T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

consiglio nuovo amplificatore e casse

5 partecipanti

Andare in basso

consiglio nuovo amplificatore e casse Empty consiglio nuovo amplificatore e casse

Messaggio Da slg1986 Dom 1 Dic 2019 - 22:46

Ciao a tutti,
sto pensando di comprare un amplificatore con casse nuovo e avrei bisogno di alcuni consigli.
Sulle casse la mia scelta ricadrà o sulle Tesi 261 della Indiana Line o sulle Dali Zensor 1 (ovviamente altri consigli sono ben accetti)
Sull'amplificatore vorrei andare su un Onkyo A9110 ma anche qui ovviamente volevo sapere se esiste di meglio o più economico.
Vorrei comunque qualcosa che sia nuovo, quindi non andrei su un usato, importante l'entrata digitale oltre la phono e budget totale di 500 euro!
Grazie

slg1986
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.06.13
Numero di messaggi : 12
Località : Osimo
Impianto : Kenwood

Torna in alto Andare in basso

consiglio nuovo amplificatore e casse Empty Re: consiglio nuovo amplificatore e casse

Messaggio Da Jupiter8 Dom 8 Dic 2019 - 19:34

Ciao! Sicuramente, se ne hai la possibilità, ascoltando potresti avere le idee più chiare.
Comunque posso dirti che per il rapporto qualità/prezzo sia le IL che le Dali sono ottime. L'ampli che hai citato non avrà problemi a pilotarle, e se l' Onkyo A9010 è stato/è un ottimo amplificatore della fascia bassa credo si possa dire lo stesso per la versione successiva. Però a differenza del 9010 non ha ingressi digitali e per poterli trovare sempre in casa Onkyo devi andare sul A9130. Altrimenti, credo nella stessa fascia, con ingressi digitali c'è il Marantz PM6006.
Jupiter8
Jupiter8
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.10.19
Numero di messaggi : 50
Provincia : Latina
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

consiglio nuovo amplificatore e casse Empty Re: consiglio nuovo amplificatore e casse

Messaggio Da slg1986 Dom 8 Dic 2019 - 21:37

Grazie mille del consiglio, infatti l'A9010 ha la digitale che mi interessa ma peccato si fa fatica a trovarlo. Per le casse purtroppo non le riesco a sentire ma le dali differiscono di 50 euro in meno dalle IL.

slg1986
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.06.13
Numero di messaggi : 12
Località : Osimo
Impianto : Kenwood

Torna in alto Andare in basso

consiglio nuovo amplificatore e casse Empty Re: consiglio nuovo amplificatore e casse

Messaggio Da p.cristallini Dom 8 Dic 2019 - 21:45

Attenzione
per quanto riguarda le entrate digitali, la maggior parte degli amp manca dell'ingresso usb B che serve a connettere un pc
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

consiglio nuovo amplificatore e casse Empty Re: consiglio nuovo amplificatore e casse

Messaggio Da bonghittu Lun 9 Dic 2019 - 12:19

slg1986 ha scritto:
Vorrei comunque qualcosa che sia nuovo, quindi non andrei su un usato,
importante l'entrata digitale oltre la phono e budget totale di 500 euro!

Ti consiglio di ascoltare il duo A9010/IL Nota 550.
Con 560 euro ti porti a casa il 90% di un setup,
per i miei gusti, ottimamente suonante.
Ti serve solo un trasporto con uscita digitale.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

consiglio nuovo amplificatore e casse Empty Re: consiglio nuovo amplificatore e casse

Messaggio Da Jupiter8 Lun 9 Dic 2019 - 16:27

slg1986 ha scritto:Grazie mille del consiglio, infatti l'A9010 ha la digitale che mi interessa ma peccato si fa fatica a trovarlo. Per le casse purtroppo non le riesco a sentire ma le dali differiscono di 50 euro in meno dalle IL.

Si, magari il 9010 lo si trova solo usato al momento, anche se non è la tua preferenza. Ma un giro nei vari mercatini lo farei, mi è capitato di trovarne di nuovi a poco prezzo.
Jupiter8
Jupiter8
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.10.19
Numero di messaggi : 50
Provincia : Latina
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

consiglio nuovo amplificatore e casse Empty Re: consiglio nuovo amplificatore e casse

Messaggio Da slg1986 Lun 9 Dic 2019 - 18:03

Sì effettivamente le mura 550 sono fattibili e spenderei poco in più... L'A9010 l'ho trovato a 229 ma a 259 c è anche l'8130 che almeno sulla carta ha un miglior DAC e l' usb... Meglio questo?

slg1986
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.06.13
Numero di messaggi : 12
Località : Osimo
Impianto : Kenwood

Torna in alto Andare in basso

consiglio nuovo amplificatore e casse Empty Re: consiglio nuovo amplificatore e casse

Messaggio Da p.cristallini Lun 9 Dic 2019 - 19:06

Occhio

L'8130 è un sintonizzatore + amplificatore = qualità inferiore

noltre ha l'ingresso usb tipo A (per chiavette solamente) non il tipo B che serve a collegare il pc

Per intenderci la porta usb tipo B è questa e di norma sta nella parte post dell'amp
https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fi.ebayimg.com%2Fimages%2Fg%2FdawAAOSwnCdb72Al%2Fs-l300.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2F2X-10-pezzi-Femmina-USB-Tipo-B-Porta-a-4-pin-Angolo-destro-PCB-DIP-Jack-Soc-K4V0-%2F233008874116&docid=Ek4d8JuDfMDp_M&tbnid=ZNjr5hcqbQ30GM%3A&vet=10ahUKEwjH8fPNk6nmAhUEnVwKHT4ODaQQMwiqAigUMBQ..i&w=300&h=300&client=firefox-b-d&bih=632&biw=1366&q=porta%20usb%20b&ved=0ahUKEwjH8fPNk6nmAhUEnVwKHT4ODaQQMwiqAigUMBQ&iact=mrc&uact=8
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

consiglio nuovo amplificatore e casse Empty Re: consiglio nuovo amplificatore e casse

Messaggio Da bonghittu Lun 9 Dic 2019 - 19:08

slg1986 ha scritto:Sì effettivamente le mura 550 sono fattibili e spenderei poco in più...

Nota 550 Very Happy

slg1986 ha scritto:
L'A9010 l'ho trovato a 229 ma a 259 c è anche l'8130 che almeno sulla carta
ha un miglior DAC e l' usb... Meglio questo?

Vedo che il 9010 è esaurito in EU.
Bene quindi la sua evoluzione, il 9130.
Il TX-8130 è un sinto-ampli ma non ho
esperienza diretta.


bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

consiglio nuovo amplificatore e casse Empty Re: consiglio nuovo amplificatore e casse

Messaggio Da slg1986 Lun 9 Dic 2019 - 19:43

Grazie a tutti dei suggerimenti ragazzi, siete grandi! Allora vado di accoppiata nota 550 e a9010 a 229! Grazie mille!

slg1986
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.06.13
Numero di messaggi : 12
Località : Osimo
Impianto : Kenwood

Torna in alto Andare in basso

consiglio nuovo amplificatore e casse Empty Re: consiglio nuovo amplificatore e casse

Messaggio Da slg1986 Ven 13 Dic 2019 - 9:12

Proseguo in questo topic per non aprirne un altro.... Purtroppo il budget è cambiato in quanto l'A9010 non era disponibile e ho dovuto prendere il fratellino maggiore l'A9130. Ora per le casse ho avuto solo la possibilità di sentire le Tesi 261 e non mi son dispiaciute, l'unico dubbio è tra queste e le Zelos 1 (più piccole e con bass reflex dietro oltre a 40 euro in meno). Budget rimasto 250

slg1986
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.06.13
Numero di messaggi : 12
Località : Osimo
Impianto : Kenwood

Torna in alto Andare in basso

consiglio nuovo amplificatore e casse Empty Re: consiglio nuovo amplificatore e casse

Messaggio Da bonghittu Ven 13 Dic 2019 - 10:33

slg1986 ha scritto: Budget rimasto 250

Male male male Very Happy
Quando si comincia da zero sarebbe opportuno partire dal
componente più vicino ai nostri sensi (i diffusori, il loro
posizionamento e l'ambiente circostante).
E' una delle poche regole "auree" dell'alta fedeltà che
condivido.
Ora hai depauperato tutto il budget e sei costretto a
una scelta di ripiego.
Nulla di irrimediabile, ovviamente, ma devi in qualche
modo rivedere la scelta.
Non so se nella tua zona ci sono buone offerte come
usato ma nel caso cercherei qualcosa che ti permetta
di salire di tipologia (torre vs bookshelf).
Sfrutta il fatto che tanti audiofili comprano e rivendono
in modo compulsivo.


bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

consiglio nuovo amplificatore e casse Empty Re: consiglio nuovo amplificatore e casse

Messaggio Da Jupiter8 Ven 13 Dic 2019 - 11:56

Peccato, mi sarebbe piaciuto conoscere il parere sull'accoppiata 9010 e Nota, positivo da quello che dice bonghittu. Ho trovato quest'ultime vicino casa per 250 € e ci sto facendo un pensiero. Adesso ho delle Zensor 3.
Jupiter8
Jupiter8
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.10.19
Numero di messaggi : 50
Provincia : Latina
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

consiglio nuovo amplificatore e casse Empty Re: consiglio nuovo amplificatore e casse

Messaggio Da bonghittu Ven 13 Dic 2019 - 17:58

Jupiter8 ha scritto:
Ho trovato quest'ultime vicino casa per 250 € e ci sto facendo un pensiero.

Chiedi un test d'ascolto Cool
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

consiglio nuovo amplificatore e casse Empty Re: consiglio nuovo amplificatore e casse

Messaggio Da p.cristallini Ven 13 Dic 2019 - 18:22

Jupiter8 ha scritto:Peccato, mi sarebbe piaciuto conoscere il parere sull'accoppiata 9010 e Nota, positivo da quello che dice bonghittu. Ho trovato quest'ultime vicino casa per 250 € e ci sto facendo un pensiero. Adesso ho delle Zensor 3.

Dubito che tra Deli 3 e Nota 550 ci sia un upgrade significativo
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

consiglio nuovo amplificatore e casse Empty Re: consiglio nuovo amplificatore e casse

Messaggio Da Jupiter8 Sab 14 Dic 2019 - 11:32

p.cristallini ha scritto:
Jupiter8 ha scritto:Peccato, mi sarebbe piaciuto conoscere il parere sull'accoppiata 9010 e Nota, positivo da quello che dice bonghittu. Ho trovato quest'ultime vicino casa per 250 € e ci sto facendo un pensiero. Adesso ho delle Zensor 3.

Dubito che tra Deli 3 e Nota 550 ci sia un upgrade significativo
Lo credo anche io, era solo curiosità. Ci penserò più avanti cercando qualcosa che effettivamente valga la pena cambiare.
Jupiter8
Jupiter8
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.10.19
Numero di messaggi : 50
Provincia : Latina
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

consiglio nuovo amplificatore e casse Empty Re: consiglio nuovo amplificatore e casse

Messaggio Da handros Sab 14 Dic 2019 - 14:17

slg1986 ha scritto:Proseguo in questo topic per non aprirne un altro.... Purtroppo il budget è cambiato in quanto l'A9010 non era disponibile e ho dovuto prendere il fratellino maggiore l'A9130. Ora per le casse ho avuto solo la possibilità di sentire le Tesi 261 e non mi son dispiaciute, l'unico dubbio è tra queste e le Zelos 1 (più piccole e con bass reflex dietro oltre a 40 euro in meno). Budget rimasto 250
Ciao armati di pazienza, che secondo me 2 torri a quel prezzo usate le trovi.

Diffusori Mission 752 https://www.subito.it/audio-video/diffusori-mission-752-roma-321750447.htm

Hello

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2456
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

consiglio nuovo amplificatore e casse Empty Re: consiglio nuovo amplificatore e casse

Messaggio Da slg1986 Dom 15 Dic 2019 - 12:10

Alla fine mi hanno regalato le IL per Natale e vi ringrazio per i consigli. Per i collegamenti che ne dite di questi? https://www.amazon.it/dp/B07CRHNYZ4/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_OqH9DbWQ44BPD

slg1986
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.06.13
Numero di messaggi : 12
Località : Osimo
Impianto : Kenwood

Torna in alto Andare in basso

consiglio nuovo amplificatore e casse Empty Re: consiglio nuovo amplificatore e casse

Messaggio Da handros Dom 15 Dic 2019 - 12:46

slg1986 ha scritto:Alla fine mi hanno regalato le IL per Natale e vi ringrazio per i consigli.
dunque! allora! facciamola finita che a tutti regalano hifi e a me mai un caxxo di niente...allora! eh?!?  Laughing  Laughing  Laughing

slg1986 ha scritto:Per i collegamenti che ne dite di questi? https://www.amazon.it/dp/B07CRHNYZ4/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_OqH9DbWQ44BPD
mah...io per il momento lascerei perdere; prendi un buon cavo elettrico 2x2,5mmq da usare spellato da entrambi i lati se non ti crea problemi, magari anche con un buon/bel doppio isolante neoprene/neoprene che fa pure figo... Hehe
https://www.magellanostore.it/cavo-elettrico-neoprene-bipolare-2-5-mm-P10572.htm?mid=10572&gclid=Cj0KCQiA0NfvBRCVARIsAO4930nXERkeXATAI3hC-SMkL9N8JyH421wpJakn-WNelZtL5bToVpE_AgoaArLCEALw_wcB
è solo un esempio, vedi in un magazzino di materiale elettrico nei tuoi dintorni; io ho un cavo simile 4x2,5 dietro le mie JBL e va da dio!
se proprio vuoi marca e modello sono questi: Lombarda H07RN-F è pure made in Italy e bello morbido al tatto Oki

Buona domenica.

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2456
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

consiglio nuovo amplificatore e casse Empty Re: consiglio nuovo amplificatore e casse

Messaggio Da slg1986 Dom 15 Dic 2019 - 13:08

handros ha scritto:
slg1986 ha scritto:Alla fine mi hanno regalato le IL per Natale e vi ringrazio per i consigli.
dunque! allora! facciamola finita che a tutti regalano hifi e a me mai un caxxo di niente...allora! eh?!?  Laughing  Laughing  Laughing

slg1986 ha scritto:Per i collegamenti che ne dite di questi? https://www.amazon.it/dp/B07CRHNYZ4/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_OqH9DbWQ44BPD
mah...io per il momento lascerei perdere; prendi un buon cavo elettrico 2x2,5mmq da usare spellato da entrambi i lati se non ti crea problemi, magari anche con un buon/bel doppio isolante neoprene/neoprene che fa pure figo... Hehe
https://www.magellanostore.it/cavo-elettrico-neoprene-bipolare-2-5-mm-P10572.htm?mid=10572&gclid=Cj0KCQiA0NfvBRCVARIsAO4930nXERkeXATAI3hC-SMkL9N8JyH421wpJakn-WNelZtL5bToVpE_AgoaArLCEALw_wcB
è solo un esempio, vedi in un magazzino di materiale elettrico nei tuoi dintorni; io ho un cavo simile 4x2,5 dietro le mie JBL e va da dio!
se proprio vuoi marca e modello sono questi: Lombarda H07RN-F è pure made in Italy e bello morbido al tatto Oki

Buona domenica.

H.

Grazie, ma non ho capito bene come collegare questo cavo. Io ero rimasto al cavo nero e rosso dei vecchi amplificatori. Quello che mi hai linkato non è un cavo elettrico? Buona domenica anche a te!

slg1986
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.06.13
Numero di messaggi : 12
Località : Osimo
Impianto : Kenwood

Torna in alto Andare in basso

consiglio nuovo amplificatore e casse Empty Re: consiglio nuovo amplificatore e casse

Messaggio Da handros Dom 15 Dic 2019 - 13:42

[/quote]Grazie, ma non ho capito bene come collegare questo cavo. Io ero rimasto al cavo nero e rosso dei vecchi amplificatori. Quello che mi hai linkato non è un cavo elettrico? Buona domenica anche a te![/quote]

Certo.
Ma perchè...il vecchio cavo rosso nero non fa passare segnale elettrico? Razz
Speli il cavo alle due estremità da entrambe le guaine, poi colleghi il medesimo colore di guaina del cavo elettrico ad entrambi i lati (casse ed ampli), operazione da fare ovviamente per ogni canale di uscita dell'ampli ed entrambe le casse.
Ad esempio il cavo guaina giallo-verde al negativo (connettore nero di casse ed ampli) e l'altro cavo di colore (di solito nero o marrone o grigio) al positivo (connettore rosso di ampli e casse).
Se anche inverti non si rompe niente, ma ti troveresti con la gestione delle casse a fasi invertite rispetto il previsto e non capiresti perchè suona tutto strano.
Devi quindi solo decidere per te quale dei due cavi in rame dentro rappresentano l'equivalente del vecchio rosso e nero.

Hello

H.

PS: il cavo che ti ho indicato (o comunque di quel tipo) l'ho suggerito solo perchè suona bene, dovrebbe essere di facile reperibilità, costare poco, è pratico e bello, etc; se ti trovi meglio usa pure singoli cavi con guaina di singolo colore.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2456
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

consiglio nuovo amplificatore e casse Empty Re: consiglio nuovo amplificatore e casse

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.