T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

+16
piero7
aievedrim
Fabio
Telstar
Ar
Giannast
adicenter
Smanetton
pincellone
daniele
fele
schwantz34
kingbowser
cosimo
Silver Black
Andrea Gianelli
20 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da aievedrim Dom 11 Apr 2010 - 13:08

per Aievedrin: All'inizio l'impressione d'ascolto con il Sonic Impact è stato notevolmente entusiasmante ma col passare del tempo ho notato notevoli differenze soniche rispetto all'ascolto con l'ampi valvolare; non c'è nessun paragone è come la differenza tra il giorno e la notte!
Il T-amp l'ho connesso anche con il pre valvolare (VTL 2.5) con un salto di qualità e miglioramento d'ascolto, consistente in un suono più soft ed una accentuazione delle basse frequenze.

mmm...cazzarola questo si che mi crea confusione.
mi stavo buttando su due piccoli finali antique sound lab av-25 o un cayin 35..pero' vorrei spendere poco in questo momento.
mi sa che mi butto su tripath e poi quando ne avro' la possibilita' pigliero' un valvolare e faro' un bel confronto.

il suono del t-amp mi piace e mi stupisce ancora oggi quindi il desiderio di un'amplificazione piu' potente (consigliata per i miei diffusori con ben 4 coni da 13" a cassa) del 2024 mi spinge a provare altro...un tripath che offra un ottimo soundstage, dettagli e di carattere brillante per bilanciare il carattere morbido delle mie mission 753... ed infine: che costi poco.
credo di evitare il 2020 xche' leggo spesso che ha una timbrica piuttosto dolce rispetto agli altri chip tripath.
dispongo di un grosso alimentatore CEP da 12v-13.8v e 14A che sfrutterei volentieri (quindi resterei sui tripath che vogliono max 13.5v)...cosa mi consigliate di ascoltare?

potrei buttarmi anche su kit diy da inserire in un mobile hifi2000 ma se esiste qualche soluzione gia' pronta magari da cercare nell'usato preferirei risparmiare tempo (anche perche' non ho stango in argento e solo saldatori da €5 Smile)..
esteticamente mi piacerebbe un bel mobile con angoli arrotondati satinato silver tipo il topping ma non mi frega molto dell'estetica..

quindi concludendo: restando su cifre sotto i €200 certo che i tripath non hanno rivali...ma gia' dai €400 in su' conviene dare uno sguardo ai valvolari (bestbuy) usati..
a me interessa che si possa godere di buona musica e di un buon dettaglio nella riproduzione..un soundstage largo e arioso..non mi interessa quanto sia "corretta" un'amplificazione perche' (ad esempio) penso che sia molto piu' grave la "scorrettezza" della risposta del nostro orecchio ai diversi volumi di ascolto...

aievedrim
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 30
Località : FASANO (BR)
Impianto : I impianto: Thorens td-160+grado red, Marantz cd6000ose, deck Technics rs-tr474, pre IEC tc-754, 2xT-amp, Mission 753 Freedom, cavi TNT Piano6, Piano1, TTT.
II impianto: Pioneer PL-12D, dvd TEAC DV-1050, Yamaha RX-V596, Yamaha AZ-490 (sub), B&W CC6+DM602s2+DM601s1 su stands TNT, sub TNT Trentino.
Altro: Nad 3020+3020a, SAE Mark IVC.

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 4 Empty ampli di qualità

Messaggio Da cosimo Lun 12 Apr 2010 - 13:13

sono d'accordo! Guarda ho scoperto un appassionato di elettronica HIFI che troverai in internet e/o Ebay con il nome di TIGER, ho l'impressione che sia competente in materia.
Forse li potrai ancora trovare un buon ampli artigianale di bassa potenza ma di qualità a prezzi accessibili. Potrai anche contattarlo e vedere se te ne costruisce uno su misura.
A me piacciono le soluzioni artigianali fatte con competenza e qualità.
Saluti. Cosimo Holy

cosimo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.09
Numero di messaggi : 57
Località : Manduria (TA)
Provincia : alti e bassi
Occupazione/Hobby : lavoro: medico.
Impianto : Preampli VTL 2.5, finali ARCH VT 60 e Manley 75+75, lettore Audioaero "Prima"
Diffusori Thiel 2.3 e Fostex largabanda FE 208 Sigma, cavi Fluxus.
Integrato Mission Cyrus 2 con superalimentatore PSX, diffusori Magneplanar "MG" lettore ADCOM con convertitore Super pro,
Sonic-Impact.

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da aievedrim Lun 12 Apr 2010 - 15:31

la scarsa rivendibilita' delle soluzioni artigianali costose pero' mi frena..
io per adesso mi butto sul risparmio in attesa di tempi migliori per un valvolare da €500-1000... un progetto (anche una schedina diy) piu' potente del 2024, dalla timbrica piu' brillante che dolce (evito il 2020?) e che lavori a 13,5v... cosa mi consigliate?

aievedrim
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 30
Località : FASANO (BR)
Impianto : I impianto: Thorens td-160+grado red, Marantz cd6000ose, deck Technics rs-tr474, pre IEC tc-754, 2xT-amp, Mission 753 Freedom, cavi TNT Piano6, Piano1, TTT.
II impianto: Pioneer PL-12D, dvd TEAC DV-1050, Yamaha RX-V596, Yamaha AZ-490 (sub), B&W CC6+DM602s2+DM601s1 su stands TNT, sub TNT Trentino.
Altro: Nad 3020+3020a, SAE Mark IVC.

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da schwantz34 Lun 12 Apr 2010 - 15:38

cosimo ha scritto:sono d'accordo! Guarda ho scoperto un appassionato di elettronica HIFI che troverai in internet e/o Ebay con il nome di TIGER, ho l'impressione che sia competente in materia.

ah si ...l'amico di santo , ricordo .

Dovrebbe essere un forumista .
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da MaurArte Lun 12 Apr 2010 - 15:57

Il ventoooo caldo delle valvole mi sta portando viaaaaaa...... Laughing Laughing Laughing
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da schwantz34 Lun 12 Apr 2010 - 16:02

MaurArte ha scritto:Il ventoooo caldo delle valvole mi sta portando viaaaaaa...... Laughing Laughing Laughing


https://www.youtube.com/watch?v=l6Qg3pdK26I

Laughing
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da daniele Lun 12 Apr 2010 - 16:12

bonghittu ha scritto:
Chi rovina questa passione è chi trasforma tutto in competizione
o ci specula sopra sfruttando la debolezza umana di fronte
all'acquisto emozionale.

Se esistono persone disposte a sborsare 6000 euro per un cavo di alimentazione, io trovo giusto che ci sia chi li produce.. Laughing imho

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 12 Apr 2010 - 17:51

daniele ha scritto:Se esistono persone disposte a sborsare 6000 euro per un cavo di alimentazione, io trovo giusto che ci sia chi li produce.. Laughing imho
Hello Caro Daniele, pienamente d'accordo con te. Inoltre, proprio ieri pomeriggio, sono stato a casa di un amico avvocato per installargli l'impianto ed anche a suo parere è giusto chiedere tutti quei soldi se ci sono appassionati disposti a sborsarli, a patto di rispettare la legge, mettendosi in regola con il fisco e le norme vigenti.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da schwantz34 Lun 12 Apr 2010 - 17:55

Andrea Gianelli ha scritto:
proprio ieri pomeriggio, sono stato a casa di un amico avvocato per installargli l'impianto

ciao Andrea , dai dai ...racconta un po' che setup hai allestito ...
non penso che l'avvocato ti quereli per aver infranto la legge sullla privacy ... ;-)
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da bonghittu Lun 12 Apr 2010 - 18:22

daniele ha scritto:
Se esistono persone disposte a sborsare 6000 euro
per un cavo di alimentazione, io trovo giusto che ci
sia chi li produce.. Laughing

Non entro nel merito di come la gente spende i propri
soldi. Non mi interessa proprio.
Non entro nel merito nemmeno del perché certi prodotti
siano particolarmente costosi. Un prodotto a bassa tiratura
non ha una scala di valori paragonabile alla produzione
di massa del far east.

Quello che invece trovo nocivo è lucrare alle spalle altrui
sfruttando la buona fede concessa, anche di fronte a
cifre tutto sommato irrisorie. Se nessuno interviene per
mettere in guardia sembrerà sempre tutto normale.

Non voglio dire che sia una missione, ma un modo per
essere utili al prossimo senza secondi fini.

Se vogliamo vivere la passione sotto una prospettiva
diversa dobbiamo cambiare modo di vedere le cose
altrimenti diventa una gara a chi spende di più oppure
assistere a patetici comportamenti tipo una famosa
fiaba di Fedro.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 12 Apr 2010 - 18:33

schwantz34 ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:
proprio ieri pomeriggio, sono stato a casa di un amico avvocato per installargli l'impianto

ciao Andrea , dai dai ...racconta un po' che setup hai allestito ...
non penso che l'avvocato ti quereli per aver infranto la legge sullla privacy ... ;-)
Ciao Sergio, non trattandosi di un appassionato di hi-fi, mi ha semplicemente chiesto di effettuare installazione e collegamenti: in futuro, se vorrà acquistare qualcosa (l'impiantino attuale è un regalo), ti terrò aggiornato. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.