T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

piatto grundig DUAL 1210 non gira

+2
lello64
decamerone
6 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 Empty Re: piatto grundig DUAL 1210 non gira

Messaggio Da decamerone Ven 11 Ott 2019 - 23:44

piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 1210_210
piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 1210_610
piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 1210_e10
decamerone
decamerone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.06.19
Numero di messaggi : 64
Provincia : vicenza
Impianto : rossini 4 grundig

Torna in alto Andare in basso

piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 Empty Re: piatto grundig DUAL 1210 non gira

Messaggio Da decamerone Ven 11 Ott 2019 - 23:46

il 1224 invece senza gli elementipiatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 1224_510
piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 1224_710
piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 1224_110
decamerone
decamerone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.06.19
Numero di messaggi : 64
Provincia : vicenza
Impianto : rossini 4 grundig

Torna in alto Andare in basso

piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 Empty Re: piatto grundig DUAL 1210 non gira

Messaggio Da decamerone Ven 11 Ott 2019 - 23:47

salve a tutti vi ringrazio di tutto l aiuto che mi avete dato specie valterneri ha avuto una pazienza fuori dal comune Smile
giorni fa avevo deciso che non volevo più perdere tempo con questo piatto dual 1210 mi ha dato troppi problemi e ho acquistato un piatto di un modello superiore (il 1224)attirato dal prezzo anche se era senza puntina chi me l ha venduto mi ha assicurato che la testina del 1210 era compatibile col 1224 e infatti si è installata benissimo e suonava bene l abbiamo provato a casa sua con le sue casse e ha pure fatto il collegamento dei 4 fili del motore per predisporlo ai 110 volt,cos è successo?l ho portato a casa e montato sul mobile grundig il piatto si è installato perfettamente si accende il meccanismo automatico è perfetto sia 33 che a 45 il problema è che non sento l audio nemmeno al max volume appena percettibile,cosa può essere? ora che pensavo di essere giunto alla soluzione mi ritrovo punto e a capo Crying or Very sad provo mettere una foto dei collegamenti che abbiamo fatto nel 1224 del cavo DIN a 5 poli se valterneri puoi darmi un consiglio l unica cosa che ho notato è che nel 1210 dove arrivava il cavo din nel piatto nei collegamenti dei canali destra e sinistra era presente un condensatore capacitivo e una resistenza nel 1224 non c' erano e abbiamo collegato il cavo rosso e giallo e la massa senza questi due elementi,che sia questo il problema?



abbiamo collegato i canali cosipiatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 122410


Ultima modifica di decamerone il Ven 11 Ott 2019 - 23:57 - modificato 1 volta.
decamerone
decamerone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.06.19
Numero di messaggi : 64
Provincia : vicenza
Impianto : rossini 4 grundig

Torna in alto Andare in basso

piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 Empty Re: piatto grundig DUAL 1210 non gira

Messaggio Da decamerone Ven 11 Ott 2019 - 23:52

la puntina come aveva detto valterneri in precedenza è una piezoelettrica o ceramica penso sia simile ma perchè nel 1210 c erano quei due elementi e assenti nel 1224?? cosa posso esaminare per capire il problema?certo che col vintage bisogna avere tanta di quella pazienza Mmm ma del resto oramai sono vintage anch io quindi,un ciao a tutti
decamerone
decamerone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.06.19
Numero di messaggi : 64
Provincia : vicenza
Impianto : rossini 4 grundig

Torna in alto Andare in basso

piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 Empty Re: piatto grundig DUAL 1210 non gira

Messaggio Da valterneri Mar 15 Ott 2019 - 0:14

il condensatore poteva forse collegare massa con massa …
(il terminale 2 del DIN con il metallo schermante,
si usa così per ostacolare il ronzio senza creare anelli di massa)
la presenza del resistore è più misteriosa, occorre sapere dov'era saldato.

Il connettore DIN ha 5 terminali in questa strana successione: 1 4 2 5 3,
il 2 è sempre stato usato per unire i poli freddi e la schermatura,
gli altri 4 non è mai certo come siano stati impiegati, negli anni c'è stata molta fantasia.
Forse le saldature interne al connettore non sono come dovrebbero?
(la foto non mostra l'interno del DIN e non è definita nel resto)

Il problema non è comunque ceramica o magnetica,
perché sia con l'una che con l'altra bene o male qualcosa si dovrebbe sentire.

PS:
fino a venerdì prossimo non potrò essere presente nel forum.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 Empty Re: piatto grundig DUAL 1210 non gira

Messaggio Da decamerone Mar 15 Ott 2019 - 15:19

grazie pensavo mi avessi abbandonato Surprised
il cavo din è lo stesso cavo del 1210 ho usato quello perchè era più lungo di quello del 1224 forse devo controllare l interno dei due din per vedere se ci sono differenze?nel 1210 c erano quei tre componenti così come gli ho fotografati un condensatore collegato ai capi di due resitori i quali sono connessi al canale destro e sinistro,per mè è arabo per cui non mi metto nemmeno a rifletterci tant è che funzionava alla grande l audio tranne il motore che non funzionava ma girando col dito il piatto l audio era da urlo,una volta installato il 1224 il quale non aveva quei tre elementi l audio al massimo volume si percepisce appena,allora ho voluto saldare quei componenti come nel 1210 ma niente da fare audio assente farò un controllo col tester staccando il cavo din misurando l uscita in millivolt dal canale destro e sinistro.consigli?grazie a tutti speravo di poter gustare il mio grundig invece dovrò ancora aspettare Goodbye
decamerone
decamerone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.06.19
Numero di messaggi : 64
Provincia : vicenza
Impianto : rossini 4 grundig

Torna in alto Andare in basso

piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 Empty Re: piatto grundig DUAL 1210 non gira

Messaggio Da decamerone Mar 15 Ott 2019 - 16:02

questa è la connessione dei cavi nel din a 5 poli nel dual 1224 quando potrò metterò quella del 1210 penso sarà uguale..piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 1_310
piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 1_510
decamerone
decamerone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.06.19
Numero di messaggi : 64
Provincia : vicenza
Impianto : rossini 4 grundig

Torna in alto Andare in basso

piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 Empty Re: piatto grundig DUAL 1210 non gira

Messaggio Da valterneri Gio 17 Ott 2019 - 1:34

piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 1_31010
questo collegamento va bene, è il modo convenzionale:
2 massa, 5 destro, 3 sinistro

era questa la foto che mi appare sgranata:
piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 12241010

decamerone ha scritto:... farò un controllo col tester staccando il cavo din e misurando l'uscita in millivolt
dal canale destro e sinistro ... consigli?
Smile prova e mi dirai cosa riesci a misurare ...
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 Empty Re: piatto grundig DUAL 1210 non gira

Messaggio Da decamerone Gio 17 Ott 2019 - 13:08

ciao non vorrei disturbarti oltre continuando col mio problema potrebbe risultare noioso alla lunga tant'è che non so che pesci pigliare...allora ho effettuato col tester regolato alla voce 2M penso sia 200 millivolt l uscita dai canali sinistro e destro mentre il disco girava naturalmente dopo avere scollegato i cavi dello spinotto din..risulta un valore che per me è arabo oscilla da -0,01 a 0 presumo che non ci sia segnale o sbaglio?intanto ho acquistato su amazon una testina nuova vediamo come va grazie a tutti
decamerone
decamerone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.06.19
Numero di messaggi : 64
Provincia : vicenza
Impianto : rossini 4 grundig

Torna in alto Andare in basso

piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 Empty Re: piatto grundig DUAL 1210 non gira

Messaggio Da decamerone Ven 31 Gen 2020 - 20:02

grazie a tutti mobile restaurato,piatto nuovo montato 1219 praticamente nuovo.Ora però ho un problema all accensione della radio si sente un fruscio gracchiante molto fastidioso quando alzo il volume sulla cassa destra poi va via mi chiedo cosa posso fare almeno per limitarne il rumore perchè è veramente fastidioso solo sulla cassa destra.
vi ringrazio in anticipo dell eventuali soluzioni,ci ho messo mesi per rimettere in sesto questo mobile e piatto nuovo etc etc ma questo vintage vale tutti gli sforzi.grazieeeeeeeeeeeeeeee
decamerone
decamerone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.06.19
Numero di messaggi : 64
Provincia : vicenza
Impianto : rossini 4 grundig

Torna in alto Andare in basso

piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 Empty Re: piatto grundig DUAL 1210 non gira

Messaggio Da valterneri Sab 1 Feb 2020 - 2:05

decamerone ha scritto:... all'accensione della radio si sente un fruscio gracchiante ... poi va via ...
può succedere che, sia l'accensione delle valvole, sia il passaggio della corrente, fa scaldare le cose,
la temperatura fa dilatare microscopicamente i metalli e i contatti migliorano

ma anche i condensatori vecchi non più rigenerabili iniziano a funzionare meglio
dopo qualche minuto sotto corrente

ma anche le valvole stesse, quando sono difettose o vecchie, a volte migliorano da calde

Per prima cosa ti consiglio di fare quel che si dovrebbe fare, anche in assenza di guasti,
quando si recuperano cose vecchie:

1) con spray puliscicontatti secco pulisci ogni contatto che vedi,
soprattutto quelli della tastiera di commutazione, azionando qualche decina di volte
ogni contatto ancora bagnato dallo spray

2) con spray puliscicontatti oleoso pulisci l'interno di ogni potenziometro:
un piccolo spruzzo e poi ruotalo tutto a destra tutto a sinistra più volte

3) estrai ogni valvola (una alla volta per non scambiarle)
e sotto l'acqua con uno spazzolino per unghie e detersivo in polvere VIM
pulisci e lucida i suoi terminali elettrici,
poi con spray secco pulisci anche lo zoccoletto dov'era montata

Fatto questo forse il rumore sparirà o forse rimarrà,
ma occorre comunque averlo fatto prima di poter procedere nel cercare il guasto


Quando laverai le valvole sotto l'acqua anche dalla polvere
rischierai di cancellare la loro sigla, che è stampata in modo molto precario,
ti consiglio:
valvola per valvola (sempre e solo una alla volta)
prima di pulirla leggi e scriviti la sigla, che sarà tipo ...
ECC88 EF86 ECH81 EZ81 … ecc ecc
e con un pennarello indelebile riscrivilo chiaro sulla valvola dopo averla lavata e asciugata,
oppure disegnati una piantina della disposizione reciproca delle valvole
e scrivici le loro sigle.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 Empty Re: piatto grundig DUAL 1210 non gira

Messaggio Da decamerone Sab 1 Feb 2020 - 14:48

salve valterneri mi spiace non averla soddisfatta nel cercare di riabilitare il vecchio piatto 1210 ma proprio non ce la facevo più scratch .Visto l opportunità di un piatto più recente e anche dal prezzo favorevole e poi funziona veramente bene.dunque sono daccordo con la tua disamina del problema infatti dopo un po che è acceso al riscaldamento dei componenti il difetto è meno marcato,però il mio modello non ne ha nemmeno una di valvole intese come quelle specie di lampade con luce fioca ma usa solo transistor o almeno sul libretto è scritto cosi pensavo fosse un rossini 3 ma invece tutte le etichette interne indicano un rossini 4 e io di valvole non ne vedo anche perchè ho dovuto smontare ogni pezzo per la ristrutturazione.Farò come dici e come consigliato anche da altre persone l unica differenza è che tu mi dici di usare uno spray dissodante OLEOSO non un comune dissodante elettrico il che mi è totalmente nuovo vedrò di reperirlo in qualche negozio oppure online.Al prossimo aggiornamento grazieeeeeeeeeeeeeeeee Hello
decamerone
decamerone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.06.19
Numero di messaggi : 64
Provincia : vicenza
Impianto : rossini 4 grundig

Torna in alto Andare in basso

piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 Empty Re: piatto grundig DUAL 1210 non gira

Messaggio Da valterneri Sab 1 Feb 2020 - 19:35

decamerone ha scritto:... però il mio modello non ne ha nemmeno una di valvole
intese come quelle specie di lampade con luce fioca, ma usa solo transistor ...
è vero!
guardando bene la foto, anche se piccola, la forma dei pulsanti fa capire che è a transistori,
ma il mobile mi ricordava le valvolari.

Anche alcuni i transistori vecchi a volte hanno una delle due giunzioni malandata e rumorosa a freddo,
difficilmente quelli europei, devo dire, ma tutto invecchia.

Nei negozi di componenti elettronici di base lo spray oleoso costa poco, pochi euro,
ad esempio …
piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 R1010
oppure il nuovo R11
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 Empty Re: piatto grundig DUAL 1210 non gira

Messaggio Da decamerone Sab 1 Feb 2020 - 22:10

r-10 grazie molto utile,approfitto dell occasione per chiederti gentilmente come ho già fatto su un altro forum (perchè non vorrei fare danni)se fosse possibile collegare tramite jack 3.5 il mio samsung al cavo din 5 poli che usa l entrata AUX del grundig ho visto su amazon dei cavi che da un lato presentano il cavo din maschio e dall altra il jack 3.5 quello delle cuffie smarphone per intenderci potrebbe funzionare????
decamerone
decamerone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.06.19
Numero di messaggi : 64
Provincia : vicenza
Impianto : rossini 4 grundig

Torna in alto Andare in basso

piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 Empty Re: piatto grundig DUAL 1210 non gira

Messaggio Da valterneri Sab 1 Feb 2020 - 22:23

te lo descrivo a breve, occorrono alcune foto,
ovvero … ne devo prima fare uno io che dopo ti faccio vedere
ovvero … poi potrei anche regalartelo e spedirtelo
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 Empty Re: piatto grundig DUAL 1210 non gira

Messaggio Da decamerone Dom 2 Feb 2020 - 12:47

ti ringrazio ma non voglio disturbare ho un sacco di cavi di tutti i tipi pronti all esperimento volevo comprarne uno per fare prima Very Happy il problema è che voglio tenere il cavo originale cosi com è e dato che c è un entrata AUX femmina quella del TAPE dietro al mobile usare quello già apposto il problema è che non so se si puo far danni o no Mmm
decamerone
decamerone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.06.19
Numero di messaggi : 64
Provincia : vicenza
Impianto : rossini 4 grundig

Torna in alto Andare in basso

piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 Empty Re: piatto grundig DUAL 1210 non gira

Messaggio Da decamerone Lun 3 Feb 2020 - 13:40

effettuato il collegamento di un jack3.5 allo spinotto del AUX esistente e si sente in maniera eccellente,nessun fruscio musica pulita anche con mp3 scarsi Hello Hello Hello Hello Hello Hello Hello grazie a tutti
decamerone
decamerone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.06.19
Numero di messaggi : 64
Provincia : vicenza
Impianto : rossini 4 grundig

Torna in alto Andare in basso

piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 Empty Re: piatto grundig DUAL 1210 non gira

Messaggio Da valterneri Lun 3 Feb 2020 - 16:51

quindi tutto ok,
ma questa tua frase mi disorientava:
decamerone ha scritto:... e dato che c'è un entrata AUX femmina quella del TAPE dietro al mobile ...
in pratica ... stai entrando dentro un'entrata o dentro un'uscita?

I connettori DIN sono polivalenti, e la Grundig ha fatto grande uso di questa polivalenza.
Quando metti il telefono in play e commuti su radio o su giradischi
ciò che esce dal telefono non lo si deve più sentire, è così?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 Empty Re: piatto grundig DUAL 1210 non gira

Messaggio Da decamerone Lun 3 Feb 2020 - 18:41

si esatto anche lasciando attivo il play del cellulare se premo il tasto della radio il tasto TA/TB si solleva da solo e parte la radio.Il collegamento l ho fatto con un cavetto da 1.5 m da una parte c è il jack che va sull entrata delle cuffie del cellulare,e l altro lato l ho collegato non alla femmina ma direttamente al maschio che va inseriro nella femmina dell amplificatore,il quale ha due canali uno per il piatto giradischi e uno per il tape .
decamerone
decamerone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.06.19
Numero di messaggi : 64
Provincia : vicenza
Impianto : rossini 4 grundig

Torna in alto Andare in basso

piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 Empty Re: piatto grundig DUAL 1210 non gira

Messaggio Da MANU97 Lun 3 Feb 2020 - 20:56

Buonasera a tutti!
Scusate la brutta e non consona intromissione a questa discussione, ma è parecchio tempo che sto cercando di contattare in privato Valterneri sia per email che qua sul forum, tramite MP, ma i messaggi non arrivano a destinazione.

Valter, fatti vivo!

Scusate ancora una volta; buon proseguimento per la riparazione Decamerone Ok

Hello Hello
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 Empty Re: piatto grundig DUAL 1210 non gira

Messaggio Da valterneri Lun 3 Feb 2020 - 21:19

MANU97 ha scritto:Valter, fatti vivo! ...
vivo io? neppure lo sembro!
non riesco a capire perché se non dormo di notte
non riesco a star sveglio di giorno …
sembro uno zombi drogato, io che vado avanti a latte acqua e caffè negli orari sbagliati.

Che succede?
Non devi fare laboratorio! Hai una famiglia numerosa di nonni mamme e sorelle!
Lavora!
Le cose te le regalo io!

A proposito … segui il forum e vedrai … "il Lenco di pietra"
se butti via quella scatola di plastica del Philips poi te lo regalo,
però prima voglio farlo vedere qui, serve a molti sapere come si restaura davvero un Lenco.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 Empty Re: piatto grundig DUAL 1210 non gira

Messaggio Da valterneri Lun 3 Feb 2020 - 21:41

Ho rintracciato il messaggio natalizio mai letto:

il problema del Tester
il non funzionamento del Generatore di frequenza
il guasto del canale sinistro del Philips 546
il problema dell’antiskating del giradischi.


fossero questi i problemi!

1) ho un altro tester Philips elettronico uguale ma rotto nella plastica,
te lo invio e di due ne farai uno
2) non mettere il saldatore nel generatore sinusoidale!
ne ho un altro uguale e ce lo scambiamo (prima te lo calibro ISO)
3) e 4) aspetta il Lenco L75 di pietra

PS: le casse Philips MFB che volevo darti le ho regalate a un forumer di Palermo Sad
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 Empty Re: piatto grundig DUAL 1210 non gira

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.