T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

+16
piero7
aievedrim
Fabio
Telstar
Ar
Giannast
adicenter
Smanetton
pincellone
daniele
fele
schwantz34
kingbowser
cosimo
Silver Black
Andrea Gianelli
20 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 2 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da daniele Ven 15 Mag 2009 - 16:07

adicenter ha scritto:Mi è arrivato giusto due ore fa il pre Yaquin ms-12 B,
che oggettino delizioso..complimenti!!
Le tue casse le senti sbilanciate sulle medio-alte?
perchè io con le mie rb61 e con la scheda sure ta2024, le sento (per i miei gusti) un pochino sbilanciate.
Forse il loro carattere frizzante andrebbe sedato con un ampli un pò più dolce sui medi e sugli alti; le stesse casse collegate col nad 3020, pur perdendo qualcosa in dettagli rispetto alla sure, sembrano irriconoscibili.. nel senso che sono più morbide e per nulla affaticanti
Le mie hanno però circa 200 ore di ascolto..forse le tue sono più "immacolate"

Ciao e buon divertimento con l ms12B Smile


Ultima modifica di daniele il Ven 15 Mag 2009 - 16:09 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta ipotesi di rodaggio non terminato delle case di adicenter)

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 2 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da adicenter Ven 15 Mag 2009 - 19:36

daniele ha scritto:
adicenter ha scritto:Mi è arrivato giusto due ore fa il pre Yaquin ms-12 B,
che oggettino delizioso..complimenti!!
Le tue casse le senti sbilanciate sulle medio-alte?
perchè io con le mie rb61 e con la scheda sure ta2024, le sento (per i miei gusti) un pochino sbilanciate.
Forse il loro carattere frizzante andrebbe sedato con un ampli un pò più dolce sui medi e sugli alti; le stesse casse collegate col nad 3020, pur perdendo qualcosa in dettagli rispetto alla sure, sembrano irriconoscibili.. nel senso che sono più morbide e per nulla affaticanti
Le mie hanno però circa 200 ore di ascolto..forse le tue sono più "immacolate"

Ciao e buon divertimento con l ms12B Smile

Smile Grazie. Infatti sono già....innamorato. Prima di tornare a casa sono passato dal mio uomo di riferimento e l'abbiamo comparato con il suo mostro push pull autocostruito da quasi un paio di migliaia di euro ed è risultato un pelo meno coinvolgente (è abbastanza asciutto per essere un valvolare) con i medi + arretrati, ma ha fatto una buona figura. Sta meditando di prenderlo anche e lui e manipolarlo a dovere.
Le mie klipsh (già oggetto di discussioni e affettuosi spernacchiamenti sul forum) sono effettivamente immacolate, non arrivano alle 30 ore, però le ho provato con questo mondo e quell'altro e il risultato non è cambiato. L'unico a rendermele più gradevoli è giusto l'ultimo arrivato. Io penso che abbiano troppo "carattere", suonano a modo loro, sono "ruffiane" ti catturano con quegli alti frizzanti e ultradefiniti, i medi non li trovo troppo presenti ma cmq seducenti ma è in basso che non le tollero, sedute, larghe invasive per niente vibranti come piace a me e questo temo che non migliorerà col tempo. Mo mi tolgo uno sfizio, rispolvero dalla soffitta le fedeli AR 15 e vedo se il Ta10 riesce a muoverle....
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 2 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da schwantz34 Ven 15 Mag 2009 - 19:53

adicenter ha scritto:
daniele ha scritto:
adicenter ha scritto:Mi è arrivato giusto due ore fa il pre Yaquin ms-12 B,
che oggettino delizioso..complimenti!!
Le tue casse le senti sbilanciate sulle medio-alte?
perchè io con le mie rb61 e con la scheda sure ta2024, le sento (per i miei gusti) un pochino sbilanciate.
Forse il loro carattere frizzante andrebbe sedato con un ampli un pò più dolce sui medi e sugli alti; le stesse casse collegate col nad 3020, pur perdendo qualcosa in dettagli rispetto alla sure, sembrano irriconoscibili.. nel senso che sono più morbide e per nulla affaticanti
Le mie hanno però circa 200 ore di ascolto..forse le tue sono più "immacolate"

Ciao e buon divertimento con l ms12B Smile

Smile Grazie. Infatti sono già....innamorato. Prima di tornare a casa sono passato dal mio uomo di riferimento e l'abbiamo comparato con il suo mostro push pull autocostruito da quasi un paio di migliaia di euro ed è risultato un pelo meno coinvolgente (è abbastanza asciutto per essere un valvolare) con i medi + arretrati, ma ha fatto una buona figura. Sta meditando di prenderlo anche e lui e manipolarlo a dovere.
Le mie klipsh (già oggetto di discussioni e affettuosi spernacchiamenti sul forum) sono effettivamente immacolate, non arrivano alle 30 ore, però le ho provato con questo mondo e quell'altro e il risultato non è cambiato. L'unico a rendermele più gradevoli è giusto l'ultimo arrivato. Io penso che abbiano troppo "carattere", suonano a modo loro, sono "ruffiane" ti catturano con quegli alti frizzanti e ultradefiniti, i medi non li trovo troppo presenti ma cmq seducenti ma è in basso che non le tollero, sedute, larghe invasive per niente vibranti come piace a me e questo temo che non migliorerà col tempo. Mo mi tolgo uno sfizio, rispolvero dalla soffitta le fedeli AR 15 e vedo se il Ta10 riesce a muoverle....

E fallo rodare un attimo ....e magari cambiagli pure le valvole ... Smile
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 2 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da adicenter Ven 15 Mag 2009 - 20:05

schwantz34 ha scritto:
E fallo rodare un attimo ....e magari cambiagli pure le valvole ... Smile
Lo sto rodando intensamente da ore....
Ehi fuor di polemica, adesso lui e il piccolo spingono egregiamente le Ar 15, mio primo amore e fedeli compagne di una vita quindi non posso essere oggettivo, ok alti non altezza, ma il basso è un basso per diana! E Wayne Shorter è a un metro e mezzo da me che spinge nel sax, oggi sono felice, si vede? Wink
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 2 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da Giannast Mer 20 Mag 2009 - 14:45

cosimo ha scritto:
Nessuna fatica di ascolto come nei valvolari, suono cristallino come nel Mission e dinamica da prima classe.
Devo ammettere che se ritornassi indietro farei a meno di tutti i componenti che possiedo preferendo il T-Amp con le Fostex!!
Saluti, Cosimo. Wink

In che mobile hai le fostex?
Giannast
Giannast
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.05.09
Numero di messaggi : 117
Località : Torino
Impianto : Oppo 980H, TA 10.1, Klipsh RF-35

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 2 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da cosimo Mer 20 Mag 2009 - 16:15

Giannast ha scritto:
cosimo ha scritto:
Nessuna fatica di ascolto come nei valvolari, suono cristallino come nel Mission e dinamica da prima classe.
Devo ammettere che se ritornassi indietro farei a meno di tutti i componenti che possiedo preferendo il T-Amp con le Fostex!!
Saluti, Cosimo. Wink

In che mobile hai le fostex?

Il mobile è di multistrato di betulla costruito secondo le indicazioni della Fostex.

cosimo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.09
Numero di messaggi : 57
Località : Manduria (TA)
Provincia : alti e bassi
Occupazione/Hobby : lavoro: medico.
Impianto : Preampli VTL 2.5, finali ARCH VT 60 e Manley 75+75, lettore Audioaero "Prima"
Diffusori Thiel 2.3 e Fostex largabanda FE 208 Sigma, cavi Fluxus.
Integrato Mission Cyrus 2 con superalimentatore PSX, diffusori Magneplanar "MG" lettore ADCOM con convertitore Super pro,
Sonic-Impact.

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 2 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da cosimo Mer 20 Mag 2009 - 16:22

cosimo ha scritto:
Giannast ha scritto:
cosimo ha scritto:
Nessuna fatica di ascolto come nei valvolari, suono cristallino come nel Mission e dinamica da prima classe.
Devo ammettere che se ritornassi indietro farei a meno di tutti i componenti che possiedo preferendo il T-Amp con le Fostex!!
Saluti, Cosimo. Wink

In che mobile hai le fostex?

Il mobile è di multistrato di betulla costruito secondo le indicazioni della Fostex.

cosimo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.09
Numero di messaggi : 57
Località : Manduria (TA)
Provincia : alti e bassi
Occupazione/Hobby : lavoro: medico.
Impianto : Preampli VTL 2.5, finali ARCH VT 60 e Manley 75+75, lettore Audioaero "Prima"
Diffusori Thiel 2.3 e Fostex largabanda FE 208 Sigma, cavi Fluxus.
Integrato Mission Cyrus 2 con superalimentatore PSX, diffusori Magneplanar "MG" lettore ADCOM con convertitore Super pro,
Sonic-Impact.

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 2 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da Giannast Mer 20 Mag 2009 - 18:57

cosimo ha scritto:
Giannast ha scritto:
In che mobile hai le fostex?

Il mobile è di multistrato di betulla costruito secondo le indicazioni della Fostex.
Tromba? Bass-reflex?
Posteresti il link?
Giannast
Giannast
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.05.09
Numero di messaggi : 117
Località : Torino
Impianto : Oppo 980H, TA 10.1, Klipsh RF-35

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 2 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da cosimo Gio 21 Mag 2009 - 0:01

Giannast ha scritto:
cosimo ha scritto:
Giannast ha scritto:
In che mobile hai le fostex?

Il mobile è di multistrato di betulla costruito secondo le indicazioni della Fostex.
Tromba? Bass-reflex?
Posteresti il link?

gentile Giannast, i diffusori che ho fatto costruire sono a tromba con labirinto aperto anteriormente, sono notevoli per dimensioni ed hanno una buona resa sulle basse frequenze se riesco ti invio le fotografie.
Posso dirti di essere abbastanza soddisfatto; rispetto alle Thiel cs 2.3 si sente una lieve differenza solo sulla profondità( inferiore) dei bassi per il resto sono notevolmente appaganti e suonano meglio delle Magneplanar (piccole Meggi).
Perfavore fammi sapere come si scaricano le immagini! Grazie Cosimo.

cosimo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.09
Numero di messaggi : 57
Località : Manduria (TA)
Provincia : alti e bassi
Occupazione/Hobby : lavoro: medico.
Impianto : Preampli VTL 2.5, finali ARCH VT 60 e Manley 75+75, lettore Audioaero "Prima"
Diffusori Thiel 2.3 e Fostex largabanda FE 208 Sigma, cavi Fluxus.
Integrato Mission Cyrus 2 con superalimentatore PSX, diffusori Magneplanar "MG" lettore ADCOM con convertitore Super pro,
Sonic-Impact.

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 2 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da Giannast Gio 21 Mag 2009 - 13:57

cosimo ha scritto:
gentile Giannast, i diffusori che ho fatto costruire sono a tromba con labirinto aperto anteriormente, sono notevoli per dimensioni ed hanno una buona resa sulle basse frequenze se riesco ti invio le fotografie.
Posso dirti di essere abbastanza soddisfatto; rispetto alle Thiel cs 2.3 si sente una lieve differenza solo sulla profondità( inferiore) dei bassi per il resto sono notevolmente appaganti e suonano meglio delle Magneplanar (piccole Meggi).

Risposta molto interessante. I paragoni sono validissimi riferimenti.
Una cosa: non trovi le trombe un po' asciutte? (io si, ma de gustibus Smile ).

Perfavore fammi sapere come si scaricano le immagini! Grazie Cosimo.

Scaricano o caricano? Wink
Per caricarle io uso tinypic, che non è lento come imageshack (andava bene solo 5 anni fa...)
Giannast
Giannast
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.05.09
Numero di messaggi : 117
Località : Torino
Impianto : Oppo 980H, TA 10.1, Klipsh RF-35

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 2 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da cosimo Gio 21 Mag 2009 - 16:49

Giannast ha scritto:
cosimo ha scritto:
gentile Giannast, i diffusori che ho fatto costruire sono a tromba con labirinto aperto anteriormente, sono notevoli per dimensioni ed hanno una buona resa sulle basse frequenze se riesco ti invio le fotografie.
Posso dirti di essere abbastanza soddisfatto; rispetto alle Thiel cs 2.3 si sente una lieve differenza solo sulla profondità( inferiore) dei bassi per il resto sono notevolmente appaganti e suonano meglio delle Magneplanar (piccole Meggi).

Risposta molto interessante. I paragoni sono validissimi riferimenti.
Una cosa: non trovi le trombe un po' asciutte? (io si, ma de gustibus Smile ).

Perfavore fammi sapere come si scaricano le immagini! Grazie Cosimo.

Scaricano o caricano? Wink
Per caricarle io uso tinypic, che non è lento come imageshack (andava bene solo 5 anni fa...)

Secondo me la perfezione non esiste in nessun sistema, ci sono sempre degli aspetti che, da una attenta analisi, emergono come difetti del sistema; non solo è questione di gusti personali ma nessun impianto per quanto costosissimo-hi end ecc... potrà mai restituirti una percezione vicino alla realtà di una esecuzione musicale da vivo (quello che ciascuno di noi audiofili vorrebbe).
Il buon risultato acustico è sempre una combinazione equilibrata tra i vari elementi che compongono un impianto hi-fi; dipende dall'esperienza di ascolto che si ha e dalla fortuna di assemblare anche con intuito i vari componenti.
Ho sentito suonare bene delle Quad elettrostatiche connesse con un banalissimo filo bipolare rosso e nero all'ampli!!
Ho cinquant'anni e da trenta mi dedico all'hi-fi per passione e giuro che non ho mai ascoltato un impianto per quanto costoso sia stato che mi abbia soddisfatto pienamente, secondo me bisognerebbe smettere di ricercare di raggiungere la perfezione (che non esiste), si sprecano molti denari per niente, sarebbe meglio accontentarsi di un BUON SUONO come per esempio il T-amp ed altri componenti anche non molto costosi sanno restituire (mia attuale esperienza).
Riguardo alle immagini, mi riferivo alla possibilità di scaricarle dal mio compiuter e trasferirli su questa pagina.
Ad ogni modo se vuoi vedere per curiosità come sono fatte le mie Fostex, che sono un vero capolavoro di artigianato del mio falegname e sono due vere casse armoniche, puoi trasmettermi il tuo indirizzo di posta elettronica così avrò il piacere di inviartele!
A presto - Cosimo.

cosimo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.09
Numero di messaggi : 57
Località : Manduria (TA)
Provincia : alti e bassi
Occupazione/Hobby : lavoro: medico.
Impianto : Preampli VTL 2.5, finali ARCH VT 60 e Manley 75+75, lettore Audioaero "Prima"
Diffusori Thiel 2.3 e Fostex largabanda FE 208 Sigma, cavi Fluxus.
Integrato Mission Cyrus 2 con superalimentatore PSX, diffusori Magneplanar "MG" lettore ADCOM con convertitore Super pro,
Sonic-Impact.

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 2 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da Giannast Gio 21 Mag 2009 - 21:37

cosimo ha scritto:
Ad ogni modo se vuoi vedere per curiosità come sono fatte le mie Fostex, che sono un vero capolavoro di artigianato del mio falegname e sono due vere casse armoniche, puoi trasmettermi il tuo indirizzo di posta elettronica così avrò il piacere di inviartele!
A presto - Cosimo.

Grazie!
Puoi mandarle a giannast @ gmail.com
Giannast
Giannast
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.05.09
Numero di messaggi : 117
Località : Torino
Impianto : Oppo 980H, TA 10.1, Klipsh RF-35

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 2 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 21 Mag 2009 - 22:26

Giannast ha scritto:Una cosa: non trovi le trombe un po' asciutte? (io si, ma de gustibus Smile ).
Può darsi (e questo spiega il felice abbinamento ai valvolari, tendenzialmente "carichi" e, per taluni piacevolmente, "colorati"), anche se le variabili in gioco sono molte, a partire dalle caratteristiche del trasduttore impiegato.
Considera che io sono un convinto sostenitore del caricamento in cassa chiusa: dal punto di vista acustico (teorico e pratico) la sospensione pneumatica è la miglior soluzione (vedi diffusori in firma). Ovviamente occorre un buon progetto a monte e componenti adatti.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 2 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da Giannast Gio 21 Mag 2009 - 23:36

Andrea Gianelli ha scritto:Può darsi (e questo spiega il felice abbinamento ai valvolari, tendenzialmente "carichi" e, per taluni piacevolmente, "colorati"), anche se le variabili in gioco sono molte, a partire dalle caratteristiche del trasduttore impiegato.

Buona ipotesi Smile
Giannast
Giannast
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.05.09
Numero di messaggi : 117
Località : Torino
Impianto : Oppo 980H, TA 10.1, Klipsh RF-35

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 2 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da fele Ven 22 Mag 2009 - 0:45

Andrea Gianelli ha scritto:il felice abbinamento ai valvolari, tendenzialmente "carichi" e, per taluni piacevolmente, "colorati"
Nel mio piccolo (cioè dal basso della mia ignoranza) confermo l'idea, come da comparativa tra Armonia (push-pull di EL84 ed ECC82 come driver [A]) e NAD C 350 [N] ([P] sono le Proac):
fele ha scritto:Accoppiata con le P. Adoro il connubio di A+P, perché le casse, se con N suonano (e bene), con A “cantano”. Le P IMHO hanno un suono molto corretto, un’ottima timbrica, una dinamica eccellente ed un’estensione notevole. Ma con N sono più asciutte, forse troppo educate, perbeniste e gentili, troppo scolaretta inglese con la gonna a quadri sotto il ginocchio… A gli dona anima e corpo, gli tira fuori tutti i bassi di cui sono capaci (che con N restano un po’ indietro) e le trasforma in un’inglesina con la minigonna strappata, stronza e cattiva. Con N si tende ad alzare il volume, con A no, perché c’è già tutto subito. Del resto le P sono capaci di elevata potenza (l’ampli consigliato è da 20 a 150 W) ma hanno un’efficienza bassina (87 dB), per cui avevo un po’ di timore che non si potessero esprimere al meglio coi 15 W di A. Niente di più sbagliato: a parte che la mia situazione è near field, raramente arrivo a metà volume e quasi mai l’oltrepasso, neppure ad orari normali. La corposità dell’impatto sonoro di A è tale che, paradossalmente (A 15W, N 60W), dà l’impressione di più vigore ed energia rispetto a N.

Ciao
fele
fele
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.02.09
Numero di messaggi : 151
Provincia : PI
Occupazione/Hobby : Sanità animale/Tennologia
Impianto : Win11 > Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > Xindak SC-01 > ProAc Tablette 2000.

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 2 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da Ar Ven 22 Mag 2009 - 14:47

Acquistato per pochi euro un misuratore di consumo elettrico ho scoperto finalmente quanto consuma il mio yarland fv34c.
2 valvole pre 5670 e 4 finali el84,in totale consuma 62 watt contro i 70 dichiarati.
Il pre 2 valvole pcc88 20.5 watt.
Consumano insieme come una lampadina da 80w,accettabile per la bolletta elettrica.
Peccato per il calore generato,adesso che viene l'estate l'ho sostituito con il finale della pro-ject.
Ar
Ar
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.01.09
Numero di messaggi : 338
Località : BO
Provincia : !
Occupazione/Hobby : UteP
Impianto : Fenice pre_pro-ject amp box_pioneer pl12d_Bluefire dac_Art DJ pre ll...etc.

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 2 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da cosimo Sab 23 Mag 2009 - 10:47

Ar ha scritto:Acquistato per pochi euro un misuratore di consumo elettrico ho scoperto finalmente quanto consuma il mio yarland fv34c.
2 valvole pre 5670 e 4 finali el84,in totale consuma 62 watt contro i 70 dichiarati.
Il pre 2 valvole pcc88 20.5 watt.
Consumano insieme come una lampadina da 80w,accettabile per la bolletta elettrica.
Peccato per il calore generato,adesso che viene l'estate l'ho sostituito con il finale della pro-ject.


Stando nel tema vorrei chiedervi se avete l'impressione che il suono del T- Suicide amp sia come quello dei valvolar! Cosa ne pensate?? Suicide

cosimo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.09
Numero di messaggi : 57
Località : Manduria (TA)
Provincia : alti e bassi
Occupazione/Hobby : lavoro: medico.
Impianto : Preampli VTL 2.5, finali ARCH VT 60 e Manley 75+75, lettore Audioaero "Prima"
Diffusori Thiel 2.3 e Fostex largabanda FE 208 Sigma, cavi Fluxus.
Integrato Mission Cyrus 2 con superalimentatore PSX, diffusori Magneplanar "MG" lettore ADCOM con convertitore Super pro,
Sonic-Impact.

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 2 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da Telstar Sab 23 Mag 2009 - 12:57

cosimo ha scritto:
Stando nel tema vorrei chiedervi se avete l'impressione che il suono del T- Suicide amp sia come quello dei valvolar! Cosa ne pensate?? Suicide

Si.
Io ho ascoltato diversi classe D. I tripath mi sono sembrati i più valvolari. Gli ICE ruffiani e i nuforce in un certo modo colorati. Per fare un esempio, il finale Meridian G57 che ho avuto per alcuni mesi, aveva un suono molto simile ai nuforce (che ho solo provato brevemente).

Mi mancano all'ascolto i virtue e i "nuovi" LM/LME di national.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 2 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da cosimo Sab 23 Mag 2009 - 16:38

Telstar ha scritto:
cosimo ha scritto:
Stando nel tema vorrei chiedervi se avete l'impressione che il suono del T- Suicide amp sia come quello dei valvolar! Cosa ne pensate?? Suicide

Si.
Io ho ascoltato diversi classe D. I tripath mi sono sembrati i più valvolari. Gli ICE ruffiani e i nuforce in un certo modo colorati. Per fare un esempio, il finale Meridian G57 che ho avuto per alcuni mesi, aveva un suono molto simile ai nuforce (che ho solo provato brevemente).

Mi mancano all'ascolto i virtue e i "nuovi" LM/LME di national.

Prima di acquistare il Sonic Impact, avevo letto diversi articoli sui forum ed degli ulteriori esperti audiofili di T-Amp; inizialmente ero scettico poi ho voluto provare ad acquistarlo tanto su Play Strereo c'era l'opportunità, nel caso non piacesse, di poterlo restituire e ricevere il rimborso delle spese.
Ovviamente l'amplificatorino me lo sono tenuto perchè si è rivelato buono come era stato più volte scritto.
Poichè possiedo due finali a valvole (uno con 6550C e l'altro KT90) abituato come sono all'ascolto di valvolari, sinceramente il suono del Sonic Impact mi è sembrato molto vicino all'ascolto dei due finali in mio possesso.
Mi fa piacere possedere il T-Amp che ascolto preferibilmente con le Fostex ma anche con le Thiel fa la sua bella figura!!
Al momento ho messo un pò da parte i due grossi finali preferendo il t-Amp.
A proposito cosa sono gli LM/LME di National? Laughing

cosimo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.09
Numero di messaggi : 57
Località : Manduria (TA)
Provincia : alti e bassi
Occupazione/Hobby : lavoro: medico.
Impianto : Preampli VTL 2.5, finali ARCH VT 60 e Manley 75+75, lettore Audioaero "Prima"
Diffusori Thiel 2.3 e Fostex largabanda FE 208 Sigma, cavi Fluxus.
Integrato Mission Cyrus 2 con superalimentatore PSX, diffusori Magneplanar "MG" lettore ADCOM con convertitore Super pro,
Sonic-Impact.

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 2 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da Telstar Sab 23 Mag 2009 - 18:01

cosimo ha scritto:A proposito cosa sono gli LM/LME di National? Laughing

http://t-class.niceboard.org/gainclone-f44/national-lm4702-t2879.htm

http://www.national.com/pf/LM/LM4702.html

http://www.national.com/cat/index.cgi?i=i//305
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 2 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da Ar Mar 26 Mag 2009 - 11:35

Stando nel tema vorrei chiedervi se avete l'impressione che il suono del T- Suicide amp sia come quello dei valvolar! Cosa ne pensate??

Ad orecchio il primo t-amp originale (anche se piu'definito) non mi fa' rimpiangere il valvolare.
Tenendo presente che il mio yarland ha un valore di circa 250-300€ max.quindi un "entry level".
Ar
Ar
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.01.09
Numero di messaggi : 338
Località : BO
Provincia : !
Occupazione/Hobby : UteP
Impianto : Fenice pre_pro-ject amp box_pioneer pl12d_Bluefire dac_Art DJ pre ll...etc.

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 2 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da fele Mer 27 Mag 2009 - 0:54

Ciao a tutti,
In una rece. del 2001 di un finale valvolare, si legge tra i consigli:

"Utilizzare un cavo di alimentazione speciale, e quando trovate quello giusto, se proprio volete fare il lavoro completo, bypassate la vaschetta IEC e saldatelo ai terminali interni."

O perché? Embarassed
fele
fele
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.02.09
Numero di messaggi : 151
Provincia : PI
Occupazione/Hobby : Sanità animale/Tennologia
Impianto : Win11 > Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > Xindak SC-01 > ProAc Tablette 2000.

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 2 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da kingbowser Mer 27 Mag 2009 - 7:10

meno parti, suono più pulito (ma se l'ampli in sé è studiato male non c'è cavo che tenga, qualunque miglioramento è sempre relativo e mai assoluto)
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 2 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da fele Mer 27 Mag 2009 - 9:14

kingbowser ha scritto:meno parti, suono più pulito
Già, giusto. Grazie Smile
fele
fele
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.02.09
Numero di messaggi : 151
Provincia : PI
Occupazione/Hobby : Sanità animale/Tennologia
Impianto : Win11 > Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > Xindak SC-01 > ProAc Tablette 2000.

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 2 Empty cavi di alimentazione

Messaggio Da cosimo Mer 27 Mag 2009 - 11:13

forse il cavo di alimentazione schermato protegge da qualche interferenza elettromagnetica?? Qualcuno può rispondermi? Grazie.


Ultima modifica di cosimo il Mer 27 Mag 2009 - 11:20 - modificato 1 volta.

cosimo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.09
Numero di messaggi : 57
Località : Manduria (TA)
Provincia : alti e bassi
Occupazione/Hobby : lavoro: medico.
Impianto : Preampli VTL 2.5, finali ARCH VT 60 e Manley 75+75, lettore Audioaero "Prima"
Diffusori Thiel 2.3 e Fostex largabanda FE 208 Sigma, cavi Fluxus.
Integrato Mission Cyrus 2 con superalimentatore PSX, diffusori Magneplanar "MG" lettore ADCOM con convertitore Super pro,
Sonic-Impact.

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo - Pagina 2 Empty Re: Considerazioni generali sui valvolari e il loro suono caldo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.