T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio amplificatore classe T per casse Indiana Line 4.02, con 90db

4 partecipanti

Andare in basso

Consiglio amplificatore classe T per casse Indiana Line 4.02, con 90db Empty Consiglio amplificatore classe T per casse Indiana Line 4.02, con 90db

Messaggio Da enricog Mar 21 Mar 2023 - 8:12

Buongiorno a tutti gli amici del forum, posseggo un NAD c352 che però non sfrutto adeguatamente causa limiti condominiali,casse Indiana Line 4.02 con 90db di efficienza.Mi piacerebbe provare un'amplificazione in classe T,vorrei stare sui 200 euro di budget.La stanza di ascolto è 20 metri quadrati,ascolto musica pop,jazz,blues,prediligo un suono caldo non analitico.Ringrazio anticipatamente per i vostri gentili consigli, buona giornata a tutti.

enricog
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.11
Numero di messaggi : 22
Località : Verano Brianza
Provincia : MB
Impianto : NAD C352 - casse INDIANA LINE 4.02 - lettore CD Nad c521-cuffia BEYERDYNAMIC DT880 ,250 ohm.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore classe T per casse Indiana Line 4.02, con 90db Empty Re: Consiglio amplificatore classe T per casse Indiana Line 4.02, con 90db

Messaggio Da root Mar 21 Mar 2023 - 11:00

enricog ha scritto:Buongiorno a tutti gli amici del forum, posseggo un NAD c352 che però non sfrutto adeguatamente causa limiti condominiali,casse Indiana Line 4.02 con 90db di efficienza.Mi piacerebbe provare un'amplificazione in classe T,vorrei stare sui 200 euro di budget.La stanza di ascolto è 20 metri quadrati,ascolto musica pop,jazz,blues,prediligo un suono caldo non analitico.Ringrazio anticipatamente per i vostri gentili consigli, buona giornata a tutti.

Ciao, quindi vuoi provare un Classe T vero, quindi il TA2024? Vuoi provare l'ebbrezza dei 5-6W RMS? Very Happy

Io eviterei il Fenice 20 e derivati, ho avuto cattiva esperienza, il filtro LC di uscita non si abbinava bene alle mie Tannoy ed il medio-alto era esaltato, sicuramente non lineare

Diciamo che per testare la resa sonora può andare bene anche questo

https://www.amazon.it/DollaTek-amplificador-Ordenador-bricolaje-alimentaci%C3%B3n/dp/B07DK5XYMT/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=35NRSMBL26801&keywords=ta2024&qid=1679392618&sprefix=ta2024%2Caps%2C106&sr=8-1

Con questo invece vai sul sicuro

https://www.axiomedia.it/it/amplificatori-digitali/271/aa-as32157-2x15w-4ohm-amplificatore-in-classe-d-ta2024.html?search_query=2024&results=13

Ha un circuito LC filtro di uscita ottimizzato sia per carichi da 4 che 8 ohm, io infatti ho copiato la topologia circuitale per fare il mio finale con il 2024 moddato Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore classe T per casse Indiana Line 4.02, con 90db Empty Re: Consiglio amplificatore classe T per casse Indiana Line 4.02, con 90db

Messaggio Da p.cristallini Mar 21 Mar 2023 - 15:19

Potresti anche indirizzarti sul Trends Audio originale (classe T con chip TA2024), il suo suono preciso e dettagliato si accoppierà bene con le tue Indiana Line.
https://www.amazon.it/Trends-TA-10-2-Class-T-Amplifier-2-round-legs/dp/B004BYVX6G/ref=sr_1_1?keywords=trends+audio&qid=1679408015&sr=8-1
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore classe T per casse Indiana Line 4.02, con 90db Empty Re: Consiglio amplificatore classe T per casse Indiana Line 4.02, con 90db

Messaggio Da root Mar 21 Mar 2023 - 15:25

p.cristallini ha scritto:Potresti anche indirizzarti sul Trends Audio originale (classe T con chip TA2024), il suo suono preciso e dettagliato si accoppierà bene con le tue Indiana Line.
https://www.amazon.it/Trends-TA-10-2-Class-T-Amplifier-2-round-legs/dp/B004BYVX6G/ref=sr_1_1?keywords=trends+audio&qid=1679408015&sr=8-1

Perdonami...non me ne volere, ma 200 euro per un finalino basato sul TA2024 lo eviterei, se lo posso pagare 30 euro...tanto il chip è quello, non esiste un TA2024 che suona diversamente da un altro TA2024, quello è per tutti

Le uniche differenze sulla risposta possono introdurle una rete PassaBasso LC in uscita diversa, ma certo non differenze sulla resa timbrica del finale
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore classe T per casse Indiana Line 4.02, con 90db Empty Re: Consiglio amplificatore classe T per casse Indiana Line 4.02, con 90db

Messaggio Da enricog Mar 21 Mar 2023 - 16:09

Grazie per le celeri risposte, dicevo 200 euro massimo,ma a questo punto,visto che sono in grado di saldare a stagno, potrei prendere una scheda di quelle da voi consigliate....potreste consigliarmi un buon sito DIY dove acquistare? Invece per quanto riguarda l'alimentazione? Grazie ancora

enricog
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.11
Numero di messaggi : 22
Località : Verano Brianza
Provincia : MB
Impianto : NAD C352 - casse INDIANA LINE 4.02 - lettore CD Nad c521-cuffia BEYERDYNAMIC DT880 ,250 ohm.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore classe T per casse Indiana Line 4.02, con 90db Empty Re: Consiglio amplificatore classe T per casse Indiana Line 4.02, con 90db

Messaggio Da root Mar 21 Mar 2023 - 16:34

enricog ha scritto:Grazie per le celeri risposte, dicevo 200 euro massimo,ma a questo punto,visto che sono in grado di saldare a stagno, potrei prendere una scheda di quelle da voi consigliate....potreste consigliarmi un buon sito DIY dove acquistare? Invece per quanto riguarda l'alimentazione? Grazie ancora

Guarda...io sono partito da una scheda con montato un 2024 "liscio" come questa

https://www.amazon.it/Nephit-TA2024-Scheda-amplificatore-numero/dp/B0BG4YQWN4/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2MWTKN6UGQUL7&keywords=ta2024&qid=1679412335&sprefix=ta2024%2Caps%2C108&sr=8-4

Poi ho tolto i cap di ingresso del segnale, sono il piccolo elettrolitico e quello grosso rosso, sono in parallelo per ogni canale, e ci ho messo un buon polipropilene da 3,3microF utilizzando lo spazio dove c'era il rosso

Poi se vuoi modificare il filtro LC di uscita devi dissaldare le 4 bobine su ferrite che vedi come delle torri sullo stampato, togliendole isoli le uscite amplificate del chip da tutto ciò che c'è dopo, poi i fori sullo stampato lato chip li puoi usare per collegarci il filtro nuovo custom magari assemblato su piccola scheda millefori agguntiva, ed hai un finalino 2024 al TOP

Oppure cerca nell'usato, tipo questo...

https://www.subito.it/audio-video/muse-mu15-mk-2-chip-ta2024-bologna-421408098.htm
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore classe T per casse Indiana Line 4.02, con 90db Empty Re: Consiglio amplificatore classe T per casse Indiana Line 4.02, con 90db

Messaggio Da enricog Gio 23 Mar 2023 - 18:53

Buongiorno root! Grazie dei consigli, avrei trovato uno Sure nuovo già finito a 47 euro spedito, potrebbe andare comunque bene? Grazie

enricog
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.11
Numero di messaggi : 22
Località : Verano Brianza
Provincia : MB
Impianto : NAD C352 - casse INDIANA LINE 4.02 - lettore CD Nad c521-cuffia BEYERDYNAMIC DT880 ,250 ohm.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore classe T per casse Indiana Line 4.02, con 90db Empty Re: Consiglio amplificatore classe T per casse Indiana Line 4.02, con 90db

Messaggio Da root Gio 23 Mar 2023 - 19:24

enricog ha scritto:Buongiorno root! Grazie dei consigli, avrei trovato uno Sure nuovo già finito a 47 euro spedito, potrebbe andare comunque bene? Grazie

SI, certamente...solo bisognerebbe capire che modello è del SURE, nei modelli ultimi il volume è realizzato invece che con un pot rotativo classico con un regolatore di volume digitale, che fa uso di un encoder rotativo che pilota un chip che digitalizza, regola il volume, e poi riconverte in analogico prima di entrare nel TA2024
Io l'ho bypssato, ho cortocircuitato l'igresso RCA con l'ingresso del finale, saltando paro-paro questo stadio che non mi piace per niente...avrei preferito un pot analogico
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore classe T per casse Indiana Line 4.02, con 90db Empty Re: Consiglio amplificatore classe T per casse Indiana Line 4.02, con 90db

Messaggio Da dinamanu Gio 23 Mar 2023 - 21:00

enricog ha scritto:Buongiorno a tutti gli amici del forum, posseggo un NAD c352 che però non sfrutto adeguatamente causa limiti condominiali,casse Indiana Line 4.02 con 90db di efficienza.Mi piacerebbe provare un'amplificazione in classe T,vorrei stare sui 200 euro di budget.La stanza di ascolto è 20 metri quadrati,ascolto musica pop,jazz,blues,prediligo un suono caldo non analitico.Ringrazio anticipatamente per i vostri gentili consigli, buona giornata a tutti.

tieniti il nad ti scosiglio quel giocattolino del 2024 vuoto sotto
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore classe T per casse Indiana Line 4.02, con 90db Empty Re: Consiglio amplificatore classe T per casse Indiana Line 4.02, con 90db

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.