T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

piatto grundig DUAL 1210 non gira

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 Empty Re: piatto grundig DUAL 1210 non gira

Messaggio Da decamerone il Ven 11 Ott 2019 - 23:44

piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 1210_210
piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 1210_610
piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 1210_e10

decamerone
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 58
Provincia (Città) : vicenza
Impianto : rossini 4 grundig

Torna in alto Andare in basso

piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 Empty Re: piatto grundig DUAL 1210 non gira

Messaggio Da decamerone il Ven 11 Ott 2019 - 23:46

il 1224 invece senza gli elementipiatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 1224_510
piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 1224_710
piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 1224_110

decamerone
Interessato
Interessato

Messaggio Da decamerone il Ven 11 Ott 2019 - 23:47

salve a tutti vi ringrazio di tutto l aiuto che mi avete dato specie valterneri ha avuto una pazienza fuori dal comune Smile
giorni fa avevo deciso che non volevo più perdere tempo con questo piatto dual 1210 mi ha dato troppi problemi e ho acquistato un piatto di un modello superiore (il 1224)attirato dal prezzo anche se era senza puntina chi me l ha venduto mi ha assicurato che la testina del 1210 era compatibile col 1224 e infatti si è installata benissimo e suonava bene l abbiamo provato a casa sua con le sue casse e ha pure fatto il collegamento dei 4 fili del motore per predisporlo ai 110 volt,cos è successo?l ho portato a casa e montato sul mobile grundig il piatto si è installato perfettamente si accende il meccanismo automatico è perfetto sia 33 che a 45 il problema è che non sento l audio nemmeno al max volume appena percettibile,cosa può essere? ora che pensavo di essere giunto alla soluzione mi ritrovo punto e a capo Crying or Very sad provo mettere una foto dei collegamenti che abbiamo fatto nel 1224 del cavo DIN a 5 poli se valterneri puoi darmi un consiglio l unica cosa che ho notato è che nel 1210 dove arrivava il cavo din nel piatto nei collegamenti dei canali destra e sinistra era presente un condensatore capacitivo e una resistenza nel 1224 non c' erano e abbiamo collegato il cavo rosso e giallo e la massa senza questi due elementi,che sia questo il problema?

abbiamo collegato i canali cosipiatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 122410

Ultima modifica di decamerone il Ven 11 Ott 2019 - 23:57, modificato 1 volta

decamerone
Interessato
Interessato

Messaggio Da decamerone il Ven 11 Ott 2019 - 23:52

la puntina come aveva detto valterneri in precedenza è una piezoelettrica o ceramica penso sia simile ma perchè nel 1210 c erano quei due elementi e assenti nel 1224?? cosa posso esaminare per capire il problema?certo che col vintage bisogna avere tanta di quella pazienza Mmm ma del resto oramai sono vintage anch io quindi,un ciao a tutti

decamerone
Interessato
Interessato

Messaggio Da valterneri il Mar 15 Ott 2019 - 0:14

il condensatore poteva forse collegare massa con massa …
(il terminale 2 del DIN con il metallo schermante,
si usa così per ostacolare il ronzio senza creare anelli di massa)
la presenza del resistore è più misteriosa, occorre sapere dov'era saldato.

Il connettore DIN ha 5 terminali in questa strana successione: 1 4 2 5 3,
il 2 è sempre stato usato per unire i poli freddi e la schermatura,
gli altri 4 non è mai certo come siano stati impiegati, negli anni c'è stata molta fantasia.
Forse le saldature interne al connettore non sono come dovrebbero?
(la foto non mostra l'interno del DIN e non è definita nel resto)

Il problema non è comunque ceramica o magnetica,
perché sia con l'una che con l'altra bene o male qualcosa si dovrebbe sentire.

PS:
fino a venerdì prossimo non potrò essere presente nel forum.
valterneri
valterneri
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4403
Provincia (Città) : -
Impianto : -

Messaggio Da decamerone il Mar 15 Ott 2019 - 15:19

grazie pensavo mi avessi abbandonato Surprised
il cavo din è lo stesso cavo del 1210 ho usato quello perchè era più lungo di quello del 1224 forse devo controllare l interno dei due din per vedere se ci sono differenze?nel 1210 c erano quei tre componenti così come gli ho fotografati un condensatore collegato ai capi di due resitori i quali sono connessi al canale destro e sinistro,per mè è arabo per cui non mi metto nemmeno a rifletterci tant è che funzionava alla grande l audio tranne il motore che non funzionava ma girando col dito il piatto l audio era da urlo,una volta installato il 1224 il quale non aveva quei tre elementi l audio al massimo volume si percepisce appena,allora ho voluto saldare quei componenti come nel 1210 ma niente da fare audio assente farò un controllo col tester staccando il cavo din misurando l uscita in millivolt dal canale destro e sinistro.consigli?grazie a tutti speravo di poter gustare il mio grundig invece dovrò ancora aspettare Goodbye

decamerone
Interessato
Interessato

Messaggio Da decamerone il Mar 15 Ott 2019 - 16:02

questa è la connessione dei cavi nel din a 5 poli nel dual 1224 quando potrò metterò quella del 1210 penso sarà uguale..piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 1_310
piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 1_510

decamerone
Interessato
Interessato

Messaggio Da valterneri il Gio 17 Ott 2019 - 1:34

piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 1_31010
questo collegamento va bene, è il modo convenzionale:
2 massa, 5 destro, 3 sinistro

era questa la foto che mi appare sgranata:
piatto grundig DUAL 1210 non gira - Pagina 5 12241010

@decamerone ha scritto:... farò un controllo col tester staccando il cavo din e misurando l'uscita in millivolt
dal canale destro e sinistro ... consigli?
Smile prova e mi dirai cosa riesci a misurare ...
valterneri
valterneri
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4403
Provincia (Città) : -
Impianto : -

Messaggio Da decamerone il Gio 17 Ott 2019 - 13:08

ciao non vorrei disturbarti oltre continuando col mio problema potrebbe risultare noioso alla lunga tant'è che non so che pesci pigliare...allora ho effettuato col tester regolato alla voce 2M penso sia 200 millivolt l uscita dai canali sinistro e destro mentre il disco girava naturalmente dopo avere scollegato i cavi dello spinotto din..risulta un valore che per me è arabo oscilla da -0,01 a 0 presumo che non ci sia segnale o sbaglio?intanto ho acquistato su amazon una testina nuova vediamo come va grazie a tutti

decamerone
Interessato
Interessato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Permessi di questa sezione del forum: