ma ti spiegherò meglio.

@crazyforduff ha scritto:Aggiungerei che in nessuno dei datasheet è riportato un valore di capacità ...
come si fa?
è il qualunquismo moderno,
o meglio, l'incapacità dei compratori nello scegliere la qualità …
prezzo e firma! solo questo riconoscono,
e le fabbriche non tendono a spiegare, cercano solo di convincere a comprare.

Ci penso su sul come fare.
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Messaggio Da crazyforduff Gio 20 Feb 2020 - 8:49

Grazie Valter, attendo

@valterneri ha scritto:
o meglio, l'incapacità dei compratori nello scegliere la qualità …
prezzo e firma! solo questo riconoscono,
ehhh... che vuoi, hai ragione!
sbagliando si impara
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Messaggio Da valterneri Ven 20 Mar 2020 - 23:34

@valterneri ha scritto:
@Pinve ha scritto:... Volendo cambiare il cavo phono, cosa consigli? ...
morbido e non grosso,
ne compro uno in un negozio di strumenti musicali e amplificatori per chitarra
e te lo faccio vedere ...
Ecco un esempio:

Thorens TD125 - SME 3009 - ARRRGH! lo shell ruota ... ? Cavett10

nei negozi che vendono chitarre, amplificatori, tastiere, microfoni …
vendono anche molti tipi di cavetti di raccordo:
mini-jack jack stereo mono rca xlr …

sono morbidi, cicciottelli ma non troppo, assolutamente sbilanciati,
hanno abbastanza rame e quindi sono affidabili, costano da 8 a 12 euro

ne compri uno di due metri che abbia gli rca almeno da una parte
lo tagli a misura giusta, saldi la parte tagliata dentro al giradischi
e non devi saldare i patetici rca perché già ci sono (sono meglio fatti in fabbrica che a mano)

io ne ho comprati alcuni da 3 metri rca rca
perché dividendoli in due ci si fanno due giradischi.

Però:
io sostituisco i cavetti solo ed esclusivamente quando quelli vecchi sono laceri
o sono stati danneggiati dall'audiofilo di turno che ci ha saldato gli rca giganti in oro
perché suonano meglio facendo saldature che sembrano fuochi artificiali,
peggio ancora se ci trovo fili microfonici.

E' VIETATO USARE FILI MICROFONICI BILANCIATI !
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Messaggio Da Pinve Mer 25 Mar 2020 - 19:39

grazie Walter !
Ok Ok Ok
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